Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Oggi sono stato al PRA per il passaggio della mia adorata Vespa Primavera Largo Ciospe, ma mi hanno detto che si, va tutto bene, ma che il CdP me lo danno solo tra una settimana! :(

Non c'e' modo che mi producano un atto, qualcosa che convinca l'ex-proprietaria che mi puo'dare la Vespa anche ora? (purtroppo ne ho trovata una davvero buona...)

Altra cosa: il foglio complementare annullato per usi storici, mi hanno detto che per questo avrei dovuto pagare l'IPT di 25 e rotti euro perchè lo danno solo se si dichiara che il mezzo e'storico! Mahh...che palle sta burocrazia...ma io sul sito dell'ACI mica c'era scritto questo...

Ciao e grazie, FC

Inviato

avrei dovuto pagare l'IPT di 25 e rotti euro perchè lo danno solo se si dichiara che il mezzo e'storico! Mahh...che palle sta burocrazia

???????????

IO HO SEMPRE FATTO UNA DICHIARAZIONE SU CARTA SEMPLICE (MODULO FORNITO DAL PRA)

E NON HO MAI PAGATO NULLA!!!!!!!!

QUESTA COSA MI GIUNGE NUOVA, PERO' QUESTO VALE SOLO PER L'ART.18 E' IL TUO CASO?

O HAI FATTO UN NORMALE PASSAGGIO CON VESPA NON ISCRITTA AD UN REGISTRO?

Inviato

E'un normale passaggio di proprietà di un mezzo regolare che ha 29 anni (e quindi ancora NON storico) eleboro ;-) Ieri ho fatto l'atto notarile di vendita e stamani sono andato con l'atto al PRA e ho pagato una 50ina di Euro per la pratica e tutto ok, ma a differenza di altri a cui il CdP e'stato fatto SUBITO e poi visita alla Motorizzazione per concludere il tutto (vedi il famoso post di Flavio...) m'hanno solo dato una specie di ricevuta e di ripassare tra una settimana :( Volevo solo sapere se poteva qualcuno (PRA, Motorizzazione, Ciampi, Il Papa, ecc.ecc.) mi poteva dare una dichiarazione sostitutiva di passaggio proprietà , un po' come fanno le agenzie quando fai i passaggi tramite loro!

Questo purtroppo perche' la Vespa e'in mano ad una malfidata che chissà che crede che vado a fare i raid nel deserto col mezzo ancora a nome suo... :(

La dichiarazione che dici tu l'ho stampata dal sito dell'ACI, ma loro insistevano a dire che per poter trattenere il foglio complementare annullato per motivi storici...dovevo pagare l'IPT di quasi 26 Euro!

Spero sia tutto chiaro ora!

Ciao FC

Inviato

Perch├â┬® dici una "specie di ricevuta"? Che c'├â┬¿ scritto sopra? Dovrebbe essere una ricevuta a tutti gli effetti, se non ti danno subito il CdP.

Per quel che riguarda l'IPT, ho scritto al ministero per avere spiegazioni, perch├â┬®, effettivamente, hanno mandato alle sedi ACI una circolare che interpreta l'art. 63 della finanziaria 2001 in questo modo: le moto d'epoca, per "agevolazione", pagano una tassa che le moto normali non pagano! I MENTECATTI!!!

Vi farò sapere.

Ciao, Gino

Inviato

Scusa, ma che fine ha fatto lo sportello unico, dove potevi svolgere tutta la pratica, senza bisogno di sbatterti per due uffici che sono collegati telematicamente? Comunque sì, alla motorizzazione si va per la modifica dei dati del libretto.

Effettivamente, come ricevuta fa un po' schifo, non ti hanno neanche messo il codice del documento che devi ritirare!

Bh├â ! Porta pazienza e vai lunedì a bussare allo sportello. Ricordati anche di fare la revisione, prima di andare a scavezzacollarti! :wink:

Ciao, Gino

Inviato

Per quanto ho capito io le cose stanno cosi' :

i motocicli non storici non pagano IPT , quelli storici si , per una evidente svista del legislatore che originariamente intendeva facilitare con questa norma tali veicoli .

Per trattenere il complementare devi dichiarare il mezzo come storico , e cosi' facendo ti chiedono l' IPT .

Al PRA mi hanno detto che normalmente ( bonta' loro ... ) non dichiarano MAI un motociclo come storico , a meno che sia lo stesso proprietario a richiederlo o debbano reiscrivere/reimmatricolare .

A me il CDP lo hanno dato a vista , e calcola che era una reiscrizione di radiata , e la Vespa ha targa di un ' altra Regione .

Una ricevuta identica alla tua me l' hanno data , ma solo come prova dell' avvenuto pagamento .

PRA che vai ...

Ciao

GUABIX

Inviato
Scusa, ma che fine ha fatto lo sportello unico, dove potevi svolgere tutta la pratica, senza bisogno di sbatterti per due uffici che sono collegati telematicamente? Comunque sì, alla motorizzazione si va per la modifica dei dati del libretto.

Effettivamente, come ricevuta fa un po' schifo, non ti hanno neanche messo il codice del documento che devi ritirare!

Bh├â ! Porta pazienza e vai lunedì a bussare allo sportello. Ricordati anche di fare la revisione, prima di andare a scavezzacollarti! :wink:

Ciao, Gino

Il codice e'quello lungo che appare nella parte bassa del foglio, di fianco alla data...cmq in MTC ci vado domani, altrochè e CHIEDO come mai niente CdP subito e nemmeno un foglio provvisorio sostitutivo!

Tranquillo Gipi...per scorrazzare ho la cara potente Rovigotta, LC ha bisogno urgente di amorevoli cure e di un bel restauro...resterà in clinica (il mio garage) per un po'...capito perchè mi scoccia che stia là ancora per una settimana? :( Ma scusa, se domani mi aggiornano i dati del libretto, non e'sufficiente per almeno ATTESTARE che la Vespa ora e'MIA?

Se per assurdo girassi con libretto aggiornato ma senza CdP, sono cavoli MIEI per la legge a quel punto...mica della precedente proprietaria, no?

Poi certo, naturalmente a suo tempo la revisione e tutto il resto...

Ciao FC

Inviato
Per quanto ho capito io le cose stanno cosi' :

i motocicli non storici non pagano IPT , quelli storici si , per una evidente svista del legislatore che originariamente intendeva facilitare con questa norma tali veicoli .

Per trattenere il complementare devi dichiarare il mezzo come storico , e cosi' facendo ti chiedono l' IPT .

Al PRA mi hanno detto che normalmente ( bonta' loro ... ) non dichiarano MAI un motociclo come storico , a meno che sia lo stesso proprietario a richiederlo o debbano reiscrivere/reimmatricolare .

A me il CDP lo hanno dato a vista , e calcola che era una reiscrizione di radiata , e la Vespa ha targa di un ' altra Regione .

Una ricevuta identica alla tua me l' hanno data , ma solo come prova dell' avvenuto pagamento .

PRA che vai ...

Ciao

GUABIX

Appunto...a TUTTI sento che viene dato subito, a Modena sono davvero dei cazzoni SEMPRE, quando si tratta di burocrazia veicolare...inutile menarla coi vari sportelli telematici, ma vah vah....e dire che ce l'hanno pure scritto sul vetro degli sportelli...ma seh...

Per quanto riguarda l'IPT, anche qui, sono stati LORO a dirmi che dovevo dichiarare il mezzo come storico e pagare o niente foglio complementare...ma se non ha nemmeno 30 anni sta Vespa ancora!

Ma li sanno fare i conti? E c'era pure da riscrivere tutto su altri moduli...a quel punto gli ho detto chiaramente di procedere e che non me ne fregava nulla di pagare 25 euro solo per tenere un foglio in piu' e pure annullato...

Ciao FC

Inviato
Ma scusa, se domani mi aggiornano i dati del libretto, non e'sufficiente per almeno ATTESTARE che la Vespa ora e'MIA?

Se per assurdo girassi con libretto aggiornato ma senza CdP, sono cavoli MIEI per la legge a quel punto...mica della precedente proprietaria, no?

Per quel che riguarda la proprietaria, se gli mostri il libretto con la nuova intestazione, non credo che ti dovrebbe fare storie, così come anche un'eventauale assicuratore e persino la forza pubblica. Il CdP non sei obbligato a portarlo con te quando circoli, il libretto sì.

Ciao, Gino

Inviato

Infatti...tutto risolto, stamani alla MTC, dopo una certa coda, mi hanno dato in 5 minuti l'adesivo con il nuovo nome dell'attuale proprietario (il mio) da applicare sul libretto di circolazione, il CdP quando arriva arriva...chisseneimporta :) Sembra che la causa siano problemi telematici che non permettono l'emissione immediata del documento...boh...

Stavolta la tipa non ha avuto piu'nulla da dire...a mezzogiorno vado la e mi porto via la MIA Vespa!!!

Ciao FC

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...