Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

1: allunghi i rapporti e quindi un pelino di calo c'è ma non te ne accorgi neanche;

2: devi andare in rettifica, possibilmente in una di quelle belle botteghe artigianali, e chiedi al "maestro" che cosa vuoi farci del tuo 50ino;

3: cambiare la campana significa cambiare i rapporti della sola frizione: le marce (che siano 3 o 4) non vengono toccate - NB devi aprire il motore................

Tieni conto anche della spesa...con un 75, alla fine, spendi uguale

Vero UNO vero, anche se non ho mai capito perchè la vespa deve fare i 40 e uno scarabeo appena uscito dal concessionario può fare i 60

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 116
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

"devi andare in rettifica, possibilmente in una di quelle belle botteghe artigianali, e chiedi al "maestro" che cosa vuoi farci del tuo 50ino" .......ed esattamente dovrei dirgli che me lo rettifichi per pistone benelli a testa piatta e di abbassare il cielo del cilindro di 1,5mm, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

eh caro sartana è che uno scarabeo fa 40 coi fermi e 70 senza.. la vespa fa 40 coi fermi e 45 senza :-)

la modifica benelli è roba di 20 e più anni fa.. qundo non esistevano i kit.. dubito che siano molti i rettificatori capaci ancora di farla..

cmq non capisco come mai rich si ostina.. con quello che spende di rettifica ci prende un 75 nuovo.. bha..

Link al commento
Condividi su altri siti

ALLORA: IL RETTIFICATORE CI SAREBBE (BUON CARO VECCHIO R. BAROSI) MA MANCA LA MATERIA PRIMA: IL PISTONE - E' DIVENTATO UN OGGETTO DI CULTO E IMPOSSIBILE O QUASI A TROVARSI (QUASI COME LA VERGINITA' DI EVA HENGER).

A STO PUNTO CARO RICH, BUTTA SU UN 75...TI BASTA ANCHE L'ECONOMICO DR 3 TRAVASI E VIA

L'AVETE VISTA SU EBAY QUEL 50N DEL '63 COL LIBRETTO RIFATTO (SIGH!) NELL'82................

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusate, mi pare che richi04 non sia un gran esperto di meccanica e quindi e' inutile parlare di anticipi albero et consimilia, piu semplicemente richi cambia il gruppo termico don un 75 e tienti il padellino, con un po' di attenzione il lavoro lo fai tu non spendi nulla oltre ai pezzi e vedrai che sara' ben altra cosa.... e se qualcuno ti passa fregatene...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

io ho il polini 75 racing col 19 e la marmitta, sempre polini.. è un cilindro, che a mio parere, per essere un 75 rende benissimo; anche a bassi giri, certo che il massimo lo rende agli alti, ma nel complesso sono pienamente soddisfatto. Quindi, se dovessi consigliare un 75, direi senza dubbio il racing.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la domanda sciocca.... ma la strozzatura tra cilindro e marmitta (collettore a gomito) lo hai cambiato?? Non avrai lasciato l'originale... spero??? Se lasci il collettore originale puoi cambiare il mondo che la vespa rimane al palo.

Se vuoi risolvere il problema della velocita'... vai di cilindro nuovo, 19/19 e marmitta. Se poi non ti basta aggiungi la campana a denti dritti. Se sei alla frutta e vuoi sverniciare anche "Valentino" vai di modifica alla spalla della valvola rotante e alleggerisci/tornisci la massa del volano

Controindicazioni: i vigili non amano tutto cio' ma il piacere di guida e' assicurato.

Ciao

PK

Link al commento
Condividi su altri siti

se togli la cuffia di plastica che copre il cilindro, noterai che tra la marmitta ed il cilindro esiste un collettore (colore grigio chiaro) fatto a 90 gradi. Questo collettore era di forma simile sia per il 50 che per i modelli 125 primavera/et3; nel modello 50, per limitare le prestazioni, il collettore presentava una evidente strozzatura (riduzione di diametro interno) per limitare la emissione di gas di scarico. Per controllare se la strozzatura esiste, devi smontare la marmita (a freddo! se non vuoi andare al centro ustionati...) ed inserire il dito nel collettore. Se non noti strozzature, allora sei a buon punto. In caso di presenza di strozzatura (quindi il pezzo ancora originale), devi sostituirlo con il modello libero che era usato sul 125. Giusto a titolo di informazione... io ero riuscito a passare il collaudo alla motorizzazione (cambio telaio causa incidente) mantenendo il cilindo 90 cc ma strozzando il tutto con marmitta e collettore originale... Chiaro?

Fammi sapere come procede il tutto.

Ciao da PK

Link al commento
Condividi su altri siti

...Altra cosa: ora la mia vespa , 50 special tutto originale, fa di velocità i50/55km/h. Un mio amico si è montato sulla sua special, anche questa tutta originale, un gruppo termco 50 cc, appartenente alla 50 pk.La sua vespa raggiunge i 60/65Km/h.

Se trovassi un 50cc di una pk e lo montassi sulla mia special, ne trarrei vantaggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente aumenta di 4/5 km/h non di ++ ma sfoga meglio.

Consiglio del "vecchietto"... non perdere tempo con mille supposizioni, domande o altro.. rischi solo di crearti una gran confusione in testa.

Pigliati un cilindro maggiorato (senza esagerare),di buona marca e montalo al volo; vedrai che tutti i tuoi dubbi scompariranno subito.

Ciao

PK

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...