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Ciao, beh effettivamente non è una cosa semplice, le fasature (che solitamente sono espresse in gradi) altro non sono che il tempo nel quale i vari travasi o lo scarico rimangono aperti. In questi motori è il pistone che muovendosi su e giù chiude e apre scarico e travasi; per modificare le fasi (ovviamente puoi solamente aumentarle) devi modificare l'altezza di scarico e travasi verso la testa.

Aloha! Whine S.D.M.

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Attenzione...unja cosa sono le fasi espresse in gradi e una cosa è il tempo di apertura.L'alteza in gradi indica dopo quanti gradi dal PMS i travasi e scarico esi aprono e si chiudoono.Il tempo di partura dipende invece dalla corsa e dalla velocità media del pistone ed è definita come time area, che ovviamente varia al variare dei giri del motore.In poche parole quando si calcola la fase ci interessa quando apre e quando chiude, ma anche per quanto tempo i travasi rimangono aperti a tot giri, che unito alla larghezza dei travasi mi dice che a tot gir passerà tot benzina.Pe rmodificare le fasi si procede con la lima smussando lo spigolo.sinceramente toccare i travasi di un cilindro è seplice tecnicamente ma molto complicato concettualmente.Intanto bisogna calcolare il tutto, apertura , chiusura, area, inclinazione del travaso.Poi magari alzi il travaso di 2 gradi, ma magari devi cambiare l'inclinazione in gradi del travaso stesso per farlo funzionare al meglio.Per farlo ci sono un swacco di calcoli teorici che poi vanno anche confermati nella pratica.Oltre a questo c'è anche una difficoltà tecnica nel fare il lavoro per quanto riguarda l'inclinazione.se cambi le fasi devi variare l acompressione, associare la giust marmitta, la giusta rapportatura, carburazione, modificare eventualmente il pistone....insomma è difficile.Per questo quando si parla ad esempio di Scauri, si parla di un preparatore di riferimento nell'elaborare i cilindri cambiando le fasature.Molti ci provono ma in pochi hanno i risultati di uno scauri.Inoltre se sbagli e il cilindro non va lo butti e provi su un altro..

CIao

MArco.

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Ciao Marco, sei stato molto più dettagliato di me, alle volte ho le idee chiare in mente ma non riesco a spiegarle in maniera chiara e precisa anche perchè alle volte mi mancano i termini tecnici; veramente una buona spiegazione, l'unica cosa che non mi è chiara è che le fasature espresse in gradi non hanno come punto di riferimento il PMS ma vanno misurate grazie alla ruotazione che l'albero o il volano compiono quando il pistone scendendo apre lo scarico (o i travasi) fino a quando il pistone salendo li richiude.

Sono piuttosto convinto che il PMS non c'entri nel calcolo della fasatura però potrei sbagliare.

Aloha! Whine S.D.M.

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Le fasature si calcolano in vari modi, puoi usare un goniometro oppure fare i calcoli su carta millimetrata conoscendo le misure critiche del nostro cilindro.Usando il metodo pi├â┬╣ semplice ma non pi├â┬╣ preciso(almeno secondo me) si posiziona un goniometro sull'albero motore con il pistone e il cilindro montati senza testa.Si porta il pistone al punto morto superiore (PMS-per trovarlo si fa a testa chiusa...ma questo ├â┬¿ un altro discorso...)e si segna lo zero.Quindi si fa una tacca sul carter o comunque ci si crea un riferimento da allineare allo zero del goniometro(o disco graduato) montato sull'albero motore o suyl volano.Si fa ruotare l'albero motore e si vede dopo quanti gradi si aprono i travasi.Ad esempio si segna 120├é°dopo il PMS che indica dopo quanti gradi dal PMS si apre il travaso.Quindi si continua a ruotare e si vede dopo quanti gradi chiude il travaso sempre rispetto al PMS.La differeza fra chiusura e apertura ├â┬¿ sempre espressa in gradi e ci indica per quanti gradi rimane aperto un travaso.L'apertura in gradi di un travaso si misura solitmaente come differenza fra apertura e chiusura ed ├â┬¿ per questo che ho parlato di fasature.Comunque questo metodo di misurazione ├â┬¿ buono per calcoli approssimativi, il metodo migliore ├â┬¿ quello di riportare il calco dei travasi su carta millimetrata e fare i calcoli a partire dalla lunghezza della biella e dalla corsa.

CIAo

MArco.

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Bè è vero...la carta millimetrata è decisamente più complicata...ma per divertirsi un po' e avere tutto sott'occhio è interessante.FFare una comparativa delle fasi di diversi cilindri può far venire fuori delle sorprese.

CIAO

MArco.

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