Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ho una vespa 50 N dell'89, il volano ├â┬¿ stato tirato via dal motore così sto cercando di rimetterlo, come se fosse semplice! Quando infatti avvito il dado che lo fissa all'albero motore si blocca perch├â┬¿ tocca con il carter! e prima, almeno così mi ha detto il mio amico che me l'ha regalata, ci stava e andava!!!!!!!!! NON so pi├â┬╣ cosa fare!! help!

Inviato

il volano non può toccare sul carter, per il semplice motivo che essendo l'innesto conico più di tnato non può entrare...

per montarlo ricorda di mettere la chiavetta nella sua sede sull'albero motore e poi allinendao la chiavetta alla sede sul volano inserisci il volano stesso e avviti il dado! non può toccare da nessuna parte se il volano è il suo!

ciao

Inviato

scusa non è che mi potresti dire qualcosa di più su questa chiavetta? grazie mille!

Inviato

la chiavetta è una mezzaluna di metallo che si innesta nella sede scavata sull'albero motore, sull'albero va innestata la parte tondeggiante di essa, quando la monti vedi che una parte della chiavetta sborda dall'albero, questa parte andrà ad infilarsi nella sede scavata nel cono del volano per dare la fasatura corretta! noterai anche che il volano entra solo in quella posizione prpoprio perchè c'è questa chiavetta o mezzaluna come la si vuol chiamare!

è fondamentale per il serraggio e per il funzionamento del motore!

ciao

Inviato

Non ├â┬¿ vero che il volano non pu├â┬▓ toccare il carter. Se le due superfici degli innesti conici si sono consumate nel tempo (magari per la mancanza appunto della chiavetta, o perch├â┬¿ i due coni nn conbaciavano perfettamente, o altro...), pu├â┬▓ succedere che tra gli innesti stessi si sia formato un gioco che porta il volano a toccare contro il carter. Del resto ├â┬¿ pazzesco che il motore ti abbia tirato via il volano. Se fosse così sarebbe un problema che dovresti farti risolvere da una officina di rettifca. Potresti anche dover cambiare il volano. CMQ io l'ho fatta grave. Pu├â┬▓ essere dovuto ad altri problrmi molto pi├â┬╣ semplici. Ciao.

Inviato

ok, in quel caso si...ma credo che ce ne voglia prima che l'innesto si consumi a tal punto da farti toccare il volano al carter!io parlavo di una situazione normale con cono dell'albero e cono del volano sani, come mi pareva fossero quelli in questione visto che prima la vespa andava!

comunque credo che con : ''il volano è stato tirato via dal motore'' credo intendesse che è stato smontato...

ciao!

Inviato

scusate mi sono spiegato amle, cioè è stato tirato giù dal motore, comunque sono andato a comprare la chiavetta che mi hai detto rixPx e adesso è partita! Sarà stata ferma almeno 5 anni perchè ha fatto tanto di quel fumo! poi però si è messo tutto a posto.. Comunque ora ho un'altro problema: ho i cavetti del cambio che sono durissimi e non riesco a cambiare. premetto però che sono proprio i fili e la guaina che non scorrono tra loro e questo l'ho verificato provando a tirare i fili dalla parte che si attaccano al cambio. cosa mi consigliate a fare? devo cambiarli per forza? non c'è un altro metodo? Grazie mille

Inviato

scusate mi sono spiegato amle, cioè è stato tirato giù dal motore, comunque sono andato a comprare la chiavetta che mi hai detto rixPx e adesso è partita! Sarà stata ferma almeno 5 anni perchè ha fatto tanto di quel fumo! poi però si è messo tutto a posto.. Comunque ora ho un'altro problema: ho i cavetti del cambio che sono durissimi e non riesco a cambiare. premetto però che sono proprio i fili e la guaina che non scorrono tra loro e questo l'ho verificato provando a tirare i fili dalla parte che si attaccano al cambio. cosa mi consigliate a fare? devo cambiarli per forza? non c'è un altro metodo? Grazie mill

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...