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Inviato

non lo so. o metti una retina nn troppo fine o abbandoni quell'idea. su una superficie così piccola se filtri troppo il motore non riesce a respirare. se guardi il filtro piaggio noterai che le maglie non sono poi così piccole.

per usare un filtro in spugna e avere una quantità d'aria sufficiente servono superfici ampie.

L'idea di marco 660 è buona. per me il resto tipo filtrino sotto il serbatoio o altro è da lasciare perdere.

Inviato
io ho tolto il filtro oggi alla mia px con 177 polini e 24 si ho aumentato il getto max da 118 a 120 potrebbe bastare secondo voi?

la vespa mi sembra molto piu' fluida pero' mi sembra abbia perso un po' di bassi.

Quando avevo il SI24 avevo tolto il filtro e sono dovuto passare da 118 a 135...

Inviato

ragazzi posso chiedere una curiosità mia???montando il phbh 30 col soffietto malossi se metto all'inizio del soffietto soltanto la spugna rossa della malossi, secondo voi come potrebbe andare??riuscirebbe a lavorare bene il carburatore?

Inviato
ma con il 120 sono sul nocciola quindi al massimo 122 pero' mi mette angoscia viaggiare senza filtro.

Sento che la grippata e' dietro l' angolo

in merito a cosa potresti grippare???se si deposita qualche brutto detrito???

Inviato

da sempre senza filtro ma almeno all'imboccatura del carb metti una retina metallica, io ho costruito un conetto di aspirazione con una retina metallica sopra.in passato ho distrutto pistone e cilindro polini x una vite del carburatore (quella che mantiene il coperchio dove arriva la benzina)che si e' svitata ed e' stata aspirata nel motore.

mi e' successo ha 100km/h mantre percorrevo una galleria ruota bloccata e grande paura.

  • 1 mese dopo...
Inviato

Oggi ho tolto il filtro al carburatore e ho cambiato il getto del max,passando dopo varie prove da un 105 a un 112 (candela color nocciola).

Sopra il foro di aspirazione del carburatre ho costruito una protezione con una rete a maglie larghe circa 4mm, soprapponendone 2 strati in modo da dimezzarne la larghezza.E' ovvio che lo schifo entrerà lo stesso,ma almeno sassolini o viti non ci passano di sicuro.

Usandola ho notato un leggero miglioramento,come più ripresa,ma nessun cambiamento nella velocità massima (106 prima e 106 adesso).

Restano da vedere i consumi e sinceramente quelli mi preoccupano. Se vedo che beve parecchio di più ritorno sicuramente al filtro e al 105

Inviato

16 km/l mi sembrano pochi io con il 110 in città tirando le marce supero di poco il 20. se metti il filtro i consumi aumentano di sicuro.

avrai la sensazione che il motore sia piu pronto ma quello dipende solo dal fatto che senza filtro devi essere piu' attento nello spalancare il gas rispettando l'apertura del gas in base al numero di giri es(non puoi spalancare a manetta a 40 km/h di quarta, il motore affoga di troppa aria e benzina)

Inviato

rm prova ad inserire sul foro di aspirazione un conetto di aspirazione

io ne ho costruito uno adattando uno stampo x baba' mignon comprato in un negozio di accessori di pasticceria li vendono di diverse misure con diametri conici differenti sono di alluminio quindi facilmente tagliabili con una comune forbice x fissarli sul foro di aspirazione basta applicare esternamente della comune pasta x guarnizioni

Inviato

qualche domande:

ma non sarà che mi beve così tanto perchè ho anche il getto del minimo più grande, che tuttovia ho dovuto mettere sennò dopo un pò di km in quarta a 70/80 km/h con gas fisso (non spalancato) mi inchiodava?

questi filtri autocostruiti li mettete tra il manicotto e la scatola del carburo, o tra il manicotto e il telaio? e perchè l'una o l'altra scelta?

ma soprattutto: avete da postare foto di filtri autocostruiti? ancora non ho montato nulla, ma venerdì vado al mare: non dico che ho paura, però prevenire è meglio che curare!

culo.

Inviato

Ho fatto circa 80 km e non ho resistito,mi sono dovuto fermare al distributore per fare il pieno e calcolare i consumi: 25 km/l quando con la configurazione con il filtro facevo i 27-30 km/l

E' anche vero che parte della benzina consumata negli 80 km è quella servita per carburarla (per quel poco che sò fare però la candela nocciola sono riuscito ad ottenerla) quindi con tirate varie.

Devo vedere il consumo mentre vado alla mia solita velocità,cioè tra gli 85 e i 90 orari.Se vedo che si assestano su 25 giro così altrimenti rimetto il 105 e il filtro.

Stasera ho fatto un pezzo di strada,circa 6 km, quasi ai 100 e la vespa andava stupendamente.E' anche vero che ho sotto i rapporti allungati quindi il motore non dovrebbe patire più di tanto.

Ringrazio FRULLAMETALLI per il consiglio sul cono di aspirazione _ok_ ma per adesso lo tengo così.

  • 5 mesi dopo...
Inviato

con la carburazione non sono una mago per questo volevo chiedervi un parere:

px 200 originale tranne vtronic e scorpion, senza filtro ma solo il soffietto in gomma....che getto uso?

compro il 122-125-128-130 per fare le prove o ne prendo anche altri?

Inviato

io ho notato che la sip che ho,chiede 5/punti di max in più rispetto al padellino.

circa 5 punti li ho aumentati dopo aver tolto il filtro.

forse ti conviene prendere i getti nel kit pinasco,o alla sip/scootercenter.

parlo dei kit con un pò di getti dentro. penso,ma dico penso,che la serie che hai detto ti dovrebbe bastare.

oppure ti fai alesare quelli che hai da un carburatorista

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