-2IS- Inviato 4 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2007 Visto che per girare la frittata hai fatto il giro largo e mi pigli pure per il culo, iniziamo a mettere i puntini sulle i con la lingua italiana, perchè chiunque leggendo il tuo discorso credo che abbia capito tutt'altro, anche considerando le interpretazioni più elastiche... " L'albero può restare originale, un pò di anticipo (diciamo 18 PMS) è meglio, in questo caso bisogna aumentare il getto del massimo di 5 punti ( sul carburatore originale).". 1) è meglio: meglio di cosa? mancando il termine di paragone, il riferimento resta il termine "originale". 2) in questo caso: quale caso? in caso di albero anticipato, suppongo...perchè in caso di variazioni nell'anticipo DI ACCENSIONE mi sembra quanto meno assurdo consigliare un aumento del getto max. dai, è chiaro che ti riferivi all'anticipo dell'albero... Sinceramente non mi interessa avere l'onore di essere perdonato, ci tenevo solo a fare un po' di chiarezza perchè alcuni potrebbero non capire al volo cosa volevi dire... _________________________________________________ Ti serve coppia in basso. il malossi ne ha poca.Monta Pinasco,è un trattore. soggetto=pinasco Ti serve coppia in basso. il malossi ne ha poca.Monta Pinasco,è un trattore. In alluminio o esiste anche in ghisa.Ciao e graziesoggetto= sempre pinasco Alluminio canna cromata lo fanno.in ghisa c'era il doppia aspirazione che non fanno più ed è un trattore soggetto= come sopra... Vabbè, mi rendo conto che forse ho perso solo tempo. Saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 4 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2007 Chiunque ( eccettuato te, è evidente) capirebbe ( ed ha capito) che "E' MEGLIO" si riferisce all'anticipo 18 PMS (soggetto) ed albero originale, non serve termine di paragone, di quello si parla.; "IN QUESTO CASO"( come è logico essendo una cordinata) si riferisce al punto precedente, cinque punti di getto sono mormali montando un GT malossi. Questa era la mia risposta alla domanda di elaborazione "semplice": senza raccordi, spalle lato frizione e compagnia cantante. Compris? Poi vedo che insisti, in modo petulante, te l'ho già detto che parlavo del 314093. A casa mia si dice: ma che sei de coccio? ps Ti ho "perdonato" perchè me l'hai chiesto tu; mi dispiace che tu abbia " perso tempo" , però stai tranquillo che lo fai perdere pure agli altri. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 4 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2007 vabbè..apparte le discussioni sulla dialettica... dul pinasco non ti posso dire,perchè PERSONALMENTE, non l'ho provato, se in inverno ne monterò uno insieme ad un amico mi pronuncerò... sul malossi idem..non l'ho montato ma ne ho solo sentito parlare,bene, ma solo sentito parlare... il polini ce l'ho da 2 anni e ho avuto qualche problema ma niente secondo me che mi faccia cambiare idea sul fatto che è un ottimo cilindro.. basti pensare che quando presi la vespa era montato e non lo sapevo, come getto max c'era un 116 (forse allargato ma non credo..) col filtro 200 e senza buchi..l'ho usato per un bel pò visto vhe non volevo smontare nulla (per me era 200 originale) senza nessun riguardo. prevalentemente in città,è vero, ma nei trasferimenti extraurbani in tangenziale sempre a palla a 100 indicati e non ha mai scaldato/grippato..(testa 200 usa neanche allrgata a 68!!) ho preso 2 scaldate successivamente ma: una volta avevo esagerato con l'idropulitrice... e la seconda avevo cambiato l'emulsionatore da BE3 a BE5 (sembrava fosse + grasso, e invece no..) attualmente monto il 2 fasce,e la scaldata che ha preso è dovuta a un mio errore di carburazione, e per altro non si è rotto nulla...comunuque ho fatto fare una tolleranza pistone/cilndro + alta (15 centesimi) e continuo a montarlo senza lavori (escluso la testa allargata) e col 24SI in attesa di prepararmi un carter come si deve... di conseguenza per me il polinone è un gt molto valido..e te lo consiglio poi è chiaro come tutte le elaborazioni vanno fatte come si deve per non avere troppe noie.. ..il problema è che ormai troppa gente parla A CASO, usando parole lette nei post, come avesse avuto un ESPERIENZA DIRETTA, cosa NECESSARIA per esprimere dei giudizi TECNICI... con questo non voglio dare contro nessuno in particolare, però andrebbe un pò pensato prima di dare consigli anche se in buona fede.. p.s non scomodiamo Falcone per le nostre cazzate... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 4 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2007 elphavi sono d'accordo con te, è inutile entrare col cacciavite dentro un discorso e poi continuare a non capire nemmeno quando te lo spiegano. Punto. Personalmente ho due vesponi, un 200 con il polini e un 150 con il malossi, il malossi cammina di più ma tutto dipende dal tipo di modifica che si fa... Il polini è un ottimo cilindro e per modifiche non spinte vale il malossi. Il pinasco ( per me) non vale molto, in passato l'ho montato e le prendeva da quel vespino bianco (130 polini) che qualcuno ha visto al Decennale. Al prossimo raid porto un 67 c.c. con pistone 44 Asso a testa piatta e carburatore, a presa diretta sul carter, Dellorto 19S a trombetta e vaschetta separata. E' una elaborazione che ho fatto nel periodo giurassico... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 4 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2007 . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 4 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2007 vabbè..apparte le discussioni sulla dialettica...dul pinasco non ti posso dire,perchè PERSONALMENTE, non l'ho provato, se in inverno ne monterò uno insieme ad un amico mi pronuncerò... sul malossi idem..non l'ho montato ma ne ho solo sentito parlare,bene, ma solo sentito parlare... il polini ce l'ho da 2 anni e ho avuto qualche problema ma niente secondo me che mi faccia cambiare idea sul fatto che è un ottimo cilindro.. basti pensare che quando presi la Vespa era montato e non lo sapevo, come getto max c'era un 116 (forse allargato ma non credo..) col filtro 200 e senza buchi..l'ho usato per un bel pò visto vhe non volevo smontare nulla (per me era 200 originale) senza nessun riguardo. prevalentemente in città,è vero, ma nei trasferimenti extraurbani in tangenziale sempre a palla a 100 indicati e non ha mai scaldato/grippato..(testa 200 usa neanche allrgata a 68!!) ho preso 2 scaldate successivamente ma: una volta avevo esagerato con l'idropulitrice... e la seconda avevo cambiato l'emulsionatore da BE3 a BE5 (sembrava fosse + grasso, e invece no..) attualmente monto il 2 fasce,e la scaldata che ha preso è dovuta a un mio errore di carburazione, e per altro non si è rotto nulla...comunuque ho fatto fare una tolleranza pistone/cilndro + alta (15 centesimi) e continuo a montarlo senza lavori (escluso la testa allargata) e col 24SI in attesa di prepararmi un carter come si deve... di conseguenza per me il polinone è un gt molto valido..e te lo consiglio poi è chiaro come tutte le elaborazioni vanno fatte come si deve per non avere troppe noie.. ..il problema è che ormai troppa gente parla A CASO, usando parole lette nei post, come avesse avuto un ESPERIENZA DIRETTA, cosa NECESSARIA per esprimere dei giudizi TECNICI... con questo non voglio dare contro nessuno in particolare, però andrebbe un pò pensato prima di dare consigli anche se in buona fede.. p.s non scomodiamo Falcone per le nostre cazzate... Alla luce degli attuali fatti devo ammettere che il Polinone bifascia sarebbe la mia scelta (anche se attendo notizie di riferimento per Malossi). Per il problema delle "scaldate" su motori che non hanno ricevuto la lavorazione dei travasi ho sempre avuto l'idea (provata sulla ghisa del mio Polini 177) che la colpa sia più da ricercare nella "non lavorazione" che in un vero e proprio difetto congenito del motore. La benzina oltre che alimentare (nsieme all'aria) il Gt contribuisce in maniera considerevole al suo raffreddamento ottimale. Mantenendo chiuse porzioni di travasi su un motore con un diagramma di funzionamento piuttosto "spinto" si influirebbe negativamente sulla sua affidabilità. Per contro o sempre avuto opinione (personale e criticabilissima) che prendere un motore piuttosto performante, alimentarlo a dovere e facendo in modo di non sfruttarlo al massimo delle sue potenzialità (nel caso del motore Vespa non lavorando valvola e albero) possa ulteriormente aumentarne l'affidabilità. La mia esperianza sulle Vespe è scarsa... però, lavorando così l'altrettanto "temuto" Polini 177 ho avuto buone soddisfazioni. certo ci saranno altri motori più veloci, ma anche così mi diverto Sono varie le filosofie che ogniuno può applicare alle elaborazioni. Chi vuole spremere il proprio motore come un limone, chi cerca coppia per viaggiare carico, chi vuole un po' dell'uno e un po' dell'altro. Per i motori (in generale) non esiste la "ricetta" universale. Per esempio il mio 177 è veloce (più del 200 originale) però è un motore che non sopporto. Spinge forte ma (per i miei gusti) lo fa girando troppo in alto... viaggiando in 2 (magari in salita) bisogna sempre pistolare sul cambio e a velocità di crociera "decenti" urla come un agnello al macello. Non voglio sul blocco 200 un motore che (come il 177) vada bene solo agli alti. Un amico col Polini 208 monofascia (trovato montato sul vespone cmprato usato) ci ha fatto circa 20000 km senza neanche aprirlo per controllare che faccia avesse l'unica misera fascia. Venerdì abbiamo "sceso" il blocco (sostituito dal mio 200 originale) per fare della necessaria manutensione (crociera, cuscinetti, paraoli, rettifica ecc). Ebbene lui ha scaldato una sola volta (questa estate... un paio di migliaia di km fa di ritorno a palla da senigallia a pescara). Smontato il carburatore da 24 ho trovato un 160/BE3/118... non sappiamo ancora se il motore ha travasi lavorati...lo scopriremo appena riusciremo a vedere il motore che oggi è ancora nascosto da un paio di cm di morchia. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PaulFatz Inviato 5 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2007 la mia ricettina! malox 210 albero meceur anticipato carter raccordati 4°corta primaria 22/65 carb. T5 pinasco cromata velocità con digitale (tarato 1,3 metri): 80 in seconda, 103 in terza, 120 (poi mi cago addosso e mollo) in 4┬░. tieni i 100 km/h da aosta a palermo, non ha di sicuro i bassi del polini ma quando entra in coppia ti ecciti! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
greenratt^ Inviato 5 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2007 Il malossi ed il polini si possono montare tranquillamente senza raccordare i travasi del carter con quelli del cilindro ( sul 150 e sul 200 ), certo si perdono un po' di prestazioni ma va bene lo stesso.Forse non tutti sanno che i travasi sui carter originali non sono raccordati con quelli del cilindro. Sarebbe ora di sfatare qualche luogo comune. L'albero può restare originale, un pò di anticipo (diciamo 18 PMS) è meglio, in questo caso bisogna aumentare il getto del massimo di 5 punti ( sul carburatore originale). Aggiungo che il Pinasco non vale una sega e che greenratt, che con il si26 e padella in 3a arriva a 120km/h ,deve lasciare stare i film di Star Trek. Io hoscritto che con il MALOSSI,CARB.28,LEOVINCE ARRIVAVO IN TERZA A 120 DI TACHIMETRO...del Pinasco ho detto anch'io che non va una sega! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 5 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2007 Bene, avevo capito pinasco, ma è la stessa cosa pure col malossi, 120 di terza con quella modifica è sempre fantascienza. Forse al posto del tachimetro ti conviene mettere la sveglia. Si scherza nè... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
greenratt^ Inviato 5 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2007 In effetti quel tachimetro aveva qualche problemino,era quello dei PX ultimo tipo(quello con la ghiera cromata)...l'avevo controllato con il gps e a 100/km lo scarto era di 14 km/h(cioè lo strumento segnava 100 ma in realta' la velocita' era circa 85).Percio' presumo che a 120 segnati lo scarto fosse ancora piu' alto.Comunque a 120 di tachimetro in terza ci arrivava . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funk Inviato 6 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2007 (modificato) Ok Modificato 5 Febbraio 2011 da funk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Arrow Inviato 6 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2007 Poi altra domanda:devo sostituire la crociera,ci sono delle accortezze da osservare in particolare? Ciao l'unica cosa che posso dirti è quella di comprare la crociera originale piaggio o addirittura (dipende da che motore ai sotto!) una rinforzata!! Per il resto, mi dispiace ma non posso esserti d'aiuto...ciao ;-) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
contenello Inviato 6 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2007 Ciao Funk! Raccorda i travasi e monta un bell'albero Mazzucchelli anticipato corsa 57 così non devi spessorare niente, avrai oltre che a migliori prestazioni un miglior lavaggio del GT e quindi un maggior raffreddamento che tradotto significa più affidabilità... -prendi una crociera originale piaggio che è la più robusta e duratura. -Se rettifichi raccomandati col rettificatore che ti prenda il nuovo pistone in commercio per il polini 208, non monofascia, è BIFASCIA!!!! Ciao... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 6 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2007 ragazzi, parlate sempre di mazzucchelli anticipato,,, a me pare che di anticipato sia solo il worb, i mazz ritardano la chiusura, quindi sono "ritardati"!hahahaah Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
contenello Inviato 6 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2007 ragazzi, parlate sempre di mazzucchelli anticipato,,, a me pare che di anticipato sia solo il worb, i mazz ritardano la chiusura, quindi sono "ritardati"!hahahaah sì dai intendevo in quel senso... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bellafrance Inviato 6 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2007 Un amico (che la sa lunga di motori) sul polinone montava i pistoni pinasco bifascia e non ha mai avuto problemi di affidabilità. Se ricordo bene non c'erano problemi con la chiusura dei segmenti e i travasi. Oppure mettici il nuovo pistone bifascia della polini (che dalle foto sembra uguale al pistone pinasco). Già che rettifichi... Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funk Inviato 6 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2007 (modificato) . Modificato 5 Febbraio 2011 da funk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bellafrance Inviato 6 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2007 E' solo un'idea, io non ho mai avuto il polinone e non ti posso dire cosa cambia col bifascia polini. Visto che si sentono "lamentele" sull'affidabilità del polinone riportavo la "ricetta" di un amico che con il pistone pinasco bifascia non ha mai avuto problemi (nonostante la sua guida tutt'altro che tranquilla). Per la cronaca ha fatto anche esperimenti con i pistoni dell'ape chiudendo il terzo travaso e spostando la chiusura degli altri che finiva sopra l'apertura di un travaso (quindi un lavoro non proprio alla portata di tutti) e diceva che andava più piano... Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 6 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2007 io ho il 2fasce e ti consiglio quello..poi fai te... l'albero se lo devi prendere..spendi 20 euro in più... e vai di corsa 60,no? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funk Inviato 7 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2007 (modificato) . Modificato 6 Febbraio 2011 da funk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 7 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2007 Ecco, non conosco la differenza fra albero corsa 57, 60 ecc.Naturalmente con quelle quote s'ntende la corsa ceh fa l'albero,ok... Ma quali differenze ci sono a livello di prestazioni fra l'uno e l'altro? Quello anticipato da cosa differisce precisamente?Cosa da a prestazioni? Mi dite un po' di configurazioni, comprensive di getti da mettere? Ripeto sicuro avrò un Polini rettificato con pistone monofascia o bi?! Dilemma... Help! ...però arrivati in curva sarai sempre "clacsonato"! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funk Inviato 7 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2007 ...però arrivati in curva sarai sempre "clacsonato"! maledetto...Non mi ci freghi più! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bellafrance Inviato 7 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2007 L'albero a corsa lunga ti aumenta la cilindrata, quello anticipato aumenta la durata della fase di aspirazione della miscela aria-benz. Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funk Inviato 7 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2007 (modificato) . Modificato 5 Febbraio 2011 da funk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funk Inviato 9 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2007 (modificato) . Modificato 6 Febbraio 2011 da funk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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