Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

RESTAURO VESPA 150 GL del 1963

Ringraziando (e maledicendo) il mio amico Federico Silvestri, che mi ha regalato la vespa, vi informo di ciò che ho fatto e di ciò che ho speso per arrivare a questo risultato.

In primis la vespa si presentava (non ho fatto foto) in maniera discreta di disuso con tutte le sue parti originali e con qualche bottarella sul parafango anteriore ma di colore rosso.

Ho smontato completamente la vespa ed ho constatato che non presentava ruggine (a parte qualche punto sul terminale delle bandine), ed ho portato le parti a grattare, tirere su le botte e verniciare,non a sabbiare viste le condizioni diciamo buone (io non sono come Antonio, già quello che ho fatto da solo è miracoloso).

Ovviamente carrozieri che lavorano bene ce ne sono pochiÔǪ.ed il mio non è tra questi.

Infatti ho notato che

1- non ha grattato via la vernice da tutte le parti;

2- a verniciato tutto, anche i fori delle viti;

3- mi ha perso la targhetta GL che ho ricomprato ed ora devo tornare da lui a farmela rimettere.

Non so che direÔǪ.euro 350ÔǪ.rapporto qualità prezzo accettabile?!

Ad ogni modo, nel frattempo ho richiesto i certificati dÔÇÖorigine alla piaggio.

Ritirati i pezzi e comprato alcune cose come il cablaggio elettrico e i vari cavi mi sono messo a rimontare il tutto.

Nonostante abbia tolto i vecchi cavi sostituendoli con corde di spago, ho avuto abbastanza difficoltà a tirare tutti i cavi nuoviÔǪ.soprattutto il cablaggio elettrico.

Montato tutto (notate che del motore non parlo, poichè ho fatto finta che funzionasse benissimo anche dopo 15 anni di riposo), accesa la vespa ho notato che la frizione slittavaÔǪstrano vero?

Tira giù il motore, compra i dischi, cambia i dischi, rimetti su la frizione (stringendo il dado ho crepato la campana poichè la tenevo ferma con un cacciavite!!), rimonta il motore, accendi eÔǪ..non staccava bene. In più ho approfittato per pulire completamente il carburatore con tutte le guarnizioni nuove e smontato la testa del cilindro e pulito la testa del pistone, controllato le fasce, e cambiato lÔÇÖolio motore.

Mi dicevoÔǪavrò sbagliato qualcosa!!!

Tira giù tutto, compra una campana tenuta bene di un GS, smonta e rimonta il tutto (ma stavolta con motore su), prova e ÔǪÔǪnon staccava bene. Solo dopo aver rismontato il coperchio frizione ho capito che dovevo tirare di più la corda e dunque la leva del coperchio avrebbe permesso al nottolino di schiacciare sulla frizione!!!! Errori di inesperienza.

Inoltre mi scaricava la batteria in unÔÇÖoraÔǪho visto più volte lÔÇÖimpianto, ed era tutto a posto, tranne un filo che domenica ho spostato su unÔÇÖaltra vite del raddrizzatore.

Ora la vespa va bene ma ha una trasudazione di benzina dal carburatore (solo se il rubinetto è aperto e la vespa è spentaÔǪ.risolverò la cosa più avanti).

Iscrizione al registro storico avvenuta, ora manca solo il collaudo che devo prenotare appena ho un po di tempo.

Spese sostenute

PEZZI acquistati da chi

cavi cablaggio € 30,00 scampa

imp. Elettrico € 24,00 scampa

blocchetto chiavi € 23,00 fiera

conta km € 5,00 fiera

conta km 9 dente € 20,00 Vespa sud

guarnizioni € 25,00 fiera

vetro € 10,00 fiera

gomme € 105,00 damiano

scritta € 15,00 fiera

portaruota € 10,00 fiera

sella € 95,00 germania

passacavo benz € 2,00 fiera

soffietto aspiraz € 5,00 fiera

cresta ant € 10,00 fiera

vetro faro ant. € 5,00 fiera

coperchio forcella € 9,00 fiera

sella post. € 70,00 scampa

asta benzina € 9,00 GB

gomma fusibili € 5,00 GB

manopole € 10,00 Vespa sud

specchietto € 28,00 Vespa sud

Raddrizzatore € 10,00 RV

tampone ammortiz € 5,00 Vespa sud

bordo scudo € 28,00 Vespa sud

gabbie sterzo € 5,00 Vespa sud

pomello tappo € 3,00 Vespa sud

guarn serbatoio € 18,00 Vespa sud

tappetino € 9,00 Vespa sud

guarn claxon € 5,00 Vespa sud

gomma pedale avv € 3,00 Vespa sud

gomma freno € 4,00 Vespa sud

piedini cavall € 4,00 Vespa sud

Marmitta e varie € 83,00 Vespa sud

viti vernice frese € 40,00 ferramenta

candele ganasce olio vite serbatoio € 43,00 vanio

Verniciatura € 370,00 ampelio

Circa euro 1200 piu atto compravendita più collaudo andrò a 1350-1400ÔǪ..e per fortuna non ho pagato la vespa. Rimango a disposizione per chiarimenti e per domande su vostre problematiche se sono similari a quelle da me riscontrate (ilpolsodied@yahoo.it)...... E per i puristi, non criticatemi il doppio coloreÔǪ.tutta panna non mi piaceva per niente e dunque ho fatto riverniciare i 3 pezzi. Ciao Luca

PS: non riesco ad inserire le foto! perchè non succede niente cliccando su aggiungi allegato?

DIMENTICAVO 35-40 ore di lavoro per il dilettante!!!

10012008202gq3.jpg

10012008001131gh8.jpg

10012008002981vy2.jpg

10012008003440bc7.jpg

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

bellissima vespa ma nn condivido il bicolore, mi sa che avrai problemi sulla reimmatricolazione.

Per quanto riguarda il motore gli avrei dato una bella controllata, del resto i 15 anni fermo nn gli hanno fatto del bene.

Se sei fortunato durerà nn più di 500 km, i cuscinetti saranno duri come la pietrà.

Mi dispiace ma è cosi!

Inviato

Ciao Antonio, grazie per il dimensionamento....

Non dovrei avere problemi per la reimmatricolazione avendo già l'iscrizione al registro storico, il certificato di origine e l'atto di vendita....devo solo prenotare il collaudo e credo che l'ingegnere non dica niente sulla colorazione! o forse si? mi dai una conferma?

Per il motore, appena l'avrò targata e mi darà problemi, farò ciò che serve...ma ora come ora dopo 6 mesi volevo solo finirla e arrivare a mettere la targa....in fin dei conti il motore era pieno di olio e mi sembra che per i pochi giretti di collaudo non dia alcun problema (tocco palle).....

• 2 settimane dopo...
  • 3 anni dopo...
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Dato che il post è stato riesumato mi permetto di chiedere se il tipo di sellini montati è mai stato messo su una vespa originale....quello posteriore intendo... di solito o si usa la sella lunga o il cuscino posteriore abbinato al sellino....

Inviato

Ciao, io le GL le ho sempre viste in 2 configurazioni:

1. Sella lunga

2. Monosella con Piastra e Cuscino

Questa configurazione con i due monosella l'ho vista invece in qualche lambretta (LC ed LD)

Se posso esprimere una personale opinione io classifico la GL una delle vespe più eleganti mai costruite e se dovessi restaurarne una di sicuro prediligerei la prima configurazione (monosella con piastra e cuscino dietro) ma "De gustibus non est disputandum"

Inviato
Ciao, io le GL le ho sempre viste in 2 configurazioni:

1. Sella lunga

2. Monosella con Piastra e Cuscino

Questa configurazione con i due monosella l'ho vista invece in qualche lambretta (LC ed LD)

Se posso esprimere una personale opinione io classifico la GL una delle vespe più eleganti mai costruite e se dovessi restaurarne una di sicuro prediligerei la prima configurazione (monosella con piastra e cuscino dietro) ma "De gustibus non est disputandum"

Infatti anche io...ne ho vista una tedesca in foto con la doppia sella. Io la mia se mai avrò i soldi x rimetterla a posto la farò con monosella con piastra e cuscino...troppo bella.

Preciso che non è una critica ma solo un giudizio personale. Ognuno vive la vespa come vuole ;)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...