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..ACQUISTO PX125..


catta87

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..CIAO a tutti..

..nel fine settimana andrò a vedere un PX125 che dovrebbe montare un 200..

..volevo sapere 1po' cosa guardare di preciso a livello di meccanica..io ho una 50 special e nn ho mai preso tra le mani un 125.....

..essendo la vespa ferma da circa 4 anni mi conviene far fare 1 visura in qualsiasi caso onde evitare spiacevoli sorprese?!?e per i documenti, basta che abbia targa e libretto, giusto?!?..

..vi ringrazio anticipatamente..ciao a tutti..

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..CIAO a tutti..

..nel fine settimana andrò a vedere un PX125 che dovrebbe montare un 200..

..volevo sapere 1po' cosa guardare di preciso a livello di meccanica..io ho una 50 special e nn ho mai preso tra le mani un 125.....

..essendo la Vespa ferma da circa 4 anni mi conviene far fare 1 visura in qualsiasi caso onde evitare spiacevoli sorprese?!?e per i documenti, basta che abbia targa e libretto, giusto?!?..

..vi ringrazio anticipatamente..ciao a tutti..

Beh, si spera che il proprietario della Vespa abbia ancora il motore originale 125 o che almeno nella richiesta economica tenga conto che sta vendendo un mezzo irregolare... ;)

A livello di meccanica piu' o meno le stesse cose dello Special, anche se di dimensioni maggiori la filosofia di base nel PX e'sempre la stessa, ovvero che la Vespa (in moto) non perda benzina, non faccia strani rumori nel motore e che le marce non saltino via mentre si va. Da fermo la condizione degli ammortizzatori e'che non devono "rimbalzare" se spinti giu' ma tornare in posizione con ritorno frenato. In piu' dovresti solo controllare il corretto funzionamento dell'impianto elettrico cioe'delle frecce, soprattutto e dello stop...il resto meccanicamente si aggiusta con facilità quindi anche eventuali magagne sono secondarie. Sul telaio poi da controllare la solita ruggine eventuale sulla pedana, nel sottoscocca e davanti nello scudo appena dietro il parafango anteriore, poi anche verificare mettendo la ruota anteriore dritta che il telaio (o la forcella) non sia storto/a o che il telaio non abbia pieghe trasversali all'altezza del freno posteriore o peggio sul montante del tunnel, indice di incidenti gravi subiti dal mezzo.

Tutto qui ;)

Ciao FC

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Per i documenti devono essere presenti targa (ovvio), libretto di circolazione e foglio complementare (un grosso foglio a righe bianco con lo stemma dell'ACI e con su scritti i dati del primo proprietario del mezzo) oppure se e'stata volturata di recente (post 1990 credo) il Certificato di Proprietà (un foglio verdino con i bordi olografici). Una visura del mezzo si ottiene al PRA della provincia del mezzo (vedere targa) e si paga 2,5 € ed e'SEMPRE meglio farla. Se la Vespa e'targata con una sigla diversa, l'unica e' o andare nel PRA di quella provincia o pagare un'agenzia per fare la visura a distanza oppure....trovare un VOLenteroso di quella città che te la faccia per te! ;)

Ciao FC

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