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Inviato

salve ho un dubbio se si puo usare un comunissimo saldatore come questo per sostituire i cavi sul piatto bobine.

Il dubbio mi e venuto perche ho lasciato il saldatore che si riscaldasse e poi ho provato a dissaldare i fili vecchi saldati sulle bobine ma niente da fare forse il saldatore non era a temperatura giusta ma se mettevo il filo di stagno vicino alla punta fondeva che una meraviglia invece quello sulle bobine non ha fatto una piega , come mai? non è stagno? sara un altro metallo?

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Inviato

Ad occhio il saldatore in foto è da circa 20 W, come dice maxxx, meglio sarebbe averne uno un po' più potente, altrimenti devi "insistere" di più sullo stagno ossidato con quello che hai........

Inviato

ho paura che non possa raggiungere temperature tanto più alte di quelle che hai raggiunto l'ultima volta porva a prendere una limetta e eleminare una parte di stagno quella ossidata trovarai sotto quella un pò più lucida se insisti i quel punto potresti riuscirci oppure vai dal ferramenta sotto casa e compra un saldatore da 10€

ciao bajaj

Inviato

ah pero proprio stasera ho chiuso i carter ma non avevo pensato di attaccare la molla (penso con silicone o pasta rossa?) proprio quella insieme all'ingranaggio dell'avviamento mi hanno fatto dannare un bel po per chiudere i carter e nella mia mente pensavo come mai mamma piaggio non ha pensato a un modo migliore.

OT: scusa Vespa-siano, ma credo che queste foto ti interessino.

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trovi tutto qui: http://www.vespaonline.com/vbulletin/forum-volenterosi/11684-motore-200-my-montaggio-completato-2.html

Inviato

per quanto riguarda i fili dell statore alla fine sono passato da un elettrauto un amico di famiglia che ha preso la cannella (saldatore a gas) e in 5 minuti mi ha risolto tutto, domani posto delle foto, in realta devo controllare anche che non mi abbia fatto confusione con i colori dei fili che gli avevo preparato.

Inviato
ah pero proprio stasera ho chiuso i carter ma non avevo pensato di attaccare la molla (penso con silicone o pasta rossa?) proprio quella insieme all'ingranaggio dell'avviamento mi hanno fatto dannare un bel po per chiudere i carter e nella mia mente pensavo come mai mamma piaggio non ha pensato a un modo migliore.

no, io uso grasso, così poi si diluisce con l'olio e sparisce.

Avevo letto che ti avevano consigliato di attaccare la molla all'ingranaggio dell'avviamento, ma in quel modo la spira larga ti interferisce con il settore a ventaglio della leva dell'avviamento e ... vabbè, te ne sei accorto da solo! _smile_

Inviato

allora vi dico la sequenza di come sono stati saldati i fili incominciando dal bianco ed in senso antiorario.

1. BIANCO - BOBINA A.T.

2. ROSSO - BOBINA A.T.

3. NERO (DOVREBBE CORRISPONDERE AL VERDE PENSO) - BOBINA A.T.

4. MARRONE - CAVO CHE SI COLLEGA ALLA VESPA

5. NERO DOPPIO - CAVO CHE SI COLLEGA ALLA VESPA

che ne dite la sequenza è stata rispettata o devo ritorarnare dal elettrauto ?

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Inviato

ovvio che passeranno dietro, per comodita e semplicità li avevo messo in questo modo prima di alloggiarli nella loro sede stavo pensando di fargli un giro di nastro isolante soprattutto nelle zone dove potrebbero essere a contatto con i metalli e quindi dove stalda di più mi sapete dire se l'ordine è corretto cosi procedo. Grazie per il supporto.

Inviato

Gli statori "elettronici" dei px senza batteria hanno i seguenti cavi:

Nero, Blu, Bianco, Rosso, Verde.

Il Nero è collegato alla "massa", il Rosso al pick-up, il Bianco mi dovrebbe corrispondere a dove è stato collegato, poi dove ti è stato collegato il marrone mi sembra che corrisponda al Blu, ed il cavo che hai segnato come "nero/verde" dovrebbe essere il verde.

Poi i suddetti cavi vanno collegati: il Blu ed il Nero nella scatoletta di "dervivazione" con i rispettivi Blu e nero provenienti dal telaio, mentre il bianco, il rosso ed il verde vanno collegati alla "centralina" nei rispettivi "connettori" con colore corrispondente...... dal telaio poi ti esce un altro verde che va sempre a collegarsi alla centralina, quest'ultimo verde serve per "spengere" la vespa, il blu ed il nero invece ti "alimentano" fari, clacson e frecce....

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