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Inviato

ragazzi sapete come posso fare per trovare da qualche parte l'adesivo R?

Qualcuno se l'era fatto rifare mi pare.

non voglio comprarlo da quel ladro di ebay che lo vende a 7 euro escluse le spese!

  • 4 settimane dopo...
 
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Miglior contributo in questa discussione

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Immagini Pubblicate

  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
Inviato

innichen la mia è identica alla tua tranne per l'assenza del bordoscudo e del bordofaro. vi segnalo una cosa strana che sicuramente non era originale ma la mia al posteriore aveva la targhetta orizzontale con su scritto "vespa 50 r" che poi mi è stata rubata qualche anno fa a roma.. chi sa che origine avesse??

  • 3 mesi dopo...
Inviato

ciao a tutti!!!

sto cercando dei pezzi per la mia vespa 50 R

forse voi avete qlks:

i pezzi sono questi:

-guarnizione clacson

-guarnizione pedale freno

-manopole grigie

-strisce pedana

-targetta ant post vespa 50

grazie a tutti

  • 3 mesi dopo...
Inviato

posto qua sperando mi rispondano :D

ciao, sono matteo di collegno in provincia di torino :)

ho ereditato due giorni fà da mia zia la vespa del nonno, uniproprietario :D e con i documenti PERFETTI in regola.

E' vespa 50 R del 77, sembra NON avere ruggine passante ma solo qualche lieve punto solo in superficie e la zona dei poggiapiedi è praticamente intonsa (almeno a un primo sguardo)

qualche segno di ruggine c'è l'hanno i cerchi, mentre la marmitta è un pò marcia.

i documenti sono perfetti, ancora con il foglio dell'assicurazione dell'epoca, il foglio di vendita, il libretto di uso e manutenzione tutto in PERFETTO stato di conservazione.

la sella è scucita, ma veramente pensavo di trovarmi di fronte a qualcosa di peggiore.

ho notato che il parafango girando completamente a sx e dx il manubio, tocca sulla carena, premendo la frizione e mettendo in prima la ruota dietro si inchioda, gli ammortizzatori sono scarichi e la manopola del gas è dura dura dura e fà fatica a tornare.

ecco le foto della vespetta:

http://img185.imageshack.us/img185/6775/img8680.jpg

http://img339.imageshack.us/img339/7679/img8681.jpg

http://img403.imageshack.us/img403/7412/img8682l.jpg

http://img337.imageshack.us/img337/5334/img8684.jpg

http://img444.imageshack.us/img444/1271/img8685.jpg

http://img340.imageshack.us/img340/9056/img8687.jpg

http://img169.imageshack.us/img169/7990/img8688.jpg

http://img117.imageshack.us/img117/7066/img8690.jpg

http://img515.imageshack.us/img515/7389/img8695h.jpg

ed ecco quello che ho trovato per rimetterla un pò in sesto.

ho trovato anche il kit guaine e fili:

KIT CAVI E GUAINE NUOVI VESPA 50,SPECIAL,L,R,N125,ET3 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

i rulli sterzo inferiori:

CUSCINETTO GABBIA A RULLI STERZO INFERIORE VESPA 50 125 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

superiori:

CUSCINETTO GABBIA A RULLI STERZO SUPERIORE VESPA 50 125 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

impianto elettrico (visto il costo esiguo si cambia??)

IMPIANTO ELETTRICO CABLAGGIO + SCHEMA VESPA 50 SPECIAL su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

ammortizzatore posteriore:

AMMORTIZZATORE POSTERIORE SPORT REGOLABILE VESPA 50 125 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

ammortizzatore anteriore:

\\ Ammortizzatore anteriore Vespa 50 125 regolabile // su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

ganasce:

Freni anteriori ganasce Piaggio Vespa ed Ape 50 su eBay.it Ciclistica e Telaio, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori

non ho trovato gli elementi della sospensione, ma solo il perno forcella.

manca qualcosa?

vorrei poi iscriverla asi (quindi magari gli ammortizzatori saranno da riverniciare per non sembrare non originali) come si procede per farlo?

inoltre vorrei passare all'elaborazione del motore..una cosa media che mi dia una buona affidabilità.

cosa consigliate?

grazie a tutti per l'aiuto, e se c'è qualche anima pia di torino o provincia che vuole darmi una mano è in benvenuto :)

inoltre mi servirebbe sapere che colore è quello originale..così da poter indirizzare il carrozziere :)

ah, ne conoscete di buoni a torino?

grazie

  • 4 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Complimenti! In effetti la vespetta è davvero in buone condizioni.

Per fare un lavoro fatto a modo ti consiglio di fare come segue:

cambia le guaine e monta i cavi col grasso. La manopola del gas deve essere morbida ma è naturale che non torni, visto che c'è un'apposita linguetta di metallo elastica che ne evita il ritorno. Gli ammortizzatori prendili nuovi, ma mettici gli originali! Ricordati che la R monta all'anteriore l'ammortizzatore di tipo fino, solo molla e non idraulico come la Special.

Cambia le ganasce sia all'anteriore che al posteriore e pratica su ogni ferodo 3/4 tagli a 45┬░. Così facendo i freni saranno più silenziosi e reneranno meglio.

Fai sabbiare e rivernicia il mozzo anteriore, la forcella, i tamburi e i cerchioni.

Se necessario, rivernicia pure il cavalletto e la griglia del volano.

Mi raccomando, cambia le gomme che quelle saranno diventate di legno. Michelin ACS 2,75x 9" + camera d'aria.

La sella smontala e compra la copertura nuova da Pascoli. E' un po' caro ma i suoi prodotti sono di qualità pari all'originale.

Per quanto riguarda il motore, se vuoi una elaborazione tranquilla e duratura propongo il 75 con carburo 16/16 e relativo collettore. Se poi ci metti la marmitta Proma sarebbe il top. Se non vuoi roba vistosa invece mettici il padellino Sito.

Certo è che sarebbe buona cosa revisionare il motore prima di montare modifiche, quindi cuscinetti, o-ring, paraolii, guarnizioni, crociera, dischi frizione, tamponi di fine corsa settore avviamento, rondelle antisvitamento, copiglia ruota, puntine e condensatore sono sicuramente da mettere in cantiere...

Dai poi una bella lavata e lucidata alla scocca e ti ritrovi un conservato fantastico!

Ultima cosa: leva il tappetino sulla pedana che è solo fonte di problemi.

Un favore: mi puoi dire se nella vaschetta sottosella c'è la molletta per tenere ferma la bustina porta-attrezzi?

Modificato da manuelito1979
  • 2 mesi dopo...
Inviato

ciao, io ho una 50 r del '70 ho visto i colori di quell'anno: potrei farla turchese,però a me piaceva molto l'azzurro china del '73 cosa mi consigliate di fare?

  • 1 mese dopo...
Inviato

Ciao, sto restaurando una 50R V5A1T 839... , quindi credo del 1974 o 1975 (è senza documento). Attualmente è color amaranto.

Chiederei conferma che il tappo di plastica che chiude il buco del contakm voglia verniciato del colore della carrozzeria o no. Il mio lo sarebbe ma non capisco se lo è dall'origine o se riverniciato.

Grazie in anticipo a chi potrà rispondermi, un saluto

Federico

  • 2 settimane dopo...
  • 5 settimane dopo...
Inviato
50r del 1971 restaurata di tutto .....

166gsg.jpg

Ciao Vespajonica, complimenti per la vespa, fantastica!!!

Volevo solo chiedere che colore è?? E' uno dei colori originali della Piaggio?

Ti ringrazio in anticipo

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...
Inviato
50r del 1971 restaurata di tutto .....

166gsg.jpg

Ciao, complimenti per la vespa, sto terminando il restauro di una 50r 1974 amaranto, dopo varie ricerche, ho scoperto che la piastra sotto la sella non è nera ma è in tinta.Gentilmente mi dici dove hai trovato il telaietto sopra il serbatoio?mi manca.Grazie anticipatamente.

Inviato
Ciao, sto restaurando una 50R V5A1T 839... , quindi credo del 1974 o 1975 (è senza documento). Attualmente è color amaranto.

Chiederei conferma che il tappo di plastica che chiude il buco del contakm voglia verniciato del colore della carrozzeria o no. Il mio lo sarebbe ma non capisco se lo è dall'origine o se riverniciato.

Grazie in anticipo a chi potrà rispondermi, un saluto

Federico

Ciao Federico, ho anch'io una 50r del 74, posso dirti con certezza, che il tappo è dello stesso colore della moto.Mick

  • 4 mesi dopo...
Inviato

Ragazzi ho scovato una R conservatissima ha ancora gli adesivi di carta zll'interno scocca e il silicone bianco alle saldature.

non una vite è stata toccata!

il volano ha ancora il punto di colore giallo!

chi me l'ha venduta mia ha detto che è stata comperata nel 77 e che l'hanno usata un paio d'anni dopo di che è sempre stata ferma!

l'unica cosa che non mi torna che la mia ha il bordoscudo e le scritte orizzontali..può essere?

  • 8 mesi dopo...
Inviato

colore :

chiaro di luna metalizzato dal 1970 codice max meyer: 2.268.0108

giallo positano dal 1970 codice max meyer: 1.298.2902

turchese dal 1970 codice max meyer:1.298.7240

giallo cromo dal 1972 codice max meyer: 1.298.2933

blu dal 1972 codice max meyer: 1.298.7490

arancio dal 1973 codice max meyer: 1.298.4907

azzurro cina dal 1973 codice max meyer: 1.298.7402

amaranto dal 1974 codice max meyer: 1.298.5835

blu dal 1974 codice max meyer:1.298.7450

beige versaille dal 1975 codice max meyer: 1.298.2580

rosso corsa dal 1975 codice max meyer:1.298.5806

blu marine dal 1976 codice max meyer: 1.298.7275

giallo texas dal 1976 codice max meyer: 1.298.2935

cerchi ruote,tamburi,mozzo anteriore,tubo sterzo,copriventola cilindro colore alluminio codice max meyer: 1.268.0983

antiruggine interno telaio:grigio codice max meyer: 80 12M

  • 4 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Io la mia la trovai così come la vedete,,le targhette erano scritta vespa tipo PX sullo scudo e vespa 50 nel retro,la mia R è del'73 ed aveva la cornice sul faro sella a gobba .Le pedane erano una colata di stucco e buchi.

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preso dal raptus ..........

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Inizio il lavoro......

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Cambiare la pedana era un'atto dovuto

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Pulizia totale di ogni parte del telaio

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So che il fondo antiruggine è grigio ma io avevo quello max Mayer e poi era domenica.....

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martello a penna e tasso per la lattonature io odio lo stucco a spatola e lo uso a milligrammi

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stucco a spruzzo bicomponente

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lo so che non è il colore bla bla bla e le tabelle bla bla bla ma io vado di cuore per tutte le mie vespe

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Rimane il montaggio e penso che le targhette saranno quelle che aveva in origine,ovvio che questo è un lavoro amatoriale tutto fatto in casa,quindi non esente da difetti,fatta con pochi soldi tanto amore e moltissimo divertimento.

I puristi inorridiranno,lo so ma sanno anche quanto ci si diverte a farsi le cose da se.

  • 2 mesi dopo...
Inviato

Vedo che le specifiche dei colori, arrivano fino al 1975..

Siccome ne sto acquistando una del 77' volevo sapere se fosse possibile saperle anche dei modelli di questi anni..

Inviato

Ciao a tutti!!

Avrei una domanda riguardante la 50 r!Ne ho una del '78 (V5A1T - 91XXXX) che però ha il manubrio della special ed il motore dell'ET3!! Volendo ricomprare il blocco motore che montava a suo tempo, dovrei andare alla ricerca di un V5A2M giusto?

Grazie mille!!

Ospite
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