sartana1969 Inviato 22 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Febbraio 2007 1: allunghi i rapporti e quindi un pelino di calo c'è ma non te ne accorgi neanche; 2: devi andare in rettifica, possibilmente in una di quelle belle botteghe artigianali, e chiedi al "maestro" che cosa vuoi farci del tuo 50ino; 3: cambiare la campana significa cambiare i rapporti della sola frizione: le marce (che siano 3 o 4) non vengono toccate - NB devi aprire il motore................ Tieni conto anche della spesa...con un 75, alla fine, spendi uguale Vero UNO vero, anche se non ho mai capito perchè la vespa deve fare i 40 e uno scarabeo appena uscito dal concessionario può fare i 60 Ciao ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Richi04 Inviato 22 Febbraio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Febbraio 2007 "devi andare in rettifica, possibilmente in una di quelle belle botteghe artigianali, e chiedi al "maestro" che cosa vuoi farci del tuo 50ino" .......ed esattamente dovrei dirgli che me lo rettifichi per pistone benelli a testa piatta e di abbassare il cielo del cilindro di 1,5mm, giusto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sartana1969 Inviato 23 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2007 gli devi dire che al tuo cilindro 50 vorresti fare la rettifica per il pistone del benelli 50. Vedo di trovarti il vecchio codice di riferimento con le misure esatte Provo a postarti qualcosa nel pomeriggio Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Uno Inviato 26 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2007 eh caro sartana è che uno scarabeo fa 40 coi fermi e 70 senza.. la vespa fa 40 coi fermi e 45 senza la modifica benelli è roba di 20 e più anni fa.. qundo non esistevano i kit.. dubito che siano molti i rettificatori capaci ancora di farla.. cmq non capisco come mai rich si ostina.. con quello che spende di rettifica ci prende un 75 nuovo.. bha.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sartana1969 Inviato 28 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2007 ALLORA: IL RETTIFICATORE CI SAREBBE (BUON CARO VECCHIO R. BAROSI) MA MANCA LA MATERIA PRIMA: IL PISTONE - E' DIVENTATO UN OGGETTO DI CULTO E IMPOSSIBILE O QUASI A TROVARSI (QUASI COME LA VERGINITA' DI EVA HENGER). A STO PUNTO CARO RICH, BUTTA SU UN 75...TI BASTA ANCHE L'ECONOMICO DR 3 TRAVASI E VIA L'AVETE VISTA SU EBAY QUEL 50N DEL '63 COL LIBRETTO RIFATTO (SIGH!) NELL'82................ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BradipoSport Inviato 28 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2007 ma scusate, mi pare che richi04 non sia un gran esperto di meccanica e quindi e' inutile parlare di anticipi albero et consimilia, piu semplicemente richi cambia il gruppo termico don un 75 e tienti il padellino, con un po' di attenzione il lavoro lo fai tu non spendi nulla oltre ai pezzi e vedrai che sara' ben altra cosa.... e se qualcuno ti passa fregatene... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Richi04 Inviato 1 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2007 Per guadagnare un po' di potenza non si potrebbero allargare i travasi?in poche parole aprire il cilindro? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenzino92 Inviato 7 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Marzo 2007 io ho un 75 appena pulito e faccio 80.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Richi04 Inviato 7 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Marzo 2007 quindi con un 75 nuovo faccio gli 80 senza problemi>??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kikkovespa Inviato 8 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2007 quindi con un 75 nuovo faccio gli 80 senza problemi>???montati i 75cc,carburo 19,e una marmitta o polini o proma!!!80 km/h li dovresti prendere tranquillamente... se vuoi poi li puoi mettere una campana con i rapporti piu lunghi... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kikkovespa Inviato 8 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2007 quindi con un 75 nuovo faccio gli 80 senza problemi>???montati i 75cc,carburo 19,e una marmitta o polini o proma!!!80 km/h li dovresti prendere tranquillamente... se vuoi poi li puoi mettere una campana con i rapporti piu lunghi... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kikkovespa Inviato 8 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2007 quindi con un 75 nuovo faccio gli 80 senza problemi>???montati i 75cc,carburo 19,e una marmitta o polini o proma!!!80 km/h li dovresti prendere tranquillamente... se vuoi poi li puoi mettere una campana con i rapporti piu lunghi... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Richi04 Inviato 16 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2007 Mi avete convinto, monto il 75!!! Potreste consigliarmi una marca di motore che renda bene anche a bassi giri? Poi che rapporti mi consigliate? Grazie ciao!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
abustrufuz Inviato 16 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2007 io ho il polini 75 racing col 19 e la marmitta, sempre polini.. è un cilindro, che a mio parere, per essere un 75 rende benissimo; anche a bassi giri, certo che il massimo lo rende agli alti, ma nel complesso sono pienamente soddisfatto. Quindi, se dovessi consigliare un 75, direi senza dubbio il racing. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Richi04 Inviato 19 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2007 Con un 75 che rapporti andrebbero bene? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Seba_t16 Inviato 19 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2007 polini e DR sono ottimi. se hai lo special i rapporti originali vanno bene (se poi cominci a mettere carburatore e scarico allora sono cortini) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Richi04 Inviato 20 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2007 Montando solo il 75 e lasciando tutto il resto originale a quanto arrivo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
abustrufuz Inviato 20 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2007 beh non tantissimo.. Sui 60-65, con un consistente aumento però di coppia.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PK Inviato 20 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2007 scusa la domanda sciocca.... ma la strozzatura tra cilindro e marmitta (collettore a gomito) lo hai cambiato?? Non avrai lasciato l'originale... spero??? Se lasci il collettore originale puoi cambiare il mondo che la vespa rimane al palo. Se vuoi risolvere il problema della velocita'... vai di cilindro nuovo, 19/19 e marmitta. Se poi non ti basta aggiungi la campana a denti dritti. Se sei alla frutta e vuoi sverniciare anche "Valentino" vai di modifica alla spalla della valvola rotante e alleggerisci/tornisci la massa del volano Controindicazioni: i vigili non amano tutto cio' ma il piacere di guida e' assicurato. Ciao PK Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Richi04 Inviato 21 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2007 Devi scusarmi, ma io possiedo una Vespa da solo 6 mesi e queste cose non le so.Potresti spiegarmi cosa sarebbe sto collettore a gomito e cosa dovrei fare?Grazie ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PK Inviato 22 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2007 se togli la cuffia di plastica che copre il cilindro, noterai che tra la marmitta ed il cilindro esiste un collettore (colore grigio chiaro) fatto a 90 gradi. Questo collettore era di forma simile sia per il 50 che per i modelli 125 primavera/et3; nel modello 50, per limitare le prestazioni, il collettore presentava una evidente strozzatura (riduzione di diametro interno) per limitare la emissione di gas di scarico. Per controllare se la strozzatura esiste, devi smontare la marmita (a freddo! se non vuoi andare al centro ustionati...) ed inserire il dito nel collettore. Se non noti strozzature, allora sei a buon punto. In caso di presenza di strozzatura (quindi il pezzo ancora originale), devi sostituirlo con il modello libero che era usato sul 125. Giusto a titolo di informazione... io ero riuscito a passare il collaudo alla motorizzazione (cambio telaio causa incidente) mantenendo il cilindo 90 cc ma strozzando il tutto con marmitta e collettore originale... Chiaro? Fammi sapere come procede il tutto. Ciao da PK Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Richi04 Inviato 22 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2007 Ti ringrazio molto per l'informazione e ti volevo chiedere se, trovando e montando il colletore libero del 125, di quanto aumentano le prestazioni? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Richi04 Inviato 22 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2007 ...Altra cosa: ora la mia vespa , 50 special tutto originale, fa di velocità i50/55km/h. Un mio amico si è montato sulla sua special, anche questa tutta originale, un gruppo termco 50 cc, appartenente alla 50 pk.La sua vespa raggiunge i 60/65Km/h. Se trovassi un 50cc di una pk e lo montassi sulla mia special, ne trarrei vantaggi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PK Inviato 22 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2007 probabilmente aumenta di 4/5 km/h non di ++ ma sfoga meglio. Consiglio del "vecchietto"... non perdere tempo con mille supposizioni, domande o altro.. rischi solo di crearti una gran confusione in testa. Pigliati un cilindro maggiorato (senza esagerare),di buona marca e montalo al volo; vedrai che tutti i tuoi dubbi scompariranno subito. Ciao PK Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Richi04 Inviato 23 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2007 Stavo cercando un gruppo termico 75cc su officina tonazzo e ne ho trovato uno ,vi chiedo se va bene e se è conveniente. Grazie mille. http://www.officinatonazzo.it/product_info.php?cPath=45_47&products_id=62 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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