Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti ho ordinato il kit dischi frizione da 3, perchè la vorrei sostituire a quella da 4...Non capisco la differenza, lo spessore dei dischi in sughero mi sembra uguale, nel kit da 4 dovrebbero esser più sottili.. devo guardare la parte in metallo oppure lo spessore compreso il sughero?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

credo sia una spiegazione abbastanza semplice:

-3 dischi: ci sono 2 dischi d'acciaio (conduttori) + 3 di sughero (condotti) tutti spessi 1mm (in genere e sughero apparte) per un totale di 5mm

-4 dischi: ci sono 3 dischi d'acciaio + 4 di sughero ed in genere sono spessi 0,8mm ( ma ce ne sono alcune marche spesse anche 1mm) per un totale di 5,4mm

ma non finisce quì, ci sono le superfici di contatto tra i dischi condotti e conduttori (compreso lo spingidischi portamolle ed il disco "bombato")

nella 3 dischi sono 6

mentre nella 4 sono 8

Quindi lo spazio che si ottine tirando (facendo staccare) la frizione va diviso un una per 6 nell'altra per 8 togliendo in oltre altri 0,4mm

Esempio:

tiro la frizione e mi stacca di 9 mm

frizione 3:------> 9/6=---------->1,5mm tra ogni spessore di contatto

frizione 4:------> 9-0,4=8,6/8--->1,075mm tra ogni spessore di contatto

ecco questa differenza di circa il 50% sullo spazio di distacco che si crea tra i dischi è la causa del comune "malfunzionamento" di una 4 dischi

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...