Ospite Inviato 16 Ottobre 2004 Segnala Inviato 16 Ottobre 2004 Ho un pistone 125 rotto; come lo posso riparare per utilizzarlo? Posso saldarlo ad argon o conviene usare alluminio plastico? Le fasce le riattacco con l'attack? Cita
Ospite Inviato 16 Ottobre 2004 Segnala Inviato 16 Ottobre 2004 ihihihihihihihCos'è, non ti piace? Guarda che ancora è buono, può fare un sacco di km. Cita
Vispicedda Inviato 16 Ottobre 2004 Segnala Inviato 16 Ottobre 2004 No, adesso ho capito qual è stato la causa di quella piccola lesione in fondo al mantello... Cita
Ospite Inviato 16 Ottobre 2004 Segnala Inviato 16 Ottobre 2004 No, adesso ho capito qual è stato la causa di quella piccola lesione in fondo al mantello...??? Cita
Ospite Inviato 16 Ottobre 2004 Segnala Inviato 16 Ottobre 2004 Per tirarlo fuori dal cilindro non c'era altro modo, pistone-cilindro-albero erano un tutt'uno.Poi mi serviva anche il fermo fascia per il terzo canale che sto facendo fare sul pistone APE 68 mm per il Polini 210, quindi ho colto l'occasione. Cita
Uno Inviato 18 Ottobre 2004 Segnala Inviato 18 Ottobre 2004 sei un'animale! sei da denunciare alla piaggio AHAHAHHA Cita
Ospite Inviato 18 Ottobre 2004 Segnala Inviato 18 Ottobre 2004 sei un'animale! sei da denunciare alla piaggio AHAHAHHA No, la Piaggio no! Cita
italopapi Inviato 18 Ottobre 2004 Segnala Inviato 18 Ottobre 2004 Mi sa che sei pure un cannibale, ci hai pure dato un morso a quel povero pistone, meno male che era almeno ben cotto Ciao Cita
Ospite Inviato 18 Ottobre 2004 Segnala Inviato 18 Ottobre 2004 Mi sa che sei pure un cannibale, ci hai pure dato un morso a quel povero pistone, meno male che era almeno ben cotto Ciao... un pò insipido, sicuramente ben cotto e con tanto ferro (rugginoso, tutto il cilindro era intoccabile) Cita
marSS Inviato 18 Ottobre 2004 Segnala Inviato 18 Ottobre 2004 Cazzo ho sbloccato anche cilindri in condizioni disastrose. L'ultimo ci ho messo un mese. Ma un lavoro del genere per fortuna non l'ho mai visto fare! E non oso immaginare il cilindro... Cita
Ospite Inviato 18 Ottobre 2004 Segnala Inviato 18 Ottobre 2004 Cazzo ho sbloccato anche cilindri in condizioni disastrose. L'ultimo ci ho messo un mese. Ma un lavoro del genere per fortuna non l'ho mai visto fare! E non oso immaginare il cilindro...Quasi perfetto, ruggine a parte; ormai il pistone non aveva più dove andare, ma il cilindro ancora si può utilizzare, una lucida forse o meglio una bella rettifica e pistone nuovo. Altrimenti perchè fare quello sfacelo? Cita
Tormento Inviato 18 Ottobre 2004 Segnala Inviato 18 Ottobre 2004 di grazia ma prima di maneggiare quel motore hai fatto un richiamo per l'antitetanica ? Cita
Ospite Inviato 18 Ottobre 2004 Segnala Inviato 18 Ottobre 2004 No, ma mi sono bevuto una latta di antiruggine. Cita
Uno Inviato 19 Ottobre 2004 Segnala Inviato 19 Ottobre 2004 non ti presterò MAI la mia vespa! Cita
Tormento Inviato 19 Ottobre 2004 Segnala Inviato 19 Ottobre 2004 no perch├â┬¿ dici così, sei ingiusto... magari gliela lasci un paio di giorni e ti d├â pure una pulitina al gruppo termico, giusto per togliere un po' di incrostazioni... Cita
Ospite Inviato 19 Ottobre 2004 Segnala Inviato 19 Ottobre 2004 non ti presterò MAI la mia vespa! Ma con la tua non sarebbe successo, il tuo cilindro non arrugginisce e il pistone non si blocca. Se vuoi te lo dimostro, mandamela giù un paio d'ore ............. Cita
Uno Inviato 19 Ottobre 2004 Segnala Inviato 19 Ottobre 2004 piuttosto ti presto mia sorella.. tanto lei non fa ruggine aha ha ha ha Cita
highlander Inviato 20 Ottobre 2004 Segnala Inviato 20 Ottobre 2004 mannaggia fosse stato 200 magari me lo potevi regalare per l'endurino ciao francesco Cita
A|ain_PX Inviato 21 Ottobre 2004 Segnala Inviato 21 Ottobre 2004 cmq secondo me è ancora recuperabile.. prova con un pò di vinavil!! Cita
Ospite Inviato 22 Ottobre 2004 Segnala Inviato 22 Ottobre 2004 Hai fatto bene kl01. Scusami per il mio intervento, un po' brusco. L'importante è recuperare il cilindro, è quella la parte più importante. Ti do però una dritta sul caldo e sul freddo (che ha stupito anche me). Il cilindro è in ghisa, mentre il pistone è in lega di alluminio. I due metalli non diventano mai un tuttuno, come portrebbe essere se si trattasse di due pezzi di ferro, e sono quindi sempre separabili. Quello che si frappone tra i due e ti fa da collante è solo l'ossido di alluminio, che non rovina per fortuna il cilindro, come hai ben potuto constatare. Vabbè bisogna cercare di rompere nel possibile lo strato di ossido, dando colpi e scaldando il cilindro magari col cannello per sfruttare la dilatazione e contrazione, magari per alcuni giorni. Ma quello che ti permette di sfilare il pistone è il freddo!! Con il freddo, i metalli tendono a restringersi (mentre col caldo a dilatarsi), ed essendo l'alluminio del pistone più sensibile a tale contrazione rispetto alla ghisa del cilindro, il pistone si restringe più del cilindro, e tu hai maggiore facilità nel sfilarlo. Con il caldo è il contrario, il pistone si dilata più del cilindro. Di recente per sbloccare un pistone, ho messo l'intero gruppo termico bloccato in un frigo da bar, per un giorno intero. Quando l'ho tirato fuori, a martellate si è sfilato, cosa che prima non veniva nonostante martellate pesanti. Per martellare usa magari una barretta di alluminio, che è molto più efficace del legno, e martella ai bordi del pistone, senò il centro lo sfondi. Ricordati solo di evitare contrasti freddo caldo troppo violenti, perchè posono creparti il cilindro. Buon lavoro per il tuo motore. Marco. Cita
marSS Inviato 22 Ottobre 2004 Segnala Inviato 22 Ottobre 2004 Sono marSS, quel Marco che ha scritto sopra, solo che me lo ha messo come visitatore. Cita
Ospite Inviato 22 Ottobre 2004 Segnala Inviato 22 Ottobre 2004 Hai fatto bene kl01. Scusami per il mio intervento, un po' brusco. L'importante è recuperare il cilindro, è quella la parte più importante.Ti do però una dritta sul caldo e sul freddo (che ha stupito anche me). Il cilindro è in ghisa, mentre il pistone è in lega di alluminio. I due metalli non diventano mai un tuttuno, come portrebbe essere se si trattasse di due pezzi di ferro, e sono quindi sempre separabili. Quello che si frappone tra i due e ti fa da collante è solo l'ossido di alluminio, che non rovina per fortuna il cilindro, come hai ben potuto constatare. Vabbè bisogna cercare di rompere nel possibile lo strato di ossido, dando colpi e scaldando il cilindro magari col cannello per sfruttare la dilatazione e contrazione, magari per alcuni giorni. Ma quello che ti permette di sfilare il pistone è il freddo!! Con il freddo, i metalli tendono a restringersi (mentre col caldo a dilatarsi), ed essendo l'alluminio del pistone più sensibile a tale contrazione rispetto alla ghisa del cilindro, il pistone si restringe più del cilindro, e tu hai maggiore facilità nel sfilarlo. Con il caldo è il contrario, il pistone si dilata più del cilindro. Di recente per sbloccare un pistone, ho messo l'intero gruppo termico bloccato in un frigo da bar, per un giorno intero. Quando l'ho tirato fuori, a martellate si è sfilato, cosa che prima non veniva nonostante martellate pesanti. Per martellare usa magari una barretta di alluminio, che è molto più efficace del legno, e martella ai bordi del pistone, senò il centro lo sfondi. Ricordati solo di evitare contrasti freddo caldo troppo violenti, perchè posono creparti il cilindro. Buon lavoro per il tuo motore. Marco. ... quasi quasi domani vado a comprarmi un altro motore di questi bloccati e provo ...SCHERZO. Buona idea quella di sfruttare i differenti coefficienti di dilatazione, non è per niente male, alla prima occasione ci provo, sperando di non sbloccare un pistone grippato da qualcuno in precedenza ... Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
PX fermo da un paio di anni... 1 2
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
motore VLX1M seriale 6324xx crociera
Da bolide rosso, in Restauro Motori Telai Grandi
Foto iscrizione FMI 1 2
Da tait, in Vespe & incartamenti
Regolazione anticipo accensione variabile
Da marcos87, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini