Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Una mia curiosità ..tra un pò ci sarà Imola..

e vorrei portarmi a casa un bel motore di scorta: come posso essere sicuro della "legalità " dello stesso..

Per un telaio è facile...prendo il numero e controllo...ma il motore?

il numero coincide con quello del telaio o no?

Non vorrei andarmene in giro con un motore che potrebbe essere di provenienza poco chiara..

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato
il motore ha solo il numero che identifica il tipo di motore, non è quindi possibile risalire in alcun modo al propietario.

Non è propriamente esatto, i motori sono contrassegnati da una sigla che indica il modello (es: VSD1M indica il motore di una 180 Rally) e da un numero progressivo. In Piaggio sanno dirti a quale numero di telaio corrisponde un numero di motore, mentre i carter di ricambio hanno impressa solo la sigla e il numero deve essere punzonato dalla motorizzazione. Un tempo, sui libretti di circolazione e sul foglio complementare, venivano indicati sigla e numero sia del telaio che del motore, ma ora non si fa più.

Teoricamente non si potrebbe sostituire un motore con un altro gi├â usato, ma bisognerebbe procurarsi un motore nuovo e farlo punzonare in motorizzazione dopo un collaudo ma, nella pratica, vengono utilizzati motori usati. Non ├â┬¿ corretto, ma ├â┬¿ una prassi, soprattutto tra gli scooter, proprio perch├â┬® un eventuale controllo non potr├â mai essere immediato, dovendo passare obbligatoriamente per il costruttore.

Ciao, Gino

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...