Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ah, dimenticavo, qualche ricambino pe smallframe è dietro il sedile di guida, giusto un volanino HP completo per gradire equalche altro cosino.

• Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

Il motore Cosa2 150 dapprima avevo deciso di non prenderlo, ma poi mi sono convinto e quel sant'uomo di rottamatore mi ha tolto dal telaio anche quello e me lo ha dato, in pratica c'è voluto un pò ma ho fatto il pieno di pezzi, per un paio di settimane sono a posto.

Già sto puntando su un motore Baiaj, chissà che ci sarà dentro?

Invece notavo che nel Cosa2 la marmitta sembra uno sito plus, ma è col marchio originale Piaggio.

Dimanticavo: ho preso anche la pompa freno posteriore, dicono che sia migliore sulla Cosa2.

Inviato
Il motore Cosa2 150 dapprima avevo deciso di non prenderlo, ma poi mi sono convinto e quel sant'uomo di rottamatore mi ha tolto dal telaio anche quello e me lo ha dato, in pratica c'è voluto un pò ma ho fatto il pieno di pezzi, per un paio di settimane sono a posto.

Invece notavo che nel Cosa2 la marmitta sembra uno sito plus, ma è col marchio originale Piaggio.

Dimanticavo: ho preso anche la pompa freno posteriore, dicono che sia migliore sulla Cosa2.

beato te che trovi tutta sta roba dal rottamatore, io per trovare quello che mi serviva ho dovuto rompere non poco le scatole a Marco...

scusa la domanda , ma che te ne fai di due motore cosa ?!? non hai solo px? ovviamente se vuoi puoi tranquillamente avvalerti della facoltà di non rispondere... :-):-):-)

per quanto riguarda la marmitta se è marcata piaggio allora è piaggio, anche se potrebbe essere che alcune le abbia commissionate alla sito e questo spiegherebbe l'arcano... per quanto riguarda la pompa freno, per posteriore intendi dire che hai preso il solo regolatore di pressione o hai preso proprio tutta la pompa e ti è sfuggito quel posteriore ?!? cmq toglimi una curiosità , è marcata tecnodelta o bendix (benditalia)?

altra curiosità grande che vorrei mi togliessi, quando li apri ti segni come erano bloccate le frizioni ? nel senso che sul cosa 1 ci dovrebbe essere una 6 molle tipo vespa, con dado a castello e linguetta di blocco , mentre sul cosa 2 una 8 molle con solo un dado chiave 15 stretto a pistola (ti consiglio nel caso di portarlo da un gommista e usare la sua svitabulloni, io per svitarlo a mano ho piegato 2 cacciaviti e ho dovuto usare una piccolissima leva....) , e cionostante l'albero dovrebbe avere lo stesso incavo per la linguetta di blocco, confermi ? poi ti spiegherò il perchè di questa domanda...

ciao e grazie

Inviato

beato te che trovi tutta sta roba dal rottamatore, io per trovare quello che mi serviva ho dovuto rompere non poco le scatole a Marco...

scusa la domanda , ma che te ne fai di due motore cosa ?!? non hai solo px? ovviamente se vuoi puoi tranquillamente avvalerti della facoltà di non rispondere... :-):-):-)

per quanto riguarda la marmitta se è marcata piaggio allora è piaggio, anche se potrebbe essere che alcune le abbia commissionate alla sito e questo spiegherebbe l'arcano... per quanto riguarda la pompa freno, per posteriore intendi dire che hai preso il solo regolatore di pressione o hai preso proprio tutta la pompa e ti è sfuggito quel posteriore ?!? cmq toglimi una curiosità , è marcata tecnodelta o bendix (benditalia)?

altra curiosità grande che vorrei mi togliessi, quando li apri ti segni come erano bloccate le frizioni ? nel senso che sul cosa 1 ci dovrebbe essere una 6 molle tipo vespa, con dado a castello e linguetta di blocco , mentre sul cosa 2 una 8 molle con solo un dado chiave 15 stretto a pistola (ti consiglio nel caso di portarlo da un gommista e usare la sua svitabulloni, io per svitarlo a mano ho piegato 2 cacciaviti e ho dovuto usare una piccolissima leva....) , e cionostante l'albero dovrebbe avere lo stesso incavo per la linguetta di blocco, confermi ? poi ti spiegherò il perchè di questa domanda...

ciao e grazie

Allora, procediamo per gradi:

è vero che ho solo PX, però in futuro può darsi che una COSinA nella collezioncina ce la metto anche, mi sembra giusto. In ogni caso molti pezzi della COSA si possono montare sul PX e quindi ogni motore è una miniera di pezzi, anche se poi trovo frizioni semidistrutte con pignoncino da 20 denti che non serve a nulla. Ho già altri due motori COSA, un 200 e un 125, quindi volevo prendere un 150 per avere la serie completa ed il cambio del 150. poi c'era quella COSA 2, ci ho girato un pò intorno, quando ho capito che prima o poi mi prendevo anche quel motore ho fatto un pò di conti e ho optato per prenderlo prima e non poi, ho ceduto alla tentazione. Motori PX non ne riesco a trovare, questo rottamatore ha una decina di COSA1 e 1 COSA2 150 (ormai gliene ho lasciato poco), e quindi ripiego su motori COSA, anche per qualche tagliatella che farò prima o poi. I motori, come si vede anche dalle foto, sono schifosamente sporchi e devo pulirli o farli pulire, smontare un motore pulito è tutta un'altra faccenda, si lavora molto meglio.

CMQ io mi rilasso un mondo smontando i motori, è il mio hobby. Per rimontarli ci penso un pò su, ogni volta vorrei realizzare un motore supercoppioso, anzi iperspinto, forse è meglio originale, però un mix di pezzi vari chissà che risultato dà ... insomma alla fine rimangono aperti, anche perchè i ricambi costano e un motore quando deve essere richiuso (da me, non so gli altri) deve avere cuscinetti paraoli ingranaggio avviamento crocera e guarnizioni nuove, cioè i carter chiusi non devono più essere riaperti per un bel pezzo. E tutti questi pezzi oggi costano una cifretta.

Per la pompa: hai ragione, è stato un lapsus, in effetti la COSA ha una sola pompa e quindi non c'è bisogno di specificare. Ho preso tutta la pompa col supportino imbullonato sotto la pedana, poi controllerò la marca.

Per la frizione: prima devo avere i motori puliti e poi li smonterò, c'è il motore del T5 che mi aspetta da + di 4 mesi, e c'era anche un volista che voleva una risposta su alcune misure che ancora non posso dargli in quanto il motore è ancora fetidamente sporco.

Ti informo di tutto, se ti servono foto o altro fammi sapere.

Inviato

in effetti volevo sapere questa cosa per una mia curiosità ... sulla cosa2 c'è la frizione a 8 molle che secondo il mio ricambista va stretta solo con un dado chiave 15 (dovrebbe essere da dieci) stretto a pistola , e che l'albero non dovendo essere montata la rondella con le linguette di blocco non ha la sede per quest'ultima (l'incavo in pratica). ora quando ho aperto il mio blocco ho trovato la otto molle col dado stretto a pistola ma ho trovato anche sull'albero la sede per la linguetta, che sugli alberi della cosa 2 non dovrebbe esserci... il mio dubbio è che l'albero fosse stato già cambiato in precedenza, e se conti che ho trovato la frizione schivettata, la primaria con le molle rotte , cuscinetto andante e asse storto mi era venuto il dubbio che invece eche i 13000 che segnava il tachimetro inm realtà aveva fatto 113000 km...

grazie per la disponibilità , nel caso mi venisse in mente qualcosa te lo chiederò.

ciao

Inviato

Ragazzi avete proprio ragione...alla Fiera di Imola i prezzi erano a dir poco esagerati (vedi Gs Cavi esterni doc in regola 8500 Euro/Vespa TAP 8000 Euro/Vespa U da restaurare senza doc 8000 Euro...e cosi' fino a domani!!!),io pero' un bel pezzettino l'ho comprato: Il Rimorchietto STABIL che montero' dietro la mia Vespa 150 VL3 !Prezzo: 800 Euro!Non credo di essere andato poi tanto male!!!!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...