Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

VESPA CLUB TREVISO presenta il

racconto del Viaggio di MICHELE MICCOLIS:

TREVISO ├ó€ÔÇ£ SAIGON IN Vespa oltre 36.000 KM

Ore 11.10 del 12 ottobre 2003: Michele Miccolis, 35enne roncadese, socio del Vespa Club Treviso, ├â┬¿ partito con la sua Vespa PX 125 E da piazza Vittoria (Tv) con direzione ├ó€┬ª Saigon, in Vietnam. A salutarlo e ad augurargli il buon viaggio c├ó€Ôäóerano molti soci del Vespa Club Treviso, circa un centinaio di appassionati, quasi tutti a bordo della propria mitica Vespa. Ma il protagonista era lui, Michele, giaccone blu e tenuta sahariana, che, compiuto un ben augurante giro attorno al centro storico di Treviso, salutato ed acclamato da centinaia di trevigiani, ha intrapreso la via di Brindisi per arrivare a Patrasso, e da lì in vespa fino alla volta di Saigon. Emozionato? Teso? Nemmeno per sogno: Michele brindava con Prosecco come fosse una mattinata normale. Il ritorno ├â┬¿ previsto tra un anno, non si sa se a bordo di un aereo o della sua Vespa, ├ó€┼ôma l├ó€Ôäóimportante ├â┬¿ provarci e soprattutto divertirsi├ó€? ci ha detto Michele.

├ó€┼ôConfidiamo nella sua fortuna e un po├ó€Ôäó nella sua incoscienza├ó€? ├ó€ÔÇ£ ha dichiarato l├ó€Ôäóex-presidente del Vespa Club Treviso Alessandro Bandiera ├ó€ÔÇ£ ├ó€┼ôCerto, la sua vespa ├â┬¿ del 1983, ma in Oriente ├â┬¿ semplice trovare dei pezzi di ricambio├ó€┬ª├ó€?. Il nostro Club non ├â┬¿ nuovo a certe cose, il nostro attuale presidente Enrico Martini in due settimane ha compiuto un viaggio in vespa fino in Portogallo, circa 6000 Km. Al ritorno poi ha fatto il tratto Parigi - Treviso in circa 18 ore, fermandosi solo per fare benzina.

Michele, lungo il percorso, stazioner├â in campeggi ed ostelli, munito della sua tenda e di uno zaino con tutto il necessario. Ed ovviamente, tra le sue priorit├â c├ó€Ôäó├â┬¿ l├ó€Ôäóincontro con nuovi amici, a cui regaler├â alcuni gadgets del Vespa Club Italia e Treviso.

News dal diario di bordo di Michele

├â╦£ Venerdì 20 novembre 2003: Michele ├â┬¿ arrivato in Pakistan, viaggio regolare solo con qualche intoppo meteorologico.

├â╦£ Mercoledì 17 dicembre 2003: Michele ├â┬¿ arrivato a Katmandu.

Michele ci scrive:├ó€┼ôil giorno dopo che vi ho scritto dal Pakistan il mio pistone mi ha salutato (i problemi erano nati durante una tempesta nel deserto in Iran ed ha tenuto botta fino a Islamabad) ma ├â┬¿ il dopo che ├â┬¿ stato un inferno, ho cambiato cilindro e pistone ma in una settimana i pistoni sono arrivati a 4 (grippavano a nastro ,ma d'altronde per 4 dollari a pistone cosa si pu├â┬▓ pretendere!)├ó€┬ªpoi posso dirvi che guidare in India ├â┬¿ una specie di sadismo, il traffico ├â┬¿ infernale e ci sono persone e animali in ogni angolo del paese; perci├â┬▓ sono stato costretto a deviare sulle montagne ai confini con il Nepal (un freddo!!!!) e il divertente era che dopo aver corso per 8/9 ore alla fine avevo appena fatto neanche 200 km. Colgo l'occasione per darvi due numeri ├ó€┬ª per arrivare qui facendo una linea pi├â┬╣ retta possibile ho fatto 11.050 km ,sono stato in sella per 34 giorni ,il caldo devo ancora incontrarlo ed oramai sono ad un buon punto├ó€┬ª├ó€?

├â╦£ Giovedì 8 gennaio 2004: Michele ├â┬¿ a Bangkok.

├ó€┼ôQui a Bangkok ho trovato il distributore piaggio per la Thailandia e subito, quando mi hanno visto mi hanno detto: you are not Mr. Bettinelli. Ho passato tutto il pomeriggio da loro (il meccanico mi ├â┬¿ sembrato uno bravo (non ha mai usato il martello). Abbiamo parlato a lungo e mi ha raccontato un episodio di Bettinalli che ci ha portato a pensare che il viaggio ├â┬¿ bello, ma a volte pu├â┬▓ essere pericoloso. Ho donato un po' di gadget e una fascia del vespa club Treviso, loro in cambio mi hanno regalato una maglietta della vespa .Qui sul fatto delle magliette volevo aprire una gran parentesi, le vespe qui sono una moda (forse pi├â┬╣ che in 'Italia) sono tutte preparate (specchietti in acciaio, super cromature, accessori particolarissimi ...) A Bangkok il costo della vita ├â┬¿ molto pi├â┬╣ alto rispetto al resto dei paesi asiatici; per sdoganare la vespa all'aeroporto ho speso quello che mi sembrava di aver risparmiato a Katmandu.

Detto questo Bangkok ├â┬¿ proprio una strana citt├â ; il misto di religione e prostituzione che c'├â┬¿ ├â┬¿ una cosa a dir poco allucinante, ma loro dicono che il buddismo ├â┬¿ una religione molto tollerante e quindi non provano disprezzo a vendersi, ma da quello che ho capito il ├ó€┼ôdio├ó€? pi├â┬╣ importante qui si chiama SCHEO (detto in trevisan, = Denaro).

Domani mi rimetto in sella; la vespa nelle ultime tre settimane si ├â┬¿ riposata per bene ed ora ha anche un buon cilindro e pistone e un buonissimo olio sintetico (finalmente) io ho voglia di correre e spero che il ├ó€┼ôdio├ó€? degli scooter mi stia vicino per ancora tanto tempo (come ha fatto fin d'ora). Vi saluto per ora e ci sentiamo tra un po├ó€Ôäó.├ó€?

├â╦£ Lunedì 26 gennaio 2004: Michele ├â┬¿ in Cambogia, Angkor.

├ó€┼ôSono in Cambogia, esattamente ad Angkor (bel posto), ho dovuto cambiare un po├ó€Ôäó i miei programmi perch├â┬® tutti mi hanno sconsigliato di arrivare in marzo in Cambogia poich├â┬® fa' troppo caldo e a causa delle moltissime risaie i luoghi sono infestati dalle zanzare. Ho deciso quindi di lasciare la Thailandia a mio malincuore perch├â┬® ho scoperto che fuori dalle rotte turistiche ├â┬¿ proprio molto bella!!! A volte la vita ci riserva delle belle sorprese; all├ó€Ôäóinizio pensavo che non mi sarebbe piaciuto per niente come paese da visitare, ma per una serie di circostanze, sono passato per Bangkok e ho iniziato ad apprezzare questo bellissimo paese.

In Cambogia ho subito trovato due sorprese: la prima che si guida a destra e la seconda che si sono le peggiori strade incontrate finora (gli sterrarti pakistani in confronto sono un tavolo da biliardo!!!)

La prossima mail dovrei spedirvela da Saigon (Inschiallah), il Treviso - Saigon sta per terminare, ma come sempre chiusa una porta si apre un portone ed inizier├â il Saigon ├ó€ÔÇ£ Treviso passando per il Laos e finalmente le grandi montagne Himalayane ,per ora ├â┬¿ tutto vi saluto├ó€?

├â╦£ Martedì 3 febbraio 2004: Michele ├â┬¿ a 60 km da SAIGON !!!

├ó€┼ôCiao a tutti, purtroppo ci sono brutte notizie (ogni tanto capita nella vita),volevo farvi una sorpresa ma non ci sono riuscito!!! Vengo subito al dunque: ieri sono arrivato al confine del Vietnam (solo 60 km da Saigon) e gli energumeni che mi sono trovato di fronte mi hanno subito detto che se voglio entrare nel loro "splendido" paese posso tranquillamente prendere un TAXI, io subito ho fatto lo ├ó€┼ôgnorri├ó€? e ho chiesto spiegazioni, loro mi hanno tirato dietro i miei documenti ripetendomi per l├ó€Ôäóennesima volta: "vespa no go" poi prendendomi per un braccio mi hanno accompagnato alla vespa e indicato la direzione per la Cambogia, non contenti mentre rifacevo le pratiche per entrare in Cambogia stavano li a controllarmi e quando ho incrociato i loro sguardi ho fatto loro di quei sorrisi├ó€┬ª,facendogli credere che ero felicissimo di rientrare in Cambogia. Ora sono di nuovo a Phon Phen a scopo terapeutico sono andato a vedermi i campi di concentramento dei Kmer rossi e la rabbia mi ├â┬¿ passata. Ho riguardato il sito internet dell├ó€ÔäóACI e purtroppo avevo ragione, l'unica restrizione che risulta ufficiale riguarda motori con cilindrate superiori a 175cc. Sono andato quindi all├ó€Ôäóambasciata a far valere le mie ragioni, ma questa volta gentilmente (devo ammetterlo) mi hanno detto che ├â┬¿ cambiata la legge├ó€┬ª e il sito internet dell├ó€ÔäóACI non ├â┬¿ aggiornato. .Non voglio spendere parolacce a riguardo dei vietnamiti ,ma ├ó€┬ª. Mi spiace anche perch├â┬® avevo scritto al vespa club Vietnam in Hanoi e loro in teoria mi stanno ancora aspettando├ó€┬ª.Le sorpresone non sono ancora finite├ó€┬ªdalla Cambogia al Laos devo fare il giro di nuovo per la Thailandia, il confine che c├ó€Ôäó├â┬¿ a nord ├â┬¿ valido solo per i locali (per fortuna questa volta sono andato a chiedere),sto anche pensando che sulla bandina laterale della vespa ora devo cambiare la scritta; secondo me un bel TREVISO--LAOS (e ritorno) non ci sta male. Detto questo vi saluto,non preoccupatevi, il morale si sta alzando e penso che domani me ne vado in direzione Thai e poi Laos (finalmente),ci sentiamo alle prossime.├ó€?

├â╦£ Venerdì 13 febbraio 2004: Michele ├â┬¿ a Luang Prabang (Laos)

├ó€┼ôCiao a tutti dal vostro socio in giro per il mondo, volevo informarvi che sono a Luang Prabang, nel mezzo del Laos e penso che quando mi muover├â┬▓ da qui me ne andr├â┬▓ vicino alla Cina e poi comincer├â il lungo ritorno per la via di casa. Sono stato all'ambasciata vietnamita a Ventiane (capitale del Laos) ed anche li mi hanno detto ├ó€┼ôpicche├ó€? sul fatto di entrare in Vietnam, (dalla parte di Hanoi). Ho trovato in Cambogia un americano con la sua vespa e abbiamo fatto un po├ó€Ôäó di strada assieme (questa ├â┬¿ la prima volta che viaggio in compagnia). L├ó€Ôäóindomani ci dividiamo perch├â┬® lui deve tornare in Cambogia. Volevo dirvi inoltre il Laos ├â┬¿ uno dei pi├â┬╣ bei paesi che ho visitato fino ad ora; ci sono montagne bellissime,,la gente ├â┬¿ supersorridente, il cibo buono, l'unica pecca (a parte persone armate fino ai denti lungo le strade) ├â┬¿ che non ├â┬¿ proprio economico in confronto alla qualit├â della vita di questi posti (topi e scarafaggi a nastro), per├â┬▓ guardando bene fa anche abbastanza freddo (finalmente). Il viaggio di andata e' finito carissimi soci, ho percorso fino a qui 16.000 km (fino al Vietnam erano 14.200),la vespa tiene ├ó€┼ôbotta2 e spero che mi riporti a casa. Ora vi saluto e vi invito a dare una carezza alle vostre vespe quando andate in garage,e dite loro che questa carezza gliela manda Michele (sono parole del papa buono, Giovanni XXIII) ma vanno benissimo. Ahh├ó€┬ª dimenticavo se potete ricordatevi di salutami anche il cittadino numero uno per antonomasia il vice sindaco Giancarlo Gentilizi (il genty) e ditegli pure che penso di aver portato alto il nome dei trevisani (me lo aveva raccomandato alla partenza del viaggio),alla fin fine ho fatto tutto quello che potevo. ARRIVEDORCI (come dicevano stanlio e olio),ci sentiamo tra un paio di settimane.├ó€?

├â╦£ Giovedì 11 marzo 2004: Michele ├â┬¿ a Katmandu.

"Ciao a tutti, vi aggiorno un po├ó€Ôäó sulla mio viaggio. I primi giorni di marzo ho portato la vespa a Bangkok; io ora sono a Katmandu e so solo che la vespa ├â┬¿ ancora ferma a Bangkok per problemi burocratici; gi├â quando ero ancora a Bangkok ho avuto difficolt├â ma da qui sono in ├ó€┼ôpara├ó€?, per fortuna ho trovato aiuto dal capo delle spedizioni di cargo di Katmandu!!! Mi sento come un animale in gabbia!!!. Invece per voi posso solo dirvi che il distributore piaggio di Bangkok ha copiato il vostro stemma di Vespa Club Treviso (quello bianco e azzurro) e sotto ci ha scritto :"Thai Charoen" che significa compagnia thailandese, da parte mia l'ho vista come una sorpresa, per ricordo mi sono fatto regalare po├ó€Ôäó di adesivi e ve li far├â┬▓ avere quando rientrer├â┬▓ a Treviso. Qui a Katmandu devo mandare a casa un po' di cosette che non mi servono (libri, regali, piccoli ricordi...). Dovete poi sapere che mi hanno scritto quelli del Bettinelli fan Club e per me ├â┬¿ stata una piacevolissima sorpresa; ho subito preferito spiegargli per├â┬▓, chiaro e tondo, che non ├â┬¿ che mi piaccia tanto scrivere (come voi gi├â sapete..) e che quindi sicuramente scriver├â┬▓ di rado, magari passategli voi un po├ó€Ôäó di notizie, comunque ho assicurato che un giorno far├â┬▓ un riassunto completo del viaggio. Per ora ├â┬¿ un po' tutto, come mi arriva la vespa parto per l'india e l├â mi prender├â┬▓ una bella vacanza. Ciao..."

├â╦£ Mercoledì 7 aprile 2004 : Michele ├â┬¿ in mezzo alle montagne dell├ó€ÔäóIndia.

"Ciao a tutti, era da un po' che non passavo su una localit├â con internet, anzi a dir la verit├â oggi mi sono fatto 80 km appositamente per venir a scrivere questa email. A Katmandu, ho aspettato la vespa per una decina di giorni, dopodich├â┬® sono partito in direzione India e dopo due giorni mi sono ritrovato sulle montagne indiane; ho percorso 1500 km di pura montagna e ce ne avr├â┬▓ ancora per un bel po'!!! Comunque ora sono in una bella valle al ├ó€┼ôfreschetto├ó€? (gi├â┬╣, in pianura, fa un caldo boia). Per venir fin qui ho attraversato dei bellissimi posti, dove non arrivano i turisti e si mangia a lume di candela, su un paesetto in montagna i militari mi hanno anche mandato indietro perch├â┬® era una zona troppo vicino alla Cina. Ho passato anche un valico a 3200 metri... Insomma qui c'e' proprio da sbizzarrirsi. Per un po' di giorni ora me ne sto super tranquillo, in teoria da qui a un po' riapriranno altre strade di montagna che finora sono rimaste chiuse per la neve e allora vedr├â┬▓ il da farsi su dove andare. Per ora e' un po' tutto, spero che li da voi la primavera si faccia sentire. Ci sentiamo alle prossime... Ciao"

├â╦£ Martedì 13 luglio 2004 : Michele ├â┬¿ sulla via della seta in Cina

Ciao tutti, vi scrivo finalmente da un posto fresco, sono ai confini con la Cina sulla via della seta. E' d'avvero un ottimo posto, ho passato i 55 gradi che c'erano in pianura e anche in montagna faceva un caldo da matti; ora sono a 2500 m d├ó€Ôäóaltitudine e finalmente la notte si dorme(il giorno 40 gradi). Volevo farvi una sorpresona ma non ci sono riuscito, mi son formato per tornare a casa attraverso l'Afganistan (era l'unica via per essere a casa per settembre) ma non mi hanno dato il premesso, fino a Kabul sarebbe anche sicura ma poi ... Ora devo aspettare che passi la stagione dei monsoni che comincia in questi giorni e finisce tra un mese e se non ha fatto gravi alle strade e alle case posso pensare di continuare il lungo viaggio di ritorno a casa; purtroppo per├â┬▓ per il 3├é°Raduno Nazionale, Vespa Club Treviso del 12 settembre non ci potr├â┬▓ essere. Se interessa comunque per il raduno di Pordenone dovrei esserci (inschallah).

Vi scrivo anche per le magliette che ho fatto fare qui per voi del Club, so che hanno avuto problemi ed eravate anche pronti a muovere acque grosse, fin qui ringrazio ,il brutto per├â┬▓ ├â┬¿ che sono arrivate senza degli effetti personali a cui ci tenevo moltissimo, c├ó€Ôäóerano anche degli adesivi per voi del Club (non so se ve lo gi├â detto del vostro stemma copiato dai tailandesi...). Per le maglie sappiatemi dire se piacciono ,io a settembre non potro' esserci per venderle, ma c'e' sempre Pordenone, vedete un po├ó€Ôäó voi, le ho fatte con colori del vespa club Treviso .... Ci sentiamo alle prossime

├â╦£ Venerdì 3 settembre 2004 : Michele ├â┬¿ sulla via di ritorno, Iran.

Ciao a tutti, ho sentito che siete in grandi preparativi per il raduno nazionale ... sapete anche io sono preso di corsa per il mio viaggio di ritorno a casa purtroppo per├â┬▓ non ├â┬¿ così veloce come l├ó€Ôäóandata, il caldo mi rallenta molto, sopratutto nei pomeriggi ,comunque tutto prosegue bene, in Pakistan persistevano i 45-48 gradi(all'ombra), nel Baluchistan (Pakistan del sud) ero obbligato a viaggiare con la scorta armata, ora sono in Iran, la mia amata vespa ed io abbiamo passato sani e salvi pi├â┬╣ di mille km di deserto (quelli dove all'andata ci ho rimesso il mio polini, parabrezza e visiera del casco),e ormai me ne restano pochi, esattamente sono a Esfahan, vi lascio ai vostri preparativi e ci sentiamo dalla Turchia. Assalam Allekum.

P.S.: Ve lo dico sinceramente con un po' di dispiacere, ma mi e' impossibile esserci il 12 settembre.

Ciao Michele

Ø Sabato 18 settembre 2004 : Michele è sulla via di ritorno.

C─▒ao, spero tanto che questo sia l'ultimo messaggio (logicamente perch├â┬® sono in arrivo a casa). L├ó€ÔäóIran ├â┬® terminato da un po' di km, ora sono in Turchia, esattamente in Cappadoccia, quasi trentamila km fa ero esattamente in questo posto, ero alla mia "prima tappa", ora invece sono all'ultima tappa, quando parto da qui non ci dovrei impiegar tanto ad arrivare in Italia. Ma non preoccupatevi, appena arrivo mi faccio vivo al pi├â┬╣ presto, ho tante cose da dirvi ma tante anche da sapere, sono felice che il raduno sia andato a gonfie vele un buon "segno". Per il resto tutto a posto, la vespa mi sembra "miracolata", faccio fatica a convincere gli altri viaggiatori quando mi chiedono km ho fatto, ma pi├â┬╣ che altro "che" strade!!!! Lei (Vespa) ora ├â┬® un po├ó€Ôäó ├ó€┼ôstanchetta├ó€?, ma le chieder├â┬▓ solo un ULT─░MO sforzo per arrivare in Italia (inschallah); non mi resta altro che salutarvi con un bellissimo ARR─░VEDERC─░ a presto.

├â╦£ Venerdì 26 settembre 2004 : Michele ├â┬¿ arrivato a Treviso ! ! ! .

Il viaggio è durato poco meno di un anno e ha percorso più di 36.000 Km!!!

Alla Cena sociale avrete modo di conoscerlo di persona per farvi raccontare le sue mille avventure...

Dr. De Candia Carlo

Vice Presidente

e Segretario

Vespa Club Treviso

www.vespaclubtreviso.com

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...