Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, ho 19 anni e sono appassionato di motori in generale ma sopratutto quelli piccoli dei 50ini di oggi.

La Vespa mi ha sempre affascinato ma un po' per pigrizia, un po' per mancanza di tempo, solo oggi ho deciso di volerne sapere qualcosa di più.

Mi piacerebbe avere un link dove brevemente si possano vedere tutti i modelli di Vespa prodotti nel corso degli anni, e i info sui relativi monoblocchi motore che le motorizzavano e magari anche le modifiche che erano state fatte dal modello nuovo rispetto quello vecchio (esempio tra la 50 Special e il 50 Px)

Ma come mai la Vespa 50 si elabora con questi risultati stupefacenti ? sul sito di Zirri ho letto che la loro modifica 130 o 135, tutto sommato abbastanza tranquilla fa raggiungere con tutto il relativo kit 140 150 km h che credo intendesse effettivi.

Per far arrivare uno scooter 50 di oggi tipo un Piaggio Zip Sp (che è dotato del miglior monoblocco per scooter 50 di oggi come elaborabilita) non è sufficente montare neanche un kit Mhr Team completo, ma bisogna dargli una preparata senno a 150 effettivi non ci arriva...

Inoltre quale Vespa si prepara meglio ?

Grazie per le eventuali risposte. vi prego rispondete a tutti i miei quesiti !

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ma come mai la Vespa 50 si elabora con questi risultati stupefacenti ? sul sito di Zirri ho letto che la loro modifica 130 o 135, tutto sommato abbastanza tranquilla fa raggiungere con tutto il relativo kit 140 150 km h che credo intendesse effettivi.

Per far arrivare uno scooter 50 di oggi tipo un Piaggio Zip Sp (che è dotato del miglior monoblocco per scooter 50 di oggi come elaborabilita) non è sufficente montare neanche un kit Mhr Team completo, ma bisogna dargli una preparata senno a 150 effettivi non ci arriva...

a 150 ci arrivi preparandolo ben bene il motore (spendendoci penso anche 2 e passa milioni....[ma nn so di preciso]); uno 135 zirri costa 300 euro alla sip (solo quello....)

a quanto ne so zirri in persona è arrivato a 180...ma tutto ben lavorato artigianalmente... ;) ...e sono motori da competizione...in 5000 km hanno già dato tutto

Mi piacerebbe avere un link dove brevemente si possano vedere tutti i modelli di Vespa prodotti nel corso degli anni, e i info sui relativi monoblocchi motore che le motorizzavano e magari anche le modifiche che erano state fatte dal modello nuovo rispetto quello vecchio (esempio tra la 50 Special e il 50 Px)

fammi cercare

cmq intendi 50px (mai sentito) o 50pk?

Inoltre quale Vespa si prepara meglio ?

i motori smallframe (50ini, primavera, et3) hanno gli stessi attacchi del motore per cui raggiungono la stessa velocitÃ

i motori bigfraeme (px, rally[hem, mi pare...] e altri) hanno gli stessi attacchi e sono più elaborabili...ma non so fino a quanto

ps quello che ho detto prendilo colle pinze che non sono un grande esperto... ;):(

Link al commento
Condividi su altri siti

beh x farti capire, le smallframe sono le vespe come la primavera e le 50 che hanno i cofani laterali integrati, sn quelle che si elaborano nelle maniere + svariate ci sn 50 75 90 102 125 130 se nn ne dimentico alcune e nel corso degli anni vari elaboratori si sn cimentati con questi mezzi. poi x quanto riguarda i bigframe sn i cosiddetti vesponi, quindi x esempio la px che ancora producono e lì si parte da 125 a oltre 200. la vespa che si prepara x eccellenza ├â┬¿ la 50 e dai messaggi che vedi nel forum ti puoi rendere facilmente conto di cosa ci si possa fare, x un b.f. il campo delle scelte ├â┬¿ un p├â┬▓ + limitato...

Link al commento
Condividi su altri siti

50 75 90 102 125 130 se nn ne dimentico alcune

io ho sentito anche di 115,ma pochi.

cmq le small per eccellenza sono primavera-primavera et3.

per le big-frame ho sentito che vanno molto i 166,i 175 e i 180.

per elaborare un 200 invece (di norma un px) si ricorre al conosciuto 210.

la vespa più trattata come elab. è il 50special, al quale mettono sotto di tutto.

i più recenti pk al massimo hanno un 102 (di quelli che conosco,ma penso sia solo una questione di gusti).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non scherziamo, le vspe zirri i 150 all'ora non livedono neanche da lontano.Che zirri sul suo sito possa scrivere quello che vuole è fuor di dubbio, ma quei motori non fanno quelle velocità .Un kit mr2000 completo, ovvero motore, carter zirri, volano, accensione, rapporti, epsansione , carburatore, fa al massimo 120-125 orari.Per aver di più bisogna ce ci metta le mani un poreparatore veramente epseorto, devi modificare il cilindro, lavorare molto sull'accensione che deve essere una motoplat(altrimenti a 9000 giri circa il motore mura)devi fare una carburazione certosina e forse arrivi a 135 orari.I 150 sono alla portata di pochi prototipi con motore cagiva o aprilia raffreddati a liquido, ocme quelli di scauri.Trovi molto materiale su www.et3.it .

CIao

MArco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non scherziamo, le vspe zirri i 150 all'ora non livedono neanche da lontano.Che zirri sul suo sito possa scrivere quello che vuole è fuor di dubbio, ma quei motori non fanno quelle velocità .Un kit mr2000 completo, ovvero motore, carter zirri, volano, accensione, rapporti, epsansione , carburatore, fa al massimo 120-125 orari.Per aver di più bisogna ce ci metta le mani un poreparatore veramente epseorto, devi modificare il cilindro, lavorare molto sull'accensione che deve essere una motoplat(altrimenti a 9000 giri circa il motore mura)devi fare una carburazione certosina e forse arrivi a 135 orari.I 150 sono alla portata di pochi prototipi con motore cagiva o aprilia raffreddati a liquido, ocme quelli di scauri.Trovi molto materiale su www.et3.it .

CIao

MArco.

nn ho detto che si arrivava a 150 solo con uno zirri 135 ;)

e mi sembra strano che con l'mr2000faccia solo 125...penso che i 135 li raggiunga no?

Link al commento
Condividi su altri siti

marco,vai sul sito zirri e fai video. vedi zirri che dice proprio che i cilindri 135cc possono arrivare ad una velocità di 16o km/h.

Un mio amico ha telefonato a zirri per chiedergli quanto costasse il blocco 190cc (3000 euro) e ha detto che può sviluppare una potenza di 50 cavalli e raggiungere una vel.massima di 210 km/h

ovviamente questo è quello che mi ha raccontato,non ci metterei la mano sul fuoco

Link al commento
Condividi su altri siti

50 cv su una vespa ti distruggono un telaio con la sola torsione del motore. Penso che la frizione nn arriverebbe neanche ad attaccare e ti ritrovi i dischi in fumo...e poi 210 Kmh con un telaio vespa sono pura follia, neanche se la appesantisci di 100Kg. Con una primaria 29/68 (la più lunga) SENZA quarta corta i 210Kmh li prendi a quasi 14000 RPM...ma dico...SCHERZIAMO?????? ed è tutto calcolato empiricamente, senza attriti etc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti una cos a├â┬¿ quello che dichiara zirri e una cosa quello che ├â┬¿ vero.negli anni di vespe ne ho viste parecchie, mai trovata una raffreddata ad aria con una velocit├â superiore ai 135 orari reali.i video non dicono nulla, nelle gare di accelerazione alle quali partecipava anche zirri, vinceva sempre Scauri con i suoi prototipi.Le gare raccontano esattament eocme vanno i motori.Ripeto, per avere quelle velocit├â bisogna intanto montare unamotoplat altrimenti muri a 9000 giri.noncisonodubbi su questo.L'mr200?io l'ho avuto tyra le mani, quello in alluminio, favoloso.Il mio ex meccanico lo aveva montato ocmleto ditutto, aveva anche i carter zirri, manonandava.Aveva docuto mettere per farlo andare i rapporti di 90, modificare il cilindro e dopo innumerevoli porve ha irato fuori al anco 27 cavalli.Lui era unporeparatore di vespe da accelerazione derivate diserie, preparatore Harley per le accelerazione e preparatore di motori Jap ad aria per le accelerazioni.Avva una ellissima gsx 750 portata a 1200 con pistoni S&S che faceva paura.Comunque di gente che ha speso 5000 euro, si ├â┬¿ fatta fare il motore da zirri inpersona con l'mr 2000 per avere una velocit├â di 125 orari ce n'├â┬¿, venne fuori qualche anno fa in un post che misi io "vendo mr2000 completo".Andate sdu www.et3.it ,guardate la vespa diAlberto dm, mr2000, carburatore 35 phsb, marmitta artigianale,motoplat ecc. ecc. .La sua vespa supera i 10.000 giri e credo che faccia pi├â┬╣ o meno i 130-135 orari.Alberto ├â┬¿ forse uno dei milgiori preparatori di motori et3 che puoi trovare su VOL.Comunque i 160 orari li fa la vespa di scauri che detiene il record di accelerazione sul quarto di miglio, ed ├â┬¿ un motore cagiva modificato per il rafreddamento a liquido, espansione dedicata, 35 di carburatore,niente a che vedere con l'mr2000.50cv?io li vorrei vedere in pista.COmunque io dico di diffidare delle prestazioniormesse da chi vende i kit.Si pu├â┬▓ rimanere molto delusi.L'mr2000 ├â┬¿ un motore che non ├â┬¿ alla portata di molti ,se si monta così com'├â┬¿ non da molte soddisfazioni.Comunque tanto per la cronaca, i motori vespa et3 con pi├â┬╣ di 30 cv hanno dei grossi porblemi al cambio.Anche il cambio zirri si spacca.Ne sa qualcosa scauri che ha deciso dfi non andare tropo in l├â con i cavalli perch├â┬¿ i motori non finivano le sessioni delle gare tritando il cambio.E poi 50 cv non ce li ha nemmeno la migliore delle cagiva mito ocn kit malossi....io ho guidato una mito col 180 malossi che veniva usata inpista, sfiorava i 190 orari e di cavalli nea veva poco pi├â┬╣ di 40 al banco con 180 cc ma aveva anche 7 marce!Poi ognuno come ho detto pu├â┬▓ scuirvere quello che vuole.Un buon punto di riferimento ├â┬¿ il sito delle teste cromate con la sezione Tagliatelle.la vespa pi├â┬╣ perfoprmante ├â┬¿ quell'et3 giallo che fa olter 170 orari.Il motore ├â┬¿ aprilia rotax preparato da un ingegnere del reparto corse aprilia, montato su motore et3 e la velocit├â ├â┬¿ stata misurata all apista pirelle ocn le fotocellule.Questo ├â┬¿ un dato certo.Tutto ilresto sono solo parole.Sonocurioso di vedere una vespache ha prestazioni simili.

14000 giri?E ocme si fa con 4 marce?

CIao

MArco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...