tekko Inviato 4 Luglio 2007 Segnala Inviato 4 Luglio 2007 ho un po di confusione con le varie frizioni del px... allora intanto ho visto che ci sono frizioni diametro 115 e diametro 104, le 115 sono le 7 molle e 104 sono le 6 molle? la sette molle originale piaggio, esiste solo con pignone 23? allora quelle che ci sono su ebay e su sip da 115 e 7 molle da 22 e 21 denti, non sono originali piaggio oppure sono frutto di un mix di pezzi piaggio, cioè frizione 23 denti 7 molle alla quale viene schiodato l'ingranaccio e reinchiodato il 22 denti? poi le frizioni cosa, sono uguali o no?migliori di quelle del px?quante molle?compatibili con il px^quanti denti? insomma troppe domande, è che ho letto tanti post ed ho piu confusione di prima.... ciao Cita
tekko Inviato 6 Luglio 2007 Autore Segnala Inviato 6 Luglio 2007 lo so che qui non si uppa, ma davvero nessuno ha voglia di levarmi un milione di dubbi? ciao Cita
Ospite Inviato 6 Luglio 2007 Segnala Inviato 6 Luglio 2007 ho un po di confusione con le varie frizioni del px...allora intanto ho visto che ci sono frizioni diametro 115 e diametro 104, le 115 sono le 7 molle e 104 sono le 6 molle? la sette molle originale piaggio, esiste solo con pignone 23? allora quelle che ci sono su ebay e su sip da 115 e 7 molle da 22 e 21 denti, non sono originali piaggio oppure sono frutto di un mix di pezzi piaggio, cioè frizione 23 denti 7 molle alla quale viene schiodato l'ingranaccio e reinchiodato il 22 denti? poi le frizioni cosa, sono uguali o no?migliori di quelle del px?quante molle?compatibili con il px^quanti denti? insomma troppe domande, è che ho letto tanti post ed ho piu confusione di prima.... ciao Non so i diametri; cmq le più grandi sono sette molle, le più piccole sei molle; La sette molle originale Piaggio esiste con pigne 23 denti (200), 20 denti (T5), 22 denti (credo sia sul rally 180, ma non sono sicuro), 21 denti (su Cosa1 200 se non sbaglio); quindi va da 20 a 23 denti. Le frizioni Cosa1 sono a sei e a sette molle, come i vecchi PX; dalla Cosa2 in poi tutti i motori, anche vespa, hanno la otto molle. Tutte le frizioni sono intercambiabili, sull'albero motore puoi mettere la sei, la sette e la otto molle senza fare nessuna modifica; i problemi semmai li avrai con i carter, non tutti i carter, soprattutto quelli vecchi, consentono di montare la sette o la otto molle, non entrano senza fare una piccola modifica. Per i denti; è indifferente se è una frizione a sei, sette od otto molle, quello che fa la differenza per i rapporti sono i denti del pignone. Quindi se metti una sei molle con 20 denti, una sette molle con 20 denti o una otto molle con 20 denti a livello di primaria non cambia niente. ogni piattello con pignone va sulla sua serie di frizione, quindi l'ingranaggio 23 denti della otto molle sulla sei molle o sulla sette molle non si può montare. L'unico "accrocchio" possibile è quello di mettere un piattello con pignone di una sei molle su una sette molle, ma il contrario non si può fare. Cita
tekko Inviato 6 Luglio 2007 Autore Segnala Inviato 6 Luglio 2007 sapevo che avresti risposto tu.... grazie! a livello di robustezza della campana, la migliore è la 7 molle, che sia 20-21-21-23 denti, giusto? grazie ancora Cita
Ospite Inviato 6 Luglio 2007 Segnala Inviato 6 Luglio 2007 qui entriamo in un campo soggettivo: io preferisco la sette molle, perchè sono "un vecchio", per abitudine, per istinto ... non lo so perchè ma la otto molle non mi ha mai convinto, ma potrei essere schiavo di un mio preconcetto. Certamente influisce il fatto che ne ho visto un paio spaccate, di brutta, ed una era su un mio 200 comprato usato. La stessa cosa però è successa sullo stesso 200 quando l'ho prestato a Ronco la scorsa estate, ad Agrigento gli si è spaccato il boccolo della sette molle, boccolo che avevo controllato col torniere perchè avevo un dubbio che il torniere mi ha tolto ... insomma anche le sette molle a volte cedono; ma credo che siano fatte di materiale migliore, un acciaio migliore, rispetto alle otto molle. Poi tutto dipende: su un motore originale la frizione che sia a sei, a sette od a otto molle non cambia nulla, secondo me; ma se cominci ad elaborare il motore tutto cambia, la sei molle è da scartare subito, restano le altre due. La otto molle dovrebbe essere più morbida della sette molle; ma francamente la cosa non mi interessa, io mi trovavo benissimo con la sette molle col kit molle dure Malossi e 4 dischi, dicono che sia dura e che duri poco, a me ha fatto quasi 7.000 km senza cedere e il mio avanbraccio non si lamentava, era già abituato alla frizione a secco della mia K 1100 LT, che leggera non è affatto, quindi ... poi c'è un particolare non trascurabile: a meno di smentite, non sono a conoscenza di primarie Malossi o Polini a denti dritti per frizioni a otto molle, le uniche che conosco sono per le frizioni a sei o a sette molle ... quindi sono più versatili della otto molle. Il pignone della sette molle non influisce sulla sua robustezza; la sei molle è un pò delicata, soprattutto con motori elaborati, a 16 - 17 col 175 Polini ne spaccavo un paio a settimana, oggi probabilmente non succederebbe più perchè il mio stile di guida è cambiato e anche tanto, ma la sette molle è robusta ed affidabile, in kit non originale non è particolarmente costosa, quindi la preferisco. Cita
Ospite Inviato 7 Luglio 2007 Segnala Inviato 7 Luglio 2007 cito me stesso per precisare Non so i diametri; cmq le più grandi sono sette molle, le più piccole sei molle ... la frizione sette molle e la frizione otto molle hanno lo stesso diametro o quasi, quindi dove c'è una otto molle si può mettere senza problemi una sette molle e viceversa. Cita
anonimavespistits Inviato 7 Luglio 2007 Segnala Inviato 7 Luglio 2007 confermo la 7 molle e 22 denti la monta il Rally 180. Cita
px177cc Inviato 7 Luglio 2007 Segnala Inviato 7 Luglio 2007 proprio a questo punto c'è il mio problema...io ho la primaria a denti dritti e il polini 177,la frizione mi dura si e no 4-5gg e poi mi si disfa,come posso fare??le campane rinforzate servono a qualcosa?ho sentito del 4 dischi,serve? grazie...ciao... Cita
Ospite Inviato 7 Luglio 2007 Segnala Inviato 7 Luglio 2007 proprio a questo punto c'è il mio problema...io ho la primaria a denti dritti e il polini 177,la frizione mi dura si e no 4-5gg e poi mi si disfa,come posso fare??le campane rinforzate servono a qualcosa?ho sentito del 4 dischi,serve?grazie...ciao... sei molle? passa alla sette molle mantenendo il disco con il pignone della sei, è un "accrocchio" ma funziona; prima però sincerati che nei tuoi carter la sette molle entri, altrimenti devi fare un paio di modifiche.Campane rinforzate: mai provate. 4 dischi: secondo me la tre dischi va bene, quindi la quattro dischi è un qualcosa in più. Cita
px177cc Inviato 7 Luglio 2007 Segnala Inviato 7 Luglio 2007 ma io quindi mantengo il pignone che ho e ci metto sopra il rest della frizza 200??funziona? Cita
Ospite Inviato 7 Luglio 2007 Segnala Inviato 7 Luglio 2007 non è il massimo ma funziona; chiedi ad UNO, lui ci ha camminato col T5 polinizzato in queste condizioni, ed ha retto. Cita
Madcat Inviato 12 Luglio 2007 Segnala Inviato 12 Luglio 2007 ...la sette molle è robusta ed affidabile, in kit non originale non è particolarmente costosa... L'hai presa da "baffone"? Quanto costa, kl? Cita
Ospite Inviato 12 Luglio 2007 Segnala Inviato 12 Luglio 2007 l'ho comprata un bel pò di tempo, dal baffone; sui 50 euro se la memoria non mi inganna. Alla Piaggio il solo boccolo costa più di 35 euro ........ Cita
davide91 Inviato 12 Luglio 2007 Segnala Inviato 12 Luglio 2007 con la frizione a 6 molle anche se metti solo il 177 DR senza altre modifiche non va bene? Cita
Ospite Inviato 12 Luglio 2007 Segnala Inviato 12 Luglio 2007 dipende dalla guida; può anche andare bene, l'importante è non stressarla troppo. Oggi non avrei problemi con una sei molle e un Polini; a 16-17 anni mi piaceva sentire il calcio di potenza del Polini e la sei molle durava al max tre giorni. Cita
-2IS- Inviato 12 Luglio 2007 Segnala Inviato 12 Luglio 2007 confermo la 7 molle e 22 denti la monta il Rally 180. sei sicuro che il 180rally monti una 7 molle??? io sapevo che era una 6... Cita
Ospite Inviato 12 Luglio 2007 Segnala Inviato 12 Luglio 2007 sei molle su ss180, ma dal rally credo siano sette ... non puoi chiedere a un catanese che ne un pò di 'ste vespe? Cita
Ospite Inviato 12 Luglio 2007 Segnala Inviato 12 Luglio 2007 su SIP i dischi della sette molle vanno sul 180 rally, ma anche sul SS180: http://www.sip-scootershop.com/pages/details.php?ID=9904&SID=86e99126b5b99e4d5fc5525253a486de Cita
anonimavespistits Inviato 13 Luglio 2007 Segnala Inviato 13 Luglio 2007 confermo la 7 molle e 22 denti la monta il Rally 180. sei sicuro che il 180rally monti una 7 molle??? io sapevo che era una 6... sorry, ho sbagliato. il Rally 180 monta frizione a 6 molle ma con campana grande e dischi 200. o meglio, dovremmo dire che il 200 monta dischi Rally 180 (e GS160, SS180) su campana a 7 molle Cita
Ospite Inviato 13 Luglio 2007 Segnala Inviato 13 Luglio 2007 perfetto, grazie del chiarimento; dunque è tutto più grande, come nel 200, ma le molle sono sei. Cita
magolf Inviato 13 Luglio 2007 Segnala Inviato 13 Luglio 2007 devo montare questa frizione su un pxe 125 arcobaleno del'85 no mix 22 denti ÔÇó 7 molle ÔÇó diametro 115 mm ÔÇó 3 dischi frizione nn è che la compero e poi è montata già sotto mi serve il pignone da 22 denti per allungare un pelo in teoria dovrebbe avere secondo tutti il 21/67... fatemi sapere... se avete notizie o info voi Cita
anonimavespistits Inviato 13 Luglio 2007 Segnala Inviato 13 Luglio 2007 in teoria ha la 21/67 ma è meglio controllare, su una Vespa dell'85 può essere montato di tutto. Cita
Ospite Inviato 13 Luglio 2007 Segnala Inviato 13 Luglio 2007 125 del 1985? penso abbia una 20/68 o una 21/68, sulla corona da 68 denti non ho alcun dubbio. Avrai però difficoltà ad inserirla nei carter senza fare modifiche. Quella in foto ha la campana con strani aloni, deve essere stata trattata ma non capisco come. Cita
magolf Inviato 13 Luglio 2007 Segnala Inviato 13 Luglio 2007 allora se montasse un 20/68 io li posso montare la 22... nn sarebbe male come rapporto finale... ? ke ne dite Cita
Ospite Inviato 14 Luglio 2007 Segnala Inviato 14 Luglio 2007 a questo punto monta il piattello della sei molle con pignone 22 denti, la spesa non è elevata e costa meno di una frizione completa, ed hai la certezza che nei tuoi carter entra senza problemi. http://www.sip-scootershop.com/pages/details.php?SID=a893c12663ae608dc0bfbab9beba13e3&ID=10695&ExploModell=518&ExploDim=px&ug=482 Cita
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