Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve :lol:

Oggi stavo richiudendo il mio motore della special (questo e il 2 motore che chiudo sono ancora un novellino!) e quando stavo per inserire l'abero del cambio con dei colpetti con il martello di gomma invece di inserirsi mi si sfila dalle sede (esce fuori) il cuscinetto perno ruota (6204) :shock:

Quando ho chiuso il mio primo motore questo non mi e successo CHE DEVO FARE?

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 79
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Domani richiudo il motore, per quanto riguarda la guarnizione metto solo quella, solo la pasta rossa oppure guarnizione+pasta rossa?

Ultima domanda il primo motore che ho montato (la settimana scorsa) struscia leggermente l'albero motore la parte piena quando passa davanti alla luce di entrata della miscela, non e che si inchioda ma struscia leggermente ; io il motore non l'ho ancora acceso magari accendendolo appena fa un po di giri si sistema ma nel dubbio chiedo a chi ne sa di piu

GRAZIE :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

prova ad inserire bene l'albero e vedrai che girerà senza problemi

per esperienza personale ti consiglio di esagerare con guarnizioni e pasta rossa, io da ora in poi metterò sempre pasta-rossa/guarnzione/pasta-rossa, al massimo di pasta non metterne troppa ma solo un velo leggero ed omogeneo il + possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora....sicuramente c'è un lieve disassamento:

a) tra i colli dell'albero rispetto all'asse di rotazione o

b) nell'accoppiamento con i cuscinetti.

Guarda, se la puntata che ti fa è leggera, dai sulla spalla dell'albero lato valvola un pò di olio - ATTENZIONE per leggera intendo che è più duro nel ruotare....senti + resistenza MA NON CHE QUANDO IL TAGLIO DELLA VALVOLA passa sulal valvola punta.

Altro cosa che puoi fare è rimettere in asse il tutto con un bel tubo di ottone bronzo alluminio ma ci vuole un pò di mestiere......

tu non hai un castello con un comparatore montato, immagino........

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver letto gli interventi...

Per il cuscinetto che si sfila, ok, può succedere, ma occhio che si"pianti2 per bene nella sede del carter, il cuscinetto è fatto per giare, ma l'anello esterno deve stare ben fermo nella sede del carte, se gira anche quello oltre le sfere, potrebbe essere l'esterno che si è consumato(ma dubito fortemente) oppure che si è consumata la sede e non lo stringe più.... molto più facile, e in questo caso sono guai... potresti provare dopo aver sgrassato a dovere, con della colla blocca cuscinetti....

Per quanto riguarda l'albero che struscia non va bene per nulla, se ti rovina la base della valvola sono guai... non protrebbero esserci dei segni sulla spalla dell'albero? ammaccature o altre sporgenze che lo fanno strusciare??

Per quanto riguaeda il dilemma pasta rossa vs guarnizioni, bisogna fare delle valutazioni, se si vuole fre un motore tutto originale fatto come si deve, allora solo guarnizioni, se si hanno problemi di perdite allora la pasta è quello che ci vuole.

io personalemnte uso la pasta da più di 15 anni e non ho mai avuto problemi di nessun genere, mai comperato guarnizioni, tranne che per il caso sopra citato.

Per quanto riguarda l'uso combinato di pasta+guarnizione, ritengo che venga un gran "pattaccone" un "pastroccio", pure brutto da vedersi, quanto inutile, se si hanno problemi di tenuta usare la pasta, oppure al limite una guarnizione di spessore maggiorato, esagerando si può arrivare fino ad 1 mm.

Quando si stende la pasta bisogna metterne un velo, al massimo un pochino di più in zone eventualmente rovinate, se si eccede quando si chiudono i carter, la pasta squizza all'interno e allesterno dei carter, e potrebbe creare anche problemi, specialmente in zona della camera di manovella.

Io con una quantità simile a quella che si mette su uno spazzolino da denti per lavarseli, ci faccio un motore intero.

Poi ognuno ha le sue convinzioni, e faccia pure i pastrocci che crede...

Buon lavoro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho chiuso il motore :D , il rumore dell'albero motore pare che non l'ho fa piu probabilmente era qualche granellino che si era incastrato(speriamo che non si e graffiato nulla)

Ho delle domande:

1) il paraolio quello vicino al freno posteriore mi confermate che va montato con la parte dove c'e la molla verso il motore

2)avendo cambiato lo statore come lo rimonto, cioe c'e un punto di riferimento? Io ho montato un gt 75, carburatore originale, marmitta originale, devo modificare l'anticipo?

3) avendo montato un gt 75 come mi devo regolare con i getti del carburatore oppure e meglio che ci monto un 19/19?(io preferirei lasciare il 16/10)

4) i due tappi dell olio hanno una guarnizione? (quando l'ho smontati c'era solo della pasta rossa ai bordi)

5) Quando ho smontato il motore ho notato che c'erano montati come ingranaggi il 24/60 elicoidali io li ho rimontati ma mi pare che non siano quelli originali (mi pare che gli originali sono 18/68) cosa comporta aver montato i rapporti di quel tipo?

Scusate le tante domande sono alle prime armi e prima di fare c.z..e preferisco chiedere a chi ne sa piu di me

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho chiuso il motore :D , il rumore dell'albero motore pare che non l'ho fa piu probabilmente era qualche granellino che si era incastrato(speriamo che non si e graffiato nulla)

Ho delle domande:

1) il paraolio quello vicino al freno posteriore mi confermate che va montato con la parte dove c'e la molla verso il motore

2)avendo cambiato lo statore come lo rimonto, cioe c'e un punto di riferimento? Io ho montato un gt 75, carburatore originale, marmitta originale, devo modificare l'anticipo?

3) avendo montato un gt 75 come mi devo regolare con i getti del carburatore oppure e meglio che ci monto un 19/19?(io preferirei lasciare il 16/10)

4) i due tappi dell olio hanno una guarnizione? (quando l'ho smontati c'era solo della pasta rossa ai bordi)

5) Quando ho smontato il motore ho notato che c'erano montati come ingranaggi il 24/60 elicoidali io li ho rimontati ma mi pare che non siano quelli originali (mi pare che gli originali sono 18/68) cosa comporta aver montato i rapporti di quel tipo?

Scusate le tante domande sono alle prime armi e prima di fare c.z..e preferisco chiedere a chi ne sa piu di me

Grazie

1)il paraolio va come hai detto tu

2)non so che modello di vespa sia, comunque dovrebbe esserci un riferimento ed in caso il 75 dovrebbe essere sui 17°se non sbaglio ma dipende molto anche dalla marca

3) il 19 sarebbe meglio (con un getto intorno al 78) il 16 /10 comunque dovrebbe andare con un getto tra il 57 ed il 60, devi regolarti tu con la prova della candela.

4)i "tappi" dell'olio hanno una loro piccola guarnizione e dovrebbero essere comprese nella serie di guarnizioni nuove, e sarebbe meglio quella al posto della pasta rossa, almeno secondo me.

5) i 24/61 (non 24/60) sono i rapporti della primavera, forse in precedenza c'era una modifica + grande (tra 102 e 130 presumo) comunque la 18/67 con il 75 ed il carburatore 16/10 va bene, anche meglio con le ruote da 10"

Penso di non aver tralasciato nulla, spero di non averti detto stupidate ma comunque predi le mie affermazioni come consigli, non come legge... visto che sono un pastrocchione.... :wink::wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...