Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Qualcuno ne ha letto i contenuti?

Ne sono venuto a conoscenza oggi, da un articolo sul periodico che ricevo dal Registro Fiat. E' ancora una proposta di legge, ma ha già una storia lunga alle spalle. E' stata ripresa con la nuova legislatura e sembra essere "quasi" pronta.

I cambiamenti radicali dovrebbero essere:

- Selezione più accurata dei veicoli di interesse storico (non più fuoristrada e fiat uno "da lavoro" che circolano con vantaggi da storica), con limite di anzianità sceso a 25 anni, ma con lista dei veicoli di interesse storico aggiornata annualmente da una commissione.

- Possibilità di circolare nell ZTL e durante i blocchi del traffico

- Revisione ogni 4 anni

- Possibilità di immatricolare con molta più facilità i veicoli radiati o cancellati al PRA

- Possibilità di richiedere la riproduzione della targa originaria del veicolo. In ogni caso ai veicoli storici verrà rilasciata una targhetta con il logo H (historicus) da apporre accanto alla targa originale (con dettagli su iscrizione, anno, modello, ecc), per facilitare l'individuazione dei veicoli storici.

- Collaudi per reiscrizione e revisioni si rifanno alle normative che c'erano all'epoca della prima immatricolazione del mezzo. Quindi niente frecce ad esempio, o catalizzatori, o stop.

Perchè il disegno di legge rimane bloccato? Perchè una delle novità principali è quella dell'introduzione di nuove associazioni, per eliminare il monopolio ASI.

Naturalmente le nuove associazioni devono rispettare dei parametri, adeguati in un primo momento (sedi in almeno 6 regioni con club locali di almeno 50 iscritti, e presenza sul territorio da 2 anni....mi pare!). Su pressione dell'ASI i parametri sono diventati quasi impossibili da raggiungere, con 100 soci per club e presenza in almeno 10 regioni da tre anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 86
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Già, mi pare che l'abbiano sensibilmente peggiorata (vedi anche DDL n. 94-2008 Filippi, n. 1389-2007 Pianetta e n. 1365-2007 Benvenuto-Filippi-Negri), soprattutto per quanto riguarda il fatto di certificare la provenienza e conservazione nel periodo di non iscrizione al PRA, è senz'altro una pessima idea, che sembrerebbe anche tagliare fuori dai benefici quei veicoli di cui non si conosce la provenienza.

Che poi si stia cercando di mettere i bastoni tra le ruote a nuovi potenziali "certificatori", non mi meraviglia per niente!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, naturalmente alcune cose sono da rivedere, ma già secondo me ci sono parecchi cose positive, soprattutto per la reiscrizione.

Favorevole anche alla lista più ristretta dei veicolo di interesse storico. Vedo troppa gente che mezzi che sembrano rottami girare per le città con polizze agevolate. Se questa gente diventa troppo numerosa, le assicurazioni iniziano ad alzare i prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe la salvezza per la mia farobasso VM1T demolita volontariamente :D

Sarebbe un bel vantaggio riavere a proprie spese il vecchio numero di targa ed i documenti com'erano all'epoca.

Forse conviene che finito il restauro io faccia l'iscrizione al Registro Storico FMI e poi aspettare fiducioso che questo DDL diventi legge.

Metto il link alla relativa pagina del Senato della Repubblica, così possiamo seguire meglio l'evoluzione del DDL.

http://mobile.senato.it/leg/16/BGT/Schede/Ddliter/30413.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Un quarto d'ora di seduta per decidere che devono fare un gruppo ristretto per vedere come coniugare le varie proposte di legge, quando la linea guida è già stata decisa! Qualcuno deve fare soldi con i gettoni di presenza! :evil:

Nella prossima vita vedo di nascere politico, ricevi un sacco di soldi per non fare una mazza!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ho parlato proprio una settimana fa con una delle persone interpellate per dare un contributo ed un parere sulla legge. Francamente la vedo nera su quello che ne uscirà alla fine. Questi vogliono decidere a priori cosa si deve salvare e cosa no, alla faccia del motorismo storico! Non mi pare proprio l'atteggiamento giusto. :shock::roll::evil:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare si stanno mettendo d'accordo in modo che ogni veicolo da iscrivere nei vari registri storici dovrebbe essere esaminato da una commissione di cui farebbero parte i rappresentanti dei vari registri più un rappresentante del dipartimento dei trasporti terrestri! :roll:

Se così fosse, prevedo che non iscriveranno più di 5 veicoli l'anno! Uno per ogni registro! E' la fiera dell'assurdo! Come se non avessimo già abbastanza burocrazia che ci impantana!!! :evil:

Questa volta la vedo veramente brutta.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma mi dovete spiegare praticamente perchè questa commisione sarebbe nociva?

Sai qual'è attualmente il tempo medio per dare un parere su un'iscrizione al registro storico da parte di ASI ed FMI, che si basano essenzialmente sulle indicazioni dei responsabili di zona (cioè è una persona sola che decide, tutto il resto sono lungaggini organizzative)? Dai 3 ai 6 mesi.

E secondo te, se una commissione fatta da 6 organizzazioni diverse deve analizzare un veicolo, quanto ci mette a dare un parere, considerato che non è più il primo tizio che decide, ma diventa solo quello che smista le carte regionali alla sede centrale, la sede centrale le smista alla commissione, la commissione si riunirà una volta ogni morte di papa (finchè si incontrano tutti! :roll: ), la commissione, se e quando decide, trasmette la decisione alle sedi centrali, ecc.? Dai 3 ai 6 anni? :twisted: Se va bene!!! :evil:

Se vuoi affossare qualcosa, annegala nella burocrazia!

Ma andassero affanzùm!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Conta che io ci ho messo 4 mesi per iscrivere la Vnb1 e circa 3 e 1/2 per un Guzzi Imola dell'82.... sono tempi diciamo "accettabili" e considera anche che sono passato attraverso un Club federato FMI.... se istituiscono la commissione suddetta come minimo si raddoppiano i tempi.... mah... vediamo che succede.... certo non è che sono 6 mesi di attesa che ti fanno desistere (magari dopo 2 o 3 anni di restauro..) ma quando attendi il certificato per andarci a fare un giro o per es. reiscriverla al PRA vedendo la Vespa bella e pronta... un pò di rodimento ti prende ...

ciao

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...