Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ebbene si.....

ieri sera ho cominciata a smotare la mia Px per un po' di manutenzione.... cambio guaine e fili, cambio gomme, pulizia carburatore e filtro, una bruciata e una pitturata alla marmitta e come non fare un bel cambio d'olio....

qui la sorpresa.... tolgo il tappo ed esce una miscela di olio e benzina (più benzina che olio)..... ma che cazzo....

cosa può essere successo?

la vespa non dava segnali di cedimento, niente fumo strano, niente buchi in accellerazione, nulla di nulla....

secondo me è una cosa che si è verifiata di recente, altrimenti la benzina mi avrebbe bruciato i dischi della frizione..... ma quella andava più che bene...

l'unica cosa che mi viene in mente è che trafilino i carter.....

il motore ha 2700 km, è nuovo, albero, pistone e cilindro (177 polini), cambio, carter, tutto nuovo.... se fosse stato un problema del montaggio avrei rotto prima, ma visto che sono andato e tornato da Genova (sono di Brescia) e sono andato e tornato dall'elefantentreffen senza problemi non capisco proprio cosa sia successo....

mi rivolgo quindi a voi guru della vespa e chiedo il vostro aiuto...

_venerars_venerars_venerars

grazie grazie grazie!!!!!

Inviato

Aspettiando i più esperti,

la cosa che mi viene subito in mente è che ci siano problemi al paraolio lato frizione.

Anche se in questo caso la vespa tenderebbe ad accellerare da sola.

Forse è solo all'inizio della rottura, non so.

Spero vivamente che possa esserci qualche altro problema di più semplice risoluzione.

Inviato

Mi è capitato lo stesso, motore rifatto, ed al primo controllo olio cambio la stessa tua sorpresa, miscela nel cambio... Non me ne sarei mai accorto, niente fumo, niente motore accelerato, ottimo comportamento.

Ho dovuto riaprire, e il paraolio lato frizione sembrava a posto, solo smontandolo si è visto che era appena appena rovinato.

Secondo me è il paraolio, non tiene, ma è una mancanza di tenuta minima.

Ciao.

Inviato
Mi è capitato lo stesso, motore rifatto, ed al primo controllo olio cambio la stessa tua sorpresa, miscela nel cambio... Non me ne sarei mai accorto, niente fumo, niente motore accelerato, ottimo comportamento.

Ho dovuto riaprire, e il paraolio lato frizione sembrava a posto, solo smontandolo si è visto che era appena appena rovinato.

Secondo me è il paraolio, non tiene, ma è una mancanza di tenuta minima.

Ciao.

grazie mille.... non mi resta che aprire il motore..... vedremo...._problemipc

Inviato

Purtroppo, se guardi qualche post indietro, ce n'e' pure uno mio uguale identico.

Anche io, motore rifatto da pochissimi giorni.... paraoli e guarnizioni nuovi.

Cambiai l'olio per scrupolo e mi accorsi che odorava di benza da far paura.

Non era aumentato nè diminuito di quantità, però odorava eccome....

Io non ho sentito ragioni ed ho riaperto......

Sinceramente parlando, non ho trovato nulla di anomalo, però ho nuovamente sostituito i paraoli e le guarnizioni........

P.S.

Anche a me nessun comportamento strano...........

• 1 mese dopo...
Inviato

idem.

un paio di settimane fa faccio per controllare livello olio e.... sorpresa... benzina (parecchia) nell'olio _nooo_

Motore aperto 6 mesi fa e sostituiti tutti i paraoli (lato frizione di metallo)

la vespa va benissimo, solo ad alti giri mollando acceleratore e riprendendo da dei vuoti...

è meglio aprirlo o posso aspettare :confused:

Inviato

la benzina nel carter se non alla frizza non da problemi se la vespa va lasciala andare quando è ora di aprire te ne accorgi come se ne accorge chi è dietro quando si trova in una nuvola bianca che ti esce dalla marma.

Inviato

fumo devo dire solo a freddo poi non ne fa quasi.

anche perchè non si beve l'olio ma avviene il contrario...

cmq per ora va alla grande (solo vuoti in IV quando mollo acceleratore e riprendo ma non sempre)

grazie dei consigli

• maxxx ha chiuso questa discussione
  • maxxx ha riaperto questa discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...