carbone Inviato 17 Settembre 2007 Segnala Inviato 17 Settembre 2007 ho sostituito la chiavella che ferma il volano al motore del mio gl l'ho messo in moto ho fatto un giro di circa 300 metri e poi per ricontrollare delle cose ho smontato il volano e... mi sono ritrovato la chiavella a mezza luna DISINTEGRATA!!! ho chiesto un parare al ricambista dove acquisto la maggior parte dei pezzi e mi ha detto che secondo lui o l'albero del volano o il volano stessi hanno qualche problema... cosa ne pensate?? e se fosse così come faccio a capire quale dei 2 è danneggiato?? ciao e grazie Antonio Cita
Neorx Inviato 17 Settembre 2007 Segnala Inviato 17 Settembre 2007 a me successe smontando il volano... l'ho cambiata... e ora non da nessun problema Cita
carbone Inviato 17 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 17 Settembre 2007 ok ma fin quando sta su non sembra dare problemi ma il fatto che ogni volta che smonti il volano la chiavella è di sicuro un sintomo di anomalia no?? Cita
tarroPX Inviato 17 Settembre 2007 Segnala Inviato 17 Settembre 2007 Prova a controllare la sede in cui sta la chiavella sull'albero e poi sul volano, se non ci sono sbavature laterali sei a posto, metti una chavella nuova e stringi bene il dado del volano (con la pistola pneumatica o con la chiave dinamometrica se vuoi andare per il fino) che sappia io, e per mia esperienza la chiavella viene segata in due quando c'è gioco fra volano e albero.. quindi stringi bene!! Cita
andreao Inviato 17 Settembre 2007 Segnala Inviato 17 Settembre 2007 a me è capitato una volta con esiti disastrosi: ho dovuto cambiare l'albero perchè la schiavettata aveva allargato la sede e ci ballava dentro che era un piacere. Devi controllare, come ti hanno già consigliato, che la chiavetta sia ferma sull'albero motore, e che non abbia nessun tipo di gioco! Cita
carbone Inviato 18 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 18 Settembre 2007 giudica tu stesso il volano mi sembra sano ma forse sull albero un po di gioco c'è Cita
carbone Inviato 18 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 18 Settembre 2007 costo albero nuovo?? chi ha foto di spaccati o consigli per come procedere e si faccia avanti posso solo ringraziare in anticipo!!! Cita
andreao Inviato 18 Settembre 2007 Segnala Inviato 18 Settembre 2007 eh anche secondo me è da buttare.. quantomeno sembra che il volano si sia salvato! occhio che all'interno del volano sia bello liscio, non devono esserci sbavature o rimasugli della chiavetta! Altrimenti addio accoppiamento albero-volano! Cita
maxtiesse Inviato 19 Settembre 2007 Segnala Inviato 19 Settembre 2007 vai dal tuo ricambista e fatti dare una mezzaluna leggermente piu' grande[ ce ne sono di varie grandezze] Probabilmente il tuo albero E'stato danneggiato dall'installazione di una chiavella di misura errata, quindi visto che la sede della mezzaluna e' slabbrata,prima i sostituire L'albero fai questa prova che mal che vada hai buttato 50 cent per la chiavella. Se cosi' non risolvi, non dimenticare le officine di rettifica prima della sostituzione dll'albero motore ciao Cita
andreao Inviato 19 Settembre 2007 Segnala Inviato 19 Settembre 2007 vai dal tuo ricambista e fatti dare una mezzaluna leggermente piu' grande[ ce ne sono di varie grandezze]Probabilmente il tuo albero E'stato danneggiato dall'installazione di una chiavella di misura errata, quindi visto che la sede della mezzaluna e' slabbrata,prima i sostituire L'albero fai questa prova che mal che vada hai buttato 50 cent per la chiavella. Se cosi' non risolvi, non dimenticare le officine di rettifica prima della sostituzione dll'albero motore ciao Non è detto, la schiavettata può averla fatta anche perchè ha serrato male il volano, che a forza di vibrazioni non era più accoppiato con l'albero. Io comunque non farei troppi tentativi, visto che rischi di danneggiare anche il volano.. Cita
tarroPX Inviato 19 Settembre 2007 Segnala Inviato 19 Settembre 2007 Si puoi provare con una chiavetta più grossa, a patto che entri nella sede del volano poi.. In caso pensa ad un albero nuovo, prima di fottere anche il volano.. secondo mè il tuo è da buttare.. Cita
maxtiesse Inviato 19 Settembre 2007 Segnala Inviato 19 Settembre 2007 Con un serraggio sbagliato del volano salta sempre prima la mezzaluna, l'albero e' di un materiale piu'resistente, POI c'e' da ricordare che la chiavetta serve come invito al volano e non come fermo... quindi accoppia , stringi bene, [ma bene!] e.prova , sapetta a sostituire l'albero Cita
Andrea78153 Inviato 19 Settembre 2007 Segnala Inviato 19 Settembre 2007 Con un serraggio sbagliato del volano salta sempre prima la mezzaluna, l'albero e' di un materiale piu'resistente, Si ma se di chiavette ne rompi 20 prima o poi cede anche l'albero.... Cita
Dart Inviato 19 Settembre 2007 Segnala Inviato 19 Settembre 2007 Anche se la chiavetta serve come centraggio del volano e non a fare tenuta (è vero, se si rompe la chiavetta c'è il volano non stretto bene) con un gioco simile sull'albero è il centraggio che diventa impossibile, a occhio quella sede ha un gioco di 2 mm, quindi con un anticipo che varia di svariati gradi a seconda della posizione della chiavetta prima di stringere il volano..... e non mi sembra il caso di lasciarcelo. Cita
maxtiesse Inviato 19 Settembre 2007 Segnala Inviato 19 Settembre 2007 officina rettifica allora................. Cita
carbone Inviato 19 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 19 Settembre 2007 eh...dove trovo un officina di rettifica?? e poi cosa faccio rettificare sull' albero?? ma nuovo quanto costa?? cmq se devo esser sincero io ho provato il motore dopo l'acquisto ed era ferma da vent'anni( il vecchio proprietario anche se non affidabile mi ha parlato di un problema nella zona volano ma non sapeva bene cosa diceva e di cosa parlava quindi booooooooooooooooo!!!) ho messo su tutto alla buona non ho stretto bene niente è vero l'albero sembra messo male ma provo un altra volta e poi decido se sostituire o rettificare cmq se riesco a sapere l'entità dei costi posso farmi un idea ciao e grazie Cita
Vesp1 Inviato 19 Settembre 2007 Segnala Inviato 19 Settembre 2007 un'albero motore costa circa 100 euro (mazzucchelli) ma poi ci seguono almeno cuscinetti e paraoli, guarnizioni motore varie e la manodopera che visto la necessaria apertura del motore si aggirerà sui 200 eurozzi ciao Cita
tarroPX Inviato 24 Settembre 2007 Segnala Inviato 24 Settembre 2007 Se fai da solo risparmi la mano d'opera.. e qua trovi tute le istruzioni per farti il lavoro da solo.. se ce l'ho fatta io che di vespe non ne avevo mai aperta una.. e con i soldini di mano d'opera risparmiati puoi fare una cosa saggia.. sostituire guarnizioni e paraolio vari controllare la crocera del cambio e gli ingranaggi ventaglio compreso, ed avere un motore che una volta richiuso è praticamente a Km 0.. (volendo puoi contestualmente sconfinare nella sezione elaborazioni e approfittare del motore aperto per fare qualche lavoretto interessante) Buon Lavoro! Cita
carbone Inviato 24 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 24 Settembre 2007 bhe per sostiruire le parti che possono essere usurate e o usurabili quanto spenderò circa?? Cita
Vesp1 Inviato 24 Settembre 2007 Segnala Inviato 24 Settembre 2007 bhe per sostiruire le parti che possono essere usurate e o usurabili quanto spenderò circa?? 200 euro circa compreso l'albero motore, se il lavoro lo fai tu Cita
carbone Inviato 25 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 25 Settembre 2007 dove posso trovare la lista delle parti da sostituire oltre all albero motore e i suoi coscinetti?? Cita
carbone Inviato 6 Ottobre 2007 Autore Segnala Inviato 6 Ottobre 2007 provatre a vedere queste foto... le ho fatte oggi http://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&p=525431#525431 Cita
Ospite Inviato 11 Ottobre 2007 Segnala Inviato 11 Ottobre 2007 Anche se la chiavetta serve come centraggio del volano e non a fare tenuta (è vero, se si rompe la chiavetta c'è il volano non stretto bene) con un gioco simile sull'albero è il centraggio che diventa impossibile, a occhio quella sede ha un gioco di 2 mm, quindi con un anticipo che varia di svariati gradi a seconda della posizione della chiavetta prima di stringere il volano..... e non mi sembra il caso di lasciarcelo. Condivido pienamente. Cmq da quel che capisco vuoi provare, ho visto anche le altre foto; bene, le varie rotture di chaivetta hanno reso molto "sporco" l'albero, ritengo che tu tolga il volano dall'albero senza difficoltà, il che significa che non serra bene sull'albero, i due coni sono rovinati. Quando un volano è ben serrato sull'albero nell'uscire fa un sonoro schiocco e cede di botto; da te probabilmente quasi non servirà l'estrattore, e visto che le conicità non vanno tutto si scarica sulla chiavetta che giustamente cede. L'unica prova che puoi fare è quella di recuperare la conicità dell'albero; devi usare olio di gomito e pasta abrasiva a grana grossa, ad acqua o ad olio, non fa grossa differenza. Ne metti un pò sull'albero e poi fai girare ripetutamente a forza il volano, quando hai finito ripulisci tutto con benzina e provi se funziona. Vedi anche qui: http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-12721-postdays-0-postorder-asc-start-35.htm in data 6/5/2005 h. 13,37 descrizione e foto 232-245-233 Cita
carbone Inviato 12 Ottobre 2007 Autore Segnala Inviato 12 Ottobre 2007 cosa dovrei sostituire secondo voi oltre all'albero motore?? crociera?? suggerite... Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Albero nuovo...rumoroso
Da Vittorio Veneto, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Ingranaggio primario arcobaleno ha segnato il carter
Da fefe86vi, in Restauro Motori Telai Grandi
Metzeler Roadtec o Pirelli Angel per 125 PX
Da Zorba75, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini