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Inviato
ma perche che hanno i dentini.

Ho visto foto di selettori nuovi e mi sono sembrati più "pronunciati". Cmq se mi dici che vanno bene (e cmq devo ammettere che la Vespa nn mi dava problemi di cambio) lascio tutto così.

Una pulita e via!

Grazie ancora per la tua preziosa assistenza!

Ciao

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Allora gente...il momento della verità è arrivato.

Pulito tutti i pezzi del motore, vi posto un po' di foto per chiedervi cosa devo cambiare e cosa, invece, può andare ancora bene.

Con le frecce vi ho indicato quello che ritengo "sospettoso".

I pezzi che nn ho fotografato sono quelli che sicuramente sono da cambiare.

A voi la parola!

Ciaooooo

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Inviato
ingranaggio messa in moto, settore circolare da sostituire.

totale 35 euro.

Ciao Tony, grazie come sempre per il tuo aiuto!

Ho già messo in lista quello che mi hai indicato _ok_

Giusto due domandine:

1. quella "ruvidità" sull'albero del primario (foto 10...spero di chiamarlo correttamente) è un difetto di fabbricazione o segno di usura?

2. per l'ingrassaggio dei vari pezzi in fase di montaggio (cuscinetti, paraolii, bulloni....) può andare bene il grasso al bisolfuro di molibdeno (ne ho un barattolo pieno)?

Grazie 1000!

Ciao

Inviato
buon lavoro rambler, un piacere da chiederti: quando riassembli e registri il preselettore, puoi fare foto della procedura ? sarebbe utile a diversi di noi qua...

grazie !

Certo, nn preoccuparti!

Intanto, terminato con lo smontaggio e pulizia del motore e in attesa di procurarmi tutti i pezzi da sostituire, ho cominciato lo smontaggio della forcella.

Beh, diciamo che sono ancora all'inizio visto che il bullone dello sterzo proprio nn ne vuole sapere di svitarsi. Il vecchio proprietario ha pensato bene di verniciare la Vespa senza smontare nulla _scul_. Risultato: il dado era ricoperto di vernice e sotto di essa (che ho tolto via con una spazzolina) c'è un bel po' di ruggine che blocca il bullone.

Ho spruzzato un buon quantitativo di WD40....oggi pome vediamo se ha fatto qualche effetto, altrimenti......aiutoooooo _cry_

Inviato

Allora, messo in stand-by il motore in attesa di procurarmi tutti i pezzi e cominciare il montaggio, sono passato alla forcella.

Nelle foto allegate alcuni passaggi della fase di smontaggio sia della forcella che del piatto tamburo.

1. Svitato il bullone, via lo sterzo.

2-3-4. Con l'aiuto di un cacciavite e un martello, ho svitato i "rondelloni" superiori fino a scoprire le sfere del cuscinetto

5. Forcella sfilata e vista del cuscinetto inferiore

6-7. Smontaggio dell'ammortizzatore

8. Tolte le ganasce, si può sfilare la leva azionatrice

9. Paraolio

10. Cordina contakm

11-12. Tolto l'anello seeger e la rondella, via il piatto ganasce dal mozzo anteriore.

Nel post successivo qualche domanda per procedere.

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Inviato

Ecco qui le domande:

Foto 1-2: quello che è venuto via è solo un pezzo del paraolio, vero? Mi sembra sia rimasto dentro la parte in metallo.

Foto 2-3: questi cuscinetti come posso sfilarli (ordine, direzione....)? Ho visto su e-bay degli estrattori per cuscinetti al costo di una 10ina di euro per tre estrattori. Possono andare bene?

Foto 4-5: stessa domanda di su.

Foto 6: come si smonta questo pezzo? E cmq, conviene farlo? Conviene smontare anche il mozzo?

Foto 7: come vi sembra lo stato della forcella? Sarà sufficiente una scartavetrata e una verniciata per riportarla agli "antichi splendori"?

Foto 8-9: devo sostituire anche le sedi dei cuscinetti? Se si, come?

Giusto per informazione, sto pensando che fare per il gt....sono indeciso tra montare un 150 Piaggio o un 150 originale LML o un 177 DR. Vorrei un pizzico di brio in più, ma garantirmi altre migliaia e migliaia di km senza problemi. Bah,vedrò che fare!

Grazie a tutti.

Ciao

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Inviato

Ragazzi mi è stato consigliato da un meccanico di sostituire la biella e questo a prescindere dalle sue condizioni (nn ha neanche visto la mia). Voi che ne dite? E' un operazione effettivamente consigliata? La mia (se nn è stata già sostituita) ha circa 60000km alle spalle.

Ciao

Inviato
un albero px costa sulle 90 euro.

tra manodopera e biella ti costerà 70 80 euro.

Quindi converrebbe comprare un albero completo nuovo!

Tu cosa mi consigli? Cambiare tutto o lasciare il vecchio?

Potrebbero servire altre foto dell'albero?

Come sempre...........grazie di tutto.

Ciao

Inviato

Grazie del consiglio.

Certo che ora che mi sto cimentando di persona in questi lavori mi sto convincendo che anche la meccanica è un "opinione", nel senso che a volte ti vengono dati consigli diametralmente opposti.

Per quanto mi riguarda, tendo sempre a considerare più attendibili i vostri (e naturalmente i tuoi Tony) se nn altro perchè vengono dati senza alcun fine lucroso.

Nel caso della biella poi il fatto che un meccanico mi consiglia di cambiarla senza neanche vederla, beh...la dice lunga.

Ciao

Inviato
se la biella non ha gioco assiale perche cambiarla?

manco se fosse un motore spinto.

Ciao Tony, queste tue parole mi hanno fatto venire la curiosità e così con uno spessimetro ho misurato la distanza tra biella e albero nel punto indicato nella foto (che nn è del mio albero).

Bene, la distanza è di 0,45mm.

Che ne dici? E' accettabile?

Grazie

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Inviato
assiale dicevo no trasversale......della biella.

_grrr_

rimediato subito...ho controllato, nessun movimento, non si muove neanche di un decimo di mm _smile_

Tony mi ricollego ad un mio precedente post riguardo la forcella sul quale sto lavorando in questi giorni.

Prima di farla sabbiare devo decidere se smontare o no il biscotto e quindi sostituire i cuscinetti a rullini. Ho controllato il movimento del biscotto e nn mi sembra ci sia gioco rispetto al perno ne assialmente ne trasversalmente.

Tu cosa mi consigli?

Mi raccomando...alla fine mandami il conto di quante birre ti devo, ok???? _beer_

Quando ti trovi dalle mie parti (o io dalle tue) provvederò al saldo, promesso!

Ciao

Inviato
promesso!

sta a te la scelta di smontare tutto o meno, è anche vero che nel px è più difficile smontare tutta la forca.

se mai incarta per bene e sabbia.

Qui in ditta dove lavoro c'è una pressa idraulica, potrei chiedere se mi fanno il lavoro...anche se, sinceramente, ho un po' paura, nn si sa mai che nn venga un buon lavoro.

Mah, mi sa che seguo il tuo consiglio: incarto ben bene e sabbio.

  • 1 mese dopo...
Inviato

Allora, dopo un po' di silenzio rieccomi qui per aggiornarvi sullo stato di avanzamento del mio restauro.

In questo periodo ho provveduto a spogliare il telaio di ogni cosa preparandolo per la sabbiatura che dovrei far fare presumibilmente questa settimana.

Dall'ultimo post scritto, ho provveduto a smontare il manubrio, il bauletto, i listelli pedana, i ganci di chiusura dei cofani laterali, i vari passacavi, il cavalletto e il regolatore di tensione.

Insomma, adesso la Vespa è completamente "nuda". L'unica cosa che ho lasciato in sede sono il vecchio impianto elettrico e le guaine dei cavi che mi serviranno da sonda per passare quelle nuove.

Oltre a smontare il tutto, ho anche provveduto a preparare per la sabbiatura la forcella (scocciando la parte "coperta" e il biscotto), i tamburi freno (comprendo la parte interna) e il serbatoio (smontando il rubinetto e chiudendo il foro in modo da nn far entrare sabbia all'interno).

Ho fatto anche un paio di foto all'interno del serbatoio per chiedervi se è il caso di trattarlo con tankerite _mah

Contemporaneamente a ciò, ho portato i carter in un'officina di rettifica per sostituire i 4 cuscinetti, ma qui ho avuto un'amara sorpresa. Ste teste di cavolo mi hanno spaccato il dentino che tiene il seger lato frizione del cuscinetto di banco.

Ne ho parlato in questa discussione:

http://www.vespaonline.com/vbulletin/tecnica-generale-telai-grandi-px-pe-rally-ts-sprint-ecc-ecc/44790-fermo-seger-rotto-su-carter.html

Cmq domani lo vado a riprendere e penso proprio che risolverò mettendo l'anello venduto da SIP.

A presto con altri aggiornamenti

Ciao

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Inviato
leva quei cavi incartati.........non è vero nulla che è difficile.

Beh effettivamente smontando la Vespa ho visto che il passaggio dei cavi nn sembra particolarmente difficile, tuttavia li ho lasciati anche per avere un'idea chiara sulle loro posizioni.

E' la mia "prima" Vespa e per quante foto si possano fare, avere il tutto sotto agli occhi penso sia sempre meglio.

Cmq grazie per il consiglio _ok_

Per il serbatoio, invece, cosa mi dici?

Grazie!

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