Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi, sto restaurando una 50R e prima di chiudere il motore volevo pensare un attimo alla configurazione.

Le caratteristiche a cui ho pensato sono affidabilità, bassa spesa e non dar troppo nell'occhio, velocità sui 65/70, però d'altra parte vorrei togliere il 50.

Quindi buttando l'occhio qua e la ho pensato a:

75DR 3t

rapporti originali

carburo 16/16

marmitta padellino oppure ?

il montaggio lo faccio io, mi piacerebbe sapere un preventivo di quanto possono costare questi pezzi e qualche consiglio da voi che mantenga più o meno le caratteristiche che ho scritto sopra!

grazie mille

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

He he...

guarda il caso e la combinazione... la configurazione mia!

io sono messo così con la special 4M:

75DR 6Trv (ma va con il 3... che non ho trovato qui a messina)

Carburo 16.10 rettificato a 16.16 (quindi monto il collettore originale)

Marma sito plus a padellino

Motore brioso per uso cittadino e per vespa discreta che non dà all'okkio!

prestazioni... 60-65 km/h effettivi molta ripresa, poco allungo

ho i rapporti originali e in effetti ogni tanto in discesa o in pianura in allungo sono cortino... ma tutto sommato vadobenissimo!!!

col tre marce non saprei!

Inviato

allora 75dr 16/16 e siluro ( è un po + aperta del padellino e nn fa rumore ) così stai sui 65 km/h + o meno.... oppure 75 dr/polini racing, 24/72, 19/19 polini a bana... così stai oltre 80 km/h ma se nn vuoi molte prestazioni e vuoi spendere poco vai cn la prima configurazione!!!! ciao

Inviato
e se invece del 75 mettiamo un 50 cc olimpia rapporti 24 72 anzi 23 72

travasi allargat 16 16 di carburatore scarico allargat e alzato albero anticipato?

cioè spiegami, tu vorresti motare un 50cc con i 24/72, o addirittura con i 22/63? ma prima di sparare a destra e a manca leggi un pò di discussioni e capirai che quelle campane non sono lunghe per un 50cc, sono eterne!

il mio consiglio per la suddetta configurazione è:

-75dr3t (sugli 80)

-16/16 (originale tornito in rettifica 10€)

-rapporti 18/67de della vespa 3 marce con ruote da 9"( se li prendi vuovi 50€ altrimenti sui 25/30€. visto che hai il motore aperto vengono bene. vedi questo: http://cgi.ebay.it/Campana-e-pignone-della-frizione-Piaggio-Vespa-50-Orig_W0QQitemZ220297128338QQcmdZViewItem?hash=item220297128338&_trkparms=72%3A758%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12%7C240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14 )

- marmitta sito padellino(come l'originale) o sito siluro(come l'originale dell'et3)

-frizione ci metti i 3 dischi nuovi se quelli vecchi son consumati (anke se per 15€ conviene cambiarli) altrimenti ti ci metti solo una molla un poco più dura.

così fai i 75 tranquillissimo, ed hai un motore eterno che non consuma niente. sei un pò meno su di giri che con la campana originale. auguri per il motore. cmq se hai già una vespa 3 marce ruote da 9" quella campana la hai già, quindi ti basterà montare una rota e un cerchio da 10" dietro, così aumenterai sia il rapporto finale, sia la tenuta di strada. ciao

Inviato

Be innanzi tutto grazie perchè dal pomeriggio alla sera cinque risposte fanno capire ancora una volta la prontezza e la solidarietà degli amici VOListi!!

tornando a noi:

75 dr 3t: APPROVATA

rapporti 18/67: APPROVATI perchè io ho la 50r 3 marce con ruote da nove quindi direi proprio quei rapporti li giusto?

carburo 16/16: APPROVATO domanda: posso farlo io il lavoro di trasformazione da 16/10 a 16/16? se si come?

marmitta padellino sito plus: APPROVATA richiedo delucidazioni (o meglio ancora foto) perchè non sono sicuro di sapere di cosa parlate...che differenza ha dalla padella normale?

Inviato

la padella della sito esteticamente è identica alla tua, quindi foto non ne servono, è dentro che è + "vuota", ed ha una scritta (credo "SITO PLUS") stampigliata

io ti consiglio di montare almeno una ruota da 10" posteriore in modo da migliorare la tenuta di strada ma sopratutto per allungare i rapporti rendendoli ottimali per la tua configurazione: mettere ruote con circonferenza maggiore allunga i rapporti, metterle con circonferenza minore li accorcia.

Inviato

carburo 16/16: APPROVATO domanda: posso farlo io il lavoro di trasformazione da 16/10 a 16/16? se si come?

marmitta padellino sito plus: APPROVATA richiedo delucidazioni (o meglio ancora foto) perchè non sono sicuro di sapere di cosa parlate...che differenza ha dalla padella normale?

per il primo, qui sul forumo ogni tanto se ne discute su questa modifica, io l'ho fatta su sugerimento dei colleghi vespisti... domani cerco le foto e le metto così ti fai un'idea.

per la marmitta, esteticamente è identica all'originale padellino piaggio, solo che è un pochetto più aperta

Inviato

Se esteticamente è uguale ma più aperta fa esattamente al caso mio!!

ma su ebay non riesco a trovarla, volevo rendermi conto dei prezzi...

per le foto del carburo grazie mille!!

invece per la ruota averne due diverse non crea nessun problema?

davanti posso tenere quella da 9 e dietro mettere quella da 10?

Inviato

problemi non ne crea, è una questione ottica + che altro, ma torno a ripetere che le ruote da 10 danno + tenuta e sicurezza, soprattutto se si ottengono velocità maggiori

dicevo di cambiarne almeno una (la posteriore) per una questione economica

Il carburatore 16/16 esteticamente è praticamente uguale al 16/10 (non al 16/12 però) ma necessita del suo collettore apposito

Inviato

No scusami se cado dalle nuvole perchè non sapevo che si potessero montare le ruote da 10 senza problemi...allora il meglio sarebbe metterne due giusto?

bisogna cambiare però anche cerchi e tamburi in quel caso vero?

per la marmitta sarebbe quella per la pk 50?

Inviato
No scusami se cado dalle nuvole perchè non sapevo che si potessero montare le ruote da 10 senza problemi...allora il meglio sarebbe metterne due giusto?

hai PM

CONSIGLIO: le ruote da 10 per la tua "R" costano un capitale: tieniti le tue da 9 e via tranquillo! ;)

Inviato

ok allora mi tengo le ruotine :)

ma la situazione cambierebbe anche di velocità oltre che di tenuta?

invece per quanto riguarda la marmitta sito plus sarebbe quella della 50pk oppure è un'altra?

qualcuno sa dirmi il costo che su ebay non la trovo?

Inviato

leggi PM

la mamitta costa sui 25 euro e per la tua R è diversa dal pk

la tenuta di strada....per la velocità che farai non è fondamentale 1" in più

di velocità ovviamente, a parità di giri, una ruota da 10" fa piu' strada di una da 9" e quindi la velocità raggiunta è maggiore

Inviato

a proposito del 50 cc mi ero dimenticato la quarta corta zirri e poi riferendomi a xx75ccy veramente non vorrei sparare a caso e non ho parlato nemmeno di 22 63 comunque ciao a tutti

Inviato
Se esteticamente è uguale ma più aperta fa esattamente al caso mio!!

ma su ebay non riesco a trovarla, volevo rendermi conto dei prezzi...

per le foto del carburo grazie mille!!

invece per la ruota averne due diverse non crea nessun problema?

davanti posso tenere quella da 9 e dietro mettere quella da 10?

img1956wd8.jpg

questo è un 16.10 rettificato al tornio a 16.16 e come consigliato da Sartana, nella rettifica ho eliminato il polverizzatore (il tubicino che spunta al centro), se modifichi il 16.10 hai il vantaggio di avere lo stesso carburatore e non dover cambiare collettore, se monti il 16.16 il collettore comunque lo devi cambiare.

http://cgi.ebay.it/MARMITTA-SITO-VESPA-50-SPECIAL-125-PRIMAVERA-cod-0208_W0QQitemZ380068684192QQcmdZViewItem?hash=item380068684192&_trkparms=72%3A758|39%3A1|66%3A2|65%3A12|240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14

questa è la sito.... è identica all'originale

Inviato

Per il caruro grazie, sicuramente modifico il mio così non compro quello nuovo...

per la marmitta sei sicuro sia quella? non si chiama plus allora...

perchè sul sito della SITO chiama SITOPLUS solamente quella per 50PK HP RUSH XL N ecc.

non dovrebbe essere quella?

Inviato

Io ho montato il Top Futura (78cc) e ci ha molto sorpreso, ha una grinta da motore "grande" ovviamente in piccolo. Tanto che la classica 18/67 (quella che monti anche tu) che di solito è perfetta per un 75 è un po' corta (tipo enduro), riuscirebbe a "tirare" dei rapporti un po' più lunghi. Sfiora comunque gli 85km/h di tachimetro (sicuramente ottimista).

La configurazione è Top con carter allagati, albero anticipato Pinasco, carburo 18-16 da ape, 4M e padellino sito.

Ti consiglio le ruote da 10'' migliora la stabilità, la frenata e ti allungano i rapporti senza dover aprire il blocco motore. Alla parimor (c'è anche il sito) costavano 23 o 26 euro l'una ;)

Ciao

Inviato

x bellafrance: Ti riferisci a queste: leggo dal sito Parimor

Art. 4

Cerchio ruota 3,50x10, Vespa, verniciato grigio

€ 28.80

Domanda: ma se metto i cerchi da 10 non devo cambiare anche i tamburi?

x ramarro e gli altri: rispondetemi al post che ho scritto prima sulle precisazioni per la marmitta ;)

il cilindro è questo?

http://cgi.ebay.it/CILINDRO-COMPLETO-PIAGGIO-VESPA-50-D-47-DR_W0QQitemZ170273687780QQcmdZViewItem?hash=item170273687780&_trkparms=72%3A758|39%3A1|66%3A2|65%3A12|240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14

Inviato

allora per le ruote non devi assolutamente cambiare il tamburo, a meno che tu non voglia montare cerchio e tamburo della special, altrimenti su e-bay vendono i cerchi da modifica che esteticamente sono identii ai tuoi, solo che sono più grossi per ospitare la ruota da 10. le ruote da 10" avendo una circonferenza maggiore a parità di giri dell'asse della ruota questa ti permetterà di andare più veloce.

il link che hai messo tu di ebay non è quello giusto, quello è il 6t, si vedono le 4 unghiate nella foto. il 3 travasi è questo:

http://cgi.ebay.it/GRUPPO-TERMICO-D-47-cilindrata-75-per-VESPA-50-DR_W0QQitemZ310093741247QQcmdZViewItem?hash=item310093741247&_trkparms=72%3A758%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12%7C240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14

per la marmitta chiamala come vuoi cmq è il padellino identico all'originale ma della sito, costa sui 30 € al max, ed è un pelo più aperto dell'originale. io personalmente metterei la siluro dell'et3, che èpiù silenziosa ankora della padella, e và meglio.

questi cerci fanno al caso tuo:

http://cgi.ebay.it/Cerchio-ruota-chiusa-per-Vespa-50-da-3-00-10_W0QQitemZ370088057874QQcmdZViewItem?hash=item370088057874&_trkparms=72%3A1025%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12%7C240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14

ciao

Inviato

hai PM

CONSIGLIO: le ruote da 10 per la tua "R" costano un capitale: tieniti le tue da 9 e via tranquillo! ;)

Veramente? Parli di quelle per la 90?

Inviato

questo è il foglio di omologazione della marmitta (e-pass)

immagine004jv1.jpg

si vede poco perchè è fatta con la webcam... riporto di seguito i dati:

Articolo: 0208

Si monta su: Vespa 50 - special

DGM 39328 S

Ministero dei Trasporti DPR 15.06.1959 n. 393 (DGM-Italia)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...