Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
Una Vs2 conservata o in buone condizioni 2000-2500 Euro? Ditemi dove che ci faccio un pensierino.

Marino

In effetti a 2000-2500 del VS2 conservato ti possono dare l'opportunità di vederla.....

Nei mercatini quelle rarissime VS2-3-4 ma anche 5 che si trovano in vendita

DA RESTAURARE come minimo chiedono 3500-4000 gnauri naturalmente prive

di tutto quello che costa un botto ricomprare (carburatore, sella, scatola

filtro, contakm.....) e, come d'usanza, prive di documenti e con motore bloccato.

Figuriamoci per un conservato.......

Su Subito c'è uno che pretende per un VS1 restaurato 18500 gnauri.....

• Risposte 68
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

Sarà difficile che la venda a quel prezzo, io sto per comperare una GS VS1 in Francia a 11.000, quello riportato in foto. Visto personalmente è perfetto. 7.500 euro di differenza non sono bruscolini.

IMGP0761.jpg.a6df1bd6087f33e4ad8ffb819f0

IMGP0761.jpg.027b54bdd86085cd70a928d9b07

IMGP0761.jpg

IMGP0761.jpg

IMGP0761.jpg

IMGP0761.jpg

IMGP0761.jpg

IMGP0761.jpg

IMGP0761.jpg.3c3176b0b9e4aeb69247fd10d5b27bd3.jpg

Inviato
In effetti a 2000-2500 del VS2 conservato ti possono dare l'opportunità di vederla.....

Nei mercatini quelle rarissime VS2-3-4 ma anche 5 che si trovano in vendita

DA RESTAURARE come minimo chiedono 3500-4000 gnauri naturalmente prive

di tutto quello che costa un botto ricomprare (carburatore, sella, scatola

filtro, contakm.....) e, come d'usanza, prive di documenti e con motore bloccato.

Figuriamoci per un conservato.......

Su Subito c'è uno che pretende per un VS1 restaurato 18500 gnauri.....

Se le cose stanno così, pur essendo stato demolito ed avendo visura e certificato d'origine, chiedendo 5000 del mio VS5 già resturato visto sopra, perfettamente funzionante, non stò sulla luna, penso sia un prezzo adeguato.

Inviato

mi aggiorno da solo... per montare il carburatore ci vuole, ovviamente un collettore...

il tipo del sito citato li fornisce ma a caro prezzo (60 sterline)

con questo carburatrore è ancora possibile montare la sacca normalmente..

Inviato
Mi serve un informazione per cortesia:

ho guardato in rete ma ho trovato poco e poco chiaro..

la vs2 monta lo stesso fanale posterore della vs1?

da che serie è stato cambiato? dal vs3 o vs4?

inoltre qualè il valore all'incirca di una GS VS2 completo, ma senza doc?

cioè quanto posso spendere per una vespa così senza l'ombra di un documento?penso che valga cmq la pena di portarla a casa anche se senza documenti..

la vespa cmq non sarebbe per me. chiedo solo per avere maggiori info..

grazie

unk, complimenti per le modifiche. se la portiamo a casa penso che seguirò i tuoi interventi!!

giusto per chiudere la parentesi aperta...

mi sto mangiando i coglioni..perchè alla fine è colpa mia..ho titubato in un occasione in cui non dovevo.. i documenti mi hanno veramente tirato un brutto scherzo e poi la vespa non era per me e non volevo rischiare soldi di altri..

cmq alla fine la vespa era un vs5 mancava il volano, statore e filtro..e ovviamente i doc, il telaio era impeccabile,..vabbè cmq me l avrebbe data per 1300....

penso di aver perso un affare.. che dite??!!_uhm_

poco tempo fa sempre lo stesso ha venduto un vs3 sanissimo e impeccabile completo con motore libero ma senza doc e da rest a 3000.

questa forse era già a cifre più di mercato..

peccato sarà per la prox..

Inviato

si hai ragione, ma non è un modello che conosco, non so quanto avrei pagato e se avessi trovato i pezzi mancanti.. poi aveva doc yugoslavi, non sloveni... il discorso è un po diverso..... cmq sarebbe valsa la pena sicuramente.

A proposito, i pezzi che le mancavano sono difficili da reperire?euro?

così se dovesse capitarmi un altra occasione del genere so come regolarmi..

Inviato
mi aggiorno da solo... per montare il carburatore ci vuole, ovviamente un collettore...

il tipo del sito citato li fornisce ma a caro prezzo (60 sterline)

con questo carburatrore è ancora possibile montare la sacca normalmente..

A parte che del carbu e del collettore in questione ho visto solo una foto

del motore VS5 con su montati i due articoli, vendere per 60 sterline quel

collettore è da spregiudicati strozzini.

In più, per montare quel collettore bisogna inevitabilmente tagliare la cuffia

convogliatrice aria nella zona posteriore (verso l'ammo post.) sennò non

si può fissare il collettore e/o montare la cuffia dopo aver fissato il collettore.

Da notare che il carbu cosi messo rende impegnativo l'adozione di un soffietto

aria o filtro aria, in più è da vedere se il carbu non va a toccare nell'interno chiappa

perchè in quella zona si ha più movimento leva in fase di ammortizzazione e la

chiappa in quella zona è più stretta e più corta.

Se non si hanno remore a tagliare la cuffia da quella parte (ricordarsi bene che la

cuffia originale è in alluminio, praticamente introvabile, e nessuna ditta si è mai

azzardata a produrre una replica in volgare plastica) consiglierei di montare

o il collettore che ha in listino Vespatime (cod. ELAI 056) o il kit completo

di carbu (cod. ELAI 057) con la sola modifica da fare per quanto riguarda

l'attacco del collettore al cilindro (riproducendo la basetta insomma).

Inviato

Discussione interessantissima_uhm_

soprattutto per un futuro GIESSISTA (perdonate l'abominevole termine) che vorra farci migliaia di km col suo RugGIESSE...così come faccio con le altre vespe che restauro...

Mi chiedo una cosa però...._uhm_:

i possessori di GS ai suoi tempi si sobbarcavano tutte queste rotture si coglioni dopo aver pagato un salasso per la vespa più figa dell'epoca oppure no (dovrò chiedere a mio suocero che l'aveva a 16anni)?

Tutti questi problemi sono dovuti anche solo in parte alla vecchiaia di questi carburatori che necessiterebbero revisioni serie oppure sono enlla natura del carbu??

Ottimo reportage unknown!_smile_

Se non ho capito male il collettorino di alluminio lo haio fatto al tornio e poi homemade giusto? mentre quell'altro è un semplice collettore malossi per phbl??

Inviato
Discussione interessantissima_uhm_

soprattutto per un futuro GIESSISTA (perdonate l'abominevole termine) che vorra farci migliaia di km col suo RugGIESSE...così come faccio con le altre vespe che restauro...

Mi chiedo una cosa però...._uhm_:

i possessori di GS ai suoi tempi si sobbarcavano tutte queste rotture si coglioni dopo aver pagato un salasso per la vespa più figa dell'epoca oppure no (dovrò chiedere a mio suocero che l'aveva a 16anni)?

Tutti questi problemi sono dovuti anche solo in parte alla vecchiaia di questi carburatori che necessiterebbero revisioni serie oppure sono enlla natura del carbu??

I fortunati possessori del GS dei tempi che furono (ricordarsi che avere il GS a quei

tempi era come avere una moto sportiva e costosa oggi) non solo si rompevano

i "gioielli di famiglia" con le rogne che dava il duo "Accensione & Carburatore" ma

rompevano anche i gioielli di famiglia dei svariati "Macanici" che brulicavano ai

tempi nei paesi, città, metropoli. Ai tempi la prima modifica che facevano era quella

di sostituire il dannato sistema d'accensione a spinterogeno con il normalissimo

e affidabilissimo sistema a puntine (ai tempi, quando le puntine e il condensatore avevano rispettivamente la P e la C maiuscola) presente, tralaltro, nella prima

versione (VS1) e, per quanto riguarda il carbu, andava bene per un pò poi

quando aveva raggiunto tot numero di dilatazioni termiche (il materiale era quello

che era e il GS è molto "scaldante" e "vibroso" in quella zona) cominciavano

gli ingolfamenti, gli allentamenti, si pronunciavano le bestemmie per metterlo in moto

e alla fine lo si dava dentro per farsi un bel VNB o lo si abbandonava miseramente

nei fienili, porcilaie dentro ai fiumi, laghi lo si usava anche come stabilizzante insieme

a telai di biciclette, carriole ruote di carri per rendere più stabile un pezzo di terra

adatto a farci un parcheggio, un parco ecc..

Oggi pretendere da un GS l'affidabilità di un PX è una chimera, però se si la fa a sostituire con elementi più moderni almeno uno delle due rogne (per l'accensione

so che un certo preparatore metterà in commercio a breve una costosa accensione

elettronica dedicata.....staremo a vedere....) un passettino in avanti si è raggiunto.

Nella mia tutte le pugnette che avevo ogni volta che dovevo metterlo in moto a caldo

dopo la modifica sono sparite. E' un traguardo o no? So che ci sono quelli che

storcono il naso quando si tratta di fare modifiche del genere e che dicono:

"Ma se portavi il carbu originale da COSO, te lo revisionava ed era a posto".

Mi vien da dire che io di COSO non mi fido, perchè nel mondo Vespa ci sono già

troppi COSI che s'arricchiscono e speculano sulla mia (nostra) passione e quindi

ho più soddisfazione a risolvere da solo certe problematiche Vespaiole.

Inviato

[quote=kiwi76;952024

Ottimo reportage unknown!_smile_

Se non ho capito male il collettorino di alluminio lo haio fatto al tornio e poi homemade giusto? mentre quell'altro è un semplice collettore malossi per phbl??

Si, è stato tornito una barra d'alluminio diametro est.40mm nell'interno in

due misure: una parte del diametro esterno del collettore originale per la

lunghezza dello stesso, e una parte diametro 24mm.

Poi, e qui viene il "blu", bisogna tagliare a zeppa la parte tornita a 24mm

e provare molte volte (fissando la piastra dove va fissato il collettore MALOSSI con

biadesivo fino) montando tutto (collettore MALOSSI e carbu) fino a raggiungere

l'altezza ad hoc in modo che il carbu non vada a toccare la chiappa internamente

e se ancora non va bene bisogna asportare materiale dalla parte tagliata a zeppa

mediante lima fino a ottenere il risultato previsto (in otto ore si fa, sù....).

Il collettore è un MALOSSI specifico per modifica PHBL BS 24 per Sputer Gilera Runner.

Però, ripeto, se non si hanno remore a violentare la cuffia si può optare per il collettore

citato nel post di prima e, eventualmente, si potrebbe azzardare anche a fare un

bel collettore lamellare.........yumm,yumm....

Inviato
A parte che del carbu e del collettore in questione ho visto solo una foto

del motore VS5 con su montati i due articoli, vendere per 60 sterline quel

collettore è da spregiudicati strozzini.

In più, per montare quel collettore bisogna inevitabilmente tagliare la cuffia

convogliatrice aria nella zona posteriore (verso l'ammo post.) sennò non

si può fissare il collettore e/o montare la cuffia dopo aver fissato il collettore.

Da notare che il carbu cosi messo rende impegnativo l'adozione di un soffietto

aria o filtro aria, in più è da vedere se il carbu non va a toccare nell'interno chiappa

perchè in quella zona si ha più movimento leva in fase di ammortizzazione e la

chiappa in quella zona è più stretta e più corta.

Se non si hanno remore a tagliare la cuffia da quella parte (ricordarsi bene che la

cuffia originale è in alluminio, praticamente introvabile, e nessuna ditta si è mai

azzardata a produrre una replica in volgare plastica) consiglierei di montare

o il collettore che ha in listino Vespatime (cod. ELAI 056) o il kit completo

di carbu (cod. ELAI 057) con la sola modifica da fare per quanto riguarda

l'attacco del collettore al cilindro (riproducendo la basetta insomma).

sul prezzo del collettore sono pienamente d'accordo... tempo fa chiesi a scootrs se non avessero mai pensato ad un articolo simile.. mi risposero che, appena avuto il tempo, ci avrebbero studiato dietro..

vi invio una foto di come appare il carburatore su un motore gs160/ss180

-1.jpg.7b27cc452956acb5f3dd6e8885060f7f.

-1.jpg.420f1cdf6c5f3cc66ad332312fcc64fb.

-1.jpg

-1.jpg

-1.jpg

-1.jpg

-1.jpg

-1.jpg

-1.jpg.2e8e6864b8a84a7229afa298b045da72.jpg

Inviato
Si, è stato tornito una barra d'alluminio diametro est.40mm nell'interno in

due misure: una parte del diametro esterno del collettore originale per la

lunghezza dello stesso, e una parte diametro 24mm.

Poi, e qui viene il "blu", bisogna tagliare a zeppa la parte tornita a 24mm

e provare molte volte (fissando la piastra dove va fissato il collettore MALOSSI con

biadesivo fino) montando tutto (collettore MALOSSI e carbu) fino a raggiungere

l'altezza ad hoc in modo che il carbu non vada a toccare la chiappa internamente

e se ancora non va bene bisogna asportare materiale dalla parte tagliata a zeppa

mediante lima fino a ottenere il risultato previsto (in otto ore si fa, sù....).

Il collettore è un MALOSSI specifico per modifica PHBL BS 24 per Sputer Gilera Runner.

Però, ripeto, se non si hanno remore a violentare la cuffia si può optare per il collettore

citato nel post di prima e, eventualmente, si potrebbe azzardare anche a fare un

bel collettore lamellare.........yumm,yumm....

Scusa, un'altra domanda: il collettore che hai calzato sul collettore orginale, avendo fatto dei tagli lo strigi con una fascetta? Cioè tipo quella che c'è sul carburatore originale? Nelle foto non si nota niente. Grazie.

Inviato

x unknown

hai modo di postare le quote della tua brillante modifica ,con disegno tipo autocad?

se si te ne sarei molto grato.

aiuta un marchigiano se non sbaglio come te ma dalle due provincie opposte.

voglio anche io provare la modifica.

per la modifica elettronica ho parlato con Tino Sacchi e a fine mese è pronta l'ha sta testando un suo collaboratore di civitanova marche.

Inviato
x unknown

hai modo di postare le quote della tua brillante modifica ,con disegno tipo AUTOCAD

Eh....che cos'è ?

Io al massimo potrei postare foto e (ri)prendere le misure del lavoro, ma come

ho già detto, di per sè è una modifica da poco alla fine....so che al recente Audax

c'era un tizio con un GS modificato in quella maniera PERO' con il carburo

messo nell'altro verso e, a sentire un mio amico che ha patecipato, accusava

irregolarità di carburazione per via del luuuungo soffietto d'aspirazione che girava

attorno al motore.....

Io sono partito con l'idea usando questi due elementi.....

IMG_5710.jpg.44e7ccd120eb47b967a02b76678

IMG_5709.jpg.58cdbbf2ee38e1725ebcefa9596

IMG_5708.jpg.2be1421480495f9bdbeb9351f36

IMG_5710.jpg.bf36319ea8fe82a5db653ed7fe3

IMG_5709.jpg.95648172f0a9c66cdab285b1f4e

IMG_5708.jpg.718f8812d2dec6187d78c6a06cd

IMG_5710.jpg

IMG_5709.jpg

IMG_5708.jpg

IMG_5708.jpg

IMG_5709.jpg

IMG_5710.jpg

IMG_5708.jpg

IMG_5709.jpg

IMG_5710.jpg

IMG_5708.jpg

IMG_5709.jpg

IMG_5710.jpg

IMG_5708.jpg

IMG_5709.jpg

IMG_5710.jpg

IMG_5708.jpg

IMG_5709.jpg

IMG_5710.jpg

IMG_5708.jpg.e445d26638b0b16882a29e02c393b54f.jpg

IMG_5709.jpg.974c33f51341c4ac9b4a6d54dce54fb9.jpg

IMG_5710.jpg.f197fd0bcee2fbf7d1252d04c074f29e.jpg

Inviato

scusate se mi intrometto ragazzi,anche io ho un problema con il carburatore del gs,

la saracinesca si è consumata e con le vibrazioni a motore acceso vibra in continuazione causando malfunzionamento e rumore di ferro......

Come posso risolvere??

Devo far revisionare tutto il carburatore o posso trovare la saracinesca cilindrica come ricambio da sostituire???

In entrambi i casi sapreste indicarmi a chi devo rivolgermi??

Il carburatore è un UB23s3I

Grazie

Inviato
scusate se mi intrometto ragazzi,anche io ho un problema con il carburatore del gs,

la saracinesca si è consumata e con le vibrazioni a motore acceso vibra in continuazione causando malfunzionamento e rumore di ferro......

Come posso risolvere??

Devo far revisionare tutto il carburatore o posso trovare la saracinesca cilindrica come ricambio da sostituire???

In entrambi i casi sapreste indicarmi a chi devo rivolgermi??

Il carburatore è un UB23s3I

Grazie

Il carburatore, secondo me è meglio che lo fai revisionare, anche perchè se trovi una saracinesca (sana?) non hai la garanzia che non ci siano passaggi d'aria, i quali determinano instabilità del minimo e carburazione irregolare. Spendendo circa 60 euro più spese di spedizione puoi mandare il tuo carburatore a un ex dipendente Dell'Orto Frigerio Luciano (Seregno MI) 0362.229700, ti fa l'ottonatura della saracinesca ed hai il carburatore come nuovo.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...