Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Mi rivolgo al magnifico GiPirat per sapere se è vero o no quello che mi è stato

detto ieri sera da un meccanico di una concessionaria Piaggio, e cioè se è

vero che dal 18 agosto di quest'anno tutti i veicoli che hanno il numero

di telaio (comprese le lettere) sotto a 17 cifre sono costretti a fare la revisione

biennale presso le Motorizzazioni Civili e non più presso le officine autorizzate.

Rispondimi, ti prego.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

e vero pensa che ho comprato una settimana fa una gtr senza revisione , e nessun centro revisione non me la fa ....

comunque riprendo da un sito concorrente questo........

Ciao a tutti , stamattina su Ruoteclassiche ( fonte quindi piu' che autorevole ) ho letto un' articolo a dir poco allarmante : con il nuovo CDS le revisioni per i veicoli storici resterebbero biennali ( e non quadriennali come da piu' parti chiesto ) E SAREBBERO DA FARE ESCLUSIVAMENTE NELLE SEDI PROVINCIALI DELLE MOTORIZZAZIONI ...

Questo sicuramente alontanerebbe moltissime persone dal mondo d'epoca , e porterebbe grossi svantaggi ai restanti , vuoi per la meticolosita' dei controlli dei centri provinciali ( l' unica volta che ci sono passato mi hanno controllato di tutto , anche il DGM dello specchietto ... ) , vuoi per la scomodita' di raggiungerli e per la poca elasticita' di orario .

E il bello e' che questa normativa e' stata raggiunta ad un "tavolo di trattative" con ASI , FMI e club di marca .............

Autolesionista a dir poco , saranno i primi a rimetterci , altro che tutelare i soci ...

Nello stesso articolo si dice che la norma diverra' operativa a meno di variazioni dell' ultimissima ora , qualcuno sa qualcosa di piu' preciso ?

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente questo nn mi allontana dal mondo d'epoca, al max mi allontana dalle revisioni....... motorizzazione per motorizzazione aspetto d'essere fermato e se mi va bene gli faccio pena e mi lasciano andare, se mi va male.... mi sequestrano il libretto e devo fare la revisione in motorizzazione......

Link al commento
Condividi su altri siti

La distanza chilometrica delle motorizzazioni da alcuni paesi/città e la ben nota

lentezza degli addetti unita alla discutibile e onerosa perdita di tempo per far

revisionare il mezzo (bisogna prenotare, ANCHE.....) faranno in modo

che tale operazione tramonti......(lo spero, ma non ci credo).

L'operazione, in sè, serve a fare un censimento reale del parco veicolare storico

circolante (e, secondo LORO, inquinante) e mettere a disagio l'utente che si

PERMETTE ANCORA di circolare e inquinare il territorio.

Le revisioni saranno puntigliosissime, non lasceranno niente al caso e

quando si saranno accorti che la maggior parte degli appassionati (quelli VERI,

non i FIGHETTI) hanno il mezzo in regola troveranno il sistema per fare desistere

l'utente a continuare la sua passione (aumento del costo della revisione, revisione

annuale o semestrale, obbligo di montaggio frecce, stop VISIBILI, doppi specchietti

anche ai 125) a meno di non tenere la propria Beneamata a mò di soprammobile.

Ecco spiegato (anche) il perchè di conosciuti e sconosciuti collezionisti si sono via via

privati dei loro mezzi (a caro prezzo, s'intende) nei mesi passarti: LORO lo sapevano

già da un anno che sarebbe accaduto questa cosa.

L'ASI e l'F.M.I. e i Club di marca hanno accettato l'imposizione Statale con la

tadizionale servile abnegazione che hanno sempre dimostrato verso chi comanda.

Ma, il resto d'Europa, come si comporta in proposito, visto che l'inquinamento

è GLOBALE, e che ci sono molti appassionati dei veicoli d'epoca?

Modificato da unknown
errata corrige
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rivolgo al magnifico GiPirat per sapere se è vero o no quello che mi è stato

detto ieri sera da un meccanico di una concessionaria Piaggio, e cioè se è

vero che dal 18 agosto di quest'anno tutti i veicoli che hanno il numero

di telaio (comprese le lettere) sotto a 17 cifre sono costretti a fare la revisione

biennale presso le Motorizzazioni Civili e non più presso le officine autorizzate.

Rispondimi, ti prego.....

Che io sappia, a causa della sostituzione del software di gestione delle revisioni, le officine autorizzate non riescono ad inviare al database centrale i risultati delle revisioni effettuate su veicoli con libretto di circolazione di vecchio tipo (quelli scritti a mano, per capirci), quindi solo questi veicoli si vedranno costretti ad andare a fare la revisione in motorizzazione, e solo la prossima volta, le successive dovrebbero essere accettate anche nelle officine convenzionate.

Queste sono le informazioni che ho al momento.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi io che sono in quel caso cosa dovrei fare visto che la motorizzazione dista parecchio da casa ....cioe posso per esempio andare ad asti che dista 20 km .... tra l'altro hanno aumentato l' imposta di bollo sulle volture 25 eur in piu ....

Pèer la revisione, qualunque sede di motorizzazione vale l'altra, ma bisogna sempre prenotare.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Io l'ho fatta quest'anno per fortuna!secondo me l'FMI ha concesso questo perchè i libretti scritti a mano non si trovano nei database, è vero!la revisione della mia sprint del 67 è stata un problema per loro!non avevano dati del motore e neppure per il resto!e poi lo fanno perchè così si è quasi obbligati ad avere il mezzo più originale possibile!basta revisioni con il 28, 177 polini e lamellare!Infatti se non ricordo male i mezzi iscritti all'FMI dovrebbero avere revisione annuale!Ah ultima cosa per spillare più soldi!

Link al commento
Condividi su altri siti

si è vero.. mi sono informato abbastanza su sta cosa, passando la nottata a cercare tutte le informazioni possibili, anche su altri forum.. ma a quanto leggo in giro, pare che molte persone si stiano recando di persona libretto alla mano in motorizzazione a farsi aggiungere i dati nel database, fatto ciò la revisione può essere fatta in una qualsiasi officina autorizzata.. anche qua.. secondo me ci saranno casi in cui alcune motorizzazioni permetteranno questa cosa e altre che ti risponderanno no.. vieni qui fai la revisione e poi se vuoi vai da un altra parte.. o sbaglio??

anche perchè, sempre reperendo info, leggo di gente che si è ritrovata i dati inseriti di moto che non hanno mai fatto alcuna revisione, mentre moto revisionate l anno scorso non hanno trovato riscontro.. quindi l inghippo è solo li, verificare se i dati ci sono o meno.. se si.. si possono fare tranquillamente le revisioni dove si vuole, altrimenti bisogna cercare di farseli inserire da un impiegato della motorizzazione, in caso contrario, bisogna fare una revisione in motorizzazione e poi le altre a seguire dove si preferisce.. :P

Modificato da Changing
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, ho letto quanto sopra e mi ritrovo nella stessa situazione.... solo che nel mio caso il libretto del veicolo, per quanto ultratrentennale, e' stato sicuramente "meccanizzato" pochi mesi fa (con annullamento e restituzione dell'originale), percio' secondo qualche post sopra non dovrei avee problemi... e invece si, visto che il database dell'officina non accetta i numeri di telaio "vecchi" ("corti"), e quello non me l'ha cambiato nessuno... e non lo cambieranno neppure dopo l'eventuale prossima revisione in Motorizzazione, ovviamente, e quindi anche dopo il problema restera' tale e quale... giusto? :/

E qui la DOMANDONA:

QUALCHE OFFICINA AUTORIZZATA CHE CI LEGGE HA QUALCHE SOLUZIONE? Per esempio, mettere una serie di "zero" prima del numero, o altro? Grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se si tratta di una revisione successiva fa lo stesso? Visto che il mezzo ha già fatto la revisione in precedenza, che ci vuole a ricavarne una qualche autenticità o chissà cos'altro? Posso capire di un mezzo appena restaurato o cmq tirato fuori dal garage dopo anni di riposo che si accinge a fare la revisione la prima volta.... ma se il mezzo ne ha già fatte in precedenza? Qual è il problema???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se si tratta di una revisione successiva fa lo stesso? Visto che il mezzo ha già fatto la revisione in precedenza, che ci vuole a ricavarne una qualche autenticità o chissà cos'altro? Posso capire di un mezzo appena restaurato o cmq tirato fuori dal garage dopo anni di riposo che si accinge a fare la revisione la prima volta.... ma se il mezzo ne ha già fatte in precedenza? Qual è il problema???

Il problema è che, prima del 17 agosto, i dati le officine e la motorizzazione li prendevano direttamente dal libretto, adesso, invece, devono essere già nell'archivio telematico, e quelli dei veicoli vecchi non ci sono di sicuro, anche se hanno fatto già diverse revisioni. Provare per credere!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che, prima del 17 agosto, i dati le officine e la motorizzazione li prendevano direttamente dal libretto, adesso, invece, devono essere già nell'archivio telematico, e quelli dei veicoli vecchi non ci sono di sicuro, anche se hanno fatto già diverse revisioni. Provare per credere!

Ciao, Gino

...l'archivio telematico o GLI archivI telematiCI ?

In quanto oggi mi hanno risposto (incredibile, anche velocemente e a tono! ;) ) dall'URP del MinTrasp che anche essendo i dati del mio veicolo gia' "meccanizzati" nell'archivio della Motorizzazione (fatto pochi mesi fa il passaggio ahime' nel mio caso "obbligatorio" da libretto "vecchio" al nuovo), nonglienepotrebbefregardimeno all'archivio consultato dalle "macchinette" delle officine private, e che sono comunque obbligato a fare questa revisione in Motorizz e SOLO DOPO e me lo confermano potro' fare le successive dove vorro'....

Ne deduco: due archivi differenti (la fregatura e' una sola, pero'....)

Salutoni a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque io sono andato oggi alla sede distaccata di cuneo ad alba ,il tipo dopo una breve spiegazione a capito tutto ed e andato subito sul pc a inserire i dati del mio mezzo ha preso solo la parte riguardante il numero di telaio la targa e l' omologazione 3 pagina dei vecchi libretti e il foglio del certificato di proprietà ... mi ha detto che e tutto a posto e ci vanno 24-48 ore perche i centri revisione lo visualizzino ... e di far inserire il numero di telaio senza la barra e il numero di omologazione con lo zero davanti ... oggi sono andato in un centro revisione e da oggi per 2 anni la mia vespa ha la revisione regolare .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi buone notizie.

Da agosto seguivo questa discussione e adesso mi sono registrato solo per rendervi partecipi della mia esperienza!

Io, forte della circolare postata da GiPiRat, sono andato alla mia Motorizzazione (Brescia) a chiedere e in 20 minuti hanno sistemato tutto! Tra l'altro avevo con me ben 3 libretti di quelli scritti a mano ma no problem, tutto a posto. Nota per i miei eventuali conterranei: quando si entra nell'edificio non andare a sinistra dove ci sono gli sportelli, ma andare dritto, oltre la porta, andare al primo piano e chiedere del signor Di Cristina, ufficio meccanografico. Lui si metterà al terminale, inserirà il vostro amato telaio nella scheda del mezzo e dal lunedì successivo potrete andare a fare la revisione in qualsiasi officina autorizzata. Beh sì in effetti per me quel "lunedì successivo" deve ancora arrivare, ma sono ottimista.

Ciao ciao a tutti!

And

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Grazie zeromorro,

forte della tua spiegazione sono andato in motorizzazione a Brescia e ho seguito pari pari la tua dritta. Il Signore al piano primo mi ha detto che lui non faceva più quel lavoro e di recarsi agli sportelli al piano terra ( ora si sono organizzati meglio, dice lui). Qui mi sono detto: adesso cominciano i guai. Allora scendo al piano terra allo sportello (solita coda) dopo la mia richiesta e specificando che ero li perchè mandato dal signore del piano primo, il personaggio di turno ( infamando il personaggio del piano primo) ed incazzatissimo, con i miei documenti alla mano è sparito per dieci minuti con l'intento di andare a parlare con il dirigente perchè era una cosa inaudita.(cosi ha detto lui)

Ritornato, mi consegna i miei libretti dicendomi che era tutto a posta. Boh sarà vero? (Per me è andato dal tipo al piano primo!!!!!)

Comunque speriamo bene e appena provo a fare la revisione vi aggiorno.

Intanto ringrazio ancora zeromorro per la dritta (che purtroppo, non per colpa sua, è risultata non proprio dritta, sai ora si sono organizzati!!!!!!)

P.S. Nota per chi ci deve ancora andare in motorizzazione a Brescia lo sportello che mi hanno indicato è il numero 8 al piano terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uè, alla fine il mio ottimismo si è dimostrato ben riposto! La settimana successiva sono andato a fare la revisione nella mia officina di fiducia e...tutto ok! "Il veicolo è revisionabile presso questa officina", revisione passata, bollino sul libretto di 34 anni fa e via a casa! Fossi in te starei tranquillo, il sistema magari non è molto ortodosso (e ci gioco un pieno di miscela al 4% che usano ogni volta un sistema diverso per ogni persona che va lì a farsi sistemare il telaio) ma alla fine funziona. La tipica arte italiana di arrangiarsi...! Alla prossima!

And

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...