Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

allora, lavorato basamento, lavorato pistone, lavorata testa, carburo 26 SI con filtro T5, albero 60 mm mazz posticipato, delayer, volano originale3kg.marma ernst motorsport...primaria 23/64 + gomme 100/90 e tira tutta la quarta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 270
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

comunque torniamo all'argomento....

se ben "fatto" ed adeguatamente marmittato, anche il malox ha un tiro decisamente buono hai bassi..

non posso fare paragoni col polini perchè non ne ho mai avuti....

col pinasco si, è leggermente superiore fino ai 300/3500 giri, poi il malox comincia ad allungare...e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il ben fatto dipende dalla varie "tendenze" dei vari maghi , io che mago non sono, mi sono limitato a raccordare per bene i travasi nei carter provando sempre coll'impronta del cilindro,lavorato valvola per adeguarla al 26si, ma non ho allungato le fasi, a quello ci pensa l'albero. Ma la "botta" sul 2 tempi la da' la marma...li bisogna spendere....è quella che da vita al motore, inutile mettere un malossi e poi il padellino...altrimenti torniamo al Rumi con lo scarico a tromboncino, tutto aperto...cosi la vedo io

Link al commento
Condividi su altri siti

Era ora, meno male che ti sei convinto, per esperienza ti consiglio ingranaggi primari 24/63 della malossi e mettere il 30 di carburatore , l'albero va modificato altrimenti è tutto inutile, l'impianto di scarico conta ma non è la prima cosa, comunque nella modifica bisogna avere ben presente anche questo. Se riesci a fare un bel lavoro fai poco più di 120 e non è poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho ancora capito quale pignone/corona monti il 200 originale e quale quatra marcia monti in origine.

...grazie... ;)

primaria 23/65 , quarta lunga da 35 denti

ohhhhhhhh, bene.

quindi per accorciare tutto potrei montare un pignone da 22 denti sulla corona da 65...lasciando tutto il resto originale?

Perchè mi sembra di aver capito che l Malossi cerchi una quarta più corta per esprimersi correttamente... diciamo la 36 denti del T5

a questo punto perchè non accorciare tutta la rapportatura (sostituendo il pignone) regalando al GT più brio anche nelle prime tre marce?

Mi appresto a stilare la lista della spesa...

Ma purtroppo non posso permettermi spese folli come trasmissioni a denti dritti (complete) o alberi motore.

Il lavoro di adeguamento del cambio dovrà evvenire con la sostituzione (eventuale) della sola quarta o del solo pignone... per aumentare la fase di aspirazione lavorerò la sola valvola... verranno raccordate (ovviamente) anche le luci sui carter. Il carburatore (mio malgrado) resterà il 24 adeguatamente carburato. Il motore dovrà rimanere idoneo anche a viaggi (anche in due)... quindi niente elaborazioni da sparo.

P.S.

Grazie :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

...sono ineciso...

ho fatto 4 conti con lo speed calculator...

- 23/65 e rapportatura originale (6000 rpm) svilupperei qualcosa delgenere:

36-54-78-105 Km/h

- 23/65 e quarta del T5 (6000 rpm):

36-54-78-102 Km/h

- 22/65 e rapportatura originale (6000 rpm)

35-51-74-100 km/h

fra la prima e la seconda opzione lo sviluppo delle prime 3 marce resta invariato... la quarta è lperde 3 km/h rispetto all'originale.

La terza opzione perde 2 Km/h rispetto alla quarta del T5... ma anche nelle prime 3 marce risulterebbe più "reattiva"...

che fare?

A me stuzzica l'idea del pignone (in modo che anche in montagna o viaggiando in 2 si vedano bei risultati)... l'unica cosa che mi lascia perplesso è lo sviluppo della quarta...

Che velocità di crociera (senza stressare termicamente il GT) potrebbe garantirmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Era ora, meno male che ti sei convinto, per esperienza ti consiglio ingranaggi primari 24/63 della malossi e mettere il 30 di carburatore , l'albero va modificato altrimenti è tutto inutile, l'impianto di scarico conta ma non è la prima cosa, comunque nella modifica bisogna avere ben presente anche questo. Se riesci a fare un bel lavoro fai poco più di 120 e non è poco...

ma la 24/63 è lunghissima! io non capisco.

In molti dicono che il Malossi per carenza di bassi non riesce a tirare la rapportatura originale (in quarta...)

e poi si dice di allungare la primaria ottenendo una quarta marcia da 113Km/h a 6000 giri... io non capisco più quale sia effettivamente la strada da intraprendere...

P.S.

di montare carburatoroni non se ne parla. Voglio un motore che debba mantenere delle caratteristiche tali da poterlo usare tranquillamente per fare turismo e che possa regalarmi un po' di brio in più rispetto all'originale.. e che passi facilmente "inosservato" in caso di controlli. NON un motore estremo.

Certe volte su VOL trovo degli argomenti interessanti e persone che sanno dare consigli utilissimi... Però non è che vogliamo tutti i motri da sparo ne abbamo tutti possibilità di spendere 1000€ per fare un motre...

Ogniuno deve tener conto dell proprie esigenze e possibilità di spesa.

ho parecchia confusione. :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi il Malossi, al di la degli obbligatori raccordi al carter, con il valvola è meglio che te la dimentichi la 24/63; questa rapportatura la tira una preparazione di ben altra levatura (nel senso di livello di pompaggio, non fraintendere ...)

Vai tranquillo con la 23/65, meglio se con quarta corta da 36 denti.

Poi tieni presente quanto è stato detto a suo tempo da una persona di grande competenza :

NON ESISTE il motore migliore, esiste il motore con determinate caratteristiche a seconda dell'uso, dei desideri e delle possibilità di chi lo vuole, in ogni caso andrà sicuramente bene per un uso e non per un'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma così per parlare...questo benedetto malossi quindi si può montare o no con i rapporti 200 orginali, o poi REALMENTE la 4a non la tira bene???

la 36 denti è quella del px 125 giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...