Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti.

Oggi smontato la testa del mio px 150 (83) per pulire la camera a scoppio che era molto molto incrostata e piena di sbobba nera, probabilmente la testa in 20 anni non era mai stata aperta.

Ho pulito tutto per bene con benzina e carta vetra finissima, asciugato con compressore. Pulito anche la candela. Ho rimontato la testa.

Accendo, parte bene, bel rumore. Faccio qualche km, mi fermo spengo, riparto ed ecco che comincio a sentire un rumore strano, un rombo eccessivo come se fosse smarmittata (la marmitta avrà 5.000 km al massimo) e come "se cantasse" a vuoto.

Torno a casa, mi accorgo di avere forse stretto troppo i bulloni della testa, perch├â┬¿ girano a vuoto e quando tolgo nuovamente la testa mi vengono dietro due dei quattro lunghi prigionieri (si chiamano così??).

Mi rendo conto che non è una buona cosa, ma decido cmq di richiudere.

A questo punto però la vespa non mi si accende più. La corrente c'è.

Ma in più, mentre vado di pedivella, si sente ogni tanto un forte scoppio.

Qualcuno mi aiuti.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

hai sfilettato i prigionieri, devi per forza comprarli nuovi, (cambiali tutti e 4)e quando rimonti la testa, avvita i bulloni incrociando, e non stringere assolutamente a morte,calcola che dovrebbero essere avvitati a 1,8 Kg(se hai la chiave dinamometrica è meglio).

Inviato

8) Non ho capito se hai sfilettato i prigionieri o i bulloni che stringono la testata, comunque se devi stringere i bulloni della testata, basta stingerli a croce, stringerli per bene ma non a morte. Per montare i prigionieri al motori io faccio cosi': avvito prima a mano e con una pinza finche' va, poi avvito

3 bulloni uno sopra l'altro senza stringerli troppo e senza avvitarli sino a fine flettatura , con la chiave poi avvitando il bullone superiore, automaticamente gira e si avvita il prigioniero finche'arriva alla sede,poi per svitare i 3 bulloni ti serve una seconda chiave,con una chiave tieni fermo il bullone centrale, e con l'altra sviti il bullone superiore,dopodiche' cun una chiave sviti l'ultimo bullone.buon divertimento e ciao.

Inviato

Ciao gosh... anche a me ├â┬¿ successa la stessa cosa e il forte rumore ├â┬¿ dovuto alla testa lenta(infatti i prigionieri erano partiti) compra prigionieri nuovi che trovi facilmente e costano poco! cmq non ├â┬¿ successo nulla di grave, pensa che io ci sono andato avanti per un bel pezzo (la testa era male fissata e quando davo tanto gas la vespa faceva un rumore che sembrava senza marma!) prima di capire che cosa era successo! la chiave dinamometrica costa abbastanza..io ne ho trovata una a 50 euro!per stringere fai come ti hanno detto che ├â┬® il metodo migliore! ciao

BiagezioPX

Inviato

si, ho sfilettato i prigionieri.

bhe seguirò i vostri consigli, in effetti dovrebbe essere abbastanza semplice !

Dalle mie parti si dice: "ogni ferè il sò mestiè !" traduco: ognuno faccia il suo mestiere. Ecco appunto... ;)

GRAZIEEEEEEE 1.000 !

Inviato

infatti le chiavi dinamometriche costano tutte dai 50 in su, solo che l'ultima settimana di agosto al supermercato LIDl (quello della pubblicit├â con la musica insopportabile) c'era un offerta con chiave dinamometrica a 14.90, tanto deve strigere al massimo 2 Kg. una così pu├â┬▓ bastare.

Inviato

secondo me hai sfilettato le sedi dei prigionieri nel motore! che sono in alluminio e capita che si sfilettino. è difficile che si sfiletti il prigioniero che è di ferro!

se ├â┬¿ così, devi rifilettare da M8 le sedi, comperarti una barra filettata e tagliarla della stessa misura dei prigionieri!

buon lavoro!

Inviato

se si è sfilettato il filetto nel carter si porta in officina di rettica e con 15 euro si mettono gli elicoidi della misura originale in aciaio.In questo modo si usano i prigionieri originali.

Acc...la dinamometrica alla LIDL la volevo anche io ma era finita....

CIao

Marco.

Inviato

se si è sfilettato il filetto nel carter si porta in officina di rettica e con 15 euro si mettono gli elicoidi della misura originale in aciaio.In questo modo si usano i prigionieri originali.

Acc...la dinamometrica alla LIDL la volevo anche io ma era finita....

CIao

Marco.

Inviato

Ciao, grazie a tutti per i consigli ! VOL è veramente una risorsa indispensabile !

Cmq due dei quattro prigionieri sono sfilettati dalla parte della testa.

In pratica quando li ho avvitati, ho serrato talmente tanto che il bullone che poi, svitando per riaprire, ha svitato il prigioniero dal carter.

Ma il filetto del prigioniero che si avvita al carter, ad occhio, non presenta danni; quinidi dovrebbero essere ok anche le sedi.

Vi aggiornerò sugli eventi. Perchè no nmi sono ancora procurato i 4 nuovi prigionieri.

Ciaoooooo ! :)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...