Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

eccomi di nuovo...

sto valutando (seriamente) l'idea di dare una "pepata" anche al mio blocco 200 Arcobaleno con un bel cilindro, padellino Sito, limatine del caso e nulla più (al massimo un SI 26/26).

I candidati sarebbero:

- Pinasco (alluminio)

- Malossi (ALLUMINIO? )

- Polini bifascia

Sareste così gentili da elencarmi eventuali pregi e difetti dei GT indicati?

Il più veloce, il più affidabile, il più coppioso.

So che in giro ci sono già alcune cosette... ma sono invormazioni vaghe e troppo frammentate. (credo) che una discussione riassuntiva/comparativa possa essere utile a molti (oltre che a me ;) )

vi prego, ILLUMINATEMI.

Grazie ;)

:D

P.S.

Non conosco altri GT... se ne doveste avere qualcuno da consigliare... Ovviamente senza spendere capitali assurdi. Come avrete capito non cerco un GT da corsa. Solo qualcosa che vada davvero bene in salita e allunghi più del GT originale.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 270
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

P.S.

cerco un motore con parecchia copia e che garantisca velocità di crociera elevate... affidabile.

So che il Pinasco è il più affidabile, ma a prestazioni come siamo messi?

Il Polini dovrebbe essere il più veloce (quanto di più di un Pinasco? ) ma in ghisa... quindi meno affidabile

Il Malossi non lo conosco e non ne ho mai sentito parlare (figuriamoci paragonarlo agli altri 2...)

Inviato

Ciao, in attesa che ti rispondano i più esperti ti dico che Malossi e Polini necessiatano di raccordatura al basamento del carter e molti altri lavori per rendere bene. Pinasco non deve essere raccordato (magari giusto un pochino l'unico travaso sul basamento) è fornito di testa e a quanto dicono ha un pochino di coppia e un pò di allungo maggiore rispetto all'originale. Nasce per il corsa lunga ma qui ci addentriamo in cose che non conosco benissimo. Polini è monofascia( ma ora a due) e fra tutti è quello con più coppia ma come dicevo il motore necessita di ampie modifiche. Penso che la cosa più semplice sia Pinasco ma non aspettarti grosse prestazioni solo mooolta affidabilità in quanto di alluminio,lo paghi caro però! circa 300 sudati euro...spero di essere stato minimamente di aiuto,adesso aspettiamo pareri di chi gli ha guidati perchè anche io ho la 200 ma originale. Domani dovrei provare a far partire un 200 polinizzato vediamo un pò se riuscirò a dirti qualcosetta prossimamente...ciao!

Inviato

bhè il polini è il + potente....ma in ghisa..

anche se con i soldi che risparmi ti puoi permettere di provare anche un paio di pistoni e sperimentare delle tolleranze diverse...

se ti può tornare utile io il bifascia l'ho fatto fare a 15centesimi,sul punto max calcolati tra pistone e cilindro

e si stà comportando bene...

trovando un compromesso per l'affidabilità è un gt che ha bassi da vendere e allungo...

se lo metti con rapporti lunghi, e un carburatore grande,una giusta tolleranza..secondo me è quello che cerchi...

Inviato

Malossi e Polini necessitano di raccordatura al basamento del carter e molti altri lavori per rendere bene. Pinasco non deve essere raccordato (magari giusto un pochino l'unico travaso sul basamento)

Scusate se mi intrometto... Questo vale anche per un blocco PX 125/150?

Grazie!

Inviato

Io aspetterei, verso l' inizio del prossimo anno dovrebbero uscire delle novità importanti, Parmakit. Quattrini, Falc più DRt per 177.

Prossimamente monterò un polini preparato da Scauri su carter originali arcobaleno con mix e quarta corta e vi saprò dire.

Questa mattina ho finito di montare il kit malossi phbh 30 aspirato al carter con collettore raccordato per eliminare i terribili scalini che vi sono in origine su carter pe 200 con primaria originale con quarta 36 denti, accensione normale con delayer, frizione 7 molle con anello di rinforzo e dischi e molle malossi, malossi 210 e espa SIP lefthand inox.

Prontezza al gas ottima, coppia ai mediobassi aumentata notevolmente , alti pressochè uguali allo spaco 24 che montavo prima, ma secondo me tirerebbe bene anche la quarta di serie oppure una primaria più lunga con quarta corta , getto max 137 ma è grassa agli alti da freddo, a caldo migliora ma secondo me il suo è il 135.

Vi terrò aggiornati.

Io aspetterò anche perchè si vocifera che i nuovi 177 avranno prestazioni simili agli attuali gruppi per 200, chi vivrà vedrà...

Inviato
Io aspetterei, verso l' inizio del prossimo anno dovrebbero uscire delle novità importanti, Parmakit. Quattrini, Falc più DRt per 177.

Prossimamente monterò un polini preparato da Scauri su carter originali arcobaleno con mix e quarta corta e vi saprò dire.

Questa mattina ho finito di montare il kit malossi phbh 30 aspirato al carter con collettore raccordato per eliminare i terribili scalini che vi sono in origine su carter pe 200 con primaria originale con quarta 36 denti, accensione normale con delayer, frizione 7 molle con anello di rinforzo e dischi e molle malossi, malossi 210 e espa SIP lefthand inox.

Prontezza al gas ottima, coppia ai mediobassi aumentata notevolmente , alti pressochè uguali allo spaco 24 che montavo prima, ma secondo me tirerebbe bene anche la quarta di serie oppure una primaria più lunga con quarta corta , getto max 137 ma è grassa agli alti da freddo, a caldo migliora ma secondo me il suo è il 135.

Vi terrò aggiornati.

Io aspetterò anche perchè si vocifera che i nuovi 177 avranno prestazioni simili agli attuali gruppi per 200, chi vivrà vedrà...

e te credo che 'sti motori vanno come un treno...

A me serve qualcosa da montare con rapporti originali, cab 24/24 (al massimo, in futuro, un 26/26) padellino originale. Che vada più forte del 200ma senza stravolgere tutto e mantenendo una buona affidabilità. I motori da "sparo" non mi interessano.

Al massimo andrei a raccordare i travasi sul carter (se il GT lo richiede)... Voglio evitare a priori alberi modificati.

A metterla così credo che il motore ideale sarebbe il Pinasco... ma ho spesso sentito che andrebbe montato con albero a corsa lunga. Non so se va bene anche con corsa originale. Neanche vorrei trovarmi con un motore che alla fine dei conti vada appena inpercettibilmente meglio di un 200 originale.

Inviato

Secondo me vuoi la botte piena con la moglie ubriaca, di gruppi che vadano di più del 200 originale senza raccordare i carter e senza albero anticipato non ne esistono, io farò l' esperimento col polini ma non penso otterrò molto.

Ti/vi terrò informati.

Inviato

ma scusa perchè non vuoi lavorare l'albero??

altra ricetta:

gt 200 standard+ pistone 2 fasce polini/malossi/pinasco visto che ha le fasce sottili...

albero anticipato con l'apertura dei travasi del gt 200

testa con squish 1/1,5

24SI o 26SI/senza filtro aria o T5

padellino

così dovresti avere un affidabilità da record,ma + coppia&allungo grazie all'albero..

costo 100/150 euri compreso i lavori in rettifica...mejo di così....

resta il fatto che per andare un pò di + all'affidabilità un pò ci devi rinunciare...

p.s.

se no ci devi andare a caponord un pò di lavori li puoi fare in serenità..

Inviato

Il pinascone col corsa lunga è tutto coppia...io ce l'ho avuto e non mi sembra che avesse prestazioni molto dissimili dal corsa 57mm che ho ora.Prestazioni comunque molto modeste...al semaforo in ripresa fai molta fatica a stare dietro anche alle macchine('sti turbo diesel vanno come maledetti coi loro 100cv...),poi quando ti si affianca uno scooter conviene fare finta di non avere fretta per non fare figuracce :lol: .

Io riscontro ancora il fastidiosissimo difetto del battito in testa superati i 70km/h.Con il corsa lunga era "giustificato"ma con il corsa 57mm proprio non capisco...ho messo l'anticipo a 23┬░ma batte ancora.

Il Malossi l'ho provato con corsa 57 carb.si26 e padella:davvero pochi bassi,ma quando entra in coppia allunga tanto.Ho provato a mettere una espansioncina Leovince e gli alti sono aumentati a tal punto che in 3a arrivava a 120km/h di tachimetro,pero' in 4a scendeva a 100(per via dei rapporti originali con la quarta piu' "lunga").Questo per dire la pochezza dei bassi.

Il polinone l'ho provato con corsa 57 e carb.28,Leovince,volano da 2kg.

Sembrava di avere una moto da cross...da semaforo a semaforo era impressionante.Poi pero' alla seconda tirata fuori citta' indovina cosa è successo?

Ruota inchiodata a 100km/h.Scaldata da paura!

L'ho rettificato con piu' tolleranza,controllato tutto...dopo pochi giorni altra scaldatona a 90 km/h.

Ora giro con Pinasco 215cc,albero anticipato Mazzucchelli,carb.si24 con mix,padella.Vado(molto)piano ma spero di andare lontano....

Inviato
Secondo me vuoi la botte piena con la moglie ubriaca, di gruppi che vadano di più del 200 originale senza raccordare i carter e senza albero anticipato non ne esistono, io farò l' esperimento col polini ma non penso otterrò molto.

Ti/vi terrò informati.

Avere la botte piena e la moglie ubiaca è il sogno di tutti. ;)

Non ho mai detto che non voglio raccordare i carter. Per fare chiarezza: Cerco un cilindro da montare senza sostituire altri pezzi e con le eventuali avorazioni ai SOLI carter. NON voglio tagliare/sostiuire è l'albero (per evitare sbilanciamnti nel motore) ne allargare la valvola.

Quindi...

- Cilindro con eventuale lavorazione ai carter (travasi)

- Albero originale

- Carburatore 24 (in prospettiva 26 raccordato)

- Filtro T5

- Padellino Sito

- Delayer

- Volano PX 151 senza ghiera avviamento

- Rapporti PX200 Arco 1984

Che GT uso per fare 'sto motore così combinato

Inviato
il polinone ina volta trovata la medicna ha soddisfazioni da vendere...

quindi bisognerebbe farlo rialesare? a quanto bisognerebbe portare il diametro?

Eventualmente sarei orientato su un bifascia... è delicato quanto il monofascia?

Il Pistone "Grand Sport" può aiutare?

Inviato

..e il Malossi montato con albero originale? come va?

Esistono altri Kit interessanti?

Inviato

Il malossi ed il polini si possono montare tranquillamente senza raccordare i travasi del carter con quelli del cilindro ( sul 150 e sul 200 ), certo si perdono un po' di prestazioni ma va bene lo stesso.

Forse non tutti sanno che i travasi sui carter originali non sono raccordati con quelli del cilindro. Sarebbe ora di sfatare qualche luogo comune. L'albero può restare originale, un pò di anticipo (diciamo 18 PMS) è meglio, in questo caso bisogna aumentare il getto del massimo di 5 punti ( sul carburatore originale).

Aggiungo che il Pinasco non vale una sega e che greenratt, che con il si26 e padella in 3a arriva a 120km/h ,deve lasciare stare i film di Star Trek.

Inviato

verbena, scusa ma ti smentisco, io col pinascone viaggio e come che viaggio.....se non vuoi raccordare polini e malossi al basamento..allora monta un pinasco o un dr!!non perdi un po di prestazioni, sembra di avere un altro GT!

Inviato

sicuramente ciò che dici è vero come è altrettanto vero che ce' qualcuno che non ha voglia, a fronte di prestazioni maggiori, di temere grippate, regolare la carburazione, alesare il cilindro ecc...

Questo qualcuno potrebbe così prendere in considerazione il Pinasco, va meno forte ma a detta di molti non ti da' problemi, non devi sempre stare con l'ansia della scaldata, del grippaggio e giù di li.

Resta che il confronto delle proprie esperienze è molto costruttivo ed aiuta ognuno di noi ad operare le scelte corrette per le proprie necessità.

Altro problema è quello dell'albero a corsa lunga : vantaggi e svantaggi anche quì ed esperienze in contrasto tra noi Volisti ...

Tu Verbena hai spesso posizioni assolute e perentorie ( "il Pinasco non vale una sega ...") , sicuramente frutto delle tue esperienze, ma non è detto che tutti debbano pensarla come te.

Ho visto un post nel quale scrivi " non spariamo cazzate ..." non è meglio dire " forse ti sbagli , il cilindro x o y si monta così ecc... ????

Ciao Federico .

Inviato

...vi prego, non voglio alimentare polemiche o accendere dispute... mi piacerebbe fare "luce" su questo argomento. Sui blocchi 200 ci sono poche notizie e frammentate (a differenza dei blocchi 125/150)... credo possa essere una discussione costruttiva sia per me che per altri VOListi...

Inviato

Io penso che il Pinasco vale quello che ho detto, questo è parlare chiaro, ognuno è libero di pensare quello che vuole, non si chiede alcuna approvazione e si rispetta quello che altri pensano. "Non spariamo cazzate " riferito ( nella fattispecie) ad un gruppo in ghisa spacciato per alluminio è il modo migliore per far pensare che in un forum tecnico bisogna rifletter prima di dire (appunto) cazzate od astenersi se non si sa quello che si dice. Non si può dire , come pensi, "forse ti sbagli". Non trovi? Se tu l'avessi ordinato e poi ti fossi accorto che non era quello che ti avevano detto saresti contento? Quindi ribadisco che è stata cosa utile.

Come vedi mi astengo dal definire ed esprimere pareri sui numeri al lotto tipo : è "coppioso" non è "coppioso" , gli alti, i bassi, " tutti i lavori", la marcia corta ,la frizione lunga, la corsa (ad ostacoli?), la lava e la fava. Vere elucubrazioni, a volte.

Inviato

ciao a tutti!!! mi aggiungo anche io al post di frankielosmilzo dato che sono nella sua stessa situazione!!! vorrei anche io cambiare poco del mio blocco 200!! però sono aperto ad ogni altra soluzione!!

purtroppo di notizie su elaborazioni sui 200 scarseggiano!!!

quinditutti coloro che hanno esperienze sui suddetti blocchi, si faccia avanti!!!! :D

Inviato

Vedi Verbena nella vita la forma vale spesso quanto la sostanza . Lo diceva Giovanni Falcone , che non era l'ultimo imbecille della terra, ed aveva tutte le ragioni possibili .

Si può dire la stessa cosa in molti modi ed ottenere risultati differenti .

Poi , certamente, hai tutto il diritto di fare come ritieni giusto .

Di certo dei tuoi modi, come noi tutti, ti assumerai la responsabilità .

VOL in fondo è un piccolo angolo della nostra vita e di chi siamo e di come siamo .

Ciao federico

Inviato

Verbena, nel post dove hai detto "non spariamo cazzate" mi sa che non hai letto bene cosa era stato detto, visto che l'alluminio era riferito al pinasco e non al malossi...(infatti si faceva riferimento pure ad un doppia aspirazione, malossi non ne ha mai fatti)

inoltre non capisco il tuo intervento qui riguardo all'albero: " L'albero può restare originale, un pò di anticipo (diciamo 18 PMS) è meglio, in questo caso bisogna aumentare il getto del massimo di 5 punti ( sul carburatore originale).". Poi dici: "Io penso che il Pinasco vale quello che ho detto, questo è parlare chiaro"

Beh, perdonami ma di chiaro non ci vedo molto, se un albero lo fai aprire a 18°dal punto morto superiore non stà neanche in moto...mi sa che ci siamo un po' confusi con l'anticipo di accensione, eh??

inoltre secondo me, anticipare a 18°un pinasco serve solo a farlo andare meno di un 177...ma qui, come dici tu, è questione di opinioni...

Inviato

Verbena sei stato fregato nella forma e nella sostanza.

Devi essere meno aggressivo e saccente o se preferisci più morbido e modesto .

Senza rancore . Gigi . :wink:

Inviato

Questo qualcuno potrebbe così prendere in considerazione il Pinasco, va meno forte ma a detta di molti non ti da' problemi, non devi sempre stare con l'ansia della scaldata, del grippaggio e giù di li.

Quoto.

Verbena sei stato fregato nella forma e nella sostanza.

Devi essere meno aggressivo e saccente o se preferisci più morbido e modesto .

Senza rancore . Gigi

Riquoto con applausi.

Inviato

2IS,

Vabbè , comunque mi riferivo al malossi 314093 ( come ho scrirìtto) e come da titolo del post. Chiaro, no? Risparmiami i tuoi chiarimenti su chi ha fatto o non ha fatto cosa, grazie. La confusione cerchi di crearla tu, è chiaro che 18°prima del PMS è l'accensione. "L'albero può restare originale" ho detto e ti ripeto. Quindi non si parla di albero "modificato". Rispondevo solo a proposito della domanda: "e il Malossi montato con albero originale? come va?"

Se facevi un po' di attenzione invece di partire in quarta ( corta o lunga?) vedevi pure che parlavo solo di un GT 166 malossi e non di pinasco. Per quello ho solo detto che "non vale una sega", per cui risparmiami i tuoi vaneggiamenti in merito.

Vabbè ti perdono, di chiaro non ci avevi proprio visto nulla. E non " è questione di opinioni..."

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...