Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Allora, il dilemma è questo: quanto ha di autonomia una vespa px 125 del 1982? considerato che monta un carburatore dell'orto del 22, la miscela la faccio al 2 per cento..sulle schede tecniche on line ho visto che dovrebbe avere (dicono) oltre 370 km di autonomia..sono sicuro che la mia ha di meno, ma molto di meno..di media cosa consumano? grazie

Lorio

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

carburatore da 22 ?

dovresti avere il 20..

col 22 in misto non credo che riesca a passare i 250-280 km

Allora, il dilemma è questo: quanto ha di autonomia una vespa px 125 del 1982? considerato che monta un carburatore dell'orto del 22, la miscela la faccio al 2 per cento..sulle schede tecniche on line ho visto che dovrebbe avere (dicono) oltre 370 km di autonomia..sono sicuro che la mia ha di meno, ma molto di meno..di media cosa consumano? grazie

Lorio

Link al commento
Condividi su altri siti

una risposta certa e sicura la puoi avere solo facendo il calcolo dei km. Ti carichi una tanichetta da 5 lt e giri fino a quando resti a secco. Butti i 5 lt e giri di nuovo fino a quando resti a secco. Se poi fai la stessa prova più volte - vedrai che ci saranno differenze in base al tipo si strada percorsa (es. città o fuori città) - potrai fare una media molto attendibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma quanto fanno le vostre vespe con un litro??...

Io con la mia PX125E, andando normalmente, faccio i 23-24 km/litro, senza badare molto ai consumi ma nemmeno tirando come un asino (sennò scenderebbe a 21-20 km/litro), che moltiplicati per i 7 litri e rotti del serbatoio, fanno massimo massimo 160-180 km di autonomia.

Non escludo che, stando molto attenti, si riesca a fare qualcosa di meglio, ma da qui a dire che potrebbe fare i 250-280 ce ne passa.

Vorrebbe dire fare i 33-35 km litro, che riesco a fare solo con la VNA, non certo col PX.

Secondo me, andando normalmente, 150-170, non di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

370 mi sembra impossibile: il px dovrebbe tenere 8 litri, 370 diviso 8 fa 46.25. è decisamente un po' troppo. Io col 150 original tocco i 28 29 km lt, col 125 magari fai un po' meglio ma non credo così tanto

Sembra moooolto difficile xchè la vespa _beer__beer_

Fare sopra i 35 con un litro anke col motore originale e tutto ok è dura, a meno che nn si fa cm velocità di crociera i 50 o anke meno e si sta attenti alle partenze e tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se ti fai un pieno e vai in modo normale e poi dividi i km che hai percorso per i litri che hai messo è troppo difficile?!

Infatti io faccio sempre cosi!

Tengo sempre conto dei km sul cellulare e ad ogni nuovo pieno calcolo il consumo medio. Ieri con mio stupore il PX mi ha fatto i 25-26 km/litro, ma di solito sono sui 23-24.

Forse sono io che ho la mano troppo pesante...

Comunque Lorio, proprio per le differenze negli stili di guida e nelle percorrenze (città, extraurbano, tangenziali, ecc.), sarebbe meglio che TU ti calcolassi il TUO consumo medio; meglio con 2-3 pieni, e poi fai una media...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma quanto fanno le vostre vespe con un litro??...

Io con PX200E motorizzato Pinasco 215 corsa originale consuno 3.5 l/100 km, che sarebber circa 28.5 km/l. Autonomia circa 228 Km. Se vado forte arrivo anche a consumare un bel pò di più...ma ho fatto anche tratti da più di 250 Km...dipende molto dal polso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno già detto, prima devi misurare il consumo medio della tua vespa relativamente anche al tipo di guida che hai e poi si può fare un computo dell'autonomia, se no qualsiasi dato che ti suggeriamo sarebbe talmente relativo da non avere senso. Una cosa è certa: scòrdati i 370 km dichiarati (46 km/l) perchè si riferiscono alle norme CUNA (consumo misurato a velocità costante di 2/3 di quella massima, circa 60 all'ora per il 125, con condizioni stradali e climatiche assolutamente favorevoli) che sono difficilmente replicabili su strada aperta al traffico. Oltretutto dalla autonomia massima che ti risulterà misurando empiricamente il consumo togli tranquillamente una cinquantina di km come margine di sicurezza sia per il fatto che i consumi possono variare da un pieno all'altro (e quindi trovarti simpaticamente con una autonomia minore di quella ipotizzata...), sia perchè non si è mai sicuri della distanza dal distributore successivo. Io, quando faccio viaggi molto lunghi in strade che non conosco, rifaccio sempre il pieno dopo massimo 150/170 km così sono più che tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io facendo i calcoli (km percorsi da riserva a riserva divisi per i litri esatti) più e più volte, sono arrivato a capire che il mio P125X fa 30 km/l quasi spaccati. Che fanno 210 km di autonomia, e MI SENTO FORTUNATO! Non mi immagino 370 (assurdi) come sarebbe pacifica la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Legendo questo post mi sono sorti non pochi dubbi sullo stato del mio px125e dell'82. In città un pieno (circa 6 litri di benzina calcolati da inizio riserva a inizio riserva) mi dura 120 km!!!! Mi sembrano un pò pochini o sbaglio?? Voi che ne dite??

Avete qualche suggerimento su dove intervenire? Da solo immagino una buona pulizia/revisione carburo e magari una sfiatata alla marmitta...però altri interventi poco radicali non li immagino...

Grazie a tutti come sempre per le future risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima bisogna vedere come porti la vespa in città, cioè se tiri le marce, mantieni alti i giri ecc.... In città è un pò difficile avere una grossa autonomia.......

Bè credo che se già fai una bella pulizia del carburo dovrebbe andar meglio............ da quanto non la fai? da quanto tempo hai la marmitta senza controllarla?

Poi persone più esperte sapranno aiutarti.......

Ciao Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...