luigierpagnotta Inviato 28 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2007 Salve Oggi stavo richiudendo il mio motore della special (questo e il 2 motore che chiudo sono ancora un novellino!) e quando stavo per inserire l'abero del cambio con dei colpetti con il martello di gomma invece di inserirsi mi si sfila dalle sede (esce fuori) il cuscinetto perno ruota (6204) Quando ho chiuso il mio primo motore questo non mi e successo CHE DEVO FARE? GRAZIE Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maestro Inviato 28 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2007 lo ributti dentro anche da me lo ha fatto e lo ributtato dentro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea78153 Inviato 28 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2007 E' normale che esca non ti preoccupare, io per non farlo uscire in quella fase del montaggio metto anche il piatto ganasce, ne ho anche preso uno tutto sfatto e scassato l'ho limato tutto in modo che mi rimanesse solo la parte con i 3 fori per montarlo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sartana1969 Inviato 29 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2007 quoto andrea se non ne avete uno in più usate quello che dovete montare dopo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigierpagnotta Inviato 29 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2007 Domani richiudo il motore, per quanto riguarda la guarnizione metto solo quella, solo la pasta rossa oppure guarnizione+pasta rossa? Ultima domanda il primo motore che ho montato (la settimana scorsa) struscia leggermente l'albero motore la parte piena quando passa davanti alla luce di entrata della miscela, non e che si inchioda ma struscia leggermente ; io il motore non l'ho ancora acceso magari accendendolo appena fa un po di giri si sistema ma nel dubbio chiedo a chi ne sa di piu GRAZIE Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea78153 Inviato 29 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2007 prova ad inserire bene l'albero e vedrai che girerà senza problemi per esperienza personale ti consiglio di esagerare con guarnizioni e pasta rossa, io da ora in poi metterò sempre pasta-rossa/guarnzione/pasta-rossa, al massimo di pasta non metterne troppa ma solo un velo leggero ed omogeneo il + possibile. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigierpagnotta Inviato 29 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2007 IL mio primo motore che ho chiuso la settimana scorsa ho messo solo la pasta rossa, un pelino di pasta rossa su tutti i due lati devo riaprirlo e ci devo mettere anche la guarnizione? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea78153 Inviato 29 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2007 credo che ormai non convenga, se tiene bene che stia pure così, io preferisco esagerare visto trascorsi poco piacevoli. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigierpagnotta Inviato 29 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2007 e per quanto riguarda l'albero motore che struscia leggermente? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea78153 Inviato 29 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2007 ma il blocco è già chiuso? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigierpagnotta Inviato 29 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2007 Si e gia chiuso e struscia leggermente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigierpagnotta Inviato 29 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2007 Siccome ho lucidato con la carta vetrata la luce di entrata della miscela non vorrei aver lasciato delle sbavature dove l'albero struscia, ma questa e una ipotesi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea78153 Inviato 29 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2007 non credo sia quelo il problema, prova a metterci un po miscela un bel po grassa, fai girare bene tutto a mano e vedi come si compora, magari semplicemente non hai oliato bene tutti i pezzi prima di montarli (cuscinetti per esempio) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea78153 Inviato 29 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2007 Adesso che ricordo anche i paraoli quando sono nuovi e magri non ancora lubrificati stringono un po.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigierpagnotta Inviato 29 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2007 non credo che sia una quistione di lubrificazione cuscinetti e paraoli perche appena la parte piena sinistra dell'albero motore inizia a passare davanti alla luce di entrata della miscela struscia leggermente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea78153 Inviato 29 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2007 ma l'albero non è + quello di prima? L'ha preso nuovo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigierpagnotta Inviato 29 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2007 non e quello di prima e un'altro usato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea78153 Inviato 30 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2007 non vorrei essere drastico, ma l'errore potrebbe essere questo... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sartana1969 Inviato 30 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2007 allora....sicuramente c'è un lieve disassamento: a) tra i colli dell'albero rispetto all'asse di rotazione o b) nell'accoppiamento con i cuscinetti. Guarda, se la puntata che ti fa è leggera, dai sulla spalla dell'albero lato valvola un pò di olio - ATTENZIONE per leggera intendo che è più duro nel ruotare....senti + resistenza MA NON CHE QUANDO IL TAGLIO DELLA VALVOLA passa sulal valvola punta. Altro cosa che puoi fare è rimettere in asse il tutto con un bel tubo di ottone bronzo alluminio ma ci vuole un pò di mestiere...... tu non hai un castello con un comparatore montato, immagino........ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigierpagnotta Inviato 30 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2007 No non ho un castello con un comparatore montato, figurati che non so neanche cosa sia Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sartana1969 Inviato 30 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2007 beh....come punta l'albero? è solo un leggero indurimento o l'attacco della fresata della valvola dell'albero punta duro contro la rispettiva nel carter? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilvespaio Inviato 30 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2007 Dopo aver letto gli interventi... Per il cuscinetto che si sfila, ok, può succedere, ma occhio che si"pianti2 per bene nella sede del carter, il cuscinetto è fatto per giare, ma l'anello esterno deve stare ben fermo nella sede del carte, se gira anche quello oltre le sfere, potrebbe essere l'esterno che si è consumato(ma dubito fortemente) oppure che si è consumata la sede e non lo stringe più.... molto più facile, e in questo caso sono guai... potresti provare dopo aver sgrassato a dovere, con della colla blocca cuscinetti.... Per quanto riguarda l'albero che struscia non va bene per nulla, se ti rovina la base della valvola sono guai... non protrebbero esserci dei segni sulla spalla dell'albero? ammaccature o altre sporgenze che lo fanno strusciare?? Per quanto riguaeda il dilemma pasta rossa vs guarnizioni, bisogna fare delle valutazioni, se si vuole fre un motore tutto originale fatto come si deve, allora solo guarnizioni, se si hanno problemi di perdite allora la pasta è quello che ci vuole. io personalemnte uso la pasta da più di 15 anni e non ho mai avuto problemi di nessun genere, mai comperato guarnizioni, tranne che per il caso sopra citato. Per quanto riguarda l'uso combinato di pasta+guarnizione, ritengo che venga un gran "pattaccone" un "pastroccio", pure brutto da vedersi, quanto inutile, se si hanno problemi di tenuta usare la pasta, oppure al limite una guarnizione di spessore maggiorato, esagerando si può arrivare fino ad 1 mm. Quando si stende la pasta bisogna metterne un velo, al massimo un pochino di più in zone eventualmente rovinate, se si eccede quando si chiudono i carter, la pasta squizza all'interno e allesterno dei carter, e potrebbe creare anche problemi, specialmente in zona della camera di manovella. Io con una quantità simile a quella che si mette su uno spazzolino da denti per lavarseli, ci faccio un motore intero. Poi ognuno ha le sue convinzioni, e faccia pure i pastrocci che crede... Buon lavoro!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigierpagnotta Inviato 30 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2007 Oggi ho chiuso il motore , il rumore dell'albero motore pare che non l'ho fa piu probabilmente era qualche granellino che si era incastrato(speriamo che non si e graffiato nulla) Ho delle domande: 1) il paraolio quello vicino al freno posteriore mi confermate che va montato con la parte dove c'e la molla verso il motore 2)avendo cambiato lo statore come lo rimonto, cioe c'e un punto di riferimento? Io ho montato un gt 75, carburatore originale, marmitta originale, devo modificare l'anticipo? 3) avendo montato un gt 75 come mi devo regolare con i getti del carburatore oppure e meglio che ci monto un 19/19?(io preferirei lasciare il 16/10) 4) i due tappi dell olio hanno una guarnizione? (quando l'ho smontati c'era solo della pasta rossa ai bordi) 5) Quando ho smontato il motore ho notato che c'erano montati come ingranaggi il 24/60 elicoidali io li ho rimontati ma mi pare che non siano quelli originali (mi pare che gli originali sono 18/68) cosa comporta aver montato i rapporti di quel tipo? Scusate le tante domande sono alle prime armi e prima di fare c.z..e preferisco chiedere a chi ne sa piu di me Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea78153 Inviato 31 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2007 Oggi ho chiuso il motore , il rumore dell'albero motore pare che non l'ho fa piu probabilmente era qualche granellino che si era incastrato(speriamo che non si e graffiato nulla)Ho delle domande: 1) il paraolio quello vicino al freno posteriore mi confermate che va montato con la parte dove c'e la molla verso il motore 2)avendo cambiato lo statore come lo rimonto, cioe c'e un punto di riferimento? Io ho montato un gt 75, carburatore originale, marmitta originale, devo modificare l'anticipo? 3) avendo montato un gt 75 come mi devo regolare con i getti del carburatore oppure e meglio che ci monto un 19/19?(io preferirei lasciare il 16/10) 4) i due tappi dell olio hanno una guarnizione? (quando l'ho smontati c'era solo della pasta rossa ai bordi) 5) Quando ho smontato il motore ho notato che c'erano montati come ingranaggi il 24/60 elicoidali io li ho rimontati ma mi pare che non siano quelli originali (mi pare che gli originali sono 18/68) cosa comporta aver montato i rapporti di quel tipo? Scusate le tante domande sono alle prime armi e prima di fare c.z..e preferisco chiedere a chi ne sa piu di me Grazie 1)il paraolio va come hai detto tu 2)non so che modello di vespa sia, comunque dovrebbe esserci un riferimento ed in caso il 75 dovrebbe essere sui 17°se non sbaglio ma dipende molto anche dalla marca 3) il 19 sarebbe meglio (con un getto intorno al 78) il 16 /10 comunque dovrebbe andare con un getto tra il 57 ed il 60, devi regolarti tu con la prova della candela. 4)i "tappi" dell'olio hanno una loro piccola guarnizione e dovrebbero essere comprese nella serie di guarnizioni nuove, e sarebbe meglio quella al posto della pasta rossa, almeno secondo me. 5) i 24/61 (non 24/60) sono i rapporti della primavera, forse in precedenza c'era una modifica + grande (tra 102 e 130 presumo) comunque la 18/67 con il 75 ed il carburatore 16/10 va bene, anche meglio con le ruote da 10" Penso di non aver tralasciato nulla, spero di non averti detto stupidate ma comunque predi le mie affermazioni come consigli, non come legge... visto che sono un pastrocchione.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigierpagnotta Inviato 31 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2007 GRAZIE ANDREA sicuramente sei meno pastrocchione di me io ho montato i rapporti del primavera 24/61 rispetto al 18/67 che diversita c'e? in che cosa comporta la prova della candela? intendi a secondo del colore? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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