wagner-26 Inviato 19 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 19 Aprile 2009 Beh si, a parte quel lato di pedana il telaio è sanissimo! Per un lavoro ben fatto 80 euro non mi sembra poi un'esagerazione. Una domanda, ma non hai tolto il pedale freno prima di sabbiarla? L'avevo imballata e me ne ero completamente dimenticato, ed ovviamente il sabbiatore non lo ha certo smontato .....dovrò smontarlo e controllare un po ma credo che non sia troppo grave. Piuttosto ho lasciato le guaine e i fili elettrici vecchi perchè li voglio cambiare e avevo paura di non ricordarmi dove devono passare. (ma penso che il carrozziere in fase di verniciatura non approvi) dovresti passare immediatamente il primer se no la devi portare nuovamente a sabbiare. ODDIO SPERIAMO DI NO! L'ho presa ieri e domani la faccio saldare, poi la porto dal carrozziere che passerà tutto. ......è vero che oggi piove...ma speriamo che non bastino 24 ore per far ricicciare la ruzza! Cita
tonysubwoofer Inviato 19 Aprile 2009 Segnala Inviato 19 Aprile 2009 diciamo che far apparire i primi puntini basta anche mezz'ora. Dipende dal grado di umidità. Cita
gpl50r Inviato 20 Aprile 2009 Segnala Inviato 20 Aprile 2009 FONDO! basta il sudore delle amni.... Cita
wagner-26 Inviato 21 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 21 Aprile 2009 Intanto che si lavora di carrozzeria mi accingo a sistemare il motore. Il marmittaro (il più famoso a Roma) mi ha sconsigliato di pulire lo scarico riempiendolo di benzina e dandogli fuoco (come facevo da pischelletto) e mi ha consigliato invece si riempire la marmitta di soda caustica e acqua, aspettare mezza giornata e svuotarla. Ma sinceramente non mi ispira mettere l'acqua dentro, come faccio a sapere che non ne resti all'interno? Il motore è smontato quindi la marmitta prima che venga messa in funzione starà un bel po' ferma. E poi che consigli avete per scrostare per bene? Inoltre rilancio la domanda evergreen: qual'è la frizione più resistente e maltrattabile? Ho intenzione di elaborare ben bene il motore ( sempre rimanendo con il 177 polini).... leggendo sul forum credo che questa potrebbe essere la giusta scelta: campana 7 molle del px200 con anello di rinforzo, frizione a 7 molle rinforzata della DR. Concordate? Cita
gpl50r Inviato 21 Aprile 2009 Segnala Inviato 21 Aprile 2009 acqua e soda, non è pià acqua...poi però devi bloccare l'azione....potresti anche usare acqua e hcl, acido muriatico per intenderci..... Cita
wagner-26 Inviato 21 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 21 Aprile 2009 acqua e soda, non è pià acqua...poi però devi bloccare l'azione....potresti anche usare acqua e hcl, acido muriatico per intenderci..... cioè? 1-tappo il foro d'uscita 2-infilo la soda 3-aggiungo l'acqua 4- scuoto 5-lascio lavorare 6- svuoto 7- ? finito così? cosa itendi per bloccare l'azione? devo risciaquare con qualcosa dopo? Cita
tonysubwoofer Inviato 22 Aprile 2009 Segnala Inviato 22 Aprile 2009 basta anche la frizione a 4 dischi della dr e con scatola a 6 molle. Cita
wagner-26 Inviato 24 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 24 Aprile 2009 Pedana saldata! Per il carrozziere adesso và tutto spianato e stuccato ed è inutile dare il primo fondo, è cosa molto grave? Da oggi comincio con la spianatura delle saldature, poi con smerigliatrice rendo liscia tutta la superficie della vespa (tutta quella a vista) ed incomincio con lo stuccaggio. Finita la stuccatura ripasso di cartavetro per allisciare nuovamente. Dopo di che la porto a lui che gli passa il fondo e me la ridà per lavorarci di carta vetro finissima ed acqua, aquel punto la riporto e me la vernicia. (tutto ciò perchè la mie finanze sono a secco) Ho la vostra approvazione per tutto? O l'assenza del primo fondo mi creerà problemi? Cita
tommy.64 Inviato 25 Aprile 2009 Segnala Inviato 25 Aprile 2009 Pedana saldata! Per il carrozziere adesso và tutto spianato e stuccato ed è inutile dare il primo fondo, è cosa molto grave? Ho la vostra approvazione per tutto? O l'assenza del primo fondo mi creerà problemi? se vuoi fare un lavoro come fa fatto, devi passare subito sulla lamiera pulita un primer epossidico bicomponente (con induritore a parte), Poi ci puoi fare ciò che vuoi: raddrizzare, saldare, stuccare sopra previa leggera carteggiata del primer..... non esiste altra possibilità se vuoi che la vespa non si arrugginisca in breve tempo.... Cita
wagner-26 Inviato 25 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 25 Aprile 2009 Pedana saldata! Per il carrozziere adesso và tutto spianato e stuccato ed è inutile dare il primo fondo, è cosa molto grave? Ho la vostra approvazione per tutto? O l'assenza del primo fondo mi creerà problemi? se vuoi fare un lavoro come fa fatto, devi passare subito sulla lamiera pulita un primer epossidico bicomponente (con induritore a parte), Poi ci puoi fare ciò che vuoi: raddrizzare, saldare, stuccare sopra previa leggera carteggiata del primer..... non esiste altra possibilità se vuoi che la Vespa non si arrugginisca in breve tempo.... Lui mi ha ripetuto che è inutile e che prima và battuta e allisciata. Nè ha varie, è uno piuttosto conosciuto, non so cosa fare. Comunque a me sembra abbastanza normale dargli rima un allisciata senza primer anche perchè quando poi scartavetro per renderla liscia mi porterei via pure il primer no? Cita
tonysubwoofer Inviato 25 Aprile 2009 Segnala Inviato 25 Aprile 2009 primer primer e primer. Poi quando lisci lo stucco o raddrizzi lo passi nuovamente cosi il fondo nn viene passato sopra la lamiera. Cita
wagner-26 Inviato 27 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 27 Aprile 2009 Questa è la saldatura della pedana...per ora non è un granchè ma sto cercando di sistemarla. Da qualche parte avevo trovato uuna sorta di tutorial per rifare il bordino. Inoltre devo ovviamente batterla e rifilarla. Il telaio lo sto allisciando ma vista la saldatura spero me lo possa stuccare il carrozziere. Finita questa mi dedico alle parti piccole, per lo meno se sbaglio qualcosa è più recuperabile, se invece faccio tanti errori di stuccaggio sul telaio devo ricominciare da zero. Visti i consigli, obbligherò il carrozziere a passare il primer prima di stuccare. Inutile dire che questo primo fondo và dato anche sul portaoggetti, sui cofani e sul parafango, giusto? Cita
wagner-26 Inviato 27 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 27 Aprile 2009 Per togliere la "limatura" di ferro dopo averla scartavetrata tutta, cosa passo? Straccio umido di diluente? Cita
wagner-26 Inviato 11 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 11 Maggio 2009 "Primerizzata", stuccata e "fondata". Unica pecca.......la pedana di destra non ha il bordino ricurvo e non so come fare. Qualcuno sa dirmi se esiste un attrezzo "portatile" che riesce a bordarla? Entro questa settimana me la rende ma gli devo dire il colore. Era bianca, il bianco mi costa meno, si vede meno se è sporca e graffi ed opacizzazioni non sono un problema ma è un po' banale (non me ne vogliano i possessori...mi piace comunque tantissimo) però è abbastanza "confondibile". Chiaro di luna mi piace molto, ma si vedono le pecche molto di più, bisogna dargli anche il trasparente ed inoltre MI COSTA 100 EURO DI PIU'!! In alternativa la potrei fare di un colore non originale, ma la cosa mi fà storcere il naso. Perderei la possibilità di iscriverla FMI (non mi tange moltissimo) però avrebbe un valore decisamente maggiore soprattutto in caso di vendita a favore di un acquirente che la voglia iscritta ed inoltre sarebbe l'unico modo per circolare in modo del tutto legale nella mia città, a causa delle leggi antiinquinamento. Il colore non originale costerebbe come il bianco ed io avrei pensato ad una cosa simile : Voi che mi consigliate? Cita
pattonzo Inviato 11 Maggio 2009 Segnala Inviato 11 Maggio 2009 Beh a me biancospino piace parecchio, se dovessi scegliere tra i colori originali probabilmente sceglierei proprio il bianco. Il mio ts per ora è giallo, probabilmente quest'inverno sabbierò tutto e rivernicierò ma non penso che la farò di un colore originale, tanto non ho idea di venderla, sarà la mia vespa da tutti i giorni e da raid, quindi non mi interessa se vale meno per via del colore non originale, certo che se hai idea di venderla allora si, è meglio un colore originale. Bello cmq il colore della foto che hai messo! Per il bordino se cerchi bene nel forum ci sono 2 o 3 post che fanno vedere come rifarlo. C'è chi si è fatto la pinza apposta, io sul farobasso ho recuperato il bordo con un tubo di sezione giusta e martellando con moooolta pazienza per fargli riprendere la forma Cita
wagner-26 Inviato 11 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 11 Maggio 2009 Beh a me biancospino piace parecchio, se dovessi scegliere tra i colori originali probabilmente sceglierei proprio il bianco.Il mio ts per ora è giallo, probabilmente quest'inverno sabbierò tutto e rivernicierò ma non penso che la farò di un colore originale, tanto non ho idea di venderla, sarà la mia Vespa da tutti i giorni e da raid, quindi non mi interessa se vale meno per via del colore non originale, certo che se hai idea di venderla allora si, è meglio un colore originale. Bello cmq il colore della foto che hai messo! Per il bordino se cerchi bene nel forum ci sono 2 o 3 post che fanno vedere come rifarlo. C'è chi si è fatto la pinza apposta, io sul farobasso ho recuperato il bordo con un tubo di sezione giusta e martellando con moooolta pazienza per fargli riprendere la forma Il lamierino saldato non sembra di facile manipolazione, a martellare dubito di ottenere un buon risultato. Io pensavo a qualcosa che potesse assomigliare ad un grosso apriscatole (hehehehee). Calcola che l'anteriore diventerà proprio come il tuo Mi sono accattato una forca con ammortizzatore come da tuo consiglio....se non la monta son randellate per te Cita
pattonzo Inviato 11 Maggio 2009 Segnala Inviato 11 Maggio 2009 Monta monta, l'unica cosa è che prima di montarla o gli rifai la fresatura per il bloccasterzo oppure avrai lo sterzo bloccato con la ruota dritta quando lo chiudi a chiave. Io ce l'ho col bloccasterzo originale, tanto non mi fido a lasciarla solo col bloccasterzo, catena ogni volta! Col parafango come fai? Cita
pattonzo Inviato 11 Maggio 2009 Segnala Inviato 11 Maggio 2009 Ah cmq l'attrezzo per rifare il bordoscudo esiste però o te lo costruisci copiandolo, oppure ti conviene andare da un battilastra che ti rifaccia il bordo, perchè mi sa che l'attrezzo costa un botto! Cita
wagner-26 Inviato 11 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 11 Maggio 2009 Monta monta, l'unica cosa è che prima di montarla o gli rifai la fresatura per il bloccasterzo oppure avrai lo sterzo bloccato con la ruota dritta quando lo chiudi a chiave. Io ce l'ho col bloccasterzo originale, tanto non mi fido a lasciarla solo col bloccasterzo, catena ogni volta!Col parafango come fai? Il bloccasterzo lo lascio originale tanto anche io metto sempre la catena. Per il parafango le opzini sono 2 : o risolvo nello stesso identico modo tuo (sip se non erro...giusto?) In alternativa ho rovato il parafango di un PX che avrei intenzione di sagomare e modificare in forma più tiesseggiante, ma non so ancora se è fattibile. Cita
pattonzo Inviato 12 Maggio 2009 Segnala Inviato 12 Maggio 2009 Si il mio parafango lo trovi su sip, per quanto riguarda adattare un parafango px... la vedo dura, troppo diverso dall'originale, per questo sto preparando una forcella pk... però di lavoro ce n'è molto da fare Cita
wagner-26 Inviato 29 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 29 Maggio 2009 RITIRATA IERIIIIIIIII!!!!!!!!! Ora mi preoccupa il rimontaggio visto che non so proprio da dove cominciare. Non so quali parti riutilizzare e quali comprare nuove. Orientativamente monterei la forca con dei cuscinetti di sterzo nuovi (la forca è di un px senza modifiche) e poi il cavalletto. Ma la treccia dei cavi elettrica come faccio a farla passare per il tunnel? E quali cavi devo far passare all'interno dello sterzo? I cavi del freno e del contachilometri vanno fatto uscire dal tubolare della forcella? Cita
pattonzo Inviato 29 Maggio 2009 Segnala Inviato 29 Maggio 2009 Alla fine l'hai fatta chiaro di luna? Bellissimo colore! Per il rimontaggio aspetta qualcuno più informato di me, io fin'ora ho smontato e rimontato solamente wideframe Cita
tonysubwoofer Inviato 30 Maggio 2009 Segnala Inviato 30 Maggio 2009 ma sulla pedana sul lato dx nn vedo il bordo se segue quello dello scudo può essere? Cita
gennarovnb Inviato 30 Maggio 2009 Segnala Inviato 30 Maggio 2009 bellissima chiaro di luna,ecco la mia! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Meccanico
Da Campi968, in Restauro Motori Telai Grandi
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problema sede chiavetta frizione albero motore
Da LUCA 1983, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Albero nuovo...rumoroso
Da Vittorio Veneto, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini