Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti,

devo cambiare i dischi della frizione al mio px125e e visto che devo aprire tutto vi volevo chiedere ( dopo letture di vari post ) se è meglio montare una 3 dischi classica oppure una 4 dischi con molla rinforzata....mi sembra di aver capito che non costino molto.....anche perchè quest'inverno vorrei montare ( forse ) un polini 177......devo cambiare altro a livello di frizione?o di rapporti del cambio?

e se anche non cambiassi il 125 per il 177 polini farebbe cmq bene la 4 dischi con molla rinforzata?

grazie......

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Se accetti un consiglio monta una normalissima 3 dischi. Le frizioni a 4 dischi durano molto di meno rispetto ad una 3 dischi, perchè questi ultimi sono più sottili e hanno meno spessore di superficie d'attrito

Ciao

Inviato

Io monto un 177 con tutti i lavori del caso e primaria 21/68. Con tutta la coppia che ha dovrei spaccare una campana alla settimana, invece per ora tutto ok. Premetto che la frizione è tutta originale, anche nelle molle. Uso olio minerale SAE30 e non slitta assolutamente. In ogni caso il mio motore l'ho concepito come motore "tutto coppia" e niente cavalli ed evito sempre ogni tipo di strappo, quindi tutto dipende da come usi la vespa e da quanto vuoi spingerti nell'elaborazione: se monti solo il cilindro (e getto da 108/100) senza toccare il resto (travasi, rapporti, valvola etc...) la frizione originale andrà benissimo. Se fai un lavoro completo metti la 7 molle completa di tutto "ORIGINALE".

Le frizioni a 4 dischi nascono con l'intento di trasmettere la coppia a più superfici d'attrito, distribuendola su un maggior numero di dischi. Il problema è che per fare staccare bene più dischi nello stesso spazio bisogna farli più sottili, e con meno guarnitura di sughero. Il risultato è che la frizione si consuma prima e tende più facilmente a bruciarsi.

Ciao

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...