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Inviato

Qualcuno forse avrà letto in un mio post di qualche giorno fà che il mio "parco Vespe" si è arricchito di un nuovo esemplare, un 125 Primavera del '81.

Ho pensato che dovendolo risistemare mi piacerebbe riportarlo dal punto di vista estetico, il più vicino possibile alla sua versione originaria (che se non sbaglio dovrebbe essere del 1965).

Qualcuno può darmi qualche indicazione in merito? Magari postando qualche foto. Manopole, leve, pedivella, specchietti (forse a quei tempi non c'erano nemmeno, ma quali ci strebbero meglio?).

Aspetto i vostri suggerimenti.

p.s.: lo so che per i puristi del restauro la mia idea ├â┬¿ di quelle da far accapponare i capelli... ma tanto non devo mica farla omologare da Frisinghelli, basta che a me piaccia così! ... o no?

Saluti a tutti!

 
Inviato

Per retrodatare stilisticamente una primavera e farla diventare una "nuova 125" dovresti chiudere lo sportellino laterale!!!

Se invece la allestisci come una 1969/1975, basta mettere un fanalino a scalino, leve con pallina piccola e tuttalpiù le scritte corsive.

Potresti montare pure le manopole grigie con lo stemmino esagonale se le trovi a prezzi decenti (60.00 da Pascoli!!!) e già ti semrerà un'altra Vespa.

Inviato

Se la vuoi fare tipo primissima serie (1967-68 ) devi mettere le leve a punta, se la vuoi fare tipo 1972-74, con la pallina piccola come ti ha scritto Vespamodelli, poi dovresti mettere la sella primo tipo, quella che non ha praticamente imbottitura e il bordino biancosporco che corre tutt'attorno...la puoi realizzare (tramite sellaio) anche con quella (spero originale) che hai trovato sulla Primavera, l'intelaiatura e'la stessa.

Poi ci sono un paio di particolari difficili da riprodurre: la maggiore convessità della zona del manubrio tra fanale e contachilometri, rispetto alle versioni piu' recenti (oltre il 1978, almeno) e il maggiore incasso del contakm nel suo alloggiamento, il vetrino e'quasi a filo col bordo, piu' bordino cromato del contachilometri stesso.

Ti metto una foto di un recente restauro di una prima serie, come compariva sul vecchio forum.

Ciao FC

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Inviato

Io avevo fatto la stessa cosa, anzi se vuoi ho il fanalino e la sella originali da vendere che mi sono tenuto quando l'ho venduta.

i colori normalmente sono, bianco, chiaro di luna, e marrone metallizzato con sella bianca,

se vuoi dei consigli sono molto documentato sulal prima serie

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Inviato
Non cambia il manubrio, cambia il contakilometri.

Comunque ti verrebbe come quella in foto!!!

Eh no, cambia anche il manubrio...

In alto: Largo Ciospe, anno 1975

In basso: Rovigotta, anno 1982

Notare la netta differenza di curvatura del sopramanubrio...la rastrematura segnata con la freccia su LC sparisce prima di raggiungere il fanale, non cosi' su Rovigotta.

Ciao FC

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Inviato

scusate se mi intrometto ma ha ragione largo..ciospe!! cambia il manubrio la convessità tra il contaKM e il faro..io ho un primavera del 77 ed è più piatto.Ciao (Ciao Mucca.....)

Inviato
scusate se mi intrometto ma ha ragione largo..ciospe!! cambia il manubrio la convessità tra il contaKM e il faro..io ho un primavera del 77 ed è più piatto.Ciao (Ciao Mucca.....)

non ti permetter piu di intrometterti!

cosa sei impazzito?

Saghe' Mucca? :D:D:D

(scusa stege-to...lui scherza eheheh)

Dopo il 1976 i manubri sono tutti unificati al modello ET3 che si vede nella mia foto, quindi e'corretto quello che dici, la tua e'del 1977, infatti.

Ciao FC

Inviato
scusate se mi intrometto ma ha ragione largo..ciospe!! cambia il manubrio la convessità tra il contaKM e il faro..io ho un primavera del 77 ed è più piatto.Ciao (Ciao Mucca.....)

non ti permetter piu di intrometterti!

cosa sei impazzito?

Saghe' Mucca? :D:D:D

(scusa stege-to...lui scherza eheheh)

Dopo il 1976 i manubri sono tutti unificati al modello ET3 che si vede nella mia foto, quindi e'corretto quello che dici, la tua e'del 1977, infatti.

Ciao FC

eheheheh

stege-to

è il presidaun del vc genova!!!!!

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