Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve, sono nuovo qui, e sono anche nuovo al mondo delle vespine...

ho preso uno specialino del 72 da dieci giorni e lo uso per andare a lavoro...ma mi ha già lasciato a piedi 3 volte.

tutte e tre le volte non pioveva, ma la strada era bagnata. era partito subito, nonostante fosse stato sotto la pioggia battente per tutto il giorno, ma dopo qualche centinaio di metri si è spento...

suppongo la che la cosa abbia a che fare con l'acqua che il vespino tira su dalla strada e dalle pozzanghere... la candela l'ho cambiata, ma il problema è rimasto. quando non partiva ho smontato la candela, e ho visto che faceva scintille, appoggiandola a massa... che si affoghi il carburatore con l'acqua tirata su?

boh? datemi due dritte che non so da dove incominciare...

s72

Inviato

la scintilla? bah... dalla candela direi più sul bianco che sul blu...

stamattina ho seguito a ritroso il cavo che va alla bobina... si infila in una scatolina insieme ad altri... sta scatolina dentro era bagnata...

Inviato

ah. bene! umidità nella scatolina di derivazione...

secondo me il problema è li, allora.

non ci sono i due cappuccetti di gomma all' entrata e all'uscita della scatolina?

prova a sigillarla col nastro adesivo...

Inviato

no, niente cappuccetti... lì sotto ├â┬¿ tutto un troiaio, c'├â┬¿ la morca alta due dita... bene, oggi faccio un po' di ripulisti...

sti cappuccetti si trovano in commercio?

grazie mille per adesso

s72

Inviato

mah, l'importante è che non entri umidità ...

ti puoi arrangiare anche con soluzioni "casalinghe".

poi visto che ci sei e che dici che è un troiaio se non ti vuoi mettere a rifare quella piccola ma essenziale parte di impianto dai almeno una bella sistemata ai contatti.

Inviato

fermi tutti!!!io ho risolto con del semplice silicone, lo spalmi sui contatti della bobina esterna e il gioco è fatto...è un problema frequente...

ciao!

ilario

Inviato

Si, la Bobina siliconata credo sia il metodo migliore, ti consiglio di coprirla quasi tutta tranne la parte che va a massa sul telaio.

Un metodo un pò più primitivo che era utilizzato sulla mia vespa del vecchio proprietario è... Un comune sacco di plastica legato intorno alla bobina... ovviamente ti consiglio il silicone!

Inviato

grazie a tutti per le risposte,

ho cambiato il cavo AT con relativo cappuccetto in gomma, ho messo un cappuccetto anche sull'altro cavetto della bobina. ho ripulito bene la bobina stessa e la parte di telaio sulla quale viene fissata. ho ripulito cavi e scatolina di derivazione dalla morca, controllato i contatti, e anche sulla scatolina ho messo due cappuccetti di gomma, che non c'erano.

bene. ora non mi resta di aspettare che piova ammodino.

vi faccio sapere,

ciao

s72

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...