Carlo83 Inviato 7 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2004 "Dopo quattro anni di perfetta intesa con i pistoni, ieri ho grippato (l├ó€Ôäóultima calda infatti risale all├ó€Ôäóaprile del 2000). Ieri, appena finito di montare la silent, sono partito per provare la marmitta. L├ó€Ôäóho scaldato fino a un certo punto e poi via├ó€┬ª a manetta! Ho superato in terza mio fratello ai novanta con la polo, e andava ancora su!!! La mia configurazione ├â┬¿ (era): ´é« 130 polini ´é« carburatore SHBC 19.19 ´é« albero alfaerre anticipato ´é« marmitta Zirri Silent ´é« rapporti 22/63 ´é« ovviamente volano HP (ho una vespa hp├ó€┬ª) Sono riuscito a fare i 5 km per tornare a casa con qualche bloccaggio├ó€┬ª ma sono arrivato. Il motore da caldo si accendeva ancora, ma una volta raffreddato basta. Ho provato anche a cambiare la candela ma niente (la speranza ├â┬¿ l├ó€Ôäóultima a morire├ó€┬ª). La causa principale del grippaggio ├â┬¿ la mia stupidit├â : per motivi di tempo non ho montato il 24, e per giunta ho lasciato la carburazione intatta (marmitta: sito originale); inoltre come gi├â scritto l├ó€Ôäóho scaldato poco. Visto che il mese prossimo pensavo di montare il 132 malossi, probabilmente lo monter├â┬▓ ora. Le mie domande sono: perder├â┬▓ tanta affidabilit├â ? Per il rodaggio zirri silent o sito? E che getti per il 24? I travasi sono raccordati per il polini, e almeno per un paio di mesi non li toccher├â┬▓├ó€┬ª" QUESTO E├ó€Ôäó QUANTO HO SCRITTO QUESTA MATTINA├ó€┬ª SICCOME NON SI COLLEGAVA AL SITO NON HO POTUTO METTERLO ON-LINE. LEGGETE SOTTO ORA├ó€┬ª Quando sono tornato a casa, appena ordinato il cilindro molossi (che mi arriver├â questo sabato oppure quello prossimo), ho deciso tutto sconsolato di aprire la testa, spaventato per quello che potevo vedere├ó€┬ª gi├â immaginavo il cilindro tutto rigato├ó€┬ª Ho tolto i quattro dadi, la testa, messo gi├â┬╣ l├ó€Ôäóindice per sentire i solchi e├ó€┬ª. TUTTO LISCIO! NEANCHE UNA RIGA! Allora mi sono subito venute in mente le parole di un vespista che ho conosciuto un paio di settimane fa: ├ó€┼ôalfaerre? Che schifo! Ne avevo due, uno l├ó€Ôäóho sbiellato, l├ó€Ôäóaltro l├ó€Ôäóho tranciato. Basta, non ├â┬¿ possibile montarli con il doppia (polini): si spaccano subito├ó€?. E subito ho capito tutto: il motore ha tutta la sua compressione, per├â┬▓ ├â┬¿ come frenato e fa un rumore di sfregamento: LA VALVOLA!!!! Cazzo l├ó€Ôäóalbero si deve essere piegato e spalla deve avere distrutto la valvola!!! Merda! Ora devo cambiare albero, e se, come immagino, la valvola ├â┬¿ rigata (la vespa non si accende), la tolgo completamente e monto il collettore lamellare. Ora ho quello polini per 24├ó€┬ª per fortuna almeno quello non devo comprarlo! CHE DITE? CHE SIA COME PENSO? PURTROPPO NON POSSO APRIRE SUBITO IL MOTORE, APPENA POSSO SMONTO IL CILINDRO├ó€┬ª Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
_Francesco_ Inviato 7 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2004 Che bella marmitta quando l'hai pagata? Ma non ho capito una cosa di quello che hai detto, tu hai il collettore lamellare? Se si basta che cambi albero motore e cuscinetti. Poi per il motore malossi lo prendi dopo. Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carlo83 Inviato 8 Luglio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2004 Ho il collettore lamellare polini e anche quello normale. La marmitta da Zirri costa 150 + spese di spedizione (12-15 euro). Confermate la mia diagnosi? X 500 (se ha letto questo post): Quanto puoi farmi per un mazzucchelli anticipato (in futuro potrei metterlo in un carter con aspirazione normale) cono grosso 20/20? Ma soprattutto puoi procurarmelo ora (mi pare di ricordare che fino a settembre niente...)??? Ciao Carlo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carlo83 Inviato 8 Luglio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2004 Un'altra cosa: il vespista che ho scritto sopra mi ha detto che non pu├â┬▓ essere che si ├â┬¿ rotta la valvola, perch├â┬® altrimenti avrei grippato. Dice che potrebbe essere un problema elettrico. Ma allora perch├â┬® il pistone (o cosa non so) si ├â┬¿ bloccato, tanto che la pedalina scendeva solo quando la frizione comiunciava a slittare? E quando ├â┬¿ successo la disgrazia, il motore si ├â┬¿ spento, ma la ruota non si ├â┬¿ bloccata: ├â┬¿ slittata la frizione e ha fatto da freno (da notare che ├â┬¿ una 4 dischi). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whine Inviato 8 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2004 Ciao, hai provato ad aprire lo sportello della frizione? Comunque io escluderei un problema elettrico. Aloha! Whine S.D.M. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darkwolf Inviato 8 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2004 carlo se metti un 132 malossi dovrai usare dei carter nuovi perche quelli della malossi sono lunghi e stretti poiche' sono a flusso ad alta velocita' mentre il polini li ha piu' corti ma piu' spessi capito? sara' un po un casino adattare i travasi percio ti consiglio dei carter nuovi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piace_77 Inviato 8 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2004 difficile fare una diagniosi così, senza smontare. anche io mi aspetto sempre il peggio, invece a volte sono cavolate!(a volte....) quindi....prova a smontare! a me ├â┬¿ capitato di montare un albero della RMS anticipato di recente, ed era leggermente storto da nuovo. beh, non voleva saperne di girare.... quindi il tuo dovrebbe perlomeno fare un po' di fatica se va a sfregare contro la valvola! poi nelle foto non vedo neanche un po' di limatura di alluminio.... se poi hai fatto un po' di strada per tornare a casa dovrebbe essere successo il disastro, e invece sembra tutto perfetto! secondo me dopo una scaldata al massimo sbielli... ma prima di piegare l'albero e la biella ce ne vuole! e poi presumo che la frizione l'hai tirata subito quando ha cominciato ad inchiodare! controlla che le fasce elastiche non si siano incollate al pistone. in questo caso avrebbe un po' di compressione, ma hai voglia a farla partire! ciao! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
500 Inviato 8 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2004 Ciao Carlo83, ho pokissimo tempo e posterò eventualemente + tardi..in Mazzucchelli fino a settembre nn vado..cmque per i dettagli mandami una mail.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mik_mik87 Inviato 8 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2004 scusami, la tua vespa per caso è una 50V?? di che anno è? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carlo83 Inviato 9 Luglio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2004 La mia vespa è una HP 3 marce (@4...) del '93. A me serve subito purtroppo. Provo a vedere se riesce ad ordinermelo (mai più alfaerre!!!). Ieri sera ho avuto il tempo di smontare il cilindro. Perfetto. Come il pistone (cavolo il polini è una roccia...). In compenso l'albero non ne vuole sapere di girare (a mano). Ho notato però che la spalla aveva un colore tipo alluminio, che toccando con il dito è andato via subito. Niente righe comunque sulla spalla. A queto punto mi viene un altro dubbio: che sia un cuscinetto? Oppure si è un po' girato l'albero, comunque non danneggiando la valvola. Rispiego la dinamica: dopo una bella tirata mi sono fermato ad uno stop. Poi ho tirato prima, seconda, e poco dopo la vespa ha rallentato... dopo un po' per sboccare il pistone (almeno credevo) ho messo prima e ho tirato la vespa indietro. Si è sbloccato e poi ho acceso il motore. Si è spento dopo qualche metro. L'ho riacceso diverse volte e moriva subito. Alla fine è rimasto acceso per 4-5km e si è spento quando sono arrivato a casa. dopo un po' si è bloccato il pistone (o albero o cosa), ho mosso la vespa indietro con la marcia e dopo un'oretta non si è più acceso... Purtroppo in questi giorni non ho tanto tempo (e neanche la voglia comunque è tanta...), ma appena posso smonto il blocco e apro il coperchio frizione. Ieri sono riuscito a lavorarci circa dieci minuti... giusto il tempo di togliere marmitta e sfilare cilindro... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carlo83 Inviato 9 Luglio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2004 Un'altra cosa: con il cilindro montato, quando il pistone era al PMS faceva un rumore strano, come un colpo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CACCIA Inviato 11 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2004 mi sa che batteva in testa... o non era perfettamente calibrato l'anticipo.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carlo83 Inviato 13 Luglio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2004 Nulla di tutto ci├â┬▓: cilindro, testa, candela pistone, fasce elastiche: tutto intatto. Una volta smontato il blocco dal telaio, aperto il coperchietto frizione (tutto ok), mi sono concentrato dalla parte del volano. Lo tolgo e... merda! Il campo magnetico (statore) ├â┬¿ mezzo colato! Si ├â┬¿ fulmonato, ha bloccato il volano, e ha storto l'albero (di poco, ma comunque ├â┬¿ storto). Il volano ├â┬¿ rigato, speriamo funzioni ancora! In settimana finir├â┬▓ di montare la meccanica (sempre 130 polini -├â┬¿ una roccia, e finch├â┬® non grippo non lo cambio!-, carburatore phbl 24, albero Mazzucchelli anticipato, rapporti 90 -22/63-, zirri silent). Poi vedr├â┬▓ se funziona, ma ├â┬¿ un'illusione; quindi cambier├â┬▓ lo statore. Il volano ├â┬¿ un po' rigato, ma dovrebbe funzionare ancora. Che dite, secondo voi funzioner├â ancora? E per l'albero e cuscinetti di banco bisogna fare rodaggio? Quanti km? Ciao Carlo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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