midelt Inviato 30 Gennaio 2009 Segnala Inviato 30 Gennaio 2009 Allora, riprendo in mano il tema dei carburatori SI dato che devo fare acquisti e volevo ricapitolare con voi che cosa c'è sul mercato. Chi può aiutarmi con esperienze/commenti? Dunque: - SI 24/24E Originale rally200-PX200, si monta col suo filtro originale - SI 24/24G Originale T5, è più basso di 9mm rispetto all'"E" e monta il suo filtro grande, mi sembra di capire che tutti i getti/viti sono specifici e più corti ad eccezione delle viti che reggono il filtro che sono più lunghe. - SI 26 Spaco, in vendita da Tonazzo-SIP, è di diametro effettivo 25mm è fatto dalla spaco in oriente e lo fanno solo in versione per T5 (G) - SI 26/26 SIP: da quello che ho capito è un SI24/24 vecchio dell'orto rilavorato da SIP a 26mm effettivi ed esiste nelle due versioni "G" ed "E". Ovviamente tutto quanto scritto sopra esiste nelle due versioni mix e NOmix. Ora, volendo acquistare un 26/26 SIP (l'ultimo della mia lista), per approfittare del massimo diffusore, vi pongo qualche domanda: - meglio montare un modello "G" con il filtro T5 o un modello E con filtro 200? - Il G mi sta un po' in culo perchè ha tutte le sue viti/vitarelle/getti specifici - una terza opzione è montare un 26/26E e adattarci il filtro T5, in modo da unire i vantaggi del filtro T5 ai vantaggi di avere un carburatore con tutti i ricambi di facile reperibilità. In ogni caso, non pensate che entrambi i filtri non imbocchino bene sul diffusore da 26, dato che sono fatti per il 24? In particolare il filtro T5 ha una piccola "trombetta"giusta giusta da 24mm, mi sembra sprecato metterla su un foro da 26. Aspetto pareri di esperti in fluidodinamica o di chi ha già affrontato il problema Cita
Dart Inviato 30 Gennaio 2009 Segnala Inviato 30 Gennaio 2009 E da quando la Spaco fa il 26/26 solo pet T5? Nn è che è Tonazzo che ha solo il G? Io ho uno Spaco 26/26E. Il diametro interno del 26/26 Spaco (almeno l'E) è 25,3. E il 26 SIP deriva da un 24/24 Spaco. Cita
Seba_t16 Inviato 30 Gennaio 2009 Segnala Inviato 30 Gennaio 2009 mamma mia... bel tema... partendo dal presupposto che se monti un 26 stai cercando delle prestazioni abbastanza serie, crdo che a sto punto sia conveniente montare un carburatore orizzontale Cita
midelt Inviato 30 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 30 Gennaio 2009 OK, grazie delle delucidazioni, ma che filtro monti? Cita
midelt Inviato 30 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 30 Gennaio 2009 mamma mia... bel tema... partendo dal presupposto che se monti un 26 stai cercando delle prestazioni abbastanza serie, crdo che a sto punto sia conveniente montare un carburatore orizzontale Condivido al 100% ma voglio tenere il miscelatore. Cita
Dart Inviato 30 Gennaio 2009 Segnala Inviato 30 Gennaio 2009 Io monto il filtro per E della spaco (quello cn i 2 fori) alesato a 26. Trovo che vada abbastanza bene, tieni presente che quel motore è sul PE 200 malossizzato che ho al mare, dove nn cercavo il max delle prestazioni (per quello ho l'altro PE200 con Polini. lamellare) ma una configurazione turistica che nn desse troppo nell'occhio il Liguria dove rompono un po' i coglioni. Cita
midelt Inviato 30 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 30 Gennaio 2009 ma una configurazione turistica che nn desse troppo nell'occhio il Liguria dove rompono un po' i coglioni. Già, conosco bene... Cita
midelt Inviato 30 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 30 Gennaio 2009 Quindi lo spaco lo danno già col filtro adattato, già una buona notizia. Cita
uferrari Inviato 30 Gennaio 2009 Segnala Inviato 30 Gennaio 2009 Io consiglio un 26 G con filtro T5 non modificato in altezza ma solo all'imboccatura. Questa accoppiata ci sta senza problemi nella scatola standard anche se sarebbe meglio almeno il coperchio maggiorato. Cita
Dart Inviato 30 Gennaio 2009 Segnala Inviato 30 Gennaio 2009 Quindi lo spaco lo danno già col filtro adattato, già una buona notizia. No, l'ho alesato io. Cita
supertony Inviato 30 Gennaio 2009 Segnala Inviato 30 Gennaio 2009 io ho misurato l'imbocco dei 2 miei filtri x T5, e sono tutti e due sui 26 mm di diametro.... Cita
bellasgu Inviato 31 Gennaio 2009 Segnala Inviato 31 Gennaio 2009 scusate ma ha senso spendere soldi per una cacata come il 26?? che poi e una cacata come il si 24 ma se uno vuole tenere il mix e obbligato.. in dieci minuti di lavoro puoi alesare un Si 24 e portarlo anche a 27 con notevoli risultati..ovalizzandolo ovviamente. l'unica cosa col filtro non va!! non c'e nulla da fare... Cita
supertony Inviato 31 Gennaio 2009 Segnala Inviato 31 Gennaio 2009 non so quali siano i notevoli risultati ovalizzando un carburatore SI, l'unica, come si parlava su un altro post , era di formare un venturi alesandone il corpo...ma ovalizzarlo.....la fluidinamica di certo non migliora Cita
bellasgu Inviato 31 Gennaio 2009 Segnala Inviato 31 Gennaio 2009 perche no? volendo si puo alesare tutto il condotto fino a 25,5 e poi ovalizzare l'imbocco al carter..i notevoli miglioramenti ci sono...rispetto alle prestazioni dell SI naturalmente, che sono note per essere scarse... per esperienza personale l'ovalizzazione migliora e non di poco.... Cita
supertony Inviato 31 Gennaio 2009 Segnala Inviato 31 Gennaio 2009 per esperienza personale io lo lascio rotondo, raccordo la luce sul carter e faccio piccolo salto antiriflusso...provare per credere Cita
supertony Inviato 31 Gennaio 2009 Segnala Inviato 31 Gennaio 2009 comunque sono naturalmente considerazioni personali, come sulla scelta dei GT!! Cita
supertony Inviato 31 Gennaio 2009 Segnala Inviato 31 Gennaio 2009 comunque sono naturalmente considerazioni personali, come sulla scelta dei GT!! Cita
supertony Inviato 31 Gennaio 2009 Segnala Inviato 31 Gennaio 2009 comunque sono naturalmente scelte di progetto personali, come sulla scelta dei GT!! Cita
supertony Inviato 31 Gennaio 2009 Segnala Inviato 31 Gennaio 2009 comunque sono naturalmente scelte di progetto personali, come sulla scelta dei GT!! Cita
supertony Inviato 31 Gennaio 2009 Segnala Inviato 31 Gennaio 2009 mi sono un po' ripetuto, non per scelta, ma perchè sto server va sempre meglio Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Differenze gt 50cc piaggio
Da christian.torraca, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Getto minimo PX
Da Il Frank, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Immagini