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Miglior contributo in questa discussione

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ma rispetto a prima nel mio caso cosa cambiera?in positivo o in negativo? i costi saranno minori?

Non so come altro dirtelo: non se ne sa nulla!

Stiamo aspettando tutti, quando ci saranno comunicazioni le pubblicheremo, o potrete cercarle da soli sui siti di FMI e ASI.

Ciao, Gino

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Mi sono letto il supplemento 55, e ho alcune perplessità.

Premetto: ho appena preso una VBA che mi hanno detto essere stata demolita (so solo il nome-cognome-comune del defunto proprietario) del 1959 senza targa ne documenti.

(a proposito, posso chiedere in motorizzazione una visura sulla persona solo sulla base di questi dati -nome e comune - di un defunto per poi risalire alla targa e fare relativa visura o servono altri dati?)

1) Il certificato di rilevanza storica e collezionistica citato è cosa diversa dalla "Certificazione di conformità storico-tecnica" formato cartolina, giusto? E immagino sia diversa anche la richiesta da fare al Registro, giusto?

2) In cosa consiste la dichiarazione sostitutiva di atto notorio e gli "eventuali riferimenti" sul veicolo (data cancellazione PRA, ecc.): se uno non ha il vecchio numero di targa e non li conosce non può indicarli...

3) La scrittura privata di vendita va fatta comunque, ok? Ma, vista la nuova legge, deve essere diversa nella forma? E va autenticata in comune o per forza da un notaio? E in quante copie?...

4) Se il veicolo è anteriore l'1/1/60 bisogna per forza passare attraverso un CPA. Si può scegliere il più comodo o c'è un criterio (residenza richiedente, sede officina che ha fatto i lavori, ecc.)?

5) Prove di frenatura: i parametri indicano per le moto spazi più ristretti se si usa il solo freno anteriore rispetto al solo posteriore... Poveri noi!!... Come si supera sta cosa?

6) Le successive revisioni ora biennali di veicoli ante 1/1/60 devono essere sempre fatte in Motorizzazione? Vero?... Che palle!!...

Ok, è ancora presto, ma se ci fossero già risposte anche solo ad alcune di queste domande mi farebbe piacere.

Soprattutto quella riguardo l'eventuale utilità di una visura e sulla possibilità di farla con i dati sopracitati: venerdi devo già andare in motorizzazione per altro e nel caso farei anche quello, se serve!

Thanks! _bacino

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Mi sono letto il supplemento 55, e ho alcune perplessità.

Premetto: ho appena preso una VBA che mi hanno detto essere stata demolita (so solo il nome-cognome-comune del defunto proprietario) del 1959 senza targa ne documenti.

(a proposito, posso chiedere in motorizzazione una visura sulla persona solo sulla base di questi dati -nome e comune - di un defunto per poi risalire alla targa e fare relativa visura o servono altri dati?)

1) Il certificato di rilevanza storica e collezionistica citato è cosa diversa dalla "Certificazione di conformità storico-tecnica" formato cartolina, giusto? E immagino sia diversa anche la richiesta da fare al Registro, giusto?

2) In cosa consiste la dichiarazione sostitutiva di atto notorio e gli "eventuali riferimenti" sul veicolo (data cancellazione PRA, ecc.): se uno non ha il vecchio numero di targa e non li conosce non può indicarli...

3) La scrittura privata di vendita va fatta comunque, ok? Ma, vista la nuova legge, deve essere diversa nella forma? E va autenticata in comune o per forza da un notaio? E in quante copie?...

4) Se il veicolo è anteriore l'1/1/60 bisogna per forza passare attraverso un CPA. Si può scegliere il più comodo o c'è un criterio (residenza richiedente, sede officina che ha fatto i lavori, ecc.)?

5) Prove di frenatura: i parametri indicano per le moto spazi più ristretti se si usa il solo freno anteriore rispetto al solo posteriore... Poveri noi!!... Come si supera sta cosa?

6) Le successive revisioni ora biennali di veicoli ante 1/1/60 devono essere sempre fatte in Motorizzazione? Vero?... Che palle!!...

Ok, è ancora presto, ma se ci fossero già risposte anche solo ad alcune di queste domande mi farebbe piacere.

Soprattutto quella riguardo l'eventuale utilità di una visura e sulla possibilità di farla con i dati sopracitati: venerdi devo già andare in motorizzazione per altro e nel caso farei anche quello, se serve!

Thanks! _bacino

Dici bene, è ancora presto, ma alcune cose si sanno.

1- Il certificato di rilevanza storica e collezionistica lo stanno approntando in questi giorni (almeno, l'FMI). Non so quanto ci metteranno e cosa prevederà, ma di sicuro bisognerà fornire le dichiarazioni dei vari meccanici, carrozzieri, ecc., che hanno lavorato sul veicolo.

2- nella dichiarazione sostitutiva di atto notorio ci si mette quello che si sa, non certo dati che non si conoscono! Vedremo coa chiedono.

3- La scrittura privata di vendita va fatta sempre e comunque, nelle stesse forme attuali.

4- ci si può rivolgere alla sede che più ci piace, ma alcune, per esempio, accettano dichiarazioni dei soli meccanici della provincia. Bisogna informarsi bene prima nella sede che si sceglie.

5- da quello che ho letto, i parametri di frenata ed analisi dei fumi saranno commisurati alla vetustà del veicolo. E non potrebbe essere che così, altrimenti, per esempio, nessuna Fiat Topolino supererebbe le prove di frenata col freno di stazionamento!

6- sì, le revisioni biennali dei veicoli ante 1960 andranno fatte in motorizzazione ma, se le associazioni di veicoli storici della provincia si coordinano per individuare officine autorizzate per fare tutte le revisioni presso queste, in giorni fissati preventivamente, allora le motorizzazioni possono delegare queste officine.

Ciao, Gino

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Dici bene, è ancora presto, ma alcune cose si sanno.

1- Il certificato di rilevanza storica e collezionistica lo stanno approntando in questi giorni (almeno, l'FMI). Non so quanto ci metteranno e cosa prevederà, ma di sicuro bisognerà fornire le dichiarazioni dei vari meccanici, carrozzieri, ecc., che hanno lavorato sul veicolo.

2- nella dichiarazione sostitutiva di atto notorio ci si mette quello che si sa, non certo dati che non si conoscono! Vedremo coa chiedono.

3- La scrittura privata di vendita va fatta sempre e comunque, nelle stesse forme attuali.

4- ci si può rivolgere alla sede che più ci piace, ma alcune, per esempio, accettano dichiarazioni dei soli meccanici della provincia. Bisogna informarsi bene prima nella sede che si sceglie.

5- da quello che ho letto, i parametri di frenata ed analisi dei fumi saranno commisurati alla vetustà del veicolo. E non potrebbe essere che così, altrimenti, per esempio, nessuna Fiat Topolino supererebbe le prove di frenata col freno di stazionamento!

6- sì, le revisioni biennali dei veicoli ante 1960 andranno fatte in motorizzazione ma, se le associazioni di veicoli storici della provincia si coordinano per individuare officine autorizzate per fare tutte le revisioni presso queste, in giorni fissati preventivamente, allora le motorizzazioni possono delegare queste officine.

Ciao, Gino

Ok, grazie.

Però:

3. la scrittura privata va fatta nelle forme attuali ma autenticata in comune o dal notaio? E in quante copie? Marche da bollo?

4. la più comoda CPA per me è Milano, ma il mio meccanico è in Piemonte: speriamo non facciano caxxate...

5. io ho guardato i parametri per moto ante 1/1/60: richiedono prestazioni più elevate sull'anteriore. Speriamo che i margini siano ampi...

6. per la revisione è una palla comunque: anche fosse significa che bisogna essere iscritti alla tale associazione...

Invece per la possibilità di fare una visura storica sulla sola base di nome-cognome e paese, per scoprire la targa di un mezzo, sai se per caso se è possibile?

Domani vado in motorizzazione, ma se mi dicono di no e invece è possibile potrei farlo presente.

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Ok, grazie.

Però:

3. la scrittura privata va fatta nelle forme attuali ma autenticata in comune o dal notaio? E in quante copie? Marche da bollo?

4. la più comoda CPA per me è Milano, ma il mio meccanico è in Piemonte: speriamo non facciano caxxate...

5. io ho guardato i parametri per moto ante 1/1/60: richiedono prestazioni più elevate sull'anteriore. Speriamo che i margini siano ampi...

6. per la revisione è una palla comunque: anche fosse significa che bisogna essere iscritti alla tale associazione...

Invece per la possibilità di fare una visura storica sulla sola base di nome-cognome e paese, per scoprire la targa di un mezzo, sai se per caso se è possibile?

Domani vado in motorizzazione, ma se mi dicono di no e invece è possibile potrei farlo presente.

La scrittura privata dev'essere in unica copia in bollo, la firma del solo venditore può essere autenticata in comune, presso gli sportelli STA o dal notaio, come ti pare (ti consiglio il comune).

La visura storica nominativa si può fare solo al PRA, ma dev'essere richiesta dalla persona stessa, oppure un erede, o un'agenzia, avvocato o notaio, NON da terzi!

Ciao, Gino

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Grazie mille!!

Marca da bollo immagino la solita da 14,62, vero?

E per la visura storica nominativa, se passo da un'agenzia posso farla fare anch'io o serve comunque un erede?...

Sì, marca da 14,62. Per l'agenzia . . . prova e vedi cosa ti dicono. Certo tu non puoi presentarti allo sportello.

Ciao, Gino

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