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Inviato

Dato che spesso la cosa viene fatta e vengono chiesti consigli,scrivo come io ne ho fatti qualcuno...

Partendo dal presupposto che il motore 200 è uno dei pochi che può valere la pena tenere originali,c'è da dire che c'è in giro gente che non resiste più di un mese senza mettere le mani ovunque...e da un 200 originale si può tirare fuori qualcosa di buono mantenendo quasi inalterata l'affidabilità.

MATERIALE DA COMPRARE:

-ALBERO CORSA 60 (io ho sempre usato mazuchelli,ma ci sono altre marche)

-BASETTA 1.5mm

con 140/200 euro si prende tutto.

Poi serve una lima tonda e una mezzatonda per lavorare lo scarico e la valvola,belle lunghe perchè la luce di scarico è molto profonda (svitando il tubo si lavora meglio ma no nsempre viene via bene) se si volesse lavorare anche lo scarico. (consigliato)

chiaramente per l'occasione di apertura motore,consiglio la sostituzione corciera,controllo e sostituzione se serve dei cuscinetti,SOSTITUZIONE PARAOLI e GUARNIZIONI e OR.

---Per avere qualcosa in più è necessario lavorare lo scarico in larghezza di 2+2 e in altezza di 1/1.5mm,mantenendo la forma originale.

alla valvola almeno tolgiamo gli "spigoli della trapanata" che si vedono dall'interno.

-ANTICIPO:

Ritardare dalla tacca A verso IT mettendolo almeno tra i 2 segni,per far scaldare meno il motore e rimanere in sicurezza.

FILTRO ARIA:

se lo si vuole mantenere fare i 2 classici fori sotto al "cuore" diciamo uno da 5/6mm e l'altro da 3mm

GETTO MAX:

120/130

Così il motore ha praticamente l'elasticità dell'orignale con un bel tiro e coppia,e un allungo maggiore dato dalla fasatura di aspirazione maggiore,e l'aumento delle fasature del cilindro,con in più il lavoro alla luce scarico.

-VARIANTI

si può lavorare la valvola,la testa,il volano e cambiare marmitta.

VALVOLA:

la scelta è infinita..un buon compromesso è 2+2,4+2 (4 verso il posteriore)o anche spingersi verso 4+4. generalmente con fasature maggiori si perde un pò di elasticità,guadagando coppia e/o allungo motore. Ma tutto non si può avere..

TESTA:

consiglio di allargare il diametro interno a 0.5mm più dell'alesaggio o di centarla con precisione,soprattutto se si intende abbassarla un pò.

per uso "turistico" un buon compromesso e avere un'altezza di squish tra 1.6/1.4. meno di questo valore no si rompe,ma come tutte le elaborazioni più si spinge sulle prestazioni e più si perde in affidabilità.

VOLANO:

il 200 originale è stato concepito probabilmente a spregio verso la vespa dato il suo peso che lo rende un ancora.

un peso giusto per "uso turistico" è secondo me da 2.5 kg in giù..quello NON elestart si riesce (rimanendo in sicurezza) a farlo arrivare a 2.5 kg..

MARMITTA:

L'orignale và abbastanza bene,ma si possono montare anche le simil-espansioni tipo simonini,pinasco ecc..

oppure si può lavorare l'originale allargando le paratie interne.

cambiando la marmitta la carburazione và adeguata,aumentando circa 5 punti di getto massimo...

queste sono solo alcune possibilità di lavorare sul 200...

tutte le varianti sono bene accette :):)

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Inviato

bello questo post...ne ho fatto un incorsa 60 di un amico sei mesi fa.

nient di che, solo mazz c60 e tutto il resto raccordato e revisionato..abbiamoi anche allargato il foro di comunicZIONE TRA LA VASCHETTA E IL VENTURI DEL SI24 PERCHE DAVA VUOTI DI ALIMENTAZIONE AL MASSIMO, CIOE ALLA riapertura (scusate) del gas al max faceva un vuoto abb grande e ripartiva..ora e quasi del tutto risolto...ho scritto quasi :cry:

anticipo a 20┬░.....continua a grippare a meta gas, cioe a 60-70.

Mi spiego, al massimo col motore che urla va tutto bene , ma se tieni per 15-20 km il motrore fisso a meta gas, grrriiiipppp....

del resto è bello coppioso e fluido, mura sempre troppo presto ma quella e la padella..

Io oramai non so piu che fare , ho dato fondo a tutte le mie competenze ma non so piu che cosa fare...

Inviato

è stato rettificato?

se si probabilmente è stato fatta male..

che getto max hai?

io di questi che dico l'unico problema l'ha avuto uno che ha tolto tra testa e cilindro circa 2mm senza misurare poi nulla ed è riuscito a bucare un pistone originale nuovo :shock::shock:

Inviato

anche io pensavo alla tolleranza ma eil mio rettificatore di fiducia e non ho mai avuto problemi...

l'anticipo???

quel maledetto vuoto di alimentazione???

mi sta passando in testa l'idea di aprire i due travasi base cilindro come nel link qui sopra....

Inviato

mh..

io ho messo 125 di max

e anche io ho un rettificatore di fiducia (CARO..) ma io farei controllare la tolleranza misurando non solo il cilindro ma anche il pistone,per avere 9/10 centesimi..

potrebbe anche essere un pistone difettoso..

Inviato

il lavoro ai travasi io non l'ho mai fatto,sicuro è una cosa lunga e poi devi farli anche al carter..

dato che di carter 200 non li regalano io li raccorderei a un cilindro migliore! poi si possono smpre risaldare,però se si evita è meglio..

lo scarico potresti farlo 2+2 e alzarlo 1.5 il miglioramento si sente bene

Inviato

sinceramente no ho idei dei cavalli...mai messo una vespa sul banco purtroppo!!

so solo che la vespa và di più e meglio!! con una coppia e allungo sensibilmente migliori.. :)

Inviato
http://www.kabaschoko.de/tuning/galerie.html

qualcosina in più..

non da corsalunga.. ma tutto fa brodo.

boh, insomma ... già avevo visto questo lavoro, e l'avevo commentato.

Cmq un pò Pinaschizza il cilindro alzando lo scarico e forse allargandolo, anche l'apertura delle luci del pistone vanno in direzione del Pinasco.

In più apre i travasi laterali e li crea sui carter, migliorando anche l'afflusso tra le spalle dell'albero motore.

Allarga e fa qualcosa nella luce di aspirazione, ma non capisco bene cosa faccia.

Abbassa la testata, rivedendo squish e forma della cupola, creando l'incasso al cilindro, però al contempo alza il cilindro per incattivire il diagramma e avere più o meno la stessa compressione.

A parte questo .. tutto sommato mi sembra un gran lavoro, però poteva ottenere di più con meno fatica.

Non vedo inoltre nessun risultato dell'elaborazione, non si sa di quanto migliora la COSA.

Inviato
non si sa di quanto miglliora la COSA.

umh, mumble mumble.

Pi├║ che altro sarebbe interessante sapere quale cilindro duecento si presterebbe meglio alla corsa lunga. Tra 12cv e 10cv con quei due millimetri di differenza in altezza dei travasi. Alti e allungo o bassi e coppia.

I rapporti sono quelli originali o la coppia guadagnata consente di andare extralong?

Inviato

introdurrei anche la variabile "mezzo"; su una COSA che è più pesante di un PX la 24/63 la eviterei, già sul PX è esagerata.

Ambedue i cilindri, 10 e 12 cv, su corsa lunga sembra diventino trattori ... quindi vanno un pò alzati da sotto per avere più allungo.

Il 12 cv ha più margini; se non lo alzi da sotto avrai un cilindro che ha più allungo, il 10 cv già è cortino anche sulla vespa, in configurazione normale non tira tanto, è più piatto, quasi elettrico. Il 12 cv invece lo senti sotto che tira già molto di più.

Su una COSA io avrei messo corsa lunga, Pinasco e primaria 23/65 della vespa 200; inoltre su una COSA2, come quella del tedesco, la frizione otto molle non consente il montaggio della 24/63.

Inviato

Quindi sulla cosa è da escludere la extralong.

Per i cilindri, visto che la differenza risiede in due millimetri dell'altezza dei travasi pensavo magari che aumentando la corsa e giocando con gli spessori questa differenza potesse ritornare utile in qualche modo piuttosto che "solo meno cavalli".

Anche scegliendo un 12cv vorrei evitare che il risultato sia un motore si piú coppioso ma anche che fa meno giri di un corsa corta, con il risultato che anche con una 23/65 la velocitá di crociera sia minore di un PX originale.

Quindi, mettiamo ipoteticamente che sulla Cosa monto il cilindro 12cv, spessore alla base e 23/65. In questo caso mi pare di capire che aumenterei la coppia a discapito della velocitá finale. Buono per i salitoni in due ma piú lento sul rettilineo.

Mentre se lo spessore lo metto in testa ne guadagno qualche giro in alto e la coppia è leggermente minore, sono sicuro che i salitoni in due me li fa lo stesso....

Inviato

Quindi, mettiamo ipoteticamente che sulla Cosa monto il cilindro 12cv, spessore alla base e 23/65. In questo caso mi pare di capire che aumenterei la coppia a discapito della velocitá finale. Buono per i salitoni in due ma piú lento sul rettilineo.

Mentre se lo spessore lo metto in testa ne guadagno qualche giro in alto e la coppia è leggermente minore, sono sicuro che i salitoni in due me li fa lo stesso....

ecco ... esattamente al contrario.

Inviato
Ambedue i cilindri, 10 e 12 cv, su corsa lunga sembra diventino trattori ... quindi vanno un pò alzati da sotto per avere più allungo.

Il 12 cv ha più margini; se non lo alzi da sotto avrai un cilindro che ha più allungo

Queste due frasi contigue mi hanno confuso.

Ma rileggendo attentamente ho capito che si riferiva al confronto tra 10 e 12cv

ecco ... esattamente al contrario.

Quindi per avere pi├║ giri si mette lo spessore alla base come ho sempre pensato.

Inviato

si, esatto, il 12 cv ha più allungo del 10 cv.

Spessore alla base ---> luci più alte, diagramma più spinto, più giri, perdi qualcosa in basso

Spessore in testa ----> più potenza in basso, non allunga.

In ogni caso, per effetto delle diverse geometrie, anche senza spessore sotto il diagramma in corsa 60 risulta più spinto del corsa 57.

Resta sempre il limite del fatto che il cilindro 200 pesa un bel pò (forse 6 kg e più) e quindi raffreddarlo non è semplice ... in corsa lunga scalda un pò di più.

Per questo il Pinasco è più consigliabile.

Inviato
se si può scegliere tra il 10 e il 12cv,perchè prendere quello che và meno??? :lol:

io preferirei il 12 cv ... il 10 cv mi aveva lasciato insoddisfatto.

P.S.: discussione riportata in FAQ.

  • 3 settimane dopo...
Inviato

bella questa discussione!

io temo di aver rovinato l'albero originale togliendo la parte interna del cuscinetto lato volano col dremel (riportato in tecnica generale discussione "domande per un 200 da chiudere")...coglione che non sono altro! voi mettereste su l'albero con la sede per il cuscinetto rovinata?

comunque non sapendo se riutilizzarlo o meno sto anche pensando al corsalunga, però non vorrei fare modifiche invasive tipo lavorazioni sul cilindro e sulla valvola (che probabilmente non saprei nemmeno fare)...quindi la domanda, varrebbe comunque la pena di mettere il corsa 60 senza quelle lavorazioni?

Inviato
bella questa discussione!

io temo di aver rovinato l'albero originale togliendo la parte interna del cuscinetto lato volano col dremel (riportato in tecnica generale discussione "domande per un 200 da chiudere")...coglione che non sono altro! voi mettereste su l'albero con la sede per il cuscinetto rovinata?

comunque non sapendo se riutilizzarlo o meno sto anche pensando al corsalunga, però non vorrei fare modifiche invasive tipo lavorazioni sul cilindro e sulla valvola (che probabilmente non saprei nemmeno fare)...quindi la domanda, varrebbe comunque la pena di mettere il corsa 60 senza quelle lavorazioni?

mi dai il link dell'altra discussione sul 200 da chiudere? hai postato foto del presunto danno?

Albero corsa lunga su 200 di serie? Credo che in tanti ne siano contenti.

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