Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 
  • Risposte 76
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

no, perchè come ben sai quando il pistone scendendo con la depressione fa entrare i gas freschi in camera di scoppio, contemporaneamente per un'attimo la luce di scarico resta aperta per far uscire i gas combusti, con i quali escono anche un po' di gas freschi(per ridurre questo effetto negtivo ci sono le espansioni). Se tu aumenti la pressione con un compressore ne uscirà una quantità ancor maggiore di gas freschi dallo scarico, perciò risulterebbe un'operazione inutile.

Magari si potrebbe azzardare qualcosa con un 2t con valvola allo scarico, ma credo che se fosse possibile qualcuno lo avrebbe già fatto..

ciao ciao

Inviato

cmq in 2T penso che sia proprio impossibile perchè le fasi si sovrappongono in pratica... bisogna adattare un cilindro 4T allora :P la nuova frontiera è la vespa turbocompressa.... credo che nessuno ci abbia mai provato... :wink:

Inviato

Beh,se ci rifletti i 2 tempi con fasature molto ampie sono già sovralimentati.Alla fine i gas continuano a fluire per l'effetto ramjet anche dopo che teoricamente la differenza di pressione è nulla e quindi si finisce che entra più miscela di quanta sarebbe possibile a motore spento.

Inviato

beh non ├â┬¿ poi così complicato inserire un turbocompressore in moto di grossa cilindrata... ben pi├â┬╣ difficile ├â┬¿ inserirlo in moto pi├â┬╣ piccole per ovvi motivi... ne ho viste parecchie con questa modifica, dove si cerca solo la potenza pura... alcune montavano il mitico turbocompressore che adottava la Uno turbo se non sbaglio :)

non viene adottato nelle moto perchè è poco gestibile e se ti parte in coppia mentre sei piegato non è bello... insomma ti arrivano un sacco di cavalli all'improvviso :wink: stavo pensando ad un blocco 200 infatti; sono solo idee che mi frullano in testa, dubito che le metterò in atto... cmq non si può mai dire! :roll:

Inviato

gia postata ankora tempo adietro questa foto.

cmq poi bisognia vedere se va veramente in moto o no!!!

ed anke sul piano delle prestazioni non so come possa andare(magari con un altro motore ben preparato lo passi via!!)

Inviato

Direi che è il tubo che da alla marmitta... quello che non miconvince a pieno è il tubo corrugato, mi son sempre sembrati troppo sottili per sopportare i gas di scarico..poi bho magari è più spesso di quello che sembra.

Inviato

ah infatti mi son sbagliato, ho visto un altra foto di quella vespa e il tubo corrugato va al carburatore...effettivamente il filtro è li davanti...

Non capisco che razza di turbo sia allora....il classico compressore non dovrebbe sfruttare i gas di scarico ed essere collegato in qualche modo al motore per trasmettere motricità ?

Inviato

magari con una semplice elaborazione aspirata gli stai davanti, ma vuoi mettere il fascino del turbo quando prende col suo fischio ti dà una marea di cavalli... adesso io no so se su un 2T possa rendere bene visto che in pratica gli togli l'espansione che sarebbe già di per se il suo turbo naturale, cmq su un 4T se è tarato bene non c'è storia... 8) non per niente nella formula 1 l'han vietato, infatti in passato turbo da 1500cc di prestazioni stavano davanti a 3000 aspirati... :? il difficile sta nel trovare una turbina dimensionata per i nostri motori, del resto non è difficile montarla...

Inviato

io ho un trattore Hanomag r12 del 1947...monocilindrico diesel 2 TEMPI col compressore volumetrico...500cc......e funzia....anche perchè la nafta viene iniettata dall alto della testa..x autoaccensione...ha 1 solo travaso lo scarico...e sotto la coppa dell olio normale....forse lo si puo applicare a motori 2t con ammissione al cilindro....non alla vespa che è a disco rotante....(mi pareva che gli Stukas.dei crucchi fossero 16 cl boxer 2t col compressore x l altitudine ma non ci giurerei).....

Inviato
no no, cerca kawasaki turbo degli anni 80 di produzione di serie ne hanno fatte poche ma esistevano...

Negli anni '80 c'era la Kawa 750 turbo, la Honda CX500 turbo, la Suzuki N85 (forse, di questa non ricordo la sigla, ma era turbo), forse soltanto la Yamaha non ne faceva, o forse si, la N85 era sua e non mi ricordo che combinava la Suzuki. Avevo un motociclismo con la comparativa tra tutte le turbo jap, moto pericolosissime, costose, delicate, e andavano come una 1000 dei tempi, che era anche più facile da guidare oltre ad essere meno costosa e più affidabile.

Per il vespo tetesko: la turbina è azionata dai gas di scarico (quel tubo che passa dietro la ruota post, provateci a scendere un marciapiedi e poi mi dite la sensazione) ma non vedo dove scaricano; nelle auto la turbina è prima della marmitta, non dopo, l'effetto dei gas di scarico è maggiore, e poi dopo la turbina riprende il percorso normale sino allo scappamento ... che non vedo nella foto.

Poi l'altra girante collegata alla prima azionata dai gas di scarico tira aria da fuori (infatti c'è il filtro, in quella posizione è meglio dei mezzi utilizzati per la pulizia delle strade, si tira tutte le foglie secche in un battibaleno), la comprime e la manda al carburatore (tramite il flessibile).

Secondo me questo 200 tedesco prende la paga dal 200 di Marco DartDuck.

Inviato

Cmq per turbare una vespa perchè non montare il polmoncino della Euro2 collegandolo al carburatore invece che allo scarico?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...