GiPiRat Inviato 21 Gennaio 2010 Segnala Inviato 21 Gennaio 2010 All'agenzia dove ho appena reimmatricolato la mia primavera demolita per volontàal riguardo mi hanno detto che sono anni che deve cambiare qualcosa...... fortuna che qui a Treviso si reimmatricola senza difficoltà. Scusa neroalba, ma potresti darci qualche particolare di come avviene adesso la reimmatricolazione dei demoliti a Treviso? Le ultime informazioni che ho ricevuto, mi dicevano che alcuni esaminatori vogliono obbligatoriamente le frecce, anche per quei veicoli che non le montavano all'origine. Ciao, Gino Cita
neroalba Inviato 23 Gennaio 2010 Segnala Inviato 23 Gennaio 2010 assolutamente le frecce devono essere montate, poi se trovi l'esaminatore che se ne frega ti dice che non era necessario. in ogni caso le agenzie stesse senza le frecce non ti fanno andare in piazzale per la verifica. per il resto non è che guardano granche. P.S. sia chiaro che le frecce non vengono trascritte sul libretto, e che basta un applicazione posticcia temporanea ma pur sempre funzionante. Cita
GiPiRat Inviato 23 Gennaio 2010 Segnala Inviato 23 Gennaio 2010 assolutamente le frecce devono essere montate, poi se trovi l'esaminatore che se ne frega ti dice che non era necessario.in ogni caso le agenzie stesse senza le frecce non ti fanno andare in piazzale per la verifica. per il resto non è che guardano granche. P.S. sia chiaro che le frecce non vengono trascritte sul libretto, e che basta un applicazione posticcia temporanea ma pur sempre funzionante. Buono a sapersi. In altre sedi le pretendono e le indicano anche sul libretto! Ciao, Gino Cita
Manu22111985 Inviato 25 Gennaio 2010 Segnala Inviato 25 Gennaio 2010 Ragazzi ecco da Piacenza che mi è stato riferito tramite e-mail: Attualmente si possono reimmatricolare solo i veicoli cancellati d'ufficio, ma a breve uscirà un Decreto Ministeriale che permetterà la reimmatricolazione anche per quelli radiati per demolizione, a certe condizioni che ancora non si conoscono. Pietro Mazzari Ufficio Motorizzazione Civile Piacenza Ci stanno prendendo tutti uanti in giro facciamoci sentire!! Cita
Manu22111985 Inviato 6 Febbraio 2010 Segnala Inviato 6 Febbraio 2010 Riscrivo ancora perchè, finalmente, è vero quello che mi dicevano da Bologna che sarebbe uscita una circolare ministeriale per la reimmatricolazione dei veicoli storici. Vedremo trà kualche giorno questo decreto. http://www.vespaonline.com/vbulletin/vespe-incartamenti/1679-reimmatricolazione-vespa-senza-targa-e-documenti-o-demolita-37.html Cita
automan73 Inviato 10 Febbraio 2010 Segnala Inviato 10 Febbraio 2010 Mi sembrava di aver capito che la possibilità di reimmatricolare i demoliti sarà concessa tramite apposito decreto da inserire nella revisione del Codice della Strada. Se è così bisognerà avere un altro pò di pazienza ed incrociare le dita. Speriamo bene e che finalmente sia la volta buona Cita
glassex Inviato 10 Febbraio 2010 Segnala Inviato 10 Febbraio 2010 ..prima xò bisognerebbe che il governo approvasse questo benedetto decreto legge... Il punto su Revisione e Reimmatricolazione d?epoca Cita
glassex Inviato 7 Marzo 2010 Segnala Inviato 7 Marzo 2010 ecco il link al sito FMI Decreto "Storiche" pronto per la Gazzetta Ufficiale si può leggere il testo completo del decreto in uscita sulla gazzetta ufficiale!!!! ottimo per i demoliti!!!!!!!!!!!!!! Cita
dfteam Inviato 7 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 7 Marzo 2010 Anche i demoliti portati allo sfasciacarrozze sembrerebbe!! Cita
GiPiRat Inviato 8 Marzo 2010 Segnala Inviato 8 Marzo 2010 Anche i demoliti portati allo sfasciacarrozze sembrerebbe!! Sì, è così. Resta da vedere come vogliono la documentazione: si accontenteraanno di un'autocertificazione? Il PRA pretenderà comunque un atto di vendita? Insomma, come al solito ci saranno disparità di richieste tra le varie sedi e, certamente, qualche incomprensione iniziale, ma cerchiamo di essere fiduciosi nel futuro! Ciao, Gino Cita
alberto 62 Inviato 13 Marzo 2010 Segnala Inviato 13 Marzo 2010 ciao allora secndo la circolare se ho capito bene si mpossono reimmatricolare le demolite... scusate la mia ignoranza in materia ma è già esecutiva questa legge' grazie Alberto Cita
alberto 62 Inviato 13 Marzo 2010 Segnala Inviato 13 Marzo 2010 ciao ma la s.t.o che ho scaricato dal sito a cosa serve ? per ...nel caso debb reimmatricolare una vespa va bene anche quella scaricata dal sito vespaonline' ciao e grazie mille Alberto Cita
ramarro75 Inviato 13 Marzo 2010 Segnala Inviato 13 Marzo 2010 Anche i demoliti portati allo sfasciacarrozze sembrerebbe!! si.. ma mi sa che c'è puzza di business per le officine autorizzate... mhhh Cita
GiPiRat Inviato 14 Marzo 2010 Segnala Inviato 14 Marzo 2010 ciao ma la s.t.o che ho scaricato dal sito a cosa serve ?per ...nel caso debb reimmatricolare una vespa va bene anche quella scaricata dal sito vespaonline' ciao e grazie mille Alberto Sì, va bene anche questo, tanto, quello che ti manda la Piaggio è identico, è sempre una fotocopia senza timbro nè altro. Ma dipende da cosa chiederanno le singole sedi di motorizzazione. Aspettiamo l'uscita del decreto (questione di qualche settimana) e poi l'inevitabile circolare esplicativa. Insomma, se ne parla tra 6-7 settimane! Ciao, Gino Cita
GiPiRat Inviato 15 Marzo 2010 Segnala Inviato 15 Marzo 2010 chiedo scusa, ho letto l'aggiornamento... per quanto riguarda i demoliti sembra che si possano ritargare con la targa originale nel caso se ne sia in possesso... mi spiegate bene com'è possibile rimanerne in possesso per quanto riguarda un veicolo DEMOLITO? secondo me non è molto chiara in quel punto... E' possibile demolire un veicolo presentando la denuncia di smarrimento di targa e documenti e, in passato, si accontentavano spesso di una dichiarazione dell'intestatario che li aveva smarriti. Ecco perchè molti demoliti del passato conservano ancora la targa e persino i documenti. Ciao, Gino Cita
lorenz9792 Inviato 15 Marzo 2010 Segnala Inviato 15 Marzo 2010 io temo fortemente un raddoppio di prezzi da parte dei registri storici.... c'è puzza di business! Cita
Syrus Inviato 16 Marzo 2010 Segnala Inviato 16 Marzo 2010 quindi si potrà reimmatricolare tutto, escluso le moto che sono state demolite per gli eco-incentivi o pure queste??!! Cita
GiPiRat Inviato 16 Marzo 2010 Segnala Inviato 16 Marzo 2010 quindi si potrà reimmatricolare tutto, escluso le moto che sono state demolite per gli eco-incentivi o pure queste??!! Corre voce che si possano reimmatricolare anche queste, restituendo i soldi percepiti. Ma mi pare una stronzata! Infatti si prefigurano almeno un paio di reati penali! Ciao, Gino Cita
vespucci Inviato 24 Marzo 2010 Segnala Inviato 24 Marzo 2010 Che notiziona! Stai a vedere che ha avuto senso tenere la GT smontata in garage dai miei genitori per 7 anni!!! :- ) Resto in attesa dei precisi e immancabili aggiornamenti di GiPiRat! (post inutile lo so, ma son contento!!) Cita
danidani Inviato 25 Marzo 2010 Segnala Inviato 25 Marzo 2010 Ragazzi, sto per rilevare una Vespa 150 del 66, senza targa e libretto ma con numeri telaio ben visibili.. secondo il nuovo decreto ministeriale questo è il caso di un veicolo con "origine sconosciuta"... visto che la visura ovviamente non posso farla, a meno di non passare per canali "strani" (che non ho) Se potessi poi eventualmente reimmatricolarla oltre ad essere in perfetto stato e originale al 100%, iscritta al registro FMI, con le varie certificazioni dei meccanici/carrozzieri che hanno eseguito gli interventi dovrei avere anche un documento che attesti la vendita? Scrittura privata o modulo NP2B del PRA? Io mi sono perso in questo frangente e non riesco a capire quale tipo di certificazione sia richiesta! (parlo sempre del nuovo decreto ministeriale appena entrato in vigore) Grazie mille per l'aiuto.. Cita
GiPiRat Inviato 25 Marzo 2010 Segnala Inviato 25 Marzo 2010 Ragazzi, sto per rilevare una Vespa 150 del 66, senza targa e libretto ma con numeri telaio ben visibili.. secondo il nuovo decreto ministeriale questo è il caso di un veicolo con "origine sconosciuta"... visto che la visura ovviamente non posso farla, a meno di non passare per canali "strani" (che non ho)Se potessi poi eventualmente reimmatricolarla oltre ad essere in perfetto stato e originale al 100%, iscritta al registro FMI, con le varie certificazioni dei meccanici/carrozzieri che hanno eseguito gli interventi dovrei avere anche un documento che attesti la vendita? Scrittura privata o modulo NP2B del PRA? Io mi sono perso in questo frangente e non riesco a capire quale tipo di certificazione sia richiesta! (parlo sempre del nuovo decreto ministeriale appena entrato in vigore) Grazie mille per l'aiuto.. La scrittura privata di vendita bisogna farla sempre e comunque, per certificare come sei entrato in possesso del veicolo, in più, sembrerebbe, vogliono anche una dichiarazione di dove è stato conservato, e come, negli ultimi anni. Ma stiamo tutti aspettando che il ministero dei trasporti e l'FMI specifichino come va fatta la cosa. Puoi scaricare tutto il decreto, inclusi gli allegati, qui: Decreto Ministeriale 17 dicembre 2009 (G.U. 65 del 19 marzo 2010 - S.O.n.55) Disciplina e procedure per l'iscrizione dei veicoli di interesse storico e collezionistico nei registri, nonche' per la loro riammissione in circolazione e la revisione peri e ne saprai quanto tutti noi. Ciao, Gino Cita
vecchiamaniera Inviato 25 Marzo 2010 Segnala Inviato 25 Marzo 2010 A titolo informativo e data la "provata" onestà di molti commercianti e demolitori, occhio a cosa portate nelle varie motorizzazioni per essere reimmatricolato. Nel caso che vi presentiate con un mezzo demolito dopo l'entrata in vigore della legge che obbligava i demolitori a pressare tutto ciò che veniva demolito al PRA, senza lasciare il mezzo al proprietario (non ricordo l'anno, magari Gipirat sì) sono casini. Oltre a risalire immediatamente al demolitore compiacente (che avrà MOLTI cazzi acidi) è previsto il ritiro immediato del mezzo. Così mi è stata "venduta" da un amico di un amico di amico che lavora in motorizzazione e così ve la giro. Ciao Cita
GiPiRat Inviato 25 Marzo 2010 Segnala Inviato 25 Marzo 2010 A titolo informativo e data la "provata" onestà di molti commercianti e demolitori, occhio a cosa portate nelle varie motorizzazioni per essere reimmatricolato. Nel caso che vi presentiate con un mezzo demolito dopo l'entrata in vigore della legge che obbligava i demolitori a pressare tutto ciò che veniva demolito al PRA, senza lasciare il mezzo al proprietario (non ricordo l'anno, magari Gipirat sì) sono casini.Oltre a risalire immediatamente al demolitore compiacente (che avrà MOLTI cazzi acidi) è previsto il ritiro immediato del mezzo. Così mi è stata "venduta" da un amico di un amico di amico che lavora in motorizzazione e così ve la giro. Ciao Possibile ma improbabile, solo un rottamatore idiota venderebbe un veicolo per cui ha fatto il certificato di presa in carico per la distruzione! C'è da finire in galera! Alcuni furbi, al nord, hanno venduto centinaia di auto da distruggere all'estero, ma quando alcune sono rientrate in Italia (succede) il trucchetto è stato scoperto ed i gentiluomini accompagnati in un'angusta dimora per qualche annetto. Figurati se le rivendevano direttamente in Italia, li sgamavano il giorno dopo! Conosco molti rottamatori, anche non proprio stinchi di santo, ma nessuno così deficiente! Comunque, in teoria, la dichiarazione di presa in carico è entrata in vigore nel 1993 (anche prima, in alcune province), ma è stata resa assolutamente obbligatoria solo nel marzo 2006. Ciao, Gino Cita
morfeus86 Inviato 26 Marzo 2010 Segnala Inviato 26 Marzo 2010 per reimmetricolare la mia et3 radiata d'ufficio ci son0o novita? Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
PX fermo da un paio di anni... 1 2
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
motore VLX1M seriale 6324xx crociera
Da bolide rosso, in Restauro Motori Telai Grandi
Foto iscrizione FMI 1 2
Da tait, in Vespe & incartamenti
Regolazione anticipo accensione variabile
Da marcos87, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini