Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao amici vespisti!

La manopola del gas della mia vespa px (quelle con la borchia cromata in fondo, per intenderci) sembra come scollata, infatti, per dare gas devo stringerla in prossimità del manubrio, se la tengo per la parte più esterna gira la gomma, ma non fa altrettanto la parte interna, col risultato che è come se non la ruotassi.

Secondo voi è da sostituire?

Inviato

difetto di tutte le px con quelle manopole...il mio consiglio è di sostituirla intanto e successivamente di non lasciarla più al sole la vespa...è per quel motivo fondamentalmente che si scolla e scivola tutti...tutto questo per evitare di usare colla che sconsiglio!!!

Inviato
la prossima volta che andro' a grigliare in mezzo alle pietraie del PO' mi portero' un ombrello da mettergli sopra....

e le mie sono originali....immagino la concorrenza allora

...già...oppure un parasole come si mette alla macchina!!_haha_

• 3 settimane dopo...
Inviato

Niente da fare... si sta riscollando piano piano... a questo punto non è nemmeno il caldo... forse ho sbagliato mastice...uffaaaaaa... sembra di guidare con un creme caramel al posto della manopola del gas...

Inviato
ciao

io ho risolto mettendo quelle dei px pre-catalizzati,

nere e zigrinate. vanno pure meglio che quando piove

almeno non scivolano.

il tutto alla modica cifra di 5€

Mi sa che sarà quello che farò anche io.

Sai se è possibile adattare dei contrappesi da manubrio tipo moto?

Inviato
se metti una buona colla non si tolgono piu...ma colla tipo super colla _smile_

solo che non devi pensare quando li andrai a togliere...perche se è davvero una colla superpotente, puoi soltanto tagliarli....

Ho messo un mastice superforte della UHU, pensavo fosse definitivo...evidentemente mi sbagliavo.

Però visto che sono caduto due volte, una a sinistra e una a destra, mi sa che le sostituirò con quelle di plastica nera dei primi px, non ho mai sentito dire che diano questo tipo di problema. :-)

Inviato

o metti le rigate, oppure prova a toglierle, le spruzzi internamente con una vernice spray e subito le rimetti, asciugandosi la vernice fa presa.

io non l'ho provato questo metodo, mi e' stato consigliato, di mastici che tengano a lungo mi sa che non ce ne sono

Inviato

Il problema delle manopole "moderne" è che hanno il buco della frizione più piccolo di quello del gas. Quindi dovrei fare spessore con qualcosa.

Proverò a cercare qualcosa in forma di spray come ha detto wolf...

Aggiornerò...

Inviato

non ho troavato niente del genere per ora.

Ieri ho tolto la manopola e l'ho rinfilata senza cambiare niente... e ora sembra reggere molto di più di prima, se la lascio al sole un'ora (col sole autunnale) si ritorna al punto di prima...

Mi è stato detto da un amico di mettere l'alcool dentro la manopola, rinfilarla e lasciare asciugare...

Inviato

Salve a tutti,

purtroppo c'è poco da fare, una volta deformate dal sole sono irrecuperabili!

Un velo di silicone a fare da spessore va bene per un pò, sempre a condizione di non esporre le manopole nuovamente al sole....... (impossibile).

Discorso diverso per le vecchie zigrinate della serie arcobaleno........praticamente eterne.

Inviato

scusa Vespa30, ma non capisco, come mai quella della frizione non si è deformata? eppure è sempre stata lasciata al sole come l'altra...

Se volessi sostituirle tutte e due, come faccio a sfilare quella della frizione? perchè regge ancora benissimo e mi pare che a tirare non si risolva niente...

Inviato

La manopola acceleratore è quella che viene sollecitata in continuazione, ci fai leva sempre per dare gas, al contrario di quella della frizione.

Se non riesci a sfilarla basta riscaldarla un pò con un asciuacapelli, sempre che non sia stata incollata in precedenza con qualche Supercolla, nel qual caso l'unica soluzione è tagliare!

Io personalmente le sostituisco ogni anno e almeno una stagione mi durano, naturalmente ho da parte due manopole Arcobaleno.

SALUTI

Inviato
La manopola acceleratore è quella che viene sollecitata in continuazione, ci fai leva sempre per dare gas, al contrario di quella della frizione.

Se non riesci a sfilarla basta riscaldarla un pò con un asciuacapelli, sempre che non sia stata incollata in precedenza con qualche Supercolla, nel qual caso l'unica soluzione è tagliare!

Io personalmente le sostituisco ogni anno e almeno una stagione mi durano, naturalmente ho da parte due manopole Arcobaleno.

SALUTI

La manopola della frizione ha la sua colla originale; un phon dovrebbe essere più che sufficiente.

Quindi tu monti le manopole come le mie, ma le cambi ogni anno?

L'unico problema delle manopole arcobaleno, mi pare di aver capito, sono le vibrazioni, le manopole che monto ora ne sono praticamente assenti. Confermi?

Nel caso volessi montare delle manopole arcobaleno, potrei mettere dei contrappesi da moto?

Inviato

Ogni anno circa quella dell'acceleratore e vado tranquillo, dalle mie parti d'estate le temperature sono davvero "calde". Quella della frizione appena comincia a muoversi.

Le vibrazioni con le vecchie serie Arcobaleno alla fine sono tollerabili e sono state sopportate da generazioni di vespisti prima di noi, si tratta di scegliere tra il "comfort" delle nuove che prima o poi si scollano e scivolano via e la "durata" delle vecchie.

Per i contrappesi non so cosa dire, in tanti anni di vespa non li ho mai utilizzati, non so se si possono usare e quali vantaggi potrebbero portare.

Inviato

E' una decisione che puoi prendere solo tu, magari provando le due serie e tenendone una di riserva come ho fatto io, personalmente ho scelto il confort, solo perchè durante l'estate percorro circa 150 km al giorno con la mia fidata Vespa.

:smile:

Inviato
E' una decisione che puoi prendere solo tu, magari provando le due serie e tenendone una di riserva come ho fatto io, personalmente ho scelto il confort, solo perchè durante l'estate percorro circa 150 km al giorno con la mia fidata Vespa.

:smile:

Anche io faccio moltissimi km con la mia Vespa, quindi mi sa che comprerò una coppia di manopole originali e cambierò quella del gas...

Grazie a presto!

• 3 anni dopo...
Inviato

Alla fine di questa discussione presi la decisione di ricomprare le manopole originali da un ricambista piaggio. Dopo 4 anni siamo alle solite! E che caz.!

Ora mi sono veramente stufato, stavolta ho ritrovato la Vespa così dopo due ore nemmeno al sole (caldo) di questi giorni. Non posso mettere in conto di rischiare di dover fare la strada per tornare a casa dando un filo di gas, quasi non riuscivo a partire ai semafori! Per non parlare delle salite.

Mi sono comprato le manopole delle vecchie px, quelle zigrinate con lo stemma piaggio per intenderci, però vorrei montare due bei contrappesi, per estetica si intende...

Secondo voi, questi vanno bene come diametro?

Handlebar End Weights | SIP-Scootershop.com

Avete delle idee su come bucare la fine della manopola per far passare il contrappeso?

Ciao e buona Vespa a tutti!!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...