Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao ragazzi. devo revisionare un motore 213 pinasco in alluminio :D . togliendo il cilindro mi sono accorto che al pistone manca la parte bassa di una delle luci, vedi foto :( . Dato che il motore quanto a prestazioni non era per niente male e che un pistone nuovo si aggira intorno ai 70 sporchi euri :x , vorrei sapere se che cosa può succedere se lo rimontassi così com'è :lol: . :idea: stavo pensando ovviamente di pareggiare le sbavature create dalla parte mancante con una limetta o col dremel. che cosa pensate al riguardo? :?:

pistone_pinasco_3_139.jpg.05dbdbbcc32997

pistone_pinasco_2_123.jpg.e82c796d64af2e

pistone_pinasco_1_190.jpg.6eb481820b64c0

pistone_pinasco_3_139.jpg.af3e649961eddd

pistone_pinasco_2_123.jpg.5a65cd445a42a8

pistone_pinasco_1_190.jpg.c8993946cdc256

pistone_pinasco_3_139.jpg

pistone_pinasco_2_123.jpg

pistone_pinasco_1_190.jpg

pistone_pinasco_1_190.jpg.62ccb3038a38e4721cc2e2078636ac04.jpg

pistone_pinasco_2_123.jpg.39f07e05b8931be3551e05ca6fdedc53.jpg

pistone_pinasco_3_139.jpg.e18b4448f4427503ae7f31ea5165e48a.jpg

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

chissà...me lo sono chiesto anche io. dato che il cilindro è messo molto bene presumo che sia stato rotto inavvertitamente da qualche vecchio proprietario (io la vespa l'ho acquistata con tale G.T.).

Inviato

se lo vuoi vuol dire che lo potrei utilizzare anch'io....a questo punto DEVI dirmi come fare....cmq è monofascia dentro c'è scritto pinasco, non mi ricordo se sia mahle...controllerò

Inviato

E' Mahle, secondo me devi cambiare la fascia, ma non so se la Pinasco la produce ancora........... per la rottura, fai come hai scritto, cioè, pareggia tutto con la lima o con il dremel, non avrai problemi, probabilmente quel pezzo che s'è rotto è uscito dallo scarico senza fare danni, oppure il motore è già stato montato così..................................

Ciao, Marco

Inviato

ho provato a mettere la fascia sul cilindro e l'apertura c'è, non l'ho misurata ma ne ho visto di più consumate. del resto però il pistone è bruciatello quindi dovrò trovare la fascia nuova...chissà dove. se avete dritte vi prego di illuminarmi

che prodotto dovrei usare per pulire bene il pistone? il diluente fa al caso in questione? anche se ho sempre usato la carta abrasiva fine tipo 400 ora ho un po' di paura perchè vorrei evitare di dare anche un minimo gioco al pistone sul cilindro...potrei usarla con acqua....non so

Inviato

io non rischierei di buttare via un cilindro in alluminio per risparmiare 40 euro...

il pistone è consumato, e oltretutto in fondo gli manca un pezzetto (sicuramente si è rotto prima di rimontarlo a chi ce l'aveva prima) ed essendo monofascia tenderà ad usurarsi di + proprio nella parte in fondo e se iniziasse a vibrare davvero anche li dove è rotto....

Inviato

Grazie ragazzi...quindi il pistone non lo cambio e gli do una limatina?

x geoturbo: è monofascia;

per il pistone farei come ha detto DartDuck

so che faresti come dartduck così se grippo ti vendo il cilindro...giusto? dai scherzo.

in fin dei conti dovrei comprare una fascia ad L D69 per il pinascone attuale e sono a posto?

Inviato
uferrari se mai la fascia inferiore va bene? la fascia ad L dovrebbe rimanere aperta e risultare più larga del cilindro... per il pistone farei come ha detto DartDuck

Io ho un pistone monofascia Mahle poco usato con segmento a L e quello di ricambio del bifascia va bene. Quello postato, se ho visto bene, non ha il segmento ad L e non so dirti se le dimnsioni sono compatibili.

Inviato

aspettate un attimo ma che cosa si intende per "a elle"? con la fascia vista dall'alto o vista di fronte? la mia è a elle vista dall'alto cioè il pirulino del pistone scompare con la fascia chiusa...

Inviato

La fascia ad elle è quella in testa del nuovo pinasco bifascia, che più che fascia è un raschiaolio vero e proprio, sul pinasco vecchio tipo ci vuole una fascia trapezoidale, e non so, sinceramente se quella inferiore del nuovo pinasco vada bene...............

X piet3, per a L, normale o trapezoidale si intende la forma della fascia vista in sezione.

Ciao, Marco.

Inviato
bah non saprei...tutto in alluminio...il pinasco è affidabile...ma sarà gia usurato..con un pistone nuovo sei sicuro

Inoltre il pistone nuovo è bifascia, della Asso, stampato e non ricavato per fusione come il Mahle........ quindi nettamente più affidabile, però tutto dipende dal cilindro, se non è più bello con la cromatura al limite, vai con quello vecchio e porta alla fine il tutto, se il cilindro è ancora perfetto invece puoi scegliere di mettere un pistone nuovo, però se cambi il pistone devi cambiare anche la testa, quella Pinasco per il pistone bifascia è completamente diversa, sia come squish che come camera di combustione, da quella per il pistone monofascia.

Ciao, Marco.

Inviato

Ciao Marco,

mi risulta che che la curvatura dei pistoni in testa è diversa (tra Mahle - che probabilmente è uguale al Vertex - e Asso), quindi in teoria ci vorrebbero teste diverse. In pratica però il Pinasco ha uno squish così elevato e la testa è una schifezza che non penso cambi così tanto...

Inviato

Ciao geoturbo, se lasci la testa vecchia batte in testa , devi mettere una guarnizione minimo da 0,5 (tipo la Malossi in rame) però poi ti ritrovi con poca compressione, insomma, un compromesso lo raggiungi ma è meglio mettere la testa nuova con il pistone bifascia. Almeno questa è stata la mia esperienza con un D.A. al quale avevo messo il pistone Asso.

Ciao, Marco.

Inviato

Marco intendi col corsa 57mm?

Quindi hai provato, pensavo non fosse così influente. Allora quelli della Pinasco devono aver cambiato la testa per il pistone Asso, ero diffidente, ma almeno qualcosa han fatto... ti risulta che la testa del Mahle sia molto diversa o solo per la curvatura? Ti chiedo così forse ne capisco un po' di più viste tutti i copia-incolla che son stati fatti con sto cilindro, magari anzi sicuramente ne hai visti di +...

ciauz

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...