Ospite andrex Inviato 18 Settembre 2004 Segnala Inviato 18 Settembre 2004 ho una vespa 50 N dell'89, il volano ├â┬¿ stato tirato via dal motore così sto cercando di rimetterlo, come se fosse semplice! Quando infatti avvito il dado che lo fissa all'albero motore si blocca perch├â┬¿ tocca con il carter! e prima, almeno così mi ha detto il mio amico che me l'ha regalata, ci stava e andava!!!!!!!!! NON so pi├â┬╣ cosa fare!! help! Cita
rixPX Inviato 18 Settembre 2004 Segnala Inviato 18 Settembre 2004 il volano non può toccare sul carter, per il semplice motivo che essendo l'innesto conico più di tnato non può entrare... per montarlo ricorda di mettere la chiavetta nella sua sede sull'albero motore e poi allinendao la chiavetta alla sede sul volano inserisci il volano stesso e avviti il dado! non può toccare da nessuna parte se il volano è il suo! ciao Cita
Ospite Inviato 18 Settembre 2004 Segnala Inviato 18 Settembre 2004 scusa non è che mi potresti dire qualcosa di più su questa chiavetta? grazie mille! Cita
rixPX Inviato 18 Settembre 2004 Segnala Inviato 18 Settembre 2004 la chiavetta è una mezzaluna di metallo che si innesta nella sede scavata sull'albero motore, sull'albero va innestata la parte tondeggiante di essa, quando la monti vedi che una parte della chiavetta sborda dall'albero, questa parte andrà ad infilarsi nella sede scavata nel cono del volano per dare la fasatura corretta! noterai anche che il volano entra solo in quella posizione prpoprio perchè c'è questa chiavetta o mezzaluna come la si vuol chiamare! è fondamentale per il serraggio e per il funzionamento del motore! ciao Cita
Ospite Inviato 18 Settembre 2004 Segnala Inviato 18 Settembre 2004 Non ├â┬¿ vero che il volano non pu├â┬▓ toccare il carter. Se le due superfici degli innesti conici si sono consumate nel tempo (magari per la mancanza appunto della chiavetta, o perch├â┬¿ i due coni nn conbaciavano perfettamente, o altro...), pu├â┬▓ succedere che tra gli innesti stessi si sia formato un gioco che porta il volano a toccare contro il carter. Del resto ├â┬¿ pazzesco che il motore ti abbia tirato via il volano. Se fosse così sarebbe un problema che dovresti farti risolvere da una officina di rettifca. Potresti anche dover cambiare il volano. CMQ io l'ho fatta grave. Pu├â┬▓ essere dovuto ad altri problrmi molto pi├â┬╣ semplici. Ciao. Cita
rixPX Inviato 19 Settembre 2004 Segnala Inviato 19 Settembre 2004 ok, in quel caso si...ma credo che ce ne voglia prima che l'innesto si consumi a tal punto da farti toccare il volano al carter!io parlavo di una situazione normale con cono dell'albero e cono del volano sani, come mi pareva fossero quelli in questione visto che prima la vespa andava! comunque credo che con : ''il volano è stato tirato via dal motore'' credo intendesse che è stato smontato... ciao! Cita
Ospite Inviato 20 Settembre 2004 Segnala Inviato 20 Settembre 2004 scusate mi sono spiegato amle, cioè è stato tirato giù dal motore, comunque sono andato a comprare la chiavetta che mi hai detto rixPx e adesso è partita! Sarà stata ferma almeno 5 anni perchè ha fatto tanto di quel fumo! poi però si è messo tutto a posto.. Comunque ora ho un'altro problema: ho i cavetti del cambio che sono durissimi e non riesco a cambiare. premetto però che sono proprio i fili e la guaina che non scorrono tra loro e questo l'ho verificato provando a tirare i fili dalla parte che si attaccano al cambio. cosa mi consigliate a fare? devo cambiarli per forza? non c'è un altro metodo? Grazie mille Cita
Ospite Inviato 20 Settembre 2004 Segnala Inviato 20 Settembre 2004 scusate mi sono spiegato amle, cioè è stato tirato giù dal motore, comunque sono andato a comprare la chiavetta che mi hai detto rixPx e adesso è partita! Sarà stata ferma almeno 5 anni perchè ha fatto tanto di quel fumo! poi però si è messo tutto a posto.. Comunque ora ho un'altro problema: ho i cavetti del cambio che sono durissimi e non riesco a cambiare. premetto però che sono proprio i fili e la guaina che non scorrono tra loro e questo l'ho verificato provando a tirare i fili dalla parte che si attaccano al cambio. cosa mi consigliate a fare? devo cambiarli per forza? non c'è un altro metodo? Grazie mill Cita
italopapi Inviato 20 Settembre 2004 Segnala Inviato 20 Settembre 2004 Metti grasso o olio dappertutto,camminandoci si dovrebbe sbloccare tutto in caso cambia i fili e possibilmente anche le guaine.Ciao Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
130 Polini turistico
Da Saric, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Ingranaggio primario arcobaleno ha segnato il carter
Da fefe86vi, in Restauro Motori Telai Grandi
Immagini