Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Una buona soluzione per rendere il freno anteriore pi├â┬╣.....usabile,├â┬¿ quella di montare il famoso ammortizzatore Bitubo,o in alternativa il Sebac,che fanno diminuire di brutto l'affondamento della forcella,e di conseguenza caricano di meno il tamburo che così(a detta di molti)non "inchioda",ma ├â┬¿ pi├â┬╣ modulabile.

Comunque io rimango dell'avviso che la parte del leone nella vespa la faccia il tamburo posteriore,l'anteriore può aiutarti, ma solo in determinate situazioni.

Di sicuro non mi passerebbe nemmeno per l'anticamera del cervello di frenare solo con il freno anteriore a 80km/h,soprattutto se si è in due!!!

Ponch un consiglio: continua a studiare!!!!

Ciao Ciao

Vespino

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato
Piuttosto Vespons, potresti spiegare cosa hai fatto alla tua? camma flottante ? come quella del t5? :P

Si, è una miglioria (assieme alla trasmissione monocavo e alla frizione a 6 molle) introdotta nei 50 dal mio modello in poi, quindi credo proprio che ci sia anche nella HP( 91>). Il problema (almeno sulla mia) è che quando è nuovo è potente ma poco modulabile, per intenderci se tu tiri la leva un pò lei frena subito e dopo 2 secondi frena ancora di più senza che tu abbia tirato d+ la leva e bisogna starci attenti perchè devi stare pronto a modulare, specialmente se freni in una strada con le buche (se l'ammo affonda di colpo mentre il tamburo morde di più il posteriore si scarica repentinamente facendo partire il post, è un'attimo trovarsi con la vespa di traverso come è successo a me un paio di volte e sempre in curva). però adesso che la vespa ha 25k km comincia ad essere molto + modulabile ma ahimè anche la potenza sta diminuendo, tra l'altro proprio questi giorni lo dovrei registrare per la prima volta, cmq io mi ci trovo bene, non lo cambierei con un freno + tranquillo. Invece al post ho un tambuto sempre da 260 però normale ma non ha mai frenato tanto (forse anche perchè la vespa la usava mia sorella e lei usava quasi esclusivamente quello quindi forse è un poco usurato, boh, oppure ci arriva un pochino di olio che scola dalla testata, dovrei aprirlo e vedere, chissà forse un giorno...) Ciao.

Inviato

ciao a tutti, io un po di tempo fa ho fatto un volo in vespa perche andavo abbastanza forte, una macchina mi ha tagliato la strada, io freno con quello dietro, si inchioda, e fino a qui normale, il brutto è che per diminuire lo spazio d'arresto, mi sono messo perpendicolare alla strada, e quando ero quasi fermo la vespa ha fattotenuta con l'asfalto, e si è accappotata.

a maggio invece ho cambiato l'ammortizzatore alla px di mio padre, e come per miracolo è possibile utillizzare anche il freno davanti, ma sulla special, anche se monto una spranga di ferro si abbasserà sempre. xke? non si può installare un disco posteriore, ne avevo vista una al raduno.

Inviato

Io di voli in Vespa causa freni ne so qc.: una volta, su una rotonda, per evitare un imbecille con un furgone che non mi aveva dato la precedenza, mi sono fiondato su entrambi i freni tirando nel contempo, da coglione,anche la frizione. Vespa che procede a 45├é°rispetto al piano stradale, rendendomi conto della cazzata fatta, mollo la frizione: ├â┬¿ la fine. La ruota post., intenta a slippare sull'asfalto, torna di colpo in tiro, la Vespa, a causa della scomoda posizione, si intraversa, la faccenda si risolve col classico volo da moto G.P. con la moto alle spalle del conducente, intento ad atterrare sull'asfalto con entrambe le mani in avanti...

La Vespa avrà anche tanti pregi, ma i freni nel 99 % dei casi fanno pietà , in particolare nei vecchi modelli come la mia con l'anteriore a tre leve, tutto un altro discorso nelle PX con sospensione anteriore a due leve e tamburo autocentrante.

Inviato

Eh si... purtrtoppo la vespa in quanto a freni p messa un po' male... Riepilogando: visto che devo restaurare la mia 130 Special :lol: quasi quasi già che ci sono cambio anche gli ammortizzatori...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...