Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Ho un problema che spero possiate risolvermi!

Premetto che ho letto gli altri post che si avvicinavano al mio problema ma purtroppo ho trovato solo casi simili e dunque non so esattamente come muovermi.

Ho recuperato (o meglio, devo recuperare) una vespa 50 special del 79 (credo..)

Questa vespa è ferma da almeno 5 anni (quindi niente bolli o assicurazioni) e dovrebbe possedere targa e documenti vari.

Le domande sono:

-Sarà stata radiata la targa? Se si come faccio a saperlo in breve tempo e magari senza spender un milione di euro?

- Se è stata radiata che faccio? Ci metto su la targa del mio scooter (di cui tra l'altro non pago assicurazione e bollo da 5 anni almeno per inutilizzo)??

- Presumo debba fare il passaggio di proprietà .. quale faccio di preciso?? Devo andare davanti al notaio con il propietario o mi arrangio io a far firmare al proprietaro e poi vado dal notaio? Quanto spendo dal notaio?

- Come mi muovo per l'assicurazione?? E' moto d'epoca? Se si ci guadagno qualcosa con l'assicurazione? E con il bollo che faccio?

Insomma...aiuto! Voglio andare a spasso con la vespa!! :)

Vi prego, scusatemi se alla fine son sempre le solite domande :(

Link al commento
Condividi su altri siti

 

- la targa x i 50 è PERSONALE, per cui ne dovrai fare una a tuo nome in Motorizzazione o utilizzare la tua vecchia

- x i 50 niente passaggio di proprietà . Se vuoi puoi fare un contrattino, che cmq non ha valore legale

- x l'assicurazione dipende dalla Provincia in cui risiedi, consulta il sito della FMI ( http://edit.federmoto.it/news.asp?14088 )

F'n'F

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandioso :)

Ma scusate, sul libretto del vespino 50 non c'è scritta anche la targa? Se si come devo comportarmi?

Se non c'├â┬¿ meglio così ;)

Riguardo alla Fmi e al Pra: devo iscrivermi a qualcosa o a qualche registro una volta in possesso della vespa??

Grazie a tutti e scusate l'ignoranza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate, sul libretto del vespino 50 non c'è scritta anche la targa?

Assolutamente no, c'è solo il telaio (conta che l'introduzione della targa per i 50 è relativamente recente...secondo te prima come facevano?)

Riguardo alla Fmi e al Pra: devo iscrivermi a qualcosa o a qualche registro una volta in possesso della vespa??

Se intendi al fine assicurativo, le assicurazioni storiche richiedono l'iscrizione ad un club affiliato FMI.

Se non vado errato (ma lo dice anche Paolo "Quaja") i ciclomotori non sono registrati al PRA.

Grazie a tutti e scusate l'ignoranza!

non ti devi scusare, sono ignorante anche io...qui non ci sono maestri e non ci sono ignoranti, c'è un gruppo di amici che si aiuta, accomunati dalla grandissima passione per la Vespa.

Ciao.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chiarirti le idee sui ciclomotori, vai al sito dell'ACI:

http://www.aci.it/wps/portal/.cmd/cs/.ce/155/.s/1094/_s.155/1094

Per i ciclomotori non è necessario alcun passaggio di proprietà o scrittura privata di vendita ma, a scanso di equivoci e per cautelarsi, è sempre meglio disporre un'atto di vendita con firme autenticate (quindi bisogna firmare davanti ad un notaio).

Il bollo per i ciclomotori è tassa di circolazione annuale, quindi non si paga se non circoli ma, se circoli anche un solo giorno all'anno, paghi tutto l'anno (e devi pagare il giorno prima, oppure entro febraio).

I ciclomotori posteriori al 1976 non sono iscrivibili al registro storico FMI, quindi, se un'assicurazione ti chiede, per assicurarlo come moto storica, quest'iscrizione, lascia perdere e rivolgiti ad altre.

In effetti i ciclomotori non sono inclusi tra i veicoli d'epoca, quindi non godono di particolari agevolazioni neanche tra le assicurazioni.

Ricordati di verificare se la Special ha superato la revisione biennale (viene riportata sul libretto con un adesivo), altrimenti rivolgiti subito ad un'officina autorizzata. Non puoi circolare senza aver superato la revisione! (controllo del numero di telaio, dei fumi di scarico, delle luci, dei freni, del battistada dei copertoni e, spesso, della velocità di punta, che non deve superare i 45 km/h)

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i ciclomotori, dal CdS del 1993, non devono superare i 45 km/h (Art. 142 del D. Lgs. 30.04.1992 n. 285 e successivi), se non altrimenti specificato sul certificato d'idoneità tecnica. Inoltre esiste una tolleranza, anche se è meglio non contarci troppo, di 5 km/h.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

I ciclomotori posteriori al 1976 non sono iscrivibili al registro storico FMI, quindi, se un'assicurazione ti chiede, per assicurarlo come moto storica, quest'iscrizione, lascia perdere e rivolgiti ad altre.

In effetti i ciclomotori non sono inclusi tra i veicoli d'epoca, quindi non godono di particolari agevolazioni neanche tra le assicurazioni.

La 50 special in questione è del '71..è dunque iscrivibile al registro storico pur essendo un cinquantino???

E quindi una volta iscritta (sempre se è possibile) godrei delle agevolazioni riservate ai veicoli d'epoca?

Ciao! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo un ciclomotore pi├â┬╣ che trentenne, prova a vedere se le assicurazioni si accontentano della sola "tua" iscrizione ad un club federato FMI oppure ad un vespa Club, anche perch├â┬® le uniche agevolazioni che avrai, in quanto ciclomotore, sono quelle assicurative.

Se poi lo vuoi iscrivere al registro storico FMI per soddisfazione personale, è un altro paio di maniche. Considera, però, che, se non è un ottimo conservato, lo dovrai restaurare, altrimenti rischi che non ti venga accettato e perdi pure i soldi della richiesta (26 euro).

Qui, in fondo alla pagina, puoi scaricare il modulo di richiesta in formato PDF:

http://edit.federmoto.it/canale.asp?c=32&d=36

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è esatto. Il bollo, da tassa di possesso, per i veicoli d'epoca non commerciali, diventa tassa di circolazione, cioè si paga solo se si circola e si paga una cifra standardizzata, a prescindere dalla cilindrata, però, se si circola anche solo un giorno, si paga per tutto l'anno.

I ciclomotori pagano gi├â il bollo come tassa di circolazione (da sempre) e, quindi, non sono omologati ai veicoli d'epoca perch├â┬® questo "privilegio" gi├â ce l'hanno.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...