Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao, ho una vespa et3 (cono 19) a cui manca solo l'accensione (volano/statore/bobina).

A marzo mi passano un'accensione completa parmakit , ma nel frattempo vorrei procurarmi n'altra accensione tanto per provare la vespa, ma l'accensione originale et3 non si trova facilmente e ha un costo abbastanza alto visto che mi serve solo per 2 mesi.

Esiste qualche accensione alternativa anche a puntine (tipo special o primavera) che posso montare con le minime modifiche all'impianto et3 ?

L'ideale sarebbe la special visto che ha anche un volano abbastanza leggero, ma anche la primavera non sarebbe male...tutto dipende se sono compatibili col cablaggio dell' et3...

Sapete darmi qualche consiglio?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

la compatibilità del cablaggio tra special e primavera c'è solo con la primavera (dovrebbere essere gli stessi fili con gli stessi colori collegati allo stesso modo)

mettere si mette tutto anche la special, ma sacrificheresti vistosamente le luci, dipende se è un problema o meno

altrimenti ottima alternativa, ma difficile da trovare, e l'accensione dell'ape a strappo, che ha lo statore quasi identico alla primavera (stessa potenza e bobine) ma un volano decisamente + leggero, io ne ho uno da circa 1,5 kg originale, esteticamente è uguale allo special essendo anc'esso per 50

Inviato

Confrontando lo schema elettrico di et3 e special ho visto che:

Il filo verde dell'accensione primavera va collegato al rosso dell'impianto et3

Il filo nero dell'accensione primavera va collegato al nero dell'impianto et3

Il filo azzurro dell'accensione primavera va collegato all' azzurro dell'impianto et3

Il filo giallo dell'accensione primavera va collegato al giallo dell'impianto et3

Mi rimane un rosso che esce dallo statore special che va alla bobina e anche al dispositivo di spegnimento.

Dove devo collegarlo al verde che arriva dal blocchetto accensione et3?

Sulla et3 quando si spegne la vespa il verde viene messo a terra...succede la stessa cosa quando si preme il pulsante di spegnimento della primavera?

Inviato

salve sono un utente nuovo, ho un problema con l accensione di una special, il volano si è spaccato e ora non so quale comprare perchè il motore è un 125 assemblato,non so se lo statore è 4 o 6 poli so solo che il cono è da 20 mm.

qualcuno sa dirmi come si distinguono gli statori a 4 e 6 poli?

e perchè si spacca?

Inviato

gli statori 6 poli hanno 6 gruppi solenoidi-bobine-pick up

gli statori 4 poli hanno 4 gruppi solenoidi-bobine-pick up

se avevi un volano special hai di sicuro o uno statore a puntine o un 4 poli

se addirittura il con è 20 è un volano special riconato!

perchè si spacca?

cosa hai rotto del volano?

Inviato

grazie per l'aiuto, lo statore è senza puntine,

il volano si e rotto al centro si sono spezzati tutti i livetti attorno al foro del dado.

scusa l'ignoranza i gruppi solenoidi sono quei filamenti in rame?

Inviato

non è riconato, questa è la seconda volta che si rompe la prima volta mi e stato regalato da un amico poi dopo 1 anno circa si e rotto di nuovo.

forse è troppo pesante per quel motore.

quindi sul mio statore ci vuole per forza un volano a 4 poli?

Inviato
se sei sicuro che è una 4 poli, col cono 20 sì

se avevi il cono 19 andava bene anche il volano special

si il cono è da 20 perche' ho gia' comprato un volano special da 1,600 kg circa e non entra.

se lo faccio riconare a 20 mm potrebbe andare bene?

grazie

Inviato

Oggi mi e' arrivata l'accensione primavera...ma e' stata una brutta sorpresa...il volano pesa ben 2,7 Kg mentre credevo fosse da 2Kg (mi sono informato sui forum e su vespa servizio...

Il venditore mi assicura che e' di una primavera...

Potrei farlo alleggerire un po ma il problema e' che sulla parte che di solito si asporta ci sono 2 bei fori per la bilanciatura...

Esiste qualche altro volano sempre a puntine e cono 19 compatibile con questo statore ? Quello special va bene?

foto0062mb6.jpg

w256.png

foto0064cc5.jpg

w256.png

foto0064cc5.jpg

w256.png

Inviato

salve a tutti, ho bisogno di un aiuto tecnico.

devo fare il collaudo alla motorizzazione per il libretto per una special, monta un motore 125 con albero motore cono volano da 20.

qualcuno sa dirmi se ci posso montare un gruppo termico 50 senza problemi? o devo cambiare qualcos'altro?

grazie

Inviato

Ciao luigi (mi permetto un tono confidenziale, quì siamo tutto amiconi), non aprire 10 volte la stessa domanda in altri topic o alla fine non verrai aiutato fino in fondo

fanne uno bello nuovo e vedrai che avrai 1000 aiuti ;)

Inviato
Oggi mi e' arrivata l'accensione primavera...ma e' stata una brutta sorpresa...il volano pesa ben 2,7 Kg mentre credevo fosse da 2Kg (mi sono informato sui forum e su Vespa servizio...

Potrei farlo alleggerire un po ma il problema e' che sulla parte che di solito si asporta ci sono 2 bei fori per la bilanciatura...

Esiste qualche altro volano sempre a puntine e cono 19 compatibile con questo statore ? Quello special va bene?

foto0062mb6.jpg

w256.png

foto0064cc5.jpg

w256.png

foto0064cc5.jpg

w256.png

ero convinto di averti risposto a dovere (secondo le mie conoscenze per lo meno) ed invece ho fatto confusione tra questo tuo topic ed un altro molto simile.....

ora lo ritrovo

Inviato

Oggi mi e' arrivata l'accensione primavera...ma e' stata una brutta sorpresa...il volano pesa ben 2,7 Kg mentre credevo fosse da 2Kg (mi sono informato sui forum e su Vespa servizio...

Ciao zac..se hai detto che a marzo ti arriva la parmakit potresti usare l'accensione primavera così com'è tanto per usare la vespa..se proprio lo vuoi modificare, credo che anche se ha quei fori si possa alleggerire lo stesso.. per quanto riguarda un volano in sostituzione al primavera ci sarebbe (come ha detto andrea78153) quello dell'ape a puntine che è più leggero, però è difficie da trovare..il volano special non va bene perchè adatto allo statore 2 poli contro i 3 della primavera..oddio può anche essere che se ci metti il volano special ti vada però scordati la luce dello stop posteriore e altre noie all'impianto elettrico :wink:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...