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Inviato

ok,ragazzi,oggi ho preso le gomme..iniziamo dal prezzo, 32 euro la coppia "chiavi in mano" (le ho prese dal gommista che le ha ordinate per conto mio,quindi niente spese di spedizione...)

Andiamo con ordine....Osservano la linea dei mie nuovi pneumatici salta subito all'occhi la rotondità degli stessi:rispetto alle pirelli di serie e alle michelin s 83, davvero un altra cosa...il profilo è tondo,morbido, e sono evidentemente ribassati...per intenderci,la parte dove c'è la scritta michelin è visibilmente più piccola (tra l'altro la scritta stessa è notevolmente più piccola e più gradevole se evidenz in bianco). Il tutto a vantaggio della superficie "piegabile"...

La sensaz in guida è molto buona,davvero un'altra cosa rispetto alle pirelli:la vespa scende subito in piega,non si ha più la sensaz che sia un pezzo di marmo tra le curve...

Poi ho notato una cosa che ritengo nn possa esser causata da dei pneumatici diversi...però ne parlo lo stesso con voi,magari mi chiarite:il freno ant sembra ora molto più morbido e progressivo...da cosa dipenderà??

L'unica cosa che nn mi convince:nella ruota sono presenti tantissimi filetti di gomma,magari da qst foto li notate(così si nota anche la spalla ribassata)

ruotadh7.jpg

il gommista dice che se ne andranno da soli ma io nn sn molto convinto...nn vorrei doverli togliere io uno ad uno con il tagliaunghie!!!!!

Che ne dite!?

Aspetto i vs commenti!!!

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Inviato

ok ok,grazie,sapevo che avrei trovato risposte......:)

Il comportamento della vespa appare cmq decisamente migliore....ora manca solo il PICCOLO passetto del bitubo...

Inviato

io ho montato le SM100 sulla special sicuro che la dimensione è 3.50X10?la special è 3.00X10 eio le ho di quella dimensione

i peletti vanno via da soli e con quelle gomme si puo piegare in abbondanza

Inviato
La sensaz in guida è molto buona,davvero un'altra cosa rispetto alle pirelli:la Vespa scende subito in piega,non si ha più la sensaz che sia un pezzo di marmo tra le curve...

Sono contento che ti piacciano :lol:

L'unico difetto che mi sono dimenticato di scrivere nell'altro post e che sono un filo più larghe e se la vuoi mettere come ruota di scorta devi spingere un po' perchè i prigionieri sono corti (ma senza rondelle si avvita).

Ciao

Inviato

io sul vespone davanti ho la s 83 ma essendoci caduto dopo tante volte in cui mi era un pò partito l'anteriore mi sembra ke veramente nn tengano niente!! :? specialmente in confronto alla gomma ke ho sul vespino(una "Challenge" ke già c'era quando l'ho comprato e della quale su internet nn riesco a trovare info...)ke invece nn mi ha mai tradito, MAI! :D può essere ke visto il disegno del battistrada della michelin sia normale ke nn tenga? questo infatti mi pare ke sia piatto(senza margini di piega)e troppo tassellato cosi che "nn trovi gomma" appena pieghi un pokino....sbaglio? se passassi a una gomma come la sm100 o come quella ke ho nel vespino avrei sensibili cambiamenti?e già ke ci sono: sapete darmi info su questa "Challenge"? :D

grazie per le risposte...

Inviato

Sulla mia et3 monto da un mese le S83 e devo dire che tengono molto bene, anche se devo dire che la vespa la sento abbastanza rigida, soprattutto nei movimenti rapidi. L'anteriore è decisamente duro duro e sempra inchiodato per terra. Le SM100 le ho provate sull'Et3 di mio fratello, ogni tanto la guido e devo dire che sono tutt'altre gomme... Si piega molto di più e si sente che sono più sportive! Più morbide, a chi non è abituato sembrano strane poichè la spalla "non arriva mai" e la sensazione di cadere in curva all'inizio c'è...

Inviato

io invece ho montato queste perchè prima avevo le S1 che quando pioveva dovevo scendere e spingere la vespa se non volevo cadere, mi sto trovando veramente bene sull'asciutto come le S1 forse anche un pelino meglio sul bagnato si salvano anche se speravo meglio... nel complesso ottima gomma.

se volete però una gomma da 10 e lode con dignità di stampa e bacio sul culo del rettore provate queste pag. 33 serie HOOP 10" H01, 80 euro la coppia per fare 3-4mila km ma veramente ben fatti!!!

http://www.bridgestoneitalia.it/Italian/Italy/Prodotti/MC/CatalogoMoto_bassa.pdf

Inviato

Anche io monto le tue stesse gomme... niente di speciale... ma 1000 volte meglio delle originali. La cosa che ti salta subito all'occhio è che nel piegare "va giu da sola", mentre x il freno ant io non ho notato differenze...

In termini di durata le originali dopo 2000km erano quasi alla frutta, queste dpo 2500 ce n'è su ancora un bel po... sul bagnato non vanno per niente male...

Inviato

E' difficile quantificare obiettivamente le tenuta di una gomma, anche le s83 hanno una ottima tenuta. Non saprei dire se maggiore o minore rispetto alle sm100.

Quello che si sente tantissimo è come il pneumatico "va in piega", quelli "rotondi" sono tutta un'altra cosa. D'altra parte avete mai visto una moto o uno scooter con pneumatici dal profilo squadrato?!? Alla fine è comunque una questione di abitudine e soprattutto di gusti...

Ciao

Inviato

si... probabilmente erano delle gomme stagionate, è anche vero che durante il rodaggio ho girato con la gomma post un po' bassa di pressione... in ogni caso sono durate uno sputo... se non ricordo male erano made in brazil...

...comunque meglio così... quelle gomme i oltre a durare poco erano pericolose... sono stato sempre abituato a piegare con lo special... è dura perdere il vizio... :D

  • 2 mesi dopo...
Inviato

Ragazzi vorrei porre una domanda a tutti coloro che hanno usato sia le sm100 che le s 83 della michelin. Si sente molto la differenza in fatto di durezza del pneumatico? Mi spiego meglio, dato che monto le sm100 noto che queste gomme sono un po troppo durette, le prossime saranno le s83, che dite sono più morbide come mescola?

Inviato

Io le SM100 sul PX le trovo dure e poco modulabili. Fatto sta infatti che al posteriore durano tantissimo (l'unico vero vantaggio) ma se fai tanto di entrare in curva un po'troppo garibaldino, l'anteriore della Vespa "cade" improvvisamente, costringendo a rialzarla di colpo per evitare cadute. Per avere prestazioni ottimali vanno scaldate un casino, ma non e'che tutti i giorni fai raid e spesso ti trovi su asfalti lisci piuttosto scivolosi che sono una pena con queste gomme.

Finchè durano userò questo treno di gomme, poi torni di volata alle S83, anzi spero di trovare le Vee Rubber che sono ancora meglio. Magari non durano tanto, ma meglio cambiare copertoni che scivolare.

Quando ho bisogno di "grip" monterò le Dunlop 91TT (purchè non piova) che sono una bomba.

Nota a parte: le SM100 sulle small invece vanno benissimo, non hanno la minima incertezza in curva. Probabilmente perchè sulle spalle la gomma piu'sottile si scalda prima e fa grip meglio, molto meglio della versione maggiorata.

Ciao FC

Inviato
ma se fai tanto di entrare in curva un po'troppo garibaldino, l'anteriore della Vespa "cade" improvvisamente, costringendo a rialzarla di colpo per evitare cadute.

Su questo hai ragione, l'ho notato anch'io. Cmq non faccio raid ne tanto meno corse, faccio lunghe passeggiate e ho notato come queste gomme siano durette soprattutto se becchi anche una piccola buchetta o un piccolissimo dosso. Altra cosa, con queste gomme ho notato che la vespa vibra un po, è normale? Se supero i 65 km/h queste vibrazioni spariscono.Pensi che le s83 siano un modello giusto per tutte le condizioni di guida?

Inviato

Io ho notato che le sm 100 quando sono nuove sono morbidissime (e il posteriore su px si consuma velocemente) poi col passare dei mesi si "stagionano" e si consumano lentamente. La carcassa probabilmente è duretta perchè rinforzata (hanno un codice di carico più alto della media).

Ciao

Inviato

Anche io le ho sotto, quando ho comprato il PX aveva quelle e adesso che quella dietro era cotta lo rimessa.

Confermo per il problemiono dei prigionieri della ruota di scorta(è un pò più larghetta quindi ci sta ma devi lavorare di finezze :D) per la tenuta io non sono amante delle pieghe estreme però va bene, io ho anche i Bitubo davanti/dietro e anche in due è molto maneggevole la giri come vuoi.

Inviato

ciao,

io a differenza di quello che dice qualcuno di voi(mi pare largo...ciospe)con le sm100(ne ho cambiate 4-5 dietro e 2 davanti)ho notato pochissime vibrazioni,vespa fluida o oltretutto son con spalla riforzata quindi se buchi controlli meglio la vespa ma io in 3500-4000 km al max le spiattellavo in mezzo e diventavano slick :cry: quindi ho ripiegato sulle michelin originali(ho dimenticato la sigla....quelle tacchettate x intenderci)e se prese fresche(non stagionate)hanno comunque un'ottima tenuta,sul bagnato o sabbia son favolose,vibrano un'pò,ma mi durano mediamente 6000-7000 km.ciao

Inviato
ciao,

io a differenza di quello che dice qualcuno di voi(mi pare largo...ciospe)con le sm100(ne ho cambiate 4-5 dietro e 2 davanti)ho notato pochissime vibrazioni,Vespa fluida o oltretutto son con spalla riforzata quindi se buchi controlli meglio la Vespa ma io in 3500-4000 km al max le spiattellavo in mezzo e diventavano slick :cry: quindi ho ripiegato sulle michelin originali(ho dimenticato la sigla....quelle tacchettate x intenderci)e se prese fresche(non stagionate)hanno comunque un'ottima tenuta,sul bagnato o sabbia son favolose,vibrano un'pò,ma mi durano mediamente 6000-7000 km.ciao

Parli delle s83?

Inviato

si fabio bravo intendevo proprio quelle....l'avevo sulla punta della lingua quando ho risposto ieri ma non mi veniva la sigla...

ora son già3 che cambio dietro e 1 davanti ma per il mio stile di guida son ottime....certo se uno va come valentino rossi :lol: allora cambia il discorso....

ciao

Inviato

dimenticavo...come hai chiesto tu in un post precedente:le s83 son 1 grado più dure rispetto le sm100...quindi in quanto a durezza....aumenta.io con le sm100 anche a 65 all'ora sentivo un'pò di vibrazioni ma è il motore che te le crea a quel regime.anch'io se la supero si stabilizza tutto.solo che le gomme tacchettate come le s83 vibrano un'pò anche dopo...comunque se come me non pieghi molto e fai molta strada dritta te le consiglio....durano molto di+!

spero di essermi spiegato bene.

ciao

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