Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

...Poi tieni presente quanto è stato detto a suo tempo da una persona di grande competenza :

NON ESISTE il motore migliore, esiste il motore con determinate caratteristiche a seconda dell'uso, dei desideri e delle possibilità di chi lo vuole, in ogni caso andrà sicuramente bene per un uso e non per un'altro.

...infatti...

Oggi ho riprovato il mio bocco 200 (che per il momento è in prestito alla Vespa di Funk)... devo dire che fra tante indecisioni, ripensamenti consigli chieri e competenti, altri meno chiari ma comunque gentilissimi, cilindri, fresature, tolleranze, carburatori e alberi ho deciso che peril momento lo monterò così com si trova.

...con il pignone 22 denti (perchè la rapportatura originale -quarta marcia- mi embra davvero mortificante anche per un GT di serie) e filtro del T5. Padellino, miscela e pedalare.

E' comunque un GT pieno di bassi (decisamente superiori a quelli dell'attuale Polini 177... anche se questo quando inizia a salire ha tutta un'altra verve :twisted: ) e consente di divertirsi a sufficienza mantenendo un'affidabilità a prova di raid.

Quando mi sarò stancato (se mi stancherò) terrò presente i tanti utili consigli che molti di voi hanno saputo/voluto darmi in questo post.

Spero non vogliate infamarmi per questa mia decisione... alla fine "NON ESISTE il motore migliore, esiste il motore con determinate caratteristiche a seconda dell'uso, dei desideri e delle possibilità di chi lo vuole, in ogni caso andrà sicuramente bene per un uso e non per un'altro".

P.S.

però il buon Funk che mi conosce bene ha "sentenziato" che col blocco originale (secondo lui) ci resto poco... :roll:

Grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 270
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ricapitolando...cosa fai?

Mi tengo il GT 200 originale con filtro T5 (se non funziona rimetto l'originale) e padellio (al posto dell'attuale Polini 177 - ovviamente ho un secondo blocco200).

Visto che mi avanza una testa valuterò uno squish ottimizzato sul GT originale.

Proverò il pignone da 22 denti (che ho già fra le cianfrusaglie sparse in garage)... se risulterà convincente lo terrò, altrimenti rimetterò il 23 originale.

I Km porteranno consiglio. :wink:

P.S.

Attendo che Funk termini i lavori sul suo motore per rientrare in possesso del mio blocco che attualmente gira sotto la sua Vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

:?:

eh... dici "tutto 'sto casino per niente"!?

ebbene si... tutto 'sto casino mi ha anche incasinato la testa. Quindi visto che i soldi spesi quando si è incasinati sono (generalmente) i peggio spesi ho deciso di tenermi il blocco originale fino a nuova programmazione.

...Oltretutto il blocco 200 originale (per me che sono abituato al delicato Polini 177) mi permetterà di girare con pace e tranquillità e qual brio in più che il 150 originale non ha assolutamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il post rimane interessante . Ho preso da poco un 200 dell 82 , in atto dal carrozziere , il blocco su consiglio del mio meccanico , che è uno tosto e bravo, lo lascio Piaggio . Lavora il cilindro originale e la spalla dell'albero più una diavoleria al volano, in pratica una sorta di ottimizzazione ... . mi ha sconsigliato alberi particolari dicendomi che creano tanti problemi . Forse alla fine la tua idea è la più saggia .....

Link al commento
Condividi su altri siti

... Forse alla fine la tua idea è la più saggia .....

...considerando che, come detto dall'inizio, non voglio un motore sportivo in senso assoluto ritengo che (fatti anche i doverosi conti in tasca) l'originale per ora sia la scelta migliore per me.

La discussione ha comunque dato spunti interessanti che potranno servire in futuro sia a me che ad altri utenti. Dopo tutto l'argomento 200 mi sembra che sia stato ben sviscerato... ache se potrebbe essere ancora approfondito (questione rapporti ecc...)

Devo confessare che senza tutti i vari interventi avrei avuto un quadro "inesistente" del "pianeta 200"... ora è un po' più chiaro.

...per far andare più forte un 200 o si acquistano materiali per 5/600€ (minimo) + eventuale manodopera/tempo per settaggi vari o non se ne fa nulla (o quasi).

Credo sia la dura realtà. :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

però il buon Funk che mi conosce bene ha "sentenziato" che col blocco originale (secondo lui) ci resto poco... :roll:

Sicuramente fai la cosa migliore, visto che va bene davvero il tuo (tuo o mio... :roll::lol: ) blocco 200...Poi eventualmente(sicuramente!) potrai apportare delle modifiche.

Ma ricordati che il lupo perde il pelo ma non il vizio...Sei un motociclista,stai fresco a negarlo a te stesso e soprattutto non cercare da una Vespa ciò che ti da una moto! :wink:

Sei il n°1 Frankie! 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti sembra che il 200 abbia tanta coppia,solo perchè non hai provato il 200 polinizzato :mrgreen:

io credimi,c'ho provato diverse volte...ma dopo massimo un mese il 200 orginale l'ho sempre rimesso al suo posto:sul banco in garage...

apparte le battute...un blocco 200 originale è senz'altro molto valido ed è l'unico ch evale la pena lsciarlo anche stare..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Oggi abbiamo richiuso il blocco finalmente...Attendevamo solo i rullini dell'albero primario che dovevano arrivare+ il piattello parapolvere ruota posteriore e il leveraggio del freno posteriore.

Nzomma iniziamo puliamo per bene il GT rettificato,quindi piena di sporcizia e scarti vari.

Vai!

velo di pasta rossa(che poi era nera... :lol: ) guarnizione;

smadonniamo un po' per far incastrare bene l'ingranaggio della pedivella ma alla fine entra:gira tutto:sci il ritorno della pedivella è un po' + rumoroso di prima, ma penso sia normale visto che l'ingranaggio messa in moto è nuovo(giusto?)Serriamo tutto...

Pistone TAC cilindro TAC testa TAC Serriamo TAC

Vai Cico! Tutto ok

Prendo sullo scaffale il piattello parapolvere nuovo e di fianco vedo questo pezzo...

immagine1063ns1.jpg

L'aletta!Il mondo ci cade addosso.......................

:(:(:(:(

:evil:

Ce lo siamo dimenticati!!!!!!!!!!!!

Nzomma che facciamo?Sarà importante?Vale la pena riaprire??

Alla fine riapriamo e mettiamo l'aletta... :?

Secondo voi era indispensabile?

Ma soprattutto una domanda ci perseguita:A COSA C...O SERVE?!?!?

Arichiudiamo il tutto ed ora pare che va tutto bene;pare anche che abbia una buona compressione 8)

Settimana prossima monteremo il blocco sotto il mio vespone e vedremo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

serve a guidare il flusso dell'olio; se vedi il tappo di carico è molto basso, parecchio più in basso del primario cambio e non parliamo poi della frizione. Però l'olio arriva a lubrificare tutti gli ingranaggi e anche la frizione, e ci riesce perchè segue un percorso all'interno del carter durante il funzionamento del motore.

Togliendo quel deviatore mancherà olio da qualche parte, quello lì credo conduca il lubrificante al primario cambio, ai 21 rullini famosi. E senza olio ci sarà usura, in che tempi non lo so.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie kl01 ! :)

Quindi ci voleva...

Altra piccola domanda che mi sorge prprio ora...

Non ricordo bene se ho cambiato la guarnizione che sta fra la pedivella e il carter: nell'esploso è indicata come 12

Nel caso si può mettere dall'esterno,cioè senza aprire i carter:giusto? :?:?

tab4ny4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

tre mesi per chiudere un blokko?scherzo dai!

comunque io posso dire che ho' provato:

polini 208 monofascia......500 km grippato :mrgreen:

polini 208 bifascia..........2000 km grippato :mrgreen:

malossi 210 alu............3000 km mai grippato ma non spinge na s..a :(

originale 200.........rimesso per riprovare....come andare in ciao...... :evil:

L'unica mi sa che sia inventarsi un cilindro e farselo costruire da Gozzoli...... :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie kl01 ! :)

Quindi ci voleva...

Altra piccola domanda che mi sorge prprio ora...

Non ricordo bene se ho cambiato la guarnizione che sta fra la pedivella e il carter: nell'esploso è indicata come 12

Nel caso si può mettere dall'esterno,cioè senza aprire i carter:giusto? :?:?

tab4ny4.jpg

no, l' o-ring non dell'alberino della pedivella non si cambia senza riaprire. Ormai ti conviene provare e vedere prima se perde.

Hai fatto bene a riaprire per mettere quell'apparentemente insignificante pezzo di plastica perchè il tuo motore non sarebbe durato molto.

Guida l'olio del cambio direttamente sui denti della corona che a sua volta lo spedisce nel vano frizione lubrificandola

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Non ricordo bene se ho cambiato la guarnizione che sta fra la pedivella e il carter: nell'esploso è indicata come 12

Nel caso si può mettere dall'esterno,cioè senza aprire i carter:giusto? :?:?

tab4ny4.jpg

Nella foto c'è cerchiato il cuscinetto, il particolare 12 è un feltrino che era presente nelle serie pre-arcobaleno; ha una funzione residuale per i trafilaggi di olio, la tenuta principale è fatta da un o-ring che è dentro il canale in cui passa l'asse; apriti la mia discussione sul motore 200 my e tra le prime foto trovi proprio quella relativa a questo o-ring, è stato uno dei primi particolari (se non proprio il primo particolare) che ho montato nei carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vesp1, quasi in contemporanea, io scrivevo mentre tu avevi già postato.

Ho dato un'occhiata su scooterhelp per maggiore sicurezza; la tavola IV mostra un particolare, il 12, più spesso di un semplice o-ring.

Supponiamo che non sia un errore di disegno, andiamo avanti: in tutti i motori arcobaleno c'è soltanto l'o-ring, è più che sufficiente; nel mio primo P125X, del 1980 e a punte platinate, c'era l'o-ring e in più un feltrino messo subito dietro la leva, nel carter c'è un alloggiamento specifico.

Su scooterhelp non vedo l'o-ring, ma sono sicurissimo che cia sia, nel 1982 ruppi il carter proprio in quel punto (la leva di avviamento mi si incastrò in un pezzo di cancellata bassa) e dovetti far fare riporto con saldatura di alluminio con gas Argon, il torniere ricreò il canale per l'o-ring e il feltrino fu rimesso al suo posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

A posto! :D

Ho appena parlato col mio collega e mi ha ricordato che è stato sostituito l'O ring della pedivella 8) Il fetrino non c'era...

Consiglio:

il mio è un PX200E 1984 con polini rettificato e bifascia,lavori sul carter eseguiti.Che gigler mi consigliate?125 o 128 se non 130?

Thanks! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...