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ho un po di confusione con le varie frizioni del px...

allora intanto ho visto che ci sono frizioni diametro 115 e diametro 104, le 115 sono le 7 molle e 104 sono le 6 molle?

la sette molle originale piaggio, esiste solo con pignone 23?

allora quelle che ci sono su ebay e su sip da 115 e 7 molle da 22 e 21 denti, non sono originali piaggio oppure sono frutto di un mix di pezzi piaggio, cioè frizione 23 denti 7 molle alla quale viene schiodato l'ingranaccio e reinchiodato il 22 denti?

poi le frizioni cosa, sono uguali o no?migliori di quelle del px?quante molle?compatibili con il px^quanti denti?

insomma troppe domande, è che ho letto tanti post ed ho piu confusione di prima....

ciao

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ho un po di confusione con le varie frizioni del px...

allora intanto ho visto che ci sono frizioni diametro 115 e diametro 104, le 115 sono le 7 molle e 104 sono le 6 molle?

la sette molle originale piaggio, esiste solo con pignone 23?

allora quelle che ci sono su ebay e su sip da 115 e 7 molle da 22 e 21 denti, non sono originali piaggio oppure sono frutto di un mix di pezzi piaggio, cioè frizione 23 denti 7 molle alla quale viene schiodato l'ingranaccio e reinchiodato il 22 denti?

poi le frizioni cosa, sono uguali o no?migliori di quelle del px?quante molle?compatibili con il px^quanti denti?

insomma troppe domande, è che ho letto tanti post ed ho piu confusione di prima....

ciao

Non so i diametri; cmq le più grandi sono sette molle, le più piccole sei molle;

La sette molle originale Piaggio esiste con pigne 23 denti (200), 20 denti (T5), 22 denti (credo sia sul rally 180, ma non sono sicuro), 21 denti (su Cosa1 200 se non sbaglio); quindi va da 20 a 23 denti.

Le frizioni Cosa1 sono a sei e a sette molle, come i vecchi PX; dalla Cosa2 in poi tutti i motori, anche vespa, hanno la otto molle.

Tutte le frizioni sono intercambiabili, sull'albero motore puoi mettere la sei, la sette e la otto molle senza fare nessuna modifica; i problemi semmai li avrai con i carter, non tutti i carter, soprattutto quelli vecchi, consentono di montare la sette o la otto molle, non entrano senza fare una piccola modifica.

Per i denti; è indifferente se è una frizione a sei, sette od otto molle, quello che fa la differenza per i rapporti sono i denti del pignone.

Quindi se metti una sei molle con 20 denti, una sette molle con 20 denti o una otto molle con 20 denti a livello di primaria non cambia niente.

ogni piattello con pignone va sulla sua serie di frizione, quindi l'ingranaggio 23 denti della otto molle sulla sei molle o sulla sette molle non si può montare.

L'unico "accrocchio" possibile è quello di mettere un piattello con pignone di una sei molle su una sette molle, ma il contrario non si può fare.

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qui entriamo in un campo soggettivo: io preferisco la sette molle, perchè sono "un vecchio", per abitudine, per istinto ... non lo so perchè ma la otto molle non mi ha mai convinto, ma potrei essere schiavo di un mio preconcetto.

Certamente influisce il fatto che ne ho visto un paio spaccate, di brutta, ed una era su un mio 200 comprato usato.

La stessa cosa però è successa sullo stesso 200 quando l'ho prestato a Ronco la scorsa estate, ad Agrigento gli si è spaccato il boccolo della sette molle, boccolo che avevo controllato col torniere perchè avevo un dubbio che il torniere mi ha tolto ...

insomma anche le sette molle a volte cedono; ma credo che siano fatte di materiale migliore, un acciaio migliore, rispetto alle otto molle.

Poi tutto dipende: su un motore originale la frizione che sia a sei, a sette od a otto molle non cambia nulla, secondo me; ma se cominci ad elaborare il motore tutto cambia, la sei molle è da scartare subito, restano le altre due.

La otto molle dovrebbe essere più morbida della sette molle; ma francamente la cosa non mi interessa, io mi trovavo benissimo con la sette molle col kit molle dure Malossi e 4 dischi, dicono che sia dura e che duri poco, a me ha fatto quasi 7.000 km senza cedere e il mio avanbraccio non si lamentava, era già abituato alla frizione a secco della mia K 1100 LT, che leggera non è affatto, quindi ...

poi c'è un particolare non trascurabile: a meno di smentite, non sono a conoscenza di primarie Malossi o Polini a denti dritti per frizioni a otto molle, le uniche che conosco sono per le frizioni a sei o a sette molle ... quindi sono più versatili della otto molle.

Il pignone della sette molle non influisce sulla sua robustezza; la sei molle è un pò delicata, soprattutto con motori elaborati, a 16 - 17 col 175 Polini ne spaccavo un paio a settimana, oggi probabilmente non succederebbe più perchè il mio stile di guida è cambiato e anche tanto, ma la sette molle è robusta ed affidabile, in kit non originale non è particolarmente costosa, quindi la preferisco.

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cito me stesso per precisare

Non so i diametri; cmq le più grandi sono sette molle, le più piccole sei molle ...

la frizione sette molle e la frizione otto molle hanno lo stesso diametro o quasi, quindi dove c'è una otto molle si può mettere senza problemi una sette molle e viceversa.

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proprio a questo punto c'è il mio problema...io ho la primaria a denti dritti e il polini 177,la frizione mi dura si e no 4-5gg e poi mi si disfa,come posso fare??le campane rinforzate servono a qualcosa?ho sentito del 4 dischi,serve?

grazie...ciao...

sei molle? passa alla sette molle mantenendo il disco con il pignone della sei, è un "accrocchio" ma funziona; prima però sincerati che nei tuoi carter la sette molle entri, altrimenti devi fare un paio di modifiche.

Campane rinforzate: mai provate.

4 dischi: secondo me la tre dischi va bene, quindi la quattro dischi è un qualcosa in più.

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dipende dalla guida; può anche andare bene, l'importante è non stressarla troppo.

Oggi non avrei problemi con una sei molle e un Polini; a 16-17 anni mi piaceva sentire il calcio di potenza del Polini e la sei molle durava al max tre giorni.

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confermo la 7 molle e 22 denti la monta il Rally 180.

sei sicuro che il 180rally monti una 7 molle??? io sapevo che era una 6... :roll:

sorry, ho sbagliato. il Rally 180 monta frizione a 6 molle ma con campana grande e dischi 200. o meglio, dovremmo dire che il 200 monta dischi Rally 180 (e GS160, SS180) su campana a 7 molle :D

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devo montare questa frizione su un pxe 125 arcobaleno del'85 no mix

22 denti

ÔÇó 7 molle

ÔÇó diametro 115 mm

ÔÇó 3 dischi frizione

nn è che la compero e poi è montata già sotto mi serve il pignone da 22 denti per allungare un pelo in teoria dovrebbe avere secondo tutti il 21/67... fatemi sapere... se avete notizie o info voi

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125 del 1985? penso abbia una 20/68 o una 21/68, sulla corona da 68 denti non ho alcun dubbio.

Avrai però difficoltà ad inserirla nei carter senza fare modifiche.

Quella in foto ha la campana con strani aloni, deve essere stata trattata ma non capisco come.

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