Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• Risposte 563
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

azz che sfiga mini....... anke io ero messo come te verso ottobre. stavo saldando il cavalletto per fare le prove sul banco dei motori, quando battendo col martello, per far saltare via le scorie mi è arrivata una scoria bollente nell'occhio, solo che poi sono corso subito a casa con un cottonfioc l'ho levata...... la fatica più grossa è stata quella di arrivare a casa senza chiudere l'occhio...... poi mi hanno bendato per una settimana...... tra l'altro steso ochhio tuo..... il libretto l'hai fatto?

Inviato

Intanto andrò avanti col carbonio, anche con un solo occhio a fare gli stampi dovrei farcela.

Il telaio lo faccio sabbiare la prossima settimana, poi appena riesco lo vernicio, la monto originale e faccio la revisione. Appena torno a casa monto la ruotazza e la forca a disco.

Inviato

si lo so... difatti sono fermo, ho provato anche ad andare avanti col carbonio, ma nemmeno fare gli stampi è semplice con un occhio solo. Penso che aspetterò di rimettermi del tutto e poi mi metterò sotto di brutto!

Inviato

Considera che aveva dell'acqua stagnante sopra e con la guarnizione del pedale freno non scendeva. Quindi tutt'attorno al buco del pedale è marcita. Devo rifare la lamiera attorno al buco e un nuovo buco. In più anche altri lavori. Per ora oltre al naso ho dissaldato anche i rinforzi telaio sotto le pedane, così lavoro meglio e tratto anche quelli con lo zinco a freddo per cercare di rallentare il più possibile il riformarsi di ruggine all'interno dei rinforzi.

Inviato
mi sto davvero appassionando a questo post!!! sta uscendo uno spettacolo sta Vespa... pensare ke la mia è inchiodata dal carrozziere da questo inverno...ke rabbia

urbino e bologna??????????????

e chi sei che non ti s'è mai visto sotto le torri al mercoledì sera..........

se ci sei batti un colpo................

purtroppo la vespetta è a urbino, però sotto le torri vi vedo spesso quando esco!!! :wink:

Inviato
Come alcuni del Forum già sanno, ho cominciato a realizzare il nuovo progetto "Special". So che molti dicono che la Vespa vuole lasciata originale, ecc.... Sono d'accordo su questo concetto per quanto riguarda le "nonne", ma sulle Special, sono per le personalizzazioni!

Andare ad un raduno e trovarmi davanti, almeno 50 Special bianco spino, identiche alla mia... Sono per i mezzi UNICI!!!

Detto questo, cominciamo a parlare del progetto.

L'idea è quella di realizzare una Special con al posteriore una gomma da 130/70-10 e freno a disco all'anteriore.

Per poter montare una 130/70-10 al posteriore occorre o il kit apposta per le 130 (lo vendo anche da Tonazzo a circa 100 Euri) oppure ho sentito che si possono utilizzare 2 semicerchi larghi. A questo proposito, sto aspettando dal gommista i dati di montaggio delle 130/70-10. Una volta ottenuta la misura del canale necessaria per quel pneumatico, posso verificare se i 2 semicerchi larghi sono sufficieti, o se occorrono 2 semicerchi larghi del Quartz ( i cerchi Vespa hanno un canale 2,1 J quelli Quartz 2,5 J). Oltre al cerchio largo, bisogna spessorare il mozzo.

Fatto questo, se si monta il banco, la ruota sta tutta verso sinistra, per portala al centro, occorre disassare il motore verso destra, modificando l'attacco del carter che va sul telaio, tagliandone una pezzo a destra e riportando una parte uguale a quella tagliata a sinistra.

A questo punto, la ruota lavora centrale, ma il banco non entra all'interno del telaio... Quindi occorre allargare le pance...

A questo proposito, su UVA Sirnick aveva postato delle foto di una Small con 130/70-10 al posteriore.

vespa14qh9.jpg

Come si può notare dalla foto, le pance di questa Vespa non sono state toccate... è stato allargato tutto il telaio al centro! Difatti manca anche la cresta di saldatura al centro del culo tipica della Vespa. :shock:

Tanto di cappello ai Crucchi, che come sempre, in fatto di modifiche estreme dicono la loro... 8)

Per il banco, pensavo a un Parmakot lamellare al cilindro, carburo 30 o 28.

Per i rapporti, devo prima verificare quale sarà la circonferenza della 130/70-10, di sicuro superiore alla classiche... difatti ero orientato su i 24/72...

Per lo scarico, visto che il motore verrà spostato verso destra, e che per un fattore estetico, oltre alla pancia destra allargo anche la sinistra, all'interno della pancia sinistra dovrebbe venirci un bel po di posto...

Pensavo di sfruttare quello spazio per uno scarico artigianale...

Detto questo, ora aspetto i vostri consigli, sia sul elaborazione che sulle modifiche al telaio...

Mamma mia voglio quel fanalino di coda.....sapete dove si può trovare?

• 2 settimane dopo...
Inviato

Rieccomi, dopo la lunga assenza dal progetto, ho ritirato l'albero con spinotto DRT e stanotte cominceranno i lavori per chiudere il motore. In più ieri è tornato a casa il telaio dalla sabbiatura e quindi comincerò anche con la verniciatura.

Ma visto che è chiaro che non riuscirò mai a fare in tempo per il 24 ed ho anche un raduno questo Sabato e Domenica ho deciso di chiudere il blocco e montarlo sulla Special Arancione Lamborghini...

Quindi la nuova sfida è finire banco e forcella in 2 gg...

Visto che non voglio tagliare un altro manubrio e non ho più Arancione Lamborghini a disposizione, lascerò il manubrio che ho ora e farò l'impianto semi-idraulico

Intanto vi posto le foto della forcella montata.

foto677vt9.jpg

foto675wi7.jpg

Inviato

Non è una mia rinuncia d.l.d. ma dipende anche dai tempi di chi deve eseguirmi alcuni lavori. Esempio, devo fare delle pezze alle lamiere e il saldatore non sa se la prossima settimana riesce a farmele. Quindi i lavori procederanno, ma per non rischiare di saltare la Vespata, metto tutto sul telaio Arancione, in più ho un raduno dopodomani e montando tutto sull'altro telaio, mi faccio pure questo raduno con la ruotazza...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...