Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

La mia piccola bestiola è da + di un mese in garage per rogne al motore... ora l'ho tirato giù e me lo porto a casa x sventrarlo. Nel frattempo ho trovato [forse... (grazie MArco!!!)] un motore PK50S.

Gli unici 2 ostacoli parrebbero essere: l'impianto a 12V del PK, ma credo che risolverò con una resistenza o directly con lampadine da 12V e il collettore a 3 fori.

Domanda da 1 bilione di Euri... secompro un collettore PK a 3 fori mi ci passa per il bucio del c... :oops: hem, del telaio dello Special? o devo armarmi di flessibile?

F'n'F

Link al commento
Condividi su altri siti

 

cmq il PK50S aveva il collettore con due prigionieri; dall'XL in poi diviene a tre prigionieri (e l'albero lato volano passa da 19, come special e PK, a 20). Le modifiche sono state introdotte per la prima volta con il 125ETS, poi sono passate al 50 con il PKXL.

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione c'è se è un motore PK50S; altrimenti è un PK50XL, e probabilmente devi modificare qualcosa.

Forse a te converrebbe di più il motore del PK50 (non S, senza frecce, con impianto a 6 volt), ma è raro da trovare, ne hanno venduti pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

MArco's mail

Seocndo me è più facile un motore pk 50 s perchè è già 4 marce.Il motore hp ha il cambio con il preselettore monofilo.Pe rmontare i motori della serie pk su special bisogna fare adattamenti al collettore del carburatore che esce in modo diverso(puoi usare quello special saldando una piastra 3 fori, oppure travsare tutto il motore pk in un carter special.

CIao

marco.

:? ....

F'n'F

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non è un PK50S se ha tre buchi, MArco lo sa bene, mi sembra strano che non te l'abbia detto. A tre buchi ho tre motori senza telaio, quelli a due sono tutti sui telai, quindi non ti posso aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, c'era la seconda parte, non lo sapevo.

Allora con ordine:

il PK50S ha due prigionieri e 4 marce;

il PK50XL ha 3 prigionieri e 4 marce, da qui in poi tutti hanno 3 prigionieri;

il PK50XL Rush passa a 3 marce per motivi di omologazione europea;

il PK50N, come quello di Mandingo, ha 3 marce;

il PK50V ha 3 marce e manca la pedivella di accensione;

il PK50HP ha 4 marce, pedivella, GT in alluminio e comando cambio monofilo, impossibile da adattare sullo special.

Può darsi che qualche versione intermedia ci sia (non ricordo se c'era un HP a 3 marce e/o un Rush a 4 marce), ma secondo me stai prendendo un XL o un 3 marce modificato a 4, lo facevano in tanti, e girava anche voce che il cambio fosse a 4 marce con un fermo sula quarta per farne funzionare soltanto tre.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma il problema è non tanto il numero dei prigionieri,perfino la polini fa i collettori pk 2 fori e tutti lo sappiamo,il problema è la curvatura del collettore in questione!!!!dipende dal telaio!!!!!utilizzando i collettori polini(per esempio)in questione è possibile far andare tranquillamente un blocco special 4 marce con collettore a due fori in un pk prima serie,purtroppo il viceversa è impossibile,se navigate in lungo e in largo nel sito vi renderete conto che non esiste alcun collettore con la curvatura special a tre fori!!!!!!il problema dei collettori quindi non è tanto il numero dei prigionieri,che comunque è abbastanza rilevante,piuttosto è la curva del collettore stesso!!!!per cui il blocco pk xl 3 fori non va sullo special,ma quello special 2 fori(non esiste a tre)va tranquillamente sul pk!!!!altrimenti perchè chi ha il blocco originale sulla special,piuttosto che montare un blocco pk xl(3 fori con accensione a 6 magneti)per intero,deve per forza di cose trapiantare la sola accensione elettronica del pk xl?????si può solo fare un surrogato di blocco pk xl sullo special...

spero di essermi spiegato,ho troppo sonno e la testa si rifiuta di collaborare...

cmnq il pk-s ha due fori,siccome tu hai detto che ne aveva 3 ho pensato a quello xl tra me e me,sono d'accordo con kl01...

Link al commento
Condividi su altri siti

AAAAARGH! non capisco + nulla...

ricapitolando. MArco mi vende un PK50S che però stranamente ha 3 fori...

MArco ha addirittura insistito sul fatto dei 3 fori, ma anche sul fatto che si tratta di un PK50S e non di un XL.

Inoltre MArco, mi sembra di aver capito, è uno che i motori li conosce x cui è improbabile che si sia sbagliato...

AIUTO! STO IMPAZZENDO?

F'n'F

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok....il motore pk 50 s ha il collettore a 2 fori.Ma questo poco importa, il collettore ha esattamente la stessa forma di quello a 3 fori ovvero è leggermente inclinato, non entra dritto nel telaio.Per far entrare il motore bisogna segare la piastra con i due fori e risaldarla come se fosse un collettore speial.Ora non vorrei dire una caxxata, ma credo (anche se non ho mai provato) che sul pk 50 s si possa mettere DIRETTAMENTE il collettore dello special essendo uguali i fori.Questo risolverebbe facilmente il problema.Comunque tutti i preparatori di small preferiscono i motori pk da elaborare, ne ho visti montati tanti su special e et3.Per l'impianto a 12 volt no nci sono problemi.Puoi mettere un regolatore.IL filo che porta luce lo fai entrare nel regolatore e quello che esce lo fai andare all'imnpianto luci, lampadine da 12 volt e sei a posto, io l'ho fatto su uno special, ci vogliono pochi minuti.IL regolatore l'avevo messo sotto la pedana sfruttando uno dei fori del cavaletto.Altrimenti laci l'impainto a 6 volt e semplicemente colleghi i fili elettrici senza mettere niente.Il discorso dei 12 volt non dipende dallo statore o dall'accensione elettronica, ma dal regolatore.Praticamente in quello a 6 volt fanno da regolatore le luci.Anche i puntine si possono mettere a 12 volt mettendo un regolatore e cambiando le lampadine.Ovviamente dovrai mettere la marmitta dello special, quella del pk non ci sta, di questo sono sicuro.Anzi pensavo di smontarla e di no spedirtela, a meno che tu non ne abbia bisogno, il problema è che non devo sueprare i 30 chili di peso copn le poste italiane, in caso contrario ti faccio un seocndo pacco.

Come ti ho scritto il motore è a Bologna e adesso sono al lavoro a Prato.Prima della prossima settimana non credo che riuscirò a mandartelo, spero che tu abbia un po' di pazienza e un po' di tempo.Anche perchè il motore è originale ed era montato su un pk50s perfetto quindi escludo abbia problemi.Però vorrei darci un'occhiata al cilindro per vedere come sta, non ho mai venduto bidoni e non voglio iniziare adesso.Il tmepo per aprirlo e guardare la valvola no nce l'ho, ma su un 50 originale non è possibile girare l'albero.Quindi se il cilindro è ok, la biella è ok dovrebbe essere a posto.

CIAo

MArco.

CIao

MArco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq il tre prigionieri è sicuramente più robusto del 2 prigionieri; il PK50S (2 prigionieri) è perfettamente sostituibile allo special senza modifiche, ha di diverso un sacco di cose, come la primaria più corta (se ben ricordo pignone 15, special 16 denti), il volano elettronico, il cuscinetto nella testa di biella dove passa lo spinotto del pistone (special boccoletta in ottone), alcuni modelli avevano l'avviamento elettrico, forse anche il selettore marce è diverso.

Il PK50S ha il cono 19 mm lato volano, come lo special. Quindi puoi smontare il volano completo di un PK50S (rotore e statore) e montarlo senza problemi su uno special; per farlo con quello dell'XL devi anche cambiare l'albero, perchè il cono è 20 mm.

Fondamentalmente il PK50S è una evoluzione dello special; l'XL diviene ancora più evoluto, ma aumentano differenze e incompatibilità con lo special.

Ha ragione MArco a dire che ├â┬¿ pi├â┬╣ robusto l'XL, magari trovi chi riesce a farti una bella piegata del collettore tre buchi, non ├â┬¿ difficile, se fossi a Palermo ti direi da chi andare o te lo farei fare io, così senza tagliare nulla potresti montare il blocco XL.

Al limite tagli l'attacco (la flangia) del tre fori e lo saldi su un collettore di aspirazione di uno special, così avrai flangia di base tre fori e curvatura special; anche questo non ├â┬¿ difficile, ci vuole soltanto un buon saldatore.

In questo modo avresti un ottimo blocco motore, ben robusto, sullo special.

PS: nessuno a mai detto che MArco faccia bidoni, ci tengo a precisarlo; e in fondo la differenza tra i motori è veramente minima, qui stiamo facendo questioni di lana caprina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i bidoni mi riferivo ad altro...ho l'abitudine prima di vendere un motore di aprirlo per controllare che sia a posto.Capita spesso che sul forum si scambino motori tirati su dallo sfasciacarrozze senza preoccuparsi di come siano messi.Ho visto motori pubblicizzati per px 98 che erano dell'81 e via dicendo.Io prima di mandar ei motori li apro, controllo la valvola e il cilindro, e dico cosa c'è da fare.Nei motori ox se è tutto più o meno a posto prima di richiudere cambio sempre la crociera e le guarnizioni.In questo caso non l'ho ancora aperto perchè non ho avuto tempo, quindi prima gli dovrò dare un'occhiata.

CIao

MArco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne avevamo già parlato all'aperitiVOL? Da Vella o da Pirrotta, cmq non ho visto roba "fresca", bisogna verificare bene che altrimenti si beccano blocchi "marmorizzati" inutilizzabili senza una profonda revisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata in garage, c'è un motore PKXL che ho revisionato qualche anno fa e montato con pezzi nuovi diametro 55 cuffia bassa, campana 22 denti, marmitta a cassetta nuova, condotta carburatore 19 (è senza carburatore).

Dovrei controllare se dopo tanto tempo va ancora bene, visto che ├â┬¿ lì fermo da un pezzo.

Se ti interessa poi se ne può parlare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...