Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti...io ho un motore di una 50 special che inizialmente presentava questa configurazione:

Cilindro: 131 polini aspirato al carter con luce di scarico allargata e travasi lucidati

carter: raccordati al cilindro con aspirazione specifica x collettore Zirri 28mm

Scarico: Proma

Albero: piaggio 125 anticipato con biella a coltello

Campana: 27/69 DD

Frizione: cestello frizione DRT e disco bombato Surflex,dischi in sughero con molla rinforzata Malossi

Volano: originale 50special alleggerito portato a 1500g con fase a 0,30┬░...poi ho deciso dopo 4 mesi di fuoco ( 8) ) per quello che poteva darmi questa configurazione...adesso sto facendo un altro motore configurato uguale solo con un 121cc pinasco,ingranaggio 4a z48 DRT,crocera Felino DRT....adesso...vorrei sapere quanto anticipare l albero...xo 1a vorrei sapere se qualcuno di voi ha disponibile un albero 125 piaggio originale...ancora da preparare...per questa cosa rispondetemi via email...per il resto commentate...ciauzzzzzzzzzz :wink::wink:

Inviato
ciao a tutti...io ho un motore di una 50 special che inizialmente presentava questa configurazione:

Cilindro: 131 polini aspirato al carter con luce di scarico allargata e travasi lucidati

carter: raccordati al cilindro con aspirazione specifica x collettore Zirri 28mm

Scarico: Proma

Albero: piaggio 125 anticipato con biella a coltello

Campana: 27/69 DD

Frizione: cestello frizione DRT e disco bombato Surflex,dischi in sughero con molla rinforzata Malossi

Volano: originale 50special alleggerito portato a 1500g con fase a 0,30┬░...poi ho deciso dopo 4 mesi di fuoco ( 8) ) per quello che poteva darmi questa configurazione...adesso sto facendo un altro motore configurato uguale solo con un 121cc pinasco,ingranaggio 4a z48 DRT,crocera Felino DRT....adesso...vorrei sapere quanto anticipare l albero...xo 1a vorrei sapere se qualcuno di voi ha disponibile un albero 125 piaggio originale...ancora da preparare...per questa cosa rispondetemi via email...per il resto commentate...ciauzzzzzzzzzz :wink::wink:

Cosa significa?

Inviato

allora...quando si monta il piattino degli avvolgimenti guardando il carter come se fosse un orologio se giri il piattino verso sinistra anticipi mentre a destra posticipi la scintilla...e x sapere che ho anticipato ho preso un disco graduato...l ho messo con lo 0 sulla tacca e ho girato il piattino verso sinistra di 0.30┬░....capito adesso??

Inviato

cosi mi ha consigliato Denis...dopo che gli ho detto la mia configurazione!!nel piattino ho anche il condensatore DRT e la bobina a doppia uscita...nell email nn gli kiesi il perche dello spostamento di solo 0.30┬░...mi semrò strano ma nn lo chiesi...forse a causa del condensatore diverso??può darsi?

Inviato

3 lineete verso sinistra sono 3°;)

se conti tutte le lineette di un giro ne conterai 360.... cioè 360°ovvero un goro completo (angolo giro in geometria)

tra l'altro se hai aumentato l'anticipo (che nella special è sui 18┬░) ruotando a sinistra hai fatto male, al massimo lo devi diminuire girando verso destra di 1-2°(portandolo a 17°che è quello consigliato dalla polini per il 130)

un'anticipo troppo elevato crea danni e fa perdere giri motore.......... per lo meno questo è quello che ho sempre saputo e fatto io

Inviato

quanto anticipare per u pinasco non saprei

comunque non ti precipitare a fare alla lettera quello che ti ho detto, non è che io so tutto, aspetta anche altri pareri

mi piace scrivere quì anche per mettemi alla prova e scrivo tanto (forse troppo,) ma il numero delle mie risposte non fa di me un'esperto....... ;)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...